CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
Discussione:

Re-virgin continui:pericolo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    198

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Re-virgin continui:pericolo?

    Mi è capitato di leggere da qualche parte di potenziali pericoli nella pratica di effettuare re-virgin continui sul telefono anche se ne ignoro i motivi.
    Siccome è una operazione che ripeto spesso visto che cerco di installare le nuove rom che provo su terminale pulito, volevo chiedere a chi ne sa certamente moooolto più di me se, effettivamente, a furia di effettuare re-virgin il telefono possa andare a farsi fo***re.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di wilcomir


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pisa
    Messaggi
    819
    Smartphone
    Galaxy S, Nexus 7

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 110 volte in 102 Posts
    Predefinito

    direi proprio di no, vai tranquillo

    ciao!

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di RainbowZ


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S21 Ultra

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 118 volte in 101 Posts
    Predefinito

    ma lo dice la parola stessa... revirgin! se ogni volta fai il revirgin di sicuro nln rimangono dati ._. ...

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Non so perché ma ovviamente hai suscitato il mio interesse nell'argomento
    Puoi darmi riferimenti particolari di chi parla di questo "revirgin", e soprattutto se si fa fuori del forum ?

    Scherzi a parte, probabilmente io stesso ho sollevato un problema simile, ma non in termini così generali:
    il problema di flash frequenti, a mio avviso, sta solo nello smanazzare troppo i bootloader.

    E' per questo motivo che consiglio sempre di effettuare la procedura (che per quanto mi consta è solo questa) nei limiti del possibile sempre coi firmware JM8 o JM9 indicati, perché quelli di sicuro non contengono i bootloader.

    Altrove, e solo per casi particolari ed eccezionali di non funzionamento dei tre tasti, suggerivo di utilizzare per il revirgin il firmware JM3 ufficiale eclair italiano, perché contiene anche i bootloader primario e secondario.

    Semmai solo il flash di questi ultimi potrebbe essere in qualche misura rischioso, soprattutto se si aveva la combo dei tre tasti funzionante PRIMA.
    Se invece non funziona, provare non costa nulla.

    Sottolineavo solo di non utilizzare a raffica JM3, ma con l'uso di QUEI fw JM8/JM9, non ci dovrebbero essere pericoli di sorta.
    Il mio tel funziona ancora, e io uso il revirgin praticamente per ogni flash.

    Ma non occorre essere così maniacali...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    198

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RainbowZ Visualizza il messaggio
    ma lo dice la parola stessa... revirgin! se ogni volta fai il revirgin di sicuro nln rimangono dati ._. ...
    Si, questo lo so...pensavo che il problema fosse di tipo "fisico", cioè il fatto di "cancellare" e "sovrascrivere" dati troppo spesso...

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    La domanda ha assolutamente senso.
    E proprio in questo senso è molto più invasivo un lagfix journaled (EXT4 standard), che scrive di continuo nelle stesse aree e tiene continuamente sotto tensione un nand chip che non è predisposto per questo
    (è per questo motivo che ad esempio si sconsiglia l'NTFS sui pendrive usb basati su nand)

    Il fatto di cancellare e sovrascrivere una partizione (SYSTEM) che è esattamente come le altre, DATA e DBDATA (molto più soggette a wipe e sovrascritture), perché è sulla stessa memoria fisica, non crea problemi in sé.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    198

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Non so perché ma ovviamente hai suscitato il mio interesse nell'argomento
    Puoi darmi riferimenti particolari di chi parla di questo "revirgin", e soprattutto se si fa fuori del forum ?

    Scherzi a parte, probabilmente io stesso ho sollevato un problema simile, ma non in termini così generali:
    il problema di flash frequenti, a mio avviso, sta solo nello smanazzare troppo i bootloader.

    E' per questo motivo che consiglio sempre di effettuare la procedura (che per quanto mi consta è solo questa) nei limiti del possibile sempre coi firmware JM8 o JM9 indicati, perché quelli di sicuro non contengono i bootloader.

    Altrove, e solo per casi particolari ed eccezionali di non funzionamento dei tre tasti, suggerivo di utilizzare per il revirgin il firmware JM3 ufficiale eclair italiano, perché contiene anche i bootloader primario e secondario.

    Semmai solo il flash di questi ultimi potrebbe essere in qualche misura rischioso, soprattutto se si aveva la combo dei tre tasti funzionante PRIMA.
    Se invece non funziona, provare non costa nulla.

    Sottolineavo solo di non utilizzare a raffica JM3, ma con l'uso di QUEI fw JM8/JM9, non ci dovrebbero essere pericoli di sorta.
    Il mio tel funziona ancora, e io uso il revirgin praticamente per ogni flash.

    Ma non occorre essere così maniacali...
    Chiedo scusa per il doppio post ma non potevo non quotarti.
    Ricordavo di aver letto anche un tuo intervento in merito, forse quando pubblicasti il FW JM3 dopo aver trovato i famosi codici e dicesti che quel FW sarebbe stata la panacea contro tutti i problemi di brick ed altro per il revirgin ma poi ti eri accorto che non era così.
    Ricordavo (evidentemente male) che avessi raccomandato cautela nell'operazione anche con gli altri FW.
    Io cerco sempre di installare rom su telefono pulito per evitare problemi, per questo mi preoccupavo di informarmi. E seguo sempre e solo la procedura della tua guida (hai visto che l'ho letta così bene da impararla a memoria?) con JM8.
    PS Nell'aprire il topic, chissà perchè mi aspettavo il tuo intervento!!!
    Ultima modifica di danguard1976; 27-03-11 alle 13:26

  9. Il seguente Utente ha ringraziato danguard1976 per il post:

    Val3r10 (27-03-11)

  10. #8
    Androidiano L'avatar di coffy72


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    193
    Smartphone
    Poco F2 PRO

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danguard1976 Visualizza il messaggio
    Si, questo lo so...pensavo che il problema fosse di tipo "fisico", cioè il fatto di "cancellare" e "sovrascrivere" dati troppo spesso...
    Considerando la vita media di un cell (circa 2-3 anni) generalmente dopo i superstiti finiscono in un cassetto o nel samsung musium... Credo che dal tuo punto di vista nn ci sia da preoccuparsi!

    Sent from my GT-I9000
    LA VECCHIA E' STANCA!

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    un'altra certezza scusate..

    se io faccio un flash completo dei 3 file + pit di una stock rom tipo la ultima JVK Gingerbread 2.3.3 e prima di farlo faccio un wipe di tutto formattando anche la SD interna...questo non equivale ad un RE-VIRGIN del Galaxy S???
    Non pulisce tutto in maniera perfetta e completa cosi'??

  12. #10
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andromeda1968 Visualizza il messaggio
    Non pulisce tutto in maniera perfetta e completa cosi'??
    Allora. Intanto il revirgin non ha nulla a che vedere con la memoria SD interna o esterna, quindi quella parte non è applicabile.

    Il problema principale sono le partizioni del telefono.
    E come ho scritto nel thread della JVK, sconsiglio assolutamente il repartition con quella. Almeno per ora. Soprattutto perché, come si è visto, Gingerbread ha bisogno dei suoi bootloader.

    E da qui si ritorna a quanto scritto sopra:
    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    il problema di flash frequenti, a mio avviso, sta solo nello smanazzare troppo i bootloader.

    E' per questo motivo che consiglio sempre di effettuare la procedura (che per quanto mi consta è solo questa) nei limiti del possibile sempre coi firmware JM8 o JM9 indicati, perché quelli di sicuro non contengono i bootloader.

    Altrove, e solo per casi particolari ed eccezionali di non funzionamento dei tre tasti, suggerivo di utilizzare per il revirgin il firmware JM3 ufficiale eclair italiano, perché contiene anche i bootloader primario e secondario.
    Il revirgin serve a pulire ripartizionando le strutture originali del telefono.
    Non mi pare proprio che JVK Gingerbread rientri in questa definizione.

    Anzi, a maggior ragione, in caso si volesse tornare indietro da un cambio di bootloader dovuto al flash di JVK, a mio avviso il revirgin JM3 (che contiene i bootloader) diventerebbe obbligato, non solo consigliabile... Ma ho sottolineato fosse un mio parere.


    La domanda è: chi te lo fa fare di rischiare, visto che quello è un sistema consolidato da un annetto mentre tu parli di un fw fuoriuscito (leaked) in un paio di Paesi europei ?
    Vale il rischio risparmiare 2 minuti di flash, a dire tanto, per s%%%onnare fra un pò non capendone il motivo
    Ultima modifica di Val3r10; 29-03-11 alle 16:18

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    Andromeda1968 (29-03-11)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy