CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 61 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 607
Discussione:

[ROM] Cyanogenmod 7.2 [Thread Ufficiale by Al3xI98O]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Cool

    [ROM] Cyanogenmod 7.2 [Thread Ufficiale by Al3xI98O]

    [Nell'ottica di fare un po' più di ordine nel thread di questa fantastica ROM mi sono preso l'onore e l'onere di riscrivere un po' le procedure e di ristrutturare un po' il thread!
    Spero vi piaccia e apprezziate il lavoro fatto (non è stata una passeggiata) e quello che ancora farò nei prossimi giorni... In caso di dubbi/perplessità/consigli sul mio operato mi raccomando di farmi sapere in PM per non intasare il thread: dubbi/perplessità/consigli in PM saranno assolutamente ben accetti e presi in considerazione; nel thread saranno cancellati senza preavviso!]



    CyanogenMod ovvero la ROM più veloce per il nostro amato SGS (ok ok posso essere un po' di parte ma...).

    Cos'è la CyanogenMod (da qui in avanti cyano)? Non è un firmware stock supermoddato e ottimizzato da qualche mago ma è un firmware basato direttamente su AOSP (android Open Source Project).

    ATTENZIONE:
    la cyano NON è una ROM stable e con ogni probabilità non lo sarà MAI perchè Samsung non ha rilasciato i driver del dispositivo (tanto è vero che alcune cose come l'accelerazione hw NON funzionano!).
    Questo vuol dire che, prima di provare a flasharla, dovrete essere certi di poter risolvere svariati problemi che potrebbero cogliervi durante o dopo il flash:

    LA CYANO NON E' UNA ROM PER UTENTE INESPERTI!

    Vi consiglio di prendere confidenza con il cell, le terminologie e le procedure e di provare a flashare altre ROM più tranquille: solo dopo sarete pronti! Ma, quando lo sarete, non vi pentirete minimamente di averla messa!

    Prima di cominciare non posso esimermi dal ringraziare xda e dal linkare il thread ufficiale su xda.

    ALCUNE COSE CHE NON FUNZIONANO (alcune le ho testate di persona altre sono prese dalla rete):
    * VIDEO AD ALTA RISOLUZIONE: tendono a scattare. come workaround si può abbassare la risoluzione o diminuire il framerate
    * VIDEOCHIAMATE: probabilmente non saranno mai supportate nativamente... almeno fino a quando Google non le aggiungere al suo framework (Samsung ha "hackerato" il suo framework Android)
    * ACCELERAZIONE HW: non supportata perchè Samsung non ha rilasciato i driver... come workaround si posson usare alcune app non gratuite come MoboPlayer e DicePlayer. Per un test da parte di olivercervera (che ringrazio) clickate qui!

    Adesso sapete tutto! Pronti ad installarla? E allora via!

    PREPARAZIONE ALLA PRIMA INSTALLAZIONE: (alcune cose che valgono un po' per tutte le rom e che non dovrei nemmeno dirvi visto che siete esperti... )
    1. la batteria del cell deve essere ben carica (diciamo almeno il 50% per stare tranquilli)
    2. dovete avere almeno 200MB liberi sulla sd interna
    3. dovete avere una CWM e i permessi di root
    4. fino a poco tempo fa occorreva avere i bootloader di froyo, ora non più quindi presupponiamo che veniate da una ROM Gingerbread con il kernel che abbia root e CWM (ad esempio la 235 JVT stock col kernel CFRoot)

    INSTALLAZIONE passo passo:
    1. copiare file zip dal mirror in sd card (mirror: CyanogenMod Mirror Network)
    * entrate in CWM
    2. nandroid backup
    3. wipe cache partition
    4. advanced -> wipe dalvik cache
    * tornate al menu principale della CWM
    5. install zip from sdcard --> choose zip from card --> scegliete il file della cyano (cm_galaxysmtd_full-XXX.zip o qcosa del tipo update-cm-7.2.0-RC1-galaxysmtd-signed.zip)
    Attendete e riavviate... dategli tempo per installare e al riavvio per ricostruitre la dalvik cache

    Ora avete la vostra nuova cyano fiammante! Ma non è finita perchè non avete le Google Apps che sono state tolte dal team della cyano su rischiesta di Google. Quindi dovete flasharle a parte!

    Prima di farlo però un consiglio per chi ha il wifi: configuratelo adesso perchè, al riavvio dopo aver flahato le google apps, vi servirà l'accesso ad internet per allineare il profilo e le eventuali app dal market quindi è più comodo avere già il wifi.

    Ma vediamo come installare le Google Apps:

    1. Scaricate le ultime da qui o qui goo-inside.me/ gapps (scritto tutto unito)
    2. Mettete il file zip nella sd card
    * entrate in CWM
    3. install zip from sdcard --> choose zip from card --> scegliete il file (gapps-gb-XXXXXXXX-signed.zip)
    Attendete e riavviate

    Al riavvio vi chiederà i dati del vostro Google Account e, se ci sono le condizioni, scaricherà tutte le app dal market.

    Adesso siete DAVVERO pronti!

    INSTALLAZIONE PER CHI VIENE DALLA MIUI:
    1. copiare file zip dal mirror in sd card
    * entrate in CWM
    2. nandroid backup!
    3. andate in mouts and storage e fate:
    3.1 format system
    3.2 format data
    3.3 format cache
    * tornate al meni principale della CWM
    4. advanced -> wipe dalvik cache
    * tornate al meni principale della CWM
    5. install zip from sdcard --> choose zip from card --> scegliete il file della cyano (cm_galaxysmtd_full-XXX.zip)
    Attendete e riavviate... dategli tempo per installare e al riavvio per ricostruitre la dalvik cache

    AGGIORNAMENTO DELLA CYANO (NIGHTLY):
    Ogni notte i sorgenti della cyano vengono compilati e il risultato ci è messo a disposizione sul sito mirror. A voi la scelta di ogni quanto aggiornare! Andando nel sito mirror troverete delle versioni "stable" e delle "RC": non cambia nulla rispetto ad una normale nightly!
    Io personalmente aggiorno quasi sempre ma, se vi trovate bene come siete, non è obbligatorio farlo sempre! Ma se steste chiedendo cosa hanno fatto in una determinata nightly: CyanogenMod nightlies changelog for Galaxysmtd
    Attenzione: la nightly nuova fiammante non è detto che sia meglio della vecchia... anche i developer migliori possono sbagliare (o essere presi da un colpo di sfortuna )! E' sempre buona norma leggere il changelog per capire cosa vi è nella nightly... magari sono solo cose che non interessano il nostro cellulare...
    PS: il flash della nightly non causa (a meno di colpi di sfig...ehm...sfortuna!) pedita di dati, app e altro.
    1. copiare file zip dal mirror in sd card
    * entrate in CWM
    2. nandroid backup!
    3. install zip from sdcard --> choose zip from card --> scegliete il file della cyano (cm_galaxysmtd_full-XXX.zip)
    Attendete...
    4. wipe cache partition
    5. advanced -> wipe dalvik cache
    Riavviate... dategli tempo per installare e al riavvio per ricostruitre la dalvik cache

    LINK UTILI:
    MIRROR NIGHTLY: CyanogenMod Mirror Network - Powered by TDRevolution
    GOOGLE APPS: goo-inside.me/ gapps (scritto tutto unito)
    CHANGELOG DELLE NIGHTLIES: CyanogenMod nightlies changelog for Galaxysmtd Thanks a sanlup

    CYANOGENMOD WIKI: CyanogenMod Wiki

    LINK PER LE RADIO: (ad oggi consiglio la JVT)
    TUTTE LE RADIO

    LINK AI KERNEL:
    PLATYPUS (zacharias.maladroit)
    GLITCH (Tk-Glitch)
    FUGUMOD (Nikademus)

    ATTENZIONE:
    Verificate sempre la compatibilità del kernel con la nightly! Se ne mettete uno non compatibile vi troverete un SGS instabile col rischio di dover rifare tutto da capo!

    DISCLAIMER:
    Le informazioni qui scritte da me o altri utenti sono da prendere "as is". Qualsiasi cosa voi facciate è a vostro rischio e nessuno ne risponderà.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Al3xI98O; 22-04-12 alle 16:43
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Al3xI98O per il post:

    albs71 (26-12-11),ameris (14-03-12),Angerfist (15-02-12),coffy72 (03-12-11),filo91 (21-11-11),Haku (18-01-12),hiace (14-01-12),luca2006 (06-02-12),Lyon17 (21-12-11),paoloimpreza (25-11-11),skater91 (02-12-11)

  3.  
  4. #2
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Predefinito

    FAQ


    Scusate ma l'altro thread della Cyano che fine ha fatto?
    E' stato chiuso per motivi di logistica/riorganizzazione. Se avete bisogno di qualcosa cosa che vi era dentro lo potete trovare qui.

    FAQ UFFICIALI CYANOGENMOD FORUM: [FAQ] CM7 on the Samsung Galaxy S
    FAQ VELOCI: QUI

    FAQ ANDROIDIANI.COM: [UNDER CONSTRUCTION]

    0. Questa vale per ogni ROM che installate!
    Ricordatevi SEMPRE di fare nandroid backup dell'intera rom/nightly che avevate prima.
    Se volete fate anche un backup con titanium delle app e dei loro dati. Questo perchè non si sa mai con certezza cosa può e non può accadere durante il flash.

    Mi raccomando chiedete aiuto solo SE i problemi non rientrano in queste FAQ neanche per assimilazione.

    1. PROBLEMI VARI E CLASSICI (mi sono successi personamente alcuni di questi quindi...)
    Ad esempio: "il telefono non aggancia il segnale / si blocca allo splash del kernel / va in bootloop / tutte o alcune app vanno in FC / non connette il wifi,
    la batteria dura un batter d'occhio / lo schermo ha dei bug grafici / non si sente l'audio o le telefonate / ..."
    1. da CWM: wipe cache e wipe dalvik --> dovrebbero risolvere nella maggior parte dei casi
    2a. se non risolvi, e avevi poco prima flashato un nuovo kernel, rifai i wipe e riflasha il kernel
    2b. se non risolvi, e avevi poco prima flashato una nightly, rifai i wipe e risflasha la nightly (oppure ritorna alla nightly precedente nel caso sia un bug).
    2c. se non risolvi, fai un factory reset, metti una rom stock da odin e riparti da una situazione pulita.

    2. PROBLEMI CON LE GOOGLE APP
    Ad esempio: "le app di google non funzionano / il market crasha / gmail non va / il navigator non naviga / ..."
    1. riscarica (non usare il file che hai scaricato prima poichè potrebbe essere corrotto) le Google Apps e riflashale: questo fa disinstallare quelle che hai già e le re-installa da zero
    2. se non risolvi, fai un factory reset, metti una rom stock da odin e riparti da una situazione pulita.

    3. COSA UTILI DA SAPERE
    - le app samsung NON funzionano: no, nemmeno il touchwiz, non funzioneranno mai a causa della totale assenza del framework richiesto
    - NON esistono lagfix perchè si usa già un filesystem apposito che è quello del Nexus e che non ha i problemi da risolvere col lagfix
    - la sd esterna la trovate in emmc (non external_sd) quindi non cercatela altrove perchè non la troverete!
    - ACCELERAZIONE HARDWARE: (grazie a olivercervera)
    <<L'ACCELERAZIONE HARDWARE (nel senso esteso del termine) FUNZIONA. Se non ci fosse vuol dire che i giochi non girerebbero, l'interfaccia andrebbe a scatti e nemmeno alcuni trucchetti build.prop funzionerebbero (che l'estendono a tutta l'UI). [...]
    Non funziona nel lettore video perchè le modifiche apportate da samsung per integrarla nelle rom originali non sono replicabili allo stesso modo nella cyano. L'accelerazione però dovrebbe funzionare con player a pagamento.>>


    HELLO HELLO BUG...
    E' complesso ma qui c'è la discussione ufficiale xda... e nel thread trovate parere vari

    Per un test sull'accelerazione hw link alla prova di olivercervera cliccate QUI

    4. DOMANDE VARIE
    In questo momento monto la cyanogen 7.1 stable. Che differenza c'è tra la stable che monto su adesso e l'ultima nightly?
    La stable (che poi parlare di stable... boh!) non è altro che una nigthly (del 10/10/2011; mi pare la 144 ma potrei sbagliare). L'ultima nightly ha una serie di aggiornamenti da quella "stable" ad oggi. Per ulteriori info rimando al link del changelog nel primo post.

    Ho la cyano e vorrei passare ad una rom stock o ad una moddata! Come faccio?
    Per prima cosa NON puoi passare dalla cyano ad una rom moddata "al volo" da CWM (recovery). Devi passare per una stock.
    Per seconda cosa NON farti domande sui lagfix: la cyano NON ha la partizione RFS (CM7 usa le partizioni del Nexus S) con i suoi problemi di lag quindi, come non ha senso pensare di mettere EXT4, così non ha senso pensare di toglierla!
    Quindi scaricati dal thread di mrmela una ROM STOCK SENZA BOOTLOADER e flasha da odin CON il flag re-partition (ovviamente con i 4 file pit+pda+modem+csc).

    5. UTILITA'
    Qui potete trovare un video molto interessante mandatomi da fabio9027 che presenta la cyano. E' un ottimo video che spiega un po' di cosine e fa vedere la cyano in funzione! (Potrei solo essere poco d'accordo sulla questione dei kernel... ma è opinabile ;P)

    KERNEL PLATYPUS
    Dunque cerco di fare ordine. Abbiamo 3 versioni base del kernel:
    1. NEO 16 codename: BEAST -r2 --> è quella che potremo definire "stabile" ed è sui sorgenti 2.6.35
    2. NEO 17 rXX (mi pare 18) --> è quella "BLEEDING-EDGE" cioè all'avanguardia (insomma quella in sviluppo!)
    3. la NEO XX --> è quella con i sorgenti 2.6.37

    SITUAZIONE NIGHTLY ODIERNA
    CyanogenMod - Ieri alle ore 21:12 - Pubblico
    Chris Soyars ha condiviso inizialmente questo post:
    CyanogenMod 7 Nightly Builds

    As most of you are aware, CM7 nightly builds have been down for about a month now. This originally stemmed from some hardware issues, which have been resolved. I've just made the decision (with some +1s from other CM maintainers) to keep the nightly builds down until we are ready to start doing CM9 builds.

    There is still some occasional progress made on CM7, however for the most part maintainers are working on CM9 exclusively. It isn't worth the time to revive the build cluster to a state in which it can build CM7, just to redo all of the work when we're ready for CM9.
    Quindi nulla finchè non combinano qcosa con la CM9 in pratica Che ci sta come discorso tra l'altro...

    Mi raccomando chiedete aiuto solo SE i problemi non rientrano in queste FAQ neanche per assimilazione.
    Se avete messo la cyano vi reputate utenti esperti quindi... la filosofia cyanogenmod impone che la roba facile ve la risolviate da soli.
    Ultima modifica di Al3xI98O; 02-02-12 alle 20:25
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Al3xI98O per il post:

    paoloimpreza (07-01-12),ud2686 (09-12-11)

  6. #3
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Thumbs up

    KANGAROO

    Come ben sapete le nightly sono ferme da molto tempo (dalla 181 del 16/11/2011) ma il changelog continua ad allungarsi quindi è chiaro segno che ci stanno lavorando!

    olivercervera mi ha portato a conoscenza di una kang molto interessante!
    Per prima cosa: che cos'è una kang? Una kang la possiamo vedere come una versione moddata della cyanogenmod (se me lo passate: una kang sta alla cyano come la Tsunami sta alla rom stock JW1).

    Questa kang presa da xda si chiama kangaroo ed è dell'utente olandese di xda nrg.
    La particolerità della kang è che non è una *vera* versione personalizzata di un cuoco ma è direttamente una ricompilata dei sorgenti cyanogenmod7. In pratica, essendo i sorgenti pubblici, lui li prende e li compila un po' come faceva per le "vere nightly"!
    Cosa abbiamo quindi: una cosa molto simile a quelle che erano le nightly originarie! Ovviamente non sono proprio loro ma è come se lo fossero e quindi possiamo continuare ad avere le modifiche notturne come siamo sempre stati abituati!
    Ovviamente nulla di ciò che si scarica è garantito ufficialmente (ma nemmeno prima a dire il vero...)

    Una cosa moolto interessante è che il Tv-Out è funzionante! Trovate la prova reale in un post più avanti

    Ecco quindi da dove prendere le compilate simili alle nightly CM7 (sono compilate automaticamente alle 01:00 CET):

    Link diretto

    Come dice lo stesso ngr a questo punto: "Again, you have been warned!" cioè "Ancora una volta, siete stati avvertiti!"

    FAQ

    Come si flasha?
    Esattamente come una nightly quindi segui le istruzioni al primo post

    Q. Questa build è più veloce dell'ultima nightly?
    A. E' veloce ma probabilmente meno dell'ultima nightly.

    Q. La durata della batteria è migliore dell'ultima nightly?
    A. Questa build ha un'ottima durata della batteria ma probabilmente meno dell'ultima nightly

    Q. Cosa fa l'aggiornamento WIFI?
    A. Fa prendere meglio il segnale WIFI, ma devi provarlo tu nella tua situazione specifica.

    Q. Cosa è cambiato dall'ultima nightly?
    A. Confronta il Changelog per vedere gli ultimi cambiamenti.

    Q. Posso flashare questa sulla mia nightly corrente?
    A. Certo, considera che questa build è come se fosse una normale nightly.
    Ultima modifica di Al3xI98O; 06-01-12 alle 18:32 - Motivo: kangaroo
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Al3xI98O per il post:

    paoloimpreza (07-01-12)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di sago


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,261
    Smartphone
    HTC One

    Ringraziamenti
    413
    Ringraziato 209 volte in 153 Posts
    Predefinito

    hai fatto bene secondo me.....bravo!!
    anche se penso che cm7 non avrà molto futuro....a parte il fatto che non rilasciano più aggiornamenti, e non capisco il perchè, ma secondo me si stanno già mentalmente e fisicamente applicando a cm9...
    io ho installato la #181 e ho problemi con la videocamera interna quando settata in max risoluzione....a voi funziona?ho fatto 8000 wipe ormai e reinstallato alcune volte....grazie!!

  9. #5
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sago Visualizza il messaggio
    hai fatto bene secondo me.....bravo!!
    Grazie

    Quote Originariamente inviato da sago Visualizza il messaggio
    anche se penso che cm7 non avrà molto futuro....a parte il fatto che non rilasciano più aggiornamenti, e non capisco il perchè, ma secondo me si stanno già mentalmente e fisicamente applicando a cm9...
    Sì infatti sono anche io mentalmente pronto al passaggio alla CM9 Sto giù studiando in giro per farvi sapere il prima possibile novità e altro

    Quote Originariamente inviato da sago Visualizza il messaggio
    io ho installato la #181 e ho problemi con la videocamera interna quando settata in max risoluzione....a voi funziona?ho fatto 8000 wipe ormai e reinstallato alcune volte....grazie!!
    L'ho testata adesso in HD (come da sua impostazione) e ho fatto un breve filmato senza problemi: a te cosa fa di preciso?
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di sago


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,261
    Smartphone
    HTC One

    Ringraziamenti
    413
    Ringraziato 209 volte in 153 Posts
    Predefinito

    mettendo la camera frontale con risoluzione high, l'immagine è tutta scomposta.....devo per forza abbassare a "bassa".....credi che ho ripristinato molte volte , ma nulla...io monto il kernel stock...

  11. #7
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sago Visualizza il messaggio
    mettendo la camera frontale con risoluzione high, l'immagine è tutta scomposta.....devo per forza abbassare a "bassa".....credi che ho ripristinato molte volte , ma nulla...io monto il kernel stock...
    Anche io monto il kernel stock al momento... con la camera frontale e high il risultato è piuttosto sgranato ma sufficiente...
    Puoi agire sul framerate?
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di sago


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,261
    Smartphone
    HTC One

    Ringraziamenti
    413
    Ringraziato 209 volte in 153 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Al3xI98O Visualizza il messaggio
    Anche io monto il kernel stock al momento... con la camera frontale e high il risultato è piuttosto sgranato ma sufficiente...
    Puoi agire sul framerate?
    e da dove lo posso fare?strano però....ma tu sai perchè tutte le nightly sono ferme? ho notato che tutti i changelog sono su base ics, quindi sembra che ci stiano preparando a qualche sorpresa....boh!!

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Rimini
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Samsung galaxy s

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, avrei bisogno di due informazioni se potete aiutarmi, la prima sarebbe posso installare e usare chainfire 3d su galaxy s con rom cyanogenmod 7.1.0 stable versione 2.37, oppure avendo una versione maggiore della 2.3.3 posso correre dei rischi? l'altra se ha qualcuno gli è capito ho il gioco tintin, ma ho notato che non è molto fluido, cioè va a scatti, qualcuno sa cosa può essere.... grazie

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dopo mille peripezie ho messo su la CM7, però sto notando un consumo della batteria decisamente alto rispetto alla 2.3.3 di serie. Quasi quasi vado di Odin e metto su la stock 2.3.5.....

Pagina 1 di 61 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy