CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[TEST] backup settore EFS da ripristinare con odin3

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Question

    [TEST] backup settore EFS da ripristinare con odin3

    la storia nasce da una semplice domanda: che succede se perdo sto cavolo di IMEI?
    risposta: hai comprato un mattone di plastica nero da 600 euro!

    benissimo, come faccio a pararmi il culo allora?

    semplice, faccio il backup della cartella EFS con root explorer!

    semplice un caxxo! (cit kung fusion)

    una delle problematiche maggiori, da quello che ho potuto capire da XDA e compagnia cantante, non sta semplicemente nel backup (che è effettivamente facile), ma nel ripristino della cartella una volta eventualmente corrotta, che dipende da BoH?!?, non l'ho capito sinceramente, la mia cultura di linux equivale ad avviare un eseguibile da terminale (ma per capire cosa è sudo ho dovuto sudare un bel po..)

    partiamo da una ricerca google, che mi ha portato qui, una discussione in cui si dice che per sicurezza conviene fare un backup della cartella efs: propone 2 metodi
    a)terminal emulator, per fare tutto dal telefono senza usare adb
    b)adb (quindi con la smenata addizionale di far funzionare adb, cosa che in principio non mi riusciva e ho dovuto riflashare rom e kernel per riuscirli a far dialogare).

    come plus contiene anche le istruzioni per ripristinale il file nv_data.bin, responsabile del product code, con un riferimento a come ripristinare quello originale.

    dopo aver smadonnato perchè adb non funzionava (sul mac, sinceramente non ho capito perchè, alla fine ho dovuto ricorrere al win 7 della partizione che uso per odin3) son riuscito a fare tramite riga di comando, esclusivamente con quei comandi, un tar.gz da 0 kb e un file img da 6.5 mb.

    e sinceramente non so che farmene..

    poi ho trovato questa discussione, sempre su XDA, che spiega un procedimento passo passo per recuperare una cartella efs da flashare successivamente con odin3. il problema è che è per vibrant!

    ora, visto che sembra fattibile, ma non sono in grado di capire pienamente cosa sto facendo e lo spettro del mattone da 600 euro è in agguato, chiedo aiuto a voi.

    provando quei comandi da adb non ho cavato ragno dal buco, allora mi son detto: cosa farebbero gli omini verdi di androidiani?
    la guida di valerio! (ormai un riflesso condizionato di alcuni).
    effettivamente nella grande guida, al capitolo 9 si parla proprio di questo, un backup completo da flashare con odin3.

    armato di pazienza e di santa deduzione, visto che a me interessa solo la cartella efs in adb ho inserito (più copia e incolla) i seguenti comandi:

    su
    ash

    #!/system/xbin/busybox
    TODAY=$(date +%F)
    DP=/sdcard/PartitionDump_$TODAY
    dd if=/dev/block/stl3 bs=4096 of=efs.rfs
    e finalmente, dopo circa 8 ore di smanettamenti, smadonnamenti per adb e cena bruciata, mi son ritrovato con una bella cartella con la data di ieri e contenente un bel file "efs.rfs", dallo strabiliante peso di 6.5 mb (tra l'altro vorrei far notare che copiando il contenuto della cartella efs con root explorer non supero mai i 5 mb) che sembra bello pronto a vestirsi con un bel .tar.md5 (da flashare in pda) e pararmi il culo in caso di necessità.

    ora, la domanda è, la mia odissea con adb è finita o devo combatterci ancora?

    come faccio a sincerarmi che eventuali permessi siano sballati o che abbia fatto una cazzata, e soprattutto, è utile tutto questo?

    grazie cari per eventuali consigli, se mi aiutate a raggiungere un livello di consapevolezza e sicurezza per lo meno decente scrivo la guida passo passo, giuro!

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Bello spunto
    Personalmente però ti sconsiglio assolutamente di ripristinare la partizione EFS (/dev/block/stl3) così come ne hai fatto il backup.
    Men che meno con Odin.

    A parte il fatto che nessuno ci assicura che il buon Odin, una volta trovato un file .rfs chiamato come ti pare all'interno di un .tar, sia in grado di gestirlo e scriverlo nella partizione giusta, come invece fa con gli altri file con nome standard (boot, kernel, modem, ecc...) direi che, non essendo in grado di dumparlo, non sa nemmeno ripristinarlo.

    Ergo il backup della partizione è utilissimo per mettere da parte quei 6mb originali del cuore del nostro telefono... ma per il ripristino ti tocca usare ADB (ad es. montando il file in loopback su linux ed estraendone i file .bin ...)


    Prova a dare un'occhiata a quest'altro thread:
    IMPORTANTE: Backup cartella EFS
    ... dove sono elencati alcuni metodi, incluso il dd che hai pescato tu , per fare il backup veloce.

    Ma il ripristino è una operazione molto delicata e va fatta con calma e cognizione di cosa si fa.
    I rischi sono seri: non sappiamo come venga indirizzato quel device, in realtà...

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Bello spunto
    Personalmente però ti sconsiglio assolutamente di ripristinare la partizione EFS (/dev/block/stl3) così come ne hai fatto il backup.
    Men che meno con Odin.

    A parte il fatto che nessuno ci assicura che il buon Odin, una volta trovato un file .rfs chiamato come ti pare all'interno di un .tar, sia in grado di gestirlo e scriverlo nella partizione giusta, come invece fa con gli altri file con nome standard (boot, kernel, modem, ecc...) direi che, non essendo in grado di dumparlo, non sa nemmeno ripristinarlo.

    Ergo il backup della partizione è utilissimo per mettere da parte quei 6mb originali del cuore del nostro telefono... ma per il ripristino ti tocca usare ADB (ad es. montando il file in loopback su linux ed estraendone i file .bin ...)


    Prova a dare un'occhiata a quest'altro thread:
    IMPORTANTE: Backup cartella EFS
    ... dove sono elencati alcuni metodi, incluso il dd che hai pescato tu , per fare il backup veloce.

    Ma il ripristino è una operazione molto delicata e va fatta con calma e cognizione di cosa si fa.
    I rischi sono seri: non sappiamo come venga indirizzato quel device, in realtà...
    e usando Heimdall?
    ora tra l'altro ha anche una nuova interfaccia grafica, non sta più solo su riga di comando.
    da quel che mi è parso di leggere sul 3d di xda, il programma è in grado, in base alla mappa della partizioni, di posizionare TUTTE le partizioni sul disco.

    il mio problema è che non sono stato in grado di costruire un file firmware.xml efficace (principalmente per provare a costruire un pacchetto con le rom stock, giusto a tempo perso)

    ps: la discussione l'avevo già letta, ma non si pone problematiche per il ripristino..

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da misha84 Visualizza il messaggio
    il programma è in grado, in base alla mappa della partizioni, di posizionare TUTTE le partizioni sul disco.
    Stando a quel thread, non mi pare che si sposti quello che ho detto sopra:
    le partizioni gestite sono le solite note, e non si parla di EFS

    Le partizioni in tutto sono una dozzina, quelle citate in quel thread non sono "TUTTE".

    Sicuro che il rischio valga la candela ?
    Automatizzare il flash della EFS da Odin/Heimdall... e perché mai ?
    Mica puoi darlo in giro con una ROM...


    Per il ripristino, come detto sopra, è PIU' CHE sufficiente estrarre i file che servono e copiarli da ADB.
    Oltre che molto più sicuro, senza andare a sovrascrivere una partizione che non sai bene come è indirizzata...

    Ok la ricerca, ma sembra più un suicidio...
    Ultima modifica di Val3r10; 28-09-11 alle 21:22

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Stando a quel thread, non mi pare che si sposti quello che ho detto sopra:
    le partizioni gestite sono le solite note, e non si parla di EFS

    Le partizioni in tutto sono una dozzina, quelle citate in quel thread non sono "TUTTE".

    Sicuro che il rischio valga la candela ?
    Automatizzare il flash della EFS da Odin/Heimdall... e perché mai ?
    Mica puoi darlo in giro con una ROM...


    Per il ripristino, come detto sopra, è PIU' CHE sufficiente estrarre i file che servono e copiarli da ADB.
    Oltre che molto più sicuro, senza andare a sovrascrivere una partizione che non sai bene come è indirizzata...

    Ok la ricerca, ma sembra più un suicidio...
    malfidente..

    il mio problema è che non ho ancora 10 messaggi su xda per rompere le scatole in area sviluppatori.

    ora ho chiesto direttamente allo sviluppatore, vediamo che mi dice

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    336

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    e con nitrality?

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da superino Visualizza il messaggio
    e con nitrality?
    nitrality dovrebbe farlo in automatico, ma non mi fiderei sinceramente.
    fare un backup da una situazione pulita, da quanto ho visto, non è garanzia che il telefono risponda positivamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy