CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 169
Discussione:

[GUIDA] Creare semplice bootanimation personalizzata in pochi passaggi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Creare semplice bootanimation personalizzata in pochi passaggi

    Ciao a tutti, ho pensato di creare questa piccola guida per aiutare chi come me da quando ho cominciato a seguire un pò di sviluppo è andato in crisi facendo fatica a trovare una guida semplice e allo stesso tempo completa per creare una bootanimation funzionante e in pochi semplici passaggi per il nostro amato Galaxy S2.

    IMPORTANTE:non entrerò in merito ai dettagli tecnici più complicati, il mio intento è quello di creare appunto una guida semplice dai pochi passaggi con la quale tutti possano creare una bootanimation personalizzata per il proprio dispositivo, dai più esperti ai nuovi arrivati

    IMPORTANTE: fare sempre un nandroid prima di fare qualsiasi modifica, è essenziale nel caso si verificassero problemi!



    Cosa ci serve per cominciare:

    - Un programma di fotoritocco tipo Gimp o Photoshop (o qualsiasi programma grafico voi siate abituati) che possa salvare le immagini in formato .png
    - Microsoft .NET Framework 4 installato sul notro pc
    - Scaricare Boot Animation Creator DOWNLOAD QUI (questo programma è essenziale in quanto ci pensa lui a creare il file zip col giusto formato di compressione per essere riconosciuto dal telefono in fase di avvio).
    - Scaricare la cartella “scheletro” della bootanimation con la quale potete provare i vostri lavori (dal link per scaricare basta andare su file-scarica)
    (estraete la cartella bootanimation e mettetela sul desktop o dove vi è più comodo). DOWNLOAD QUI


    Cominciamo con la creazione della bootanimation :

    1) Estraiamo appunto la cartella bootanimation dal file zip sopra linkato e dentro troverete una cartella chiamata part0 (qui dentro ci salveremo i fotogrammi dell'animazione di boot).

    2) salvare ogni fotogramma in sequenza numerica, per esempio prova001, il secondo prova002 e così via
    IMPORTANTE RICORDARSI DI SALVARE LE IIMAGINI CON FORMATO .PNG

    3) dentro la cartella troverete anche un file txt chiamato Desc.txt già preimpostato. Se lo aprite troverete la seguente struttura

    480 800 15
    p 1 0 part0

    -(rispettivamente dimensione dell'immagine in larghezza e altezza (480 e 800) e velocità esecuzione (15 frame per secondo nel mio caso). Questo file fornisce le indicazioni su come muovere, quanto velocemente, quante volte ripetere la nostra bootanimation. Gli altri dati lasciateli pure invariati.

    Se volete inserire immagini dalla risoluzione diversa allora andranno variati anche i valori dentro il file, al posto dei 480 800 inserirete i vostri

    4) Adesso siamo pronti ad utilizzare il programma Boot Animation Creator precedentemente scaricato e installato:

    -apriamo il programma, leggiamo le istruzioni, e clicchiamo su "next"



    -qui scegliamo in quale cartella risiede la nostra boot animation (da selezionare solo la cartella principiale nella quale risiede
    la nostra cartella part0 e il file desc.txt, quindi premiamo "next"



    -qui vediamo le informazioni relative alla nostra animazione, e cliccando sui rispettivi dati possiamo modificarne il valore in termini di larghezza, altezza, velocità e quante volte vogliamo che si ripeta l'animazione. Una volta impostato il tutto premiamo “next”
    PS: per le dimensioni immagine qui non le modificherei, vanno impostate e decise prima col programma di fotoritocco



    -salviamo poi il tutto premendo su "save" e poi facciamo "next" (IMPORTANTE ricordiamoci di mettere come nome "bootanimation" al nostro file .zip
    sennò non viene riconosciuto dal telefono)



    -In questa schermata possiamo se vogliamo vedere un'anteprima del nostro lavoro, per capire subito se ci sono parametri da modificare o meno
    (se ci sono modifiche da fare bisogna rifare tutti i punti sopra)




    5) IMPORTANTE: Il file zip ottenuto va poi messo nel telefono e copiato con programmi tipo root explorer nella cartella system/media del nostro dispositivo.
    Riavviate il telefono e godetevi la vostra creazione

    AGGIORNAMENTO: importante da sapere:
    -se siete in possesso di una custom rom può essere che la bootanimation sia posizionata in "data/local" e non in "system/media". Quindi se vedete che anche mettendo la vostra rimane sempre quella della rom vuol dire che va sostituita in apppunto "data/local".


    Un particolare ringraziamento al mio amico e collega Francys-t che insieme tra un test e l'altro ne abbiamo provate un sacco di varianti di bootanimation prima di trovare quella “quasi” definitiva

    Thanks to Cis80 che con il suo aiuto nel trovare alcune guide mi ha permesso di capire come funzionano queste benedette bootanimation
    Thanks to despotovski01 xda per la guida su Boot Animation Cerator [15.02.2012][TOOL]Boot Animation Creator-Make Android Boot Animations With Ease! - xda-developers
    Ultima modifica di bluflight13; 21-06-12 alle 21:30
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  2. I seguenti 34 Utenti hanno ringraziato bluflight13 per il post:

    AgoDrago (29-04-12),alermini (09-04-12),Andoridthebest96 (20-08-14),Andronietto (24-10-13),artrotec (24-06-12),Chryss69 (25-08-12),ciuffo78 (09-04-12),Dade1997 (27-06-12),Detestedhydra (12-09-12),Fenomeno82 (10-04-12),Francys-t (09-04-12),Furmine (12-01-13),gioleone0541 (02-05-12),HaxDroid (06-04-13),housepabldroid (16-06-12),ilcapitano (09-09-13),iscio (12-01-13),Janobifronte (13-12-12),Joesciabol (25-09-13),Krakataus (03-05-12),Kreien (16-04-12),luigimak (13-12-12),malo2000 (20-07-12),MaRkO72 (10-04-12),MastroAldo (27-04-14),maxellblu (02-05-12),msquared (20-09-12),N1m0Y (28-01-13),Pese (09-08-12),rover75 (14-11-14),salvopetrucci (09-06-12),SamuGio (03-09-13),shaqilFoxXx (03-05-12),xMilzax (16-04-12)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Ritengo giusto implementare con gli ottimi suggerimenti di sok91 :


    Quote Originariamente inviato da sok91 Visualizza il messaggio

    ragazzi invece di creare immaggini una alla volta vi consiglio di fare un video con il programma che preferite (movie maker,adobe after effects, ..) impostate le dimensioni del video a 360 pixels larghezza e 640 pixels altezza e fatelo durare da un minimo di 5 secondi a un massimo di 9 secondi

    una volta finito il video salvatelo in formato avi (penso vadano bene anche altri formati) in una cartella

    poi andate su google e cercate il download di questo programma ----> Free video to jpg convert
    questo programma vi permettere di dividere il vostro video in fotogrammi nel formato jpg e penserà lui stessto a numerarli quindi non perdete tempo

    il programma funziona cosi



    infine premete converti

    poi vi basta collegarvi alla guida di bluflight13 dal punto 4


    CIAO OVVIAMENTE TUTTO TESTATO
    Thanks to sok91
    Ultima modifica di bluflight13; 10-05-12 alle 23:04
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato bluflight13 per il post:

    Francys-t (10-04-12),Furmine (12-01-13),gino66 (14-01-13),iscio (12-01-13),Kreien (16-04-12),salvopetrucci (09-06-12),sok91 (10-04-12)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Francys-t


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,779
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    572
    Ringraziato 1,975 volte in 1,500 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho pensato di creare questa piccola guida per aiutare chi come me da quando ho cominciato a seguire un pò di sviluppo è andato in crisi facendo fatica a trovare una guida semplice e allo stesso tempo completa per creare una bootanimation funzionante e in pochi semplici passaggi per il nostro amato Galaxy S2.

    IMPORTANTE:non entrerò in merito ai dettagli tecnici più complicati, il mio intento è quello di creare appunto una guida semplice dai pochi passaggi con la quale tutti possano creare una bootanimation personalizzata per il proprio dispositivo, dai più esperti ai nuovi arrivati

    Cosa ci serve per cominciare:

    -Un programma di fotoritocco tipo Gimp o Photoshop (o qualsiasi programma grafico voi siate abituati) che possa salvare le immagini in formato .png
    -Microsoft .NET Framework 4 installato sul notro pc
    -Scaricare Boot Animation Creator http://d01microapps.elementfx.com/Do...ioncreator.msi (questo programma è essenziale in quanto ci pensa lui a creare il file zip col giusto formato di compressione per essere riconosciuto dal telefono in fase di avvio).
    -qui https://docs.google.com/open?id=0B4C...0JpQmxac0gxZWM trovate la cartella “scheletro” della bootanimation con la quale potete provare i vostri lavori (dal link per scaricare basta andare su file-scarica)
    (estraete la cartella bootanimation e mettetela sul desktop o dove vi è più comodo)

    Cominciamo con la creazione della bootanimation :

    1) Estraiamo appunto la cartella bootanimation dal file zip sopra linkato e dentro troverete una cartella chiamata part0 (qui dentro ci salveremo i fotogrammi dell'animazione di boot).

    2) salvare ogni fotogramma in sequenza numerica, per esempio prova001, il secondo prova002 e così via
    IMPORTANTE RICORDARSI DI SALVARE LE IIMAGINI CON FORMATO .PNG

    3) dentro la cartella troverete anche un file txt chiamato Desc.txt già preimpostato. Se lo aprite troverete la seguente struttura

    480 800 15
    p 1 0 part0

    -(rispettivamente dimensione dell'immagine in larghezza e altezza (480 e 800) e velocità esecuzione (15 frame per secondo nel mio caso). Questo file fornisce le indicazioni su come muovere, quanto velocemente, quante volte ripetere la nostra bootanimation. Gli altri dati lasciateli pure invariati.

    Se volete inserire immagini dalla risoluzione diversa allora andranno variati anche i valori dentro il file, al posto dei 480 800 inserirete i vostri

    4) Adesso siamo pronti ad utilizzare il programma Boot Animation Creator precedentemente scaricato e installato:

    -apriamo il programma, leggiamo le istruzioni, e clicchiamo su "next"



    -qui scegliamo in quale cartella risiede la nostra boot animation (da selezionare solo la cartella principiale nella quale risiede
    la nostra cartella part0 e il file desc.txt, quindi premiamo "next"



    -qui vediamo le informazioni relative alla nostra animazione, e cliccando sui rispettivi dati possiamo modificarne il valore in termini di larghezza, altezza, velocità e quante volte vogliamo che si ripeta l'animazione. Una volta impostato il tutto premiamo “next”
    PS: per le dimensioni immagine qui non le modificherei, vanno impostate e decise prima col programma di fotoritocco



    -salviamo poi il tutto premendo su "save" e poi facciamo "next" (IMPORTANTE ricordiamoci di mettere come nome "bootanimation" al nostro file .zip
    sennò non viene riconosciuto dal telefono)



    -In questa schermata possiamo se vogliamo vedere un'anteprima del nostro lavoro, per capire subito se ci sono parametri da modificare o meno
    (se ci sono modifiche da fare bisogna rifare tutti i punti sopra)




    5) IMPORTANTE: Il file zip ottenuto va poi messo nel telefono e copiato con programmi tipo root explorer nella cartella system/media del nostro dispositivo.
    Riavviate il telefono e godetevi la vostra creazione


    Un particolare ringraziamento al mio amico e collega Francys-t che insieme tra un test e l'altro ne abbiamo provate un sacco di varianti di bootanimation prima di trovare quella “quasi” definitiva

    Thanks to Cis80 che con il suo aiuto nel trovare alcune guide mi ha permesso di capire come funzionano queste benedette bootanimation
    Thanks to despotovski01 xda per la guida su Boot Animation Cerator [15.02.2012][TOOL]Boot Animation Creator-Make Android Boot Animations With Ease! - xda-developers
    Bravo Bravo OTTIMO Thread
    Non ti costa nulla mettere un Thanks..



    Per la mia Rom ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...3-v-1-lp7.html

    Per il Kernel AbyssIcs ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...e-version.html

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Francys-t per il post:

    bluflight13 (09-04-12),federico54 (05-08-12),HaxDroid (06-04-13),Kreien (16-04-12)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Francys-t


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,779
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    572
    Ringraziato 1,975 volte in 1,500 Posts
    Predefinito

    Spero che molti lo riusciranno ad utilizzare,è veramente utile farsi una propria boot
    Non ti costa nulla mettere un Thanks..



    Per la mia Rom ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...3-v-1-lp7.html

    Per il Kernel AbyssIcs ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...e-version.html

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Fenomeno82


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dentro a un kernel...
    Messaggi
    2,555
    Smartphone
    Galaxy S2, MI5,MI9SE

    Ringraziamenti
    334
    Ringraziato 279 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Bella trovata ragazzi
    Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!!

  10. #6
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fenomeno82 Visualizza il messaggio
    Bella trovata ragazzi
    Ahah grazie Non sai quanto sono diventato matto prima di trovare questo programma semplice semplice ma davvero funzionale!
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Fenomeno82


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dentro a un kernel...
    Messaggi
    2,555
    Smartphone
    Galaxy S2, MI5,MI9SE

    Ringraziamenti
    334
    Ringraziato 279 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    Ahah grazie Non sai quanto sono diventato matto prima di trovare questo programma semplice semplice ma davvero funzionale!
    io aspetto che qualche altro utente lo provi prima di me e se tutto va bene lo faccio anch'io .....non vorrei incasinare il mio s2 e poi smadonnare come hanno fatto alcuni seguendo un altra guida qui sul forum.
    Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!!

  12. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fenomeno82 Visualizza il messaggio
    io aspetto che qualche altro utente lo provi prima di me e se tutto va bene lo faccio anch'io .....non vorrei incasinare il mio s2 e poi smadonnare come hanno fatto alcuni seguendo un altra guida qui sul forum.
    Io l'ho testato per bene sul mio prima di postare la guida, funziona gran bene credimi! fidati che è più complicato a leggere che a farlo quasi
    Ovvio magari fai sempre un nandroid per sicurezza, ma sono davvero poche semplici operazioni e il programma ci pensa lui a creare lo zip compatibile per essere riconosciuto dal telefono
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Fenomeno82


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dentro a un kernel...
    Messaggi
    2,555
    Smartphone
    Galaxy S2, MI5,MI9SE

    Ringraziamenti
    334
    Ringraziato 279 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    Io l'ho testato per bene sul mio prima di postare la guida, funziona gran bene credimi! fidati che è più complicato a leggere che a farlo quasi
    Ovvio magari fai sempre un nandroid per sicurezza, ma sono davvero poche semplici operazioni e il programma ci pensa lui a creare lo zip compatibile per essere riconosciuto dal telefono
    Perfetto,allora stasera che ho un pò di tempo smanetto
    Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!!

  14. #10
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fenomeno82 Visualizza il messaggio
    Perfetto,allora stasera che ho un pò di tempo smanetto
    Ottimo! Questo si che è lo spirito giusto! per qualsiasi cosa sono qua
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  15. Il seguente Utente ha ringraziato bluflight13 per il post:

    Francys-t (10-04-12)

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy