CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 896 1231151101501 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 8951
Discussione:

[MODEM] Modem qual'è il migliore?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    [MODEM] Modem qual'è il migliore?

    Premessa:
    Non esiste il modem migliore, i parametri in gioco sono pochi al contrario le variabili sono tante.
    Copertura del segnale, operatore, congestione della cella in cui vi trovate voi e chissà quanti altri....
    Nel sondaggio troverete le statistiche ricavate dai voti di oltre 400 utenti.
    Nel secondo post trovate alcuni interessanti test effettuati da Axelion ed alcuni suggerimenti importanti. Inoltre Cecco ci spiega cosa è, e come funziona il RIL.

    Per quanto riguarda GetRil vi consiglio di non farci troppo affidamento , perchè nel suo database non sono presenti tutti i ril disponibili, di conseguenza vi puo' andare a segnalare una cosa errata, specialmente per quanto riguarda Jelly Bean.

    Provate, testate e confrontiamoci

    Per installare un modem tramite CWM (root):

    1 - install zip from sd card
    2 - selezionate il modem scaricato
    3 - confermate e dopo l'installazione riavviate

    Per installare un modem tramite CWM senza root:

    Usate la CWM Temporanea


    Le sigle dei modem che iniziano con N sono per H3G, quelli che iniziano con B per Vodafone e quelli che iniziano con X per i No-Brand.



    Per visualizzare la potenza del segnale: Impostazioni > info sul dispositivo > stato > potenza del segnale.


    Test modem Samsung Galaxy S II - Votate gente! Sondaggio sul modem! Il Sondaggio è anonimo, votate una sola volta per ogni modem che provate.


    Only flash Modem/RIL taken from 4.1.2 onto 4.1.2. Do NOT flash these on previous versions as they will not work properly.
    It is also recommended NOT to flash Modem/RIL taken from firmwares previous to 4.1.2 onto 4.1.2.
    If you want to try older modems on 4.1.2, then flash MODEM ONLY WITHOUT RIL.
    These Modem/RIL files have been extracted from official Samsung firmwares, so results cannot be guaranteed when any are flashed onto CM/AOSP/AOKP based ROMs.



    CARTELLA DI Iscio CONTENENTE LA MAGGIOR PARTE DEI MODEM


    Discussione modem + Ril su Xda


    Nuovo modem Jelly Bean H3G
    modem_CWM_i9100_NELS1 diavolo78 DropBox
    18/03/2013



    Ultimo modem no brand Jelly Bean

    modem_CWM_i9100_XXLS9 riccardoPolaris Box
    01/04/2013



    Download Modem:

    NEKI2:riccardoPolaris Dropbox

    NEKD5: riccardoPolaris Box

    NEFK2 : riccardoPolaris Box

    NEFK3 : HERE oppure NEKF3.zip

    XXKE4 : HERE

    XXKE7 : HERE

    XXKF2 : HERE

    XXKF3 : HERE (thanks @Alef_0)

    XXKG2 : HERE

    XXKG3 : HERE

    XXKG5 : HERE

    XXKG6 : HERE

    XXKH3 : HERE

    XXKI1 : HERE

    XXKI3 : HERE

    XXKI4 : riccardoPolaris Box

    XXKL1 : HERE (thanks @Alef_0)

    XXKP1 : HERE (thanks @shahulvm)

    XXKP4 : HERE (thanks @SMN)

    XXKP8 : HERE (thanks @SMN)

    XXKPA : HERE (thanks @lrbpereira)

    XXLP1 : HERE

    XXLP6 : HERE (thanks @SMN)

    XXLPH : HERE (thanks @ql4y3r)

    XXLPJ:HERE

    XXLPQ: riccardoPolaris Box

    NELP2:riccardoPolaris DropBox H3G Danese

    UHLPE:HERE

    BVKL1:HERE Grazie a Salvo1583

    BVKJ4:HERE Grazie a Salvo1583

    XXLPR: riccardoPolaris Box

    XXLPW: riccardoPolaris Box

    DDLP8: HERE thanks to 0355
    Link alternativo: DDLP8 thanks to Chiccomix

    DXLP7: riccardoPolaris Box

    DXLP9: riccardoPolaris Box


    XXLPB: riccardoPolaris Box

    NELP3: HERE Mandraghen DropBox

    BULP6: riccardoPolaris Box

    XXLPS: riccardoPolaris Box

    DDLPA: riccardoPolaris Box

    NELP4: HERE by stevtec86

    Link alternativo per il NELP4
    NELP4: riccardoPolaris Box


    By tom62
    M250S: riccardoPolaris Box

    By Angiotel
    XXLQ5: riccardoPolaris Box

    XXLQ6: riccardoPolaris Box


    modem_CWM_i9100_XXLS8 Dario S2 DropBox

    Link alternativo
    modem_CWM_i9100_XXLS8 riccardoPolaris Box
    29/01/2013


    Modem H3G Jelly Bean
    modem_CWM_i9100_NELS1 diavolo78 DropBox
    18/03/2013

    Modem no brand Jelly Bean
    modem_CWM_i9100_XXLS9 riccardoPolaris Box
    01/04/2013




    Qui trovate parecchi altri modem: http://www.veyka.co.uk/radios/

    E qui altri ancora:
    http://www.handy-faq.de/forum/galaxy...ml#post2019065

    Allora ragazzi iniziamo a discuterne, informazioni necessarie:

    Modem

    Operatore

    Rom

    Kernel

    Potenza del segnale:
    La trovate in Impostazioni-info-stato





    Colore della linea del segnale (giallo-verde)


    salvopetrucci ha risolto il mistero! Ecco la spiegazione:
    Spulciando tra i file di sistema ho trovato le varie tonalità.
    Nero/ trasparente: Spento-modalità aereo
    Rosso: ricerca di segnale
    giallo: forza minima di segnale
    giallo sporco: segnale debole
    giallo scuro(più sporco): segnale medio
    giallo che dà sul grigio(o proprio grigio): segnale buono
    verde: potenza segnale massima

    Ci sono 3 livelli di giallo quindi bisogna fare attenzione a quelli e non confonderli, perchè più il giallo è sporco, migliore sarà il segnale.




    Inoltre salvopetrucci For President! Ci dice:

    Bisogna tenere sottocontrollo il processo svnet nei partial wakelocks che è il vero indicatore del consumo derivato dal modem.

    Il mio ad esempio è sempre sullo 0,1%.
    Da un modem all'altro questo valore cambia in base alla capacità del modem di mantenere stabile il segnale.

    Anche svnet dormancy che riguarda tra l'altro l'uso del modem associato alle applicazioni può essere utile monitorarlo, perchè questo deve essere assente o molto basso.
    A me è assente.

    Questo dipende dalle applicazioni che sfruttano il modem anche se in realtà non ho capito bene in che modo perchè non mi è mai capitato di avere problemi con questo processo.

    riccardoPolaris:
    svnet dormancy a me ha dato problemi solo con il fast dormancy disabilitato.
    Abilitato il fast dormancy il wakelock è sparito - SONO SEMPRE CONNESSO ALLA RETE DATI

    Inoltre in base ai miei test ho visto che il "giochino dei colori" non è poi così importante se il modem non riesce ad essere costante nel segnale. Quindi io consiglieri più che guardare il semplice colore, il cambiamento da uno all'altro e la frequenza con cui cambia. Ad esempio a me il NEKI2 è quello che mi da un segnale sempre dello stesso colore e infatti è anche quello che mi consuma meno batteria.

    riccardoPolaris:
    Sono d'accordo, l'ho riscontrato anch'io, conta più la stabilità del segnale che il colore.




    Esempio: Fate delle prove in posti dove sapete che il segnale non è un granché e vedete fra due o più modem quale vi dà il valore più basso.
    Più il valore è basso più il segnale è buono.


    Da considerare anche:

    Qualità audio

    Navigazione web



    NeGriTa docet:
    Se avete bisogno di cambiare gli APN e vi fa fatica farlo manualmente... sul market si trova APN Italiani... lo scaricate e poi scaricate Titanium Backup...
    Installate APN Italiani e senza aprilo andate su Titanium Backup e cercate il Programma APN Italiani... tenete premuto sul programma e nella finestra che vi si aprira cercate verso la fine

    CONVERTI IN APP DI SISTEMA

    una volta finito la conversione, potete aprire il programma e mettere i vostri APN desiderati !!!



    Thread ufficiale su xda:
    http://forum.xda-developers.com/show...php?p=17871106



    Ciao a tutti
    Ultima modifica di riccardoPolaris; 16-05-13 alle 00:11

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  2. I seguenti 67 Utenti hanno ringraziato riccardoPolaris per il post:

    6pudu5 (08-03-12),actarus_android (28-02-12),alemacis (20-07-13),Alfy76 (16-10-12),ameris (17-03-12),angiotell (15-07-12),Antarex (18-08-12),artack (20-06-14),asphinx89 (28-12-12),atlocc (14-09-12),BadBoyRM (28-08-12),bluflight13 (24-03-13),Bomberina23 (14-10-12),centerba (13-04-13),Cloddok (21-05-12),Conga (05-07-12),davidec12 (28-02-12),ddtnero (23-08-12),diavolo78 (31-01-13),dica (24-04-12),enzoroot (30-01-12),essepizz (25-10-12),federico54 (18-02-13),forby (11-03-12),forgiaro (25-09-12),Furmine (28-05-13),gabryesse (17-03-12),Giack (27-07-14),giandep69 (24-06-12),gioleone0541 (11-06-12),giorgiog1 (24-08-12),ihatebarrels (17-09-13),iko (24-04-14),iscio (08-06-12),jcoax (15-08-12),KlaasMad (24-11-13),Kreien (03-11-12),Kylua (15-11-13),lello83 (10-07-12),Leo2589 (22-06-12),lordronk (27-09-12),ludorexmundi (30-04-12),marlboro528 (02-10-12),Marvelix (14-03-12),masterdoo (07-02-12),md1946 (30-01-12),micca (26-02-12),MrMat (08-06-13),msquared (24-06-12),N1m0Y (16-10-12),NeGriTa (24-04-12),peppuzzo84 (15-05-13),pero155 (30-05-12),pessottino (19-04-12),pfloyd (13-09-12),quad67 (01-02-14),robbodroid (06-02-13),Robertom (27-02-12),robygt (11-08-12),salvopetrucci (26-02-12),sasuke (15-07-12),simpatiacaserta (22-03-13),sorcio91 (18-02-12),stuppi81 (02-09-12),themr87 (20-11-12),unname (15-06-12),Vetro (04-07-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Slim80:
    Io ho il modem HL4 e ho estratto il relativo RIL dal FW jb 4.1.1 e sembra andare molto bene. GetRIL non lo riconosce in quanto non presente nel suo database. Per chi vuole mantenere modem e RIL allineati, prendete dallo stesso fw da dove è stato estratto il modem il file "libsec-RIL.so" presente in system/lib e copiatelo nel vostro terminale. Fate prima un backup del vecchio però!



    Spiegazione del RIL by Cecco

    Piccola premessa: sono un sistemista Android da 3 anni (dalla versione 1.1) e lavoro per Ericsson, quindi vi garantisco che quello che scrivo non sono affatto castronerie così come il RIL non è una fesseria.

    Detto questo vi illustro brevemente quando sia UTILE il RIL.

    Android OS deve comunicare in qualche modo con l'antenna e per fare questo ci sono due modi:
    1. Tramite intero sistema operativo (dispendioso in termini di batteria e CPU)
    2. Tramite apposita interfaccia delegata RIL (Radio Interface Layer)

    Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora possono essere problemi come:
    1. Perdita di potenza del segnale
    2. Consumo eccessivo della batteria
    3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
    4. Maggiore frequenza della CPU per cercare di tirare su il modem

    Alcuni modem come m250s risultano modificati (e dunque non compatibili con alcun RIL sinora) e funzionano meglio a scapito di un eccessivo consumo energetico, e questo è un aspetto fondamentale per lo smartphone dato che antenna e display sono le risorse che consumano di più in assoluto.

    Detto questo, non fatevi ingannare da effetti "placebo" di durata superiore o dBm maggiori, queste sono fesserie. Android è stato progettato in un certo modo e le regole hardware/software della casa madre vanno rispettate.
    Per mia esperienza ho il RIL XWLPO e la Baseband XXLQ6 con CM10 e non ho mai accusato perdite di segnale o consumi spropositati.

    Dal play store scaricate l'applicazione GetRil



    Guide di Ciccio80:

    Salve Ragazzi,

    vi posto una guida veloce per caricare il modem tramite mobile odin pro quando si trovano solo i modem da flashare con cwm, il tutto è molto semplice basta aprire il file del firmware( *.tar) e tirare fuori il file "modem.bin", fatto questo basta che ve lo caricate sulla sd del cell e aprire mobile odin pro, andare nella sezione modem selezionare il file "modem.bin" e premere su "Flash Firmware", e il gioco è fatto.

    p.s. la stessa cosa potete farla con il file cwm del modem basta aprirlo e tirare fuori il file modem.bin.

    testato dal sottoscritto.

    Spero di aver fatto cosa gradita.

    Saluti

    Ciccio80


    ok....

    ci sono riuscito a creare i file tar da flashare tramite odin pro...

    ahhahaha.....

    eccovi la guida:

    scaricatevi questo : Download GnuWin from SourceForge.net e installatelo

    estraete il file "modem.bin" dal firmware o dal file cwm del modem che vi interessa

    copiate il file modem.bin nella directory C:\Program Files\GnuWin32\bin (ovviamente questa è la directory del mio pc dove è stato installato il sw tar)

    aprite una sessione di dos(cmd) con windows 7 tenete premuto il tasto shift e premete con il tasto di dx del mouse sulla directory "bin" e clikkate su "apri finestra di comando qui"

    a questo punto digitate questo comando : tar -c modem.bin > modem.tar

    verrà creato il file "modem.tar"

    copiate questo file tar creato nella sd del cell e installatelo tramite mobile odin pro...

    il gioco è fatto....

    testato dal sottoscritto e funzionante al 100%

    saluti

    Ciccio80


    Axelion ci fornisce alcuni test:

    Sperando di fare cosa gradita, vi posto il mio specchietto di test dei vari modem.
    Ovviamente sono valori del mio caso personale ma penso possano dare una buona base di riferimento.

    Alcune premesse:
    - tutti i test sono stati eseguiti su rom stock LPF con kernel Phenomenal 5.4
    - operatore H3g, non in roaming, segnale UMTS massimo, posizione del telefono fissa, alimentazione a batteria
    - i valori dBm e asu migliori sono quelli più alti (quindi nel caso dei dBm il minore in valore assoluto)
    - diversamente da quella dBm, la scala asu è lineare
    - i valori variano tra un MAX e un min ma comunque tendono a stabilizzarsi vicino al valore MAX
    - i risultati sono in ordine di potenza, non sono stati confrontati i consumi


    modem_____MAX dBm/asu__________min dBm/asu

    NEKI2_____..____-69/22______________-73/20
    NELP3__________-71/21_______________-73/20___(stock FP7 H3g)
    NEKF2__________-71/21_______________-83/15__(valori molto instabili)
    DDLP8__________-73/20_______________-75/19
    XXLPW___.._____-73/20_______________-75/19
    XXLPB__________-73/20_______________-77/18___(stock LP7 Tim)
    XXLPX__________-75/19_______________-79/17___(stock LPF)
    BVKL1__.._______-77/18_______________-79/17
    DXLP9__.._______-77/18_______________-79/17
    XXKI4__.________-77/18_______________-79/17
    XXLPS__.._______-77/18_______________-83/15__(stock FP7 Wind e nobrand)


    Osservazioni:
    - come già si sa, NEKI2 risulta il modem più potente ma come tale dovrebbe anche consumare di più
    - per quello che ho potuto testare, XXLPS consuma meno di tutti e difatti è anche quello coi valori più bassi
    - NEKF2 ha un valore massimo appena al di sotto del NEKI2 ma avendo un valore minimo molto basso, uguale al XXLPS, dovrebbe riuscire a consumare meno; tuttavia presenta valori molto instabili e non saprei dire se questo porti invece un consumo maggiore

    A voi i commenti



    Suggerimenti:

    Con betterbatterystats nella schermata kernel wakelocks tenete sotto controllo multipdp(ics) o svnet (gingerbread) se assumono un valore alto cambiate modem.

    Vale per tutti i modem.

    Finché il multipdp rimane intorno al 10% va tutto bene, oltre considerate quanto scritto sopra:

    Ultima modifica di riccardoPolaris; 26-08-12 alle 18:07

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  5. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato riccardoPolaris per il post:

    Angerfist (01-11-12),bluflight13 (24-03-13),centerba (13-04-13),diavolo78 (12-04-13),fivemarcus (28-06-12),ihatebarrels (17-09-13),KlaasMad (24-11-13),lordronk (27-09-12),N1m0Y (16-10-12),peppuzzo84 (15-05-13),robbodroid (06-02-13),zui (19-08-12)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    157

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    potresti linkare il kp6 versione cwm?

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    139
    Smartphone
    S6 Edge

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 20 volte in 13 Posts
    Predefinito

    anche a me lp6 (vodafone) sembra il migliore per il momento, sia come segnale dati e tel.

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zoneeee Visualizza il messaggio
    potresti linkare il kp6 versione cwm?
    Usa il link che trovi nel primo post, se non riesci a scaricarlo usa opera lo trovi gratis nel market



    CheckRomRevolutionHD v4

    Kernel Siyah 2.6.11

    Modem XXLP6

    From tapatalk on my Galaxy SII

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  9. Il seguente Utente ha ringraziato riccardoPolaris per il post:

    zoneeee (29-01-12)

  10. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    582

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da makmik
    anche a me lp6 (vodafone) sembra il migliore per il momento, sia come segnale dati e tel.

    Dopo il KI2 (non male )con rom Turkbey v32 Restyling, in prova LP6. Segnale apparentemente più debole, una tacca in meno, ma ricezione simile . Dati 3g buona, risultato speedometer simile.
    P9 lite

  11. Il seguente Utente ha ringraziato kappalc8 per il post:

    riccardoPolaris (29-01-12)

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kappalc8 Visualizza il messaggio
    Dopo il KI2 (non male )con rom Turkbey v32 Restyling, in prova LP6. Segnale apparentemente più debole, una tacca in meno, ma ricezione simile . Dati 3g buona, risultato speedometer simile.
    Prova a vedere la potenza del segnale nello stesso punto per tutti e due i modem per verificare se la tacchetta in meno sia reale.
    Nel primo post ho spiegato come si vede la potenza del segnale.



    CheckRomRevolutionHD v4

    Kernel Siyah 2.6.11

    Modem XXLP6

    From tapatalk on my Galaxy SII

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Wind

    Per chi ha la wind, un ragazzo su un'altro forum dice che il kpa è spettacolare! A lui è migliorata sia la navigazione che la ricezione...
    Quasi quasi lo provo anche io con la 3



    CheckRomRevolutionHD v4

    Kernel Siyah 2.6.11

    Modem XXLP6

    From tapatalk on my Galaxy SII

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  14. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    290
    Smartphone
    S8

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ho da 2 settimane il KL1 e devo dire che sono soddisfatto...sia in ricezione che in wifi:-)non ho ancora provato il kp6 ma questo e' veramente buono:-)
    Ah dimenticavo ho vodafone


    Inviato dal mio S2 usando Androidiani App

  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Allora questa è la potenza massima del modem xxlp6 in camera mia


    Ora flash del kpa è ci faccio sapere



    CheckRomRevolutionHD v4

    Kernel Siyah 2.6.11

    Modem XXLP6

    From tapatalk on my Galaxy SII

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  16. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato riccardoPolaris per il post:

    Bomberina23 (12-10-12),NeGriTa (25-06-12)

Pagina 1 di 896 1231151101501 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy