CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Ripristino Applicazioni [Data\app o System\app] dopo flash rom :)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Peppegs


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    79
    Ringraziato 86 volte in 53 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Ripristino Applicazioni [Data\app o System\app] dopo flash rom :)

    La seguente, mini guida, nasce dall'esigenza di risolvere e limitare di molto (almeno personalmente ) lo stress dovuto ai continui flash che facciamo per trovare la combinazione rom-kernel migliore.
    Nel dettaglio vi spiego come poter reinstallare tutte le Applicazioni che avevate sulla precedente rom in un solo passaggio senza dover ogni volta scaricarle una per una dal market (o titanium o mybackup o astro) e quindi perdere ulteriore tempo (e stress soprattutto)

    quello che serve è semplicemente un Kernel modificato [speedmod o voodoo]

    Passaggi:
    - Andare in RecoveryMod (nella quale verranno visualizzate tutte le opzioni della ClockWorkMod
    - Selezionare Backup and Restore.
    - Fare il Backup della rom.

    # Installare la nuova Rom mettere lo stesso kernel modificato e per ripristinare le App

    - Andare in Recovery
    - Selezionare backup and Restore
    - Scegliere Advanced (in modo da specificare COSA voler ripristinare)
    - Scegliere DATA.

    FINE: in questo modo verranno reinstallate tutte le applicazioni.

    Un RINGRAZIAMENTO và a Fmiche di sconcauforum (sconcau uno dei cuochi del forum ) che mi ha consigliato questa soluzione\svolta che cercavo da tempo e che ho messo in evidenza per tutti perchè la reputo abbastanza utile..
    Ultima modifica di Peppegs; 21-04-11 alle 12:58
    CIAO

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Peppegs per il post:

    mrmela (22-04-11),polianna (22-04-11)

  3.  
  4. #2
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Ecco!
    Non si finisce mai di imparare

    Grazie , molto utile.
    Ora la sperimento perchè voglio tornare dalla Darky 9.5 alla 9.3 (già backup\ata tempo fa) e non avevo voglia di "picchiarmi" con TB.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato mrmela per il post:

    Peppegs (22-04-11)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Ciao Peppegs, grazie della guida.
    In effetti è un interessante uovo di Colombo

    Visto che abbiamo già parlato di restore/installazione massiva di applicazioni, avrei un paio di domande in proposito:

    sempre di Sconcau, hai usato in passato i file ZIP per l'installazione via CWM di applicazioni, sia in Data sia in System ?
    Mi pareva l'avessi nominato. Cosa non ti funzionava di quelli ?
    (ovviamente era per l'installazione massiva e non per il restore di configurazioni e dati di ogni applicazione, come in questo caso)


    Inoltre,
    Quote Originariamente inviato da Peppegs Visualizza il messaggio
    - Andare in Recovery
    - Selezionare backup and Restore
    - Scegliere Advanced (in modo da specificare COSA voler ripristinare)
    - Scegliere DATA.

    FINE: in questo modo verranno reinstallate tutte le applicazioni.
    Come dicevo è semplicemente geniale o genialmente semplice.
    Sei sicuro che vengano restorate anche le applicazioni in /system/app, come recita il titolo del thread, però ?

    Personalmente non credo, ma se si, non è pericoloso ripristinare applicazioni di sistema sopra un firmware potenzialmente diverso da quello da cui si è fatto il backup ?

    Grazie dell'approfondimento

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di Peppegs


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    79
    Ringraziato 86 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Ciao Peppegs, grazie della guida.
    In effetti è un interessante uovo di Colombo


    Visto che abbiamo già parlato di restore/installazione massiva di applicazioni, avrei un paio di domande in proposito:


    sempre di Sconcau, hai usato in passato i file ZIP per l'installazione via CWM di applicazioni, sia in Data sia in System ?
    Mi pareva l'avessi nominato. Cosa non ti funzionava di quelli ?
    (ovviamente era per l'installazione massiva e non per il restore di configurazioni e dati di ogni applicazione, come in questo caso)

    Vale, come hai ben detto, io più volte in altri thread ho chiesto spiegazioni riguardo ai file di sconcau ma purtroppo senza risultato perchè non hanno mai funzinato pur seguendo tutte le istruzioni, su nessuna Rom provata.
    Gli errori si verificavano o durante il flash oppure a flash concluso, con tanto di messaggio di riuscita, una volta avviato il cell mi ritrovavo solo alcune delle app installate e tutte queste mi davo i freez del cell "chiusura forza..." di continuo.. roba che dovevo fare un format data per risolvere.



    Inoltre,

    Come dicevo è semplicemente geniale o genialmente semplice.
    EASATTO quando Fmiche me l'ha suggerito quello che ho pensato è stato "ma perchè non c'ho pensato prima"??

    Sei sicuro che vengano restorate anche le applicazioni in /system/app, come recita il titolo del thread, però ?
    Guarda L'opzione Advanced ti dà l'opzione di ripristinare le cartelle Data, Dbdata, System... o tutta la rom completa... Quindi penso di sì.

    Personalmente non credo, ma se si, non è pericoloso ripristinare applicazioni di sistema sopra un firmware potenzialmente diverso da quello da cui si è fatto il backup ?

    mmmmh vale ovviamente tu ne sai molto ma molto di più di me in materia e difatti la domanda è utilissima.... e sinceramente non saprei risponderti se non con una domanda "ma visto che in system si trovano sempre le stesse applicazioni stock perchè volerle reinstallare... non avrebbe molto senso "

    Grazie dell'approfondimento
    Ciao e grazie sempre del supporto.
    CIAO

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Peppegs per il post:

    Val3r10 (22-04-11)

  9. #5
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Bene,bene,bene.

    Ho finito il mio test adesso.
    Dunque , avevo la Darky 9.5 e sono voluto tornare alla 9.3 perchè secondo me va meglio.

    Sono partito da una re-installazione pulita della 9.3.
    Ho ripristinato come da guida quello che avevo sulla 9.5.

    In effetti è propio l'uovo di Colombo!

    Ho dato un occhiata alle system\app con root-explorer , verificando prima la differenza tra la 9.5 e la 9.3 ed in effetti vengono ripristinate anche quelle.

    Molto bene direi , anche se , ovviamente io ho utilizzato rom "dello stesso tipo".

    Curioso sarebbe sapere se dopo un backup da Froyo , queste vengono ripristinate in Gingerbread in modo da funzionare.
    Per mia supposizione (e per altre prove eseguite con Titanium Backup), forse puo' creare dei problemi (appunto per via delle system\app che sono leggermente differenti).
    Ultima modifica di mrmela; 22-04-11 alle 23:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy