CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 337
Discussione:

[GUIDA][SOLUZIONE PROBLEMA MEMORIA INTERNA PIENA (2Gb)]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Gahara


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    872
    Smartphone
    Galaxy SII & Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 188 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, questa è una piccola guida che riassume i vari 3d trovati nel forum e che danno una soluzione al problema della memoria interna (quella da 2 Gb) che si riempie, indipendentemente dal numero di app installate e dalle pulizie della cache, senza ricorrere alla formattazione del telefono.

    Premetto che una soluzione alternativa alla guida che sto per andare a descrivervi è appunto la formattazione del telefono (wipe data) ma, per questo problema non garantisce risultati permanenti, in quanto dopo poco tempo potreste ritrovarvi nella stessa situazione di partenza con la memoria piena.

    NOTA BENE: Ricordo che è bene periodicamente pulire la cache (libera spazio sulla memoria da 2 Gb) effettuando un WIPE CACHE da recovery oppure usando una delle tante app presenti sul Play Store (ad esempio Clean Master), quindi, se non l'avete mai fatto, fatelo prima di iniziare a seguire questa guida.

    Di seguito trovate i passaggi da seguire per risolvere il problema e liberare piú memoria possibile (per eseguire i PRIMI 6 PUNTI è necessario il root, ma ottenerlo è davvero semplice, NEL CASO NON VOGLIATE ROOTARE IL TELEFONO E SOLAMENTE SE SUL VOSTRO S2 È PRESENTE UNA ROM STOCK O UNA ROM SU BASE SAMSUNG POTETE ESEGUIRE DIRETTAMENTE L'OPERAZIONE DESCRITTA AL PUNTO 7, CHE VI PERMETTERÀ COMUNQUE DI LIBERARE UNA BUONA PARTE DI MEMORIA):

    1) Ottenere i permessi di root. Se avete JellyBean utilizzate questa semplice guida:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-brickbug.html [Thanks JacOcaJ]

    2) Ottenuti i permessi di root scaricate dal Play Store un'app di gestione cartelle, vi consiglio ES File Explorer.

    3) Aprite ES File Explorer, andate nelle impostazioni (tasto soft sinistro), cercate Root Explorer e selezionate ON.

    4) A questo punto andate a questo percorso Device/data/log ,qui dentro trovere tantissimi file, selezionateli tutti ed eliminateli (sono loro che occupano la memoria da 2 Gb!!)

    5) Ora andate al percorso Device/data/lost+found ed eliminate tutti i file che trovate dentro.

    6) Eliminate anche tutti i file, ECCETTO IL FILE .NOMEDIA, che trovate al percorso sdcard/LOST.DIR, ci possono essere anche file nascosti in questa cartella quindi abilitate dalle impostazioni di ES File Explorer l'opzione "visualizza file nascosti". [Thanks Dionysus]

    7) (per questa operazione non è necessario avere il root) SOLO SE POSSEDETE UNA ROM STOCK/SAMSUNG, uscite da ES File Explorer, digitate dal tastierino numerico *#9900#, appare un menu, PREMETE SOLO SU Delete dumpstate/ logcat (dovrebbe essere la seconda riga) ed è fatto. [Thanks cinquantanove]

    Avete finito!! Finalmente memoria libera!


    IMPORTANTE: Questa soluzione non è definitiva, probabilmente periodicamente dovrete ripetere SOLO i PUNTI 4 5 6 7 in quanto la causa della creazione di questi file di log non è ancora stata scoperta...questo problema si verifica sia in rom stock sia in rom custom...

    Un Thanks va a Colors e Nefilim che grazie ai loro post mi hanno dato la possibilità di risolvere il mio problema e di poter scrivere questa guida che spero serva anche ad altri!

    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMA O GUASTO, QUESTA E' SOLO UNA GUIDA E SE DECIDETE DI SEGUIRLA LO FATE SOLO PER VOSTRA SCELTA, ASSUMENDOVI TUTTE LE RESPONSABILITA'!



    8-4-2014: Guida modificata mettendo in rilievo nelle premesse la possibilità di effettuare il punto 7 senza root.
    Ultima modifica di Gahara; 08-04-14 alle 22:18

  2. I seguenti 40 Utenti hanno ringraziato Gahara per il post:

    alpinestar75 (06-10-13),Angeloazzurro87 (10-11-13),Brrmatteo (26-10-13),centerba (15-11-13),chrisd89 (18-03-14),Cupo72 (30-04-14),cyberpunk (27-08-15),DeMoN3 (15-11-13),diavolo78 (02-10-13),drdivago (02-10-13),elpaito (27-10-13),Encurvet (25-10-13),FABIOT84 (07-05-16),fat-man (17-04-14),ferdicka (13-05-14),GeNiO790 (05-01-14),gerrystyle (08-05-14),giankap (15-11-13),guidom79 (02-10-13),hispanico (18-11-13),iko (05-04-14),jcoax (03-10-13),kenshiro986 (30-10-13),lupus (04-02-14),Maccio45 (09-11-13),magazines (07-07-14),mauri13f (02-10-13),maxissimo76 (22-02-14),mirko1192 (20-03-14),miticofuro (26-03-14),nicksgold (19-11-13),pegasopit (28-10-14),PizStyle (17-10-13),robur1904 (21-10-13),S4rr4cino (17-10-13),sceriffo62 (05-04-14),supervitell (08-11-13),totocamen88 (14-05-14),valentina1982 (28-08-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Gahara


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    872
    Smartphone
    Galaxy SII & Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 188 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Probabilmente ci potrebbero essere altri file "spazzatura" da eliminare, se qualcuno ne è a conoscenza sarebbe utile che lo scrivesse e io lo aggiornerei subito nel primo post. Grazie

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Gahara per il post:

    diavolo78 (07-10-13),wonderdroid (08-10-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Aggiungo che anche i file nascosti (per Windows) LOST.DIR, che è la cartella dove i filesystem nascondono file criptati di file cancellati in precedenza (scusate il gioco di parole multiplo ). La cartella è presente sia nella sd interna che in quella esterna e spesso occupa diverse centinaia di mega e spesso anche qualche giga

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato KlaasMad per il post:

    diavolo78 (02-10-13),Gahara (02-10-13)

  8. #4
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Bene, direi che era ora....
    Se ti va inserisci anche altre possibili soluzioni (wipe cache, full wipe, format sd interna) così facendo questo thread diventerebbe il punto di raccolta per tutti coloro che hanno problemi con la memoria...

  9. Il seguente Utente ha ringraziato msquared per il post:

    fabiofr (17-11-13)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di Gahara


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    872
    Smartphone
    Galaxy SII & Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 188 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Ok, provvedo subito, una volta completata sarebbe utile se fosse aggiunta a tutte le altre guide (naturalmente se la ritenete degna...)

    Quote Originariamente inviato da msquared Visualizza il messaggio
    Bene, direi che era ora....
    Se ti va inserisci anche altre possibili soluzioni (wipe cache, full wipe, format sd interna) così facendo questo thread diventerebbe il punto di raccolta per tutti coloro che hanno problemi con la memoria...

  11. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    247
    Smartphone
    Samusng Galaxy S2

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Questa guida è molto utile ma ci sono due cose che mi lasciano perplesso:
    1. Chi non ha il root (io non ho mai tempo per smanettarci, ultimamente, perchè non sto quasi mai a casa ed ho dovuto cercarmi un doppio lavoro per i w.e.) gli deve restare sul groppone?
    2. Attraverso qualche app, è possibile capire COSA si stia gonfiando a dismisura ed eliminarlo?

    Ps. Facendo comunque i complimenti per la guida, posso chiedere quali siano le azioni preliminari?


    GT-I9100 con Androidiani App

  12. #7
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SyryoSKZ Visualizza il messaggio
    Questa guida è molto utile ma ci sono due cose che mi lasciano perplesso:
    1. Chi non ha il root (io non ho mai tempo per smanettarci, ultimamente, perchè non sto quasi mai a casa ed ho dovuto cercarmi un doppio lavoro per i w.e.) gli deve restare sul groppone?
    2. Attraverso qualche app, è possibile capire COSA si stia gonfiando a dismisura ed eliminarlo?

    Ps. Facendo comunque i complimenti per la guida, posso chiedere quali siano le azioni preliminari?


    GT-I9100 con Androidiani App
    1 per fare il root ci vogliono 30 secondi da telefono e 1 minuto al pc, per scaricare e mettere il kernel philz nel telefono, oppure direttamente da smartphone, 1 minuto e mezzo in totale, e non si intacca il contatore dei flash, un passaggio con odin se si deve mandare in garanzia
    2 come ha detto gahara non si capice il motivo, se vuoi risovere devi flashare una rom custom dove il problema non si presenta

    le azioni preliminari sono usare clean master e fare wipe dache

  13. #8
    Senior Droid L'avatar di Gahara


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    872
    Smartphone
    Galaxy SII & Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 188 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SyryoSKZ Visualizza il messaggio
    Questa guida è molto utile ma ci sono due cose che mi lasciano perplesso:
    1. Chi non ha il root (io non ho mai tempo per smanettarci, ultimamente, perchè non sto quasi mai a casa ed ho dovuto cercarmi un doppio lavoro per i w.e.) gli deve restare sul groppone?
    2. Attraverso qualche app, è possibile capire COSA si stia gonfiando a dismisura ed eliminarlo?

    Ps. Facendo comunque i complimenti per la guida, posso chiedere quali siano le azioni preliminari?


    GT-I9100 con Androidiani App
    Come ha scritto correttamente OrazielO, senza root hai le mani legate, non si può intervenire, un'altra soluzione sarebbe il wipe data (cioè formattare il telefono) ma dopo poco tempo il problema si ripresenterebbe e dovresti rifare un altro wipe data e non mi sembra affatto una buona soluzione (dovresti ogni volta reinstallare tutte le app, riconfigurare tutto, ecc.), con il metodo che trovi al link nel primo post è davvero veloce e semplice ottenere il root.

    Attraverso ES File Explorer potresti vedere quali sono le cartelle più grandi ma non si ha la sicurezza di cosa puoi eliminare, potresti eliminare file importanti per il funzionamento del telefono...

    L'operazione preliminare è effettuare un wipe cache ma non è la soluzione, ti libera un po di spazio ma la cartella LOG continua lo stesso ad aumentare di dimensione...bisogna necessariamente eliminare i file che ci sono al suo interno...

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Gahara per il post:

    diavolo78 (02-10-13)

  15. #9
    Senior Droid L'avatar di Gahara


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    872
    Smartphone
    Galaxy SII & Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 188 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da msquared Visualizza il messaggio
    Bene, direi che era ora....
    Se ti va inserisci anche altre possibili soluzioni (wipe cache, full wipe, format sd interna) così facendo questo thread diventerebbe il punto di raccolta per tutti coloro che hanno problemi con la memoria...
    msquared ho sistemato la guida. Penso che essendo questa una soluzione del problema che non implica la formattazione del telefono sia meglio non inserire anche la parte relativa al wipe data, tra l'altro (come ho scritto nel primo post) non sarebbe una buona soluzione.

    Credo che la scelta migliore, per tutti gli utenti che hanno problemi con la memoria da 2Gb, sia seguire queste indicazioni.
    Sarà inserita tra le altre guide?

  16. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    456

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 29 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Gente io la soluzione l ho trovata installando disk usage e solid explorer e tutto risolto..senza root o altro...


    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
    SAMSUNG GALAXY S7EDGE


    Samsung SIII (I9300) !!

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy