CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
Discussione:

A proposito di boot.bin e sbl.bin

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di cicciocant


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    602

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 135 volte in 98 Posts
    Predefinito

    A proposito di boot.bin e sbl.bin

    Nei miei infiniti spippolamenti ho provato ad installare la js5 in tre file con pit 512 e repartition attivo.

    L'ho prelevata da samfirmware a questo indirizzo:
    Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: I9000 XEN I9000XWJS5.rar

    Quando stavo flashando il tutto con odin mi sono accorto che nel file code c'erano anche i famigerati boot.bin e sbl.bin.
    Visto che ho letto le peggiori cose rigurardo questi due file mi son subito preoccupato.

    Su xda comumqie fortunatamente ho trovato questa asserzione:
    If you use Odin3 1.7 to flash the new ROM and not check the "update bootloader" box, even if your PDA file contains boot.bin and/or Sbl.bin, the bootloaders won't be upgraded and you will not lose the 3 button combo
    Essendo l'opzione "update bootloader" disabilitata per default credo di non aver flashato dunque tali file.

    Le mie domande sono comunque queste:

    1) Che rischi si corrono nel flashare questi due file?
    2) e' vero che se non seleziono l0opzione di odin "update bootloader" non flasho comunque il bootloader?
    3) potrebbe succedere come ho letto in giro che flashando quei file si blocca il bootloader e non è più possibile flashre rom custom?

    Preciso che il mio cell funge regolarmente e la combo dei tre tasti per andare in download e recovery mode funziona regolarmente.
    Saluti.

    grazie mille.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di idiversss


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    459

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 36 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cicciocant Visualizza il messaggio
    Nei miei infiniti spippolamenti ho provato ad installare la js5 in tre file con pit 512 e repartition attivo.

    L'ho prelevata da samfirmware a questo indirizzo:
    Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: I9000 XEN I9000XWJS5.rar

    Quando stavo flashando il tutto con odin mi sono accorto che nel file code c'erano anche i famigerati boot.bin e sbl.bin.
    Visto che ho letto le peggiori cose rigurardo questi due file mi son subito preoccupato.

    Su xda comumqie fortunatamente ho trovato questa asserzione:


    Essendo l'opzione "update bootloader" disabilitata per default credo di non aver flashato dunque tali file.

    Le mie domande sono comunque queste:

    1) Che rischi si corrono nel flashare questi due file?
    2) e' vero che se non seleziono l0opzione di odin "update bootloader" non flasho comunque il bootloader?
    3) potrebbe succedere come ho letto in giro che flashando quei file si blocca il bootloader e non è più possibile flashre rom custom?

    Preciso che il mio cell funge regolarmente e la combo dei tre tasti per andare in download e recovery mode funziona regolarmente.
    Saluti.

    grazie mille.
    beh..mi apre di aver capito che il rischio e' di perdere la combo dei tasti....
    non insistere nel rifarlo troppe volte..non si sa mai...
    GALAXY S

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Da quanto ho letto riguardo al Galaxy Tab, il rischio non è tanto nella combo, quanto nell'impossibilità di rimpiazzare kernel e recovery non firmate in presenza dei bootloader con "lockdown".

    Viene introdotta una chiave di cifratura anche per il kernel stesso (che dovrebbe essere sensibilmente più grande dei 5-6 mb cui siamo abituati nei firmware normali), che ne impedisce la sostituzione...

    Un po' come il problema della recovery 3e


    Stavo leggendo proprio ora che anche nel nuovo FW Gingerbread XWJV1 ci sono due nuovi bootloader, ma il kernel è sufficientemente piccolo da non preoccupare troppo.

    Stiamo a vedere...

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    cicciocant (01-03-11)

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Question

    ciao ragazzi, in piena foga spippolante mi sono messo a cercare un modo per eliminare il famigerato bootloader dal firmware jv3 (2.3.3 ITV per la cronaca).

    il procedimento sembrerebbe decisamente banale, infatti basterebbe aprire il file PDA con un gestore di archivi (io ho usato winrar) ed eliminare i suddetti file.

    per curiosità ho provato a guardare il bootloader di gingerbread fornito con eZboot (prelevato dal post che aprì mrmela a suo tempo) e confrontare i file:
    a parte le date i file sembrano delle stesse medesime dimensioni, anche se non saprei come fare a confrontarli per averne certezza.

    il dubbio rimane come fare a rimuoverli efficacemente.
    io ho analizzato un FW reperito su XDA (questo per la cronaca), con i 3 file separati in formato tar.md5

    se non sbaglio il formato .md5 è verificato da odin3 al momento del flash, e se non è corretto immagino non proceda al flash.

    quindi se modifico l'archivio in formato tar.md5 poi non posso usarlo.

    come posso superare l'ostacolo?


    e poi ancora:

    i 2 diversi file ( boot e sbl) cosa fanno esattamente?

    e il file zimage all'interno degli archivi?

    spero di non aver messo troppa carne al fuoco..

    grazie per l'attenzione

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Nekos


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 68 volte in 57 Posts
    Predefinito

    per quanto riguarda i files, dovrebbero essere rispettivamente il primo e il secondo bootloader, zimage è il kernel, per eliminarli visto che quel firmware è un unico files, andrebbero estratti tutti, e andrebbero ricreati i files PDA PHONE CSC, qui è spiegato molto chiaramente come fare eliminando i bootloader e c'è scritto anche come ricreare il file md5, con linux è tutto molto + facile, su windows devi installare cygwin come scritto li
    Ultima modifica di Nekos; 25-06-11 alle 09:18

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Nekos per il post:

    misha84 (25-06-11)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nekos Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda i files, dovrebbero essere rispettivamente il primo e il secondo bootloader, zimage è il kernel, per eliminarli visto che quel firmware è un unico files, andrebbero estratti tutti, e andrebbero ricreati i files PDA PHONE CSC, qui è spiegato molto chiaramente come fare eliminando i bootloader e c'è scritto anche come ricreare il file md5, con linux è tutto molto + facile, su windows devi installare cygwin come scritto li
    grazie per il link, visto che non ho problemi a virtualizzare linux mi sa proprio che mi butto a creare il pda alternativo (parto già dai 3 file distinti)

    ho altre domandine:
    teoricamente potrei creare già un fw con un kernel modificato (sostituendo appunto il file zimage), pronto da settare con odin3? o è un rischio un'operazione del genere?

    partendo dai 3 file distinti con l'hash md5 già correlato al tar, è necessario ripetere l'operazione con tutti e 3 i file?

    a tal proposito sapresti dirmi se il terminale di ubuntu è idoneo oppure devo scaricare qualcos'altro a parte?
    Ultima modifica di misha84; 25-06-11 alle 11:47

  10. #7
    Androidiano L'avatar di Nekos


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 68 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da misha84 Visualizza il messaggio
    grazie per il link, visto che non ho problemi a virtualizzare linux mi sa proprio che mi butto a creare il pda alternativo (parto già dai 3 file distinti)

    quindi teoricamente potrei creare già un fw con un kernel modificato, pronto da settare con odin3?
    o è un rischio un'operazione del genere?
    a tal proposito sapresti dirmi se il terminale di ubuntu è idoneo oppure devo scaricare qualcos'altro a parte?
    si il terminale di ubuntu è idoneo, per quanto riguarda il kernel, è una cosa fattibile a livello teorico, non l'ho mai provata però e non ho mai visto un kernel già moddato inserito in una rom, ma di per se non è una cosa rischiosa visto che se non parte, basterebbe riflashare il kernel stock (inserendolo in un file tar per odin PDA)

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Nekos per il post:

    misha84 (25-06-11)

  12. #8
    Androidiano L'avatar di Nekos


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 68 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da misha84 Visualizza il messaggio

    partendo dai 3 file distinti con l'hash md5 già correlato al tar, è necessario ripetere l'operazione con tutti e 3 i file?
    si cambiando il contenuto dei file l'md5 viene alterato, devi ricrearlo

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Nekos per il post:

    misha84 (25-06-11)

  14. #9
    Senior Droid L'avatar di kaisernose


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Paternò (CT)
    Messaggi
    786
    Smartphone
    tanti...ora OneX

    Ringraziamenti
    154
    Ringraziato 118 volte in 83 Posts
    Predefinito

    vabbè il boot sappiamo tutti cosa è...l'spl è acronimo di Second Program Loader...Uno è legato all'altro..o meglio alcune radio(che sarebbe il spl) sono compatibili con i boot...Se tu vuoi cambiare uno dei due devi stare attento che entrambi siano compatibili tra di loro..nel caso samsung il boot di 2.3.3 è identico a tutti,l'spl da invece il firmware 2.3.4(o forse è il contrario)..in realtà sto dubbio mi è venuto anche a me perchè ad esempio nelle cyano/miui si parte dal boot di froyo per finire poi al firmware 2.3.4...questo mi fa pensare che alcuni boot siano "universali" e che spl insieme al modem diano il 2.3.4.Sarebbe tutto molto più semplice se tutte le rom partissero da un boot unico (es.Froyo) e che poi da li si aggiornassero...facendo un esempio:
    Se Froyo,facendo finta che sia un Htc,ti desse HSPL su cui tutti potrebbero flashare molti problemi di brick dovuto ad un altro flash di boot per JVP si risolverebbero...Volendo tu potresti creare una rom con HSPL e boot froyo con la stessa valenza di una rom 2.3.4 STOCK,si evince questo anche dalla guida di mrmela dove si cambia solo il boot restando cmq con il suo firmware,modem e SPL...però sul galaS forviati forse da migliorie dei firmware ufficiali si flasha tutto da 0 da odin.Se voglio una 2.3.4 sotck devo flashare tutto(boot,spl,modem e kernel),ma basterebbe che i cuochi facessero una modifica ai kernel per farli partire tutti dalla froyo come fa la cyano e MIUI...
    "Beh, perché lo trovava un gran divertimento; perché certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi: non si possono comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo."
    G1,Magic,Milestone,NexusOne,GalaxyS,Nexus S,Atrix,Galaxy Nexu,Note e ora HTC ONE X--->Solo perchè ce l'ha Cesco.
    Tab-TF101---NOW Nexus7.

  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato kaisernose per il post:

    FreeOS (26-06-11),misha84 (25-06-11)

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nekos Visualizza il messaggio
    si cambiando il contenuto dei file l'md5 viene alterato, devi ricrearlo
    scusami mi sono espresso male:
    intendo dire, se vado a modificare solo il file PDA (ad esempio rimuovendo boot e sbl e sostituendo il file zimage del kernel) , posso lasciare così come li ho trovati gli altri
    MODEM.tar.md5
    CSC.tar.md5
    oppure esiste una qualche dipendenza che devo tenere in considerazione?

    poi un altra domanda:
    nella guida fa riferimento a un file "dbdata.rfs vuoto", a che serve??

    Quote Originariamente inviato da kaisernose Visualizza il messaggio
    vabbè il boot sappiamo tutti cosa è...l'spl è acronimo di Second Program Loader...Uno è legato all'altro..o meglio alcune radio(che sarebbe il spl) sono compatibili con i boot...Se tu vuoi cambiare uno dei due devi stare attento che entrambi siano compatibili tra di loro..nel caso samsung il boot di 2.3.3 è identico a tutti,l'spl da invece il firmware 2.3.4(o forse è il contrario)..in realtà sto dubbio mi è venuto anche a me perchè ad esempio nelle cyano/miui si parte dal boot di froyo per finire poi al firmware 2.3.4...questo mi fa pensare che alcuni boot siano "universali" e che spl insieme al modem diano il 2.3.4.Sarebbe tutto molto più semplice se tutte le rom partissero da un boot unico (es.Froyo) e che poi da li si aggiornassero...facendo un esempio:
    Se Froyo,facendo finta che sia un Htc,ti desse HSPL su cui tutti potrebbero flashare molti problemi di brick dovuto ad un altro flash di boot per JVP si risolverebbero...Volendo tu potresti creare una rom con HSPL e boot froyo con la stessa valenza di una rom 2.3.4 STOCK,si evince questo anche dalla guida di mrmela dove si cambia solo il boot restando cmq con il suo firmware,modem e SPL...però sul galaS forviati forse da migliorie dei firmware ufficiali si flasha tutto da 0 da odin.Se voglio una 2.3.4 sotck devo flashare tutto(boot,spl,modem e kernel),ma basterebbe che i cuochi facessero una modifica ai kernel per farli partire tutti dalla froyo come fa la cyano e MIUI...
    in teoria non voglio sostituire i 2 file con altri, voglio solo eliminarli per poter flashare con repartition attivo in sicurezza, e vedere se riesco a inserire in un singolo flash il kernel con la recovery avanzata, in modo da avere già al primo passaggio la recovery che permetta di formattare la sd e tutti i 4 wipe
    Ultima modifica di misha84; 25-06-11 alle 12:18

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy