CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Problema: Galaxy s2 legge a fatica le SIM e ha ricezione minima/inesistente

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    328
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Question

    Problema: Galaxy s2 legge a fatica le SIM e ha ricezione minima/inesistente

    Ragazzi ho un bel problema col mio vecchio galaxy s2, vi spiego nei dettagli cercando di essere il meno prolisso possibile.

    E' un samsung galaxy s2 no brand
    PDA: I9100XWLSW
    PHONE: I9100XXMS4
    CSC: I9100ITVLS2
    E' rootato e ha su la PhilZ Kernel Recovery; non ha ulteriori sostanziali mod apportate da me.
    L'ho utilizzato sempre con SIM VODAFONE.

    E' stato acquistato più o meno 4 anni fa ed utilizzato fino a fine anno scorso (a novembre 2015 sono passato a un nuovo smartphone).
    Da novembre 2015 fino al mese scorso è rimasto in un cassetto inutilizzato. Di recente mio padre mi ha chiesto di riattivarlo così da poterlo utilizzare per suo uso personale.
    Prima di passarglielo ho fatto un po' di pulizia da files inutili, app inutilizzabili da mio padre, immagini, foto, musica ecc liberando così molto spazio e alleggerendolo in modo significativo (questa operazione è stata effettuata rimuovendo i singoli file e cartelle, usando l'opzione "Formatta memoria di massa" ed eseguendo anche l'app SD Maid che richiede i permessi di root)).

    Tuttavia, dopo avergli fatto inserire la sua SIM (TIM) ho riscontrato il seguente problema: la SIM non viene riconosciuta sempre e quelle poche volte che la identifica
    il segnale è sempre bassissimo, quasi nullo.
    Inizialmente ho pensato potesse trattarsi dell'IMEI o della cartella EFS, ma dopo una verifica ho potuto constatare che
    l'IMEI coincide perfettamente con l'IMEI indicato al di sotto della batteria, non è corrotta ecc... la cartella EFS è presente, non è vuota e ha tutti i file al suo interno.

    Ho provato a inserire altre SIM differenti (quella VODAFONE di mia madre - non ho potuto inserire la mia in quanto l'ho sostituita con una micro-SIM) ma il problema persiste; diversamente, senza SIM, il segnale aumenta leggermente (sebbene sia sempre piuttosto basso).
    Inoltre, se provo ad usare internet tramite 3G sembra non ci siano problemi, prende e la connessione dati avviene senza problemi.

    Le ho provate tutte, ho cambiato anche la baseband, ma niente, il problema rimane... credendo si trattasse di un problema di componenti HW relative al modulo antenna
    oppure al lettore SIM sono stato in un centro riparazioni. Il tecnico ha smontato il cell, lo ha pulito (per quanto possibile) e ha cambiato il modulo relativo
    all'antenna (credendo si trattasse di un problema HW); niente da fare... appena si inserisce una SIM il segnale è minimo e quasi sempre inesistente (cerchietto di divieto).
    Secondo il tecnico è un problema di tipo SW, precisamente: un blocco del mio IMEI da parte dell'operatore.
    Come ultimo tentativo ho consultato un famoso servizio online (a pagamento) per il controllo del cell: Checkmend, eppure il risultato dell'analisi dà il seguente esito:

    Database checks performed:

    Ever blocked Clear
    Currently blocked Clear
    Lost Clear
    Stolen Clear
    Insurance claim Clear
    Possible counterfeit Clear
    Registered owner Clear
    Possible clone Clear
    Contract status Clear
    StockWatch Clear
    FraudWatch™ Clear
    Finance Clear

    A questo punto non so proprio più cosa fare e come procedere... voi cosa mi consigliate di fare esattamente?

    Grazie mille
    Ultima modifica di MichelePRC; 22-06-16 alle 13:46

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MichelePRC Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho un bel problema col mio vecchio galaxy s2, vi spiego nei dettagli cercando di essere il meno prolisso possibile.

    E' un samsung galaxy s2 no brand
    PDA: I9100XWLSW
    PHONE: I9100XXMS4
    CSC: I9100ITVLS2
    E' rootato e ha su la PhilZ Kernel Recovery; non ha ulteriori sostanziali mod apportate da me.
    L'ho utilizzato sempre con SIM VODAFONE.

    E' stato acquistato più o meno 4 anni fa ed utilizzato fino a fine anno scorso (a novembre 2015 sono passato a un nuovo smartphone).
    Da novembre 2015 fino al mese scorso è rimasto in un cassetto inutilizzato. Di recente mio padre mi ha chiesto di riattivarlo così da poterlo utilizzare per suo uso personale.
    Prima di passarglielo ho fatto un po' di pulizia da files inutili, app inutilizzabili da mio padre, immagini, foto, musica ecc liberando così molto spazio e alleggerendolo in modo significativo (questa operazione è stata effettuata rimuovendo i singoli file e cartelle, usando l'opzione "Formatta memoria di massa" ed eseguendo anche l'app SD Maid che richiede i permessi di root)).

    Tuttavia, dopo avergli fatto inserire la sua SIM (TIM) ho riscontrato il seguente problema: la SIM non viene riconosciuta sempre e quelle poche volte che la identifica
    il segnale è sempre bassissimo, quasi nullo.
    Inizialmente ho pensato potesse trattarsi dell'IMEI o della cartella EFS, ma dopo una verifica ho potuto constatare che
    l'IMEI coincide perfettamente con l'IMEI indicato al di sotto della batteria, non è corrotta ecc... la cartella EFS è presente, non è vuota e ha tutti i file al suo interno.

    Ho provato a inserire altre SIM differenti (quella VODAFONE di mia madre - non ho potuto inserire la mia in quanto l'ho sostituita con una micro-SIM) ma il problema persiste; diversamente, senza SIM, il segnale aumenta leggermente (sebbene sia sempre piuttosto basso).
    Inoltre, se provo ad usare internet tramite 3G sembra non ci siano problemi, prende e la connessione dati avviene senza problemi.

    Le ho provate tutte, ho cambiato anche la baseband, ma niente, il problema rimane... credendo si trattasse di un problema di componenti HW relative al modulo antenna
    oppure al lettore SIM sono stato in un centro riparazioni. Il tecnico ha smontato il cell, lo ha pulito (per quanto possibile) e ha cambiato il modulo relativo
    all'antenna (credendo si trattasse di un problema HW); niente da fare... appena si inserisce una SIM il segnale è minimo e quasi sempre inesistente (cerchietto di divieto).
    Secondo il tecnico è un problema di tipo SW, precisamente: un blocco del mio IMEI da parte dell'operatore.
    Come ultimo tentativo ho consultato un famoso servizio online (a pagamento) per il controllo del cell: Checkmend, eppure il risultato dell'analisi dà il seguente esito:

    Database checks performed:

    Ever blocked Clear
    Currently blocked Clear
    Lost Clear
    Stolen Clear
    Insurance claim Clear
    Possible counterfeit Clear
    Registered owner Clear
    Possible clone Clear
    Contract status Clear
    StockWatch Clear
    FraudWatch™ Clear
    Finance Clear

    A questo punto non so proprio più cosa fare e come procedere... voi cosa mi consigliate di fare esattamente?

    Grazie mille
    Ciao, se non hai ancora trovato una soluzione prova a dare una lettura a questo 3d
    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=1052572
    In particolare potresti provare a cambiare file del modem telefono scegliendone uno per il tuo gestore telefonico...se hai ancora il firmware stock o una rom basata sul firmware stock scegli un modem che abbia anche il RIL, così dovresti avere migliori prestazioni nella connessione internet.

    Inviato dal mio mitico S2 con tapatalk
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    328
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ag79 Visualizza il messaggio
    Ciao, se non hai ancora trovato una soluzione prova a dare una lettura a questo 3d
    [MODEM] Modem qual'è il migliore? - Modding Samsung Galaxy S2 - Androidiani
    In particolare potresti provare a cambiare file del modem telefono scegliendone uno per il tuo gestore telefonico...se hai ancora il firmware stock o una rom basata sul firmware stock scegli un modem che abbia anche il RIL, così dovresti avere migliori prestazioni nella connessione internet.

    Inviato dal mio mitico S2 con tapatalk
    Ciao!

    ti ringrazio per la risposta, tuttavia, come avevo già evidenziato nel post precedente, il cambio della base-band di base non sortisce alcun effetto (ci ho già provato)...
    sapresti/e indicarmi altre possibili soluzioni?
    Non so proprio più che altri pesci pigliare...

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MichelePRC Visualizza il messaggio
    Ciao!

    ti ringrazio per la risposta, tuttavia, come avevo già evidenziato nel post precedente, il cambio della base-band di base non sortisce alcun effetto (ci ho già provato)...
    sapresti/e indicarmi altre possibili soluzioni?
    Non so proprio più che altri pesci pigliare...
    Ciao, a parte il cambio del modem non saprei proprio cosa consigliarti... Considerando che hai già cambiato praticamente tutto...

    Inviato dal mio mitico S2 con tapatalk
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di Misterx86


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    15,271
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4; S2

    Ringraziamenti
    1,683
    Ringraziato 5,263 volte in 4,072 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MichelePRC Visualizza il messaggio
    Ciao!

    ti ringrazio per la risposta, tuttavia, come avevo già evidenziato nel post precedente, il cambio della base-band di base non sortisce alcun effetto (ci ho già provato)...
    sapresti/e indicarmi altre possibili soluzioni?
    Non so proprio più che altri pesci pigliare...
    Ciao prova a salvare la cartella efs e fare un deep claen

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy