CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è il tuo runtime preferito?

Chi ha votato
17. Non puoi votare questo sondaggio
  • ART

    14 82.35%
  • Dalvik

    3 17.65%
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[INFO THREAD] ART vs. Dalvik - Postate qui i vostri pareri! [KitKat 4.4.x]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    [INFO THREAD] ART vs. Dalvik - Postate qui i vostri pareri! [KitKat 4.4.x]



    Perché questo thread?

    Ormai la sezione pullula di thread riguardanti le 4.4.x e come sappiamo tutti, Google ha introdotto in questa versione di Android, un nuovo runtime chiamato, per l'appunto ART, che va a sostituirsi al vecchio runtime Dalvik. Questo thread farà da raccoglitore di opinioni riguardo ai due runtime in modo da aiutare gli utenti ad effettuare una scelta. Potrebbe anche servire da incentivo per coloro che non si decidono a passare a KitKat.
    Diamo una piccola definizione di ART prima di passare al thread.

    Che cos'è ART?

    ART è un nuovo runtime di Android, introdotto in via sperimentale a partire da Android 4.4. Può essere attivato recandosi nel menu impostazioni, successivamente in "opzioni sviluppatore" e "seleziona runtime". È stato reso disponibile da Google in fase di testing.
    Essendo ancora in beta, non è possibile apprezzare le piene funzioni di ART, ma è comunque possibile notare un dimezzamento del tempo di caricamento delle app in quanto queste vengono pre-compilate prima di essere eseguite.
    Mentre Dalvik fa uso di un compilatore JIT (just in time), ossia di uno strumento che compila le app poco prima dell'esecuzione, ART fa uso di un compilatore AOT (ahead of time), che precompila l'intera app durante l'installazione della stessa.
    In soldoni tutto ciò comporta un'esecuzione del codice più veloce ed un risparmio notevole di batteria, visto che il processo di compilazione impegna la CPU ogni volta che essa deve aprire un'applicazione.

    Si legge in giro per i thread che ad usare ART sono 3 gli aspetti coinvolti maggiormente:

    - consumo batteria
    - fluidità del sistema
    - consumo di RAM

    La mia impressione è che queste voci sono confermate e la prova sono le esperienze che ho avuto.

    Screenshots durata batteria

    Gli screenshots sotto spoiler di seguito, sono stati fatti con la SlimLinaro usando ART come runtime predefinito.

    Spoiler:


    Come vedete la durata della batteria è davvero ottima per una AOSP, considerando anche le 4 ore e passa di schermo. Io poi sono uno che tiene attivo sempre il wifi e/o il 3G, voci che vanno ad influire sulla durata della batteria.
    Con Dalvik raramente arrivavo alle 3 ore e 40 minuti di screen ON.
    Disclaimer: è possibile che non mi sia reso conto di particolari wakelocks durante uno o l'altro runtime, per cui il dato potrebbe non essere veritiero al 100%.

    Fluidità

    Per la fluidità non c'è davvero paragone. Android 4.4 ha portato grandi novità ed una di queste è di sicuro l'enorme fluidità e leggerezza del sistema operativo, ma quello che ho notato è che quei piccoli microlag che avvenivano nello scorrimento dell'app/widget drawer (con Nova Launcher), sono spariti del tutto switchando ad ART.

    Consumo memoria RAM

    Menzione speciale la merita anche la memoria RAM: difatti, usando Dalvik, mi ritrovavo con 500~650MB di RAM occupata, mentre con ART non mi muovo dai 350~450MB.

    Postate ora anche le vostre opinioni, ovviamente sia positive che negative!

    Vi lascio con un video dove vengono messi a paragone i due runtime con lo stesso device.




  2. Il seguente Utente ha ringraziato KlaasMad per il post:

    rookwood (02-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    PARERI DEGLI UTENTI

    Qui un benchmark test con Dalvik ed ART.

    Premessa: ho effettuato il test su Nexus 7 2012 (grouper) con la stessa ROM, la SlimLinaro del 24-12-2013, build 1.9, con combo governor/scheduler Ondemand/Deadline, minim_freq settata a 1.3ghz e max_freq settata a 1.3ghz in modo da avere la CPU ai massimi livelli possibili.
    Il sistema era identico durante tutti e 4 i test, sia per parità di app, sia perché ho greenifyzzato tutte le app in background che potevano influire. Il test è fedelmente riprodotto per ogni bench test e per ogni runtime al massimo delle mie possibilità.

    Metto le immagini sotto spoiler per via della dimensione degli screenshots fatti col device.

    Benchmark con Dalvik

    Spoiler:


    Benchmark con ART

    Spoiler:


    Come si evince dalle immagini, con AnTuTu benchmark, ART è inferiore a Dalvik in tutto, meno che la voce Database I/O, mentre con Quadrant, ART è sopra Dalvik di quasi 350 punti (che su 4000 e rotti fanno quasi 10%.

    Ultima modifica di KlaasMad; 04-01-14 alle 23:17

  5. #3
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Chiudo..................

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da msquared Visualizza il messaggio
    Chiudo..................
    Argh non fare SbirroSquared come al tuo solito è un thread interessante e poi giuro che non ci faccio spammare nessuno

  7. #5
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dionysus Visualizza il messaggio
    Originariamente inviato da msquared
    Chiudo..................
    Argh non fare SbirroSquared come al tuo solito è un thread interessante e poi giuro che non ci faccio spammare nessuno
    nessuno tranne me ovviamente...


    Inviato dal mio GT-I9505
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Al principio ero entusiasta di Art. Mi funziona tutto , telefono scattante e ,mi pareva ,l apertura app più veloce. Antutu mi dava risultati di davilk raddoppiati (1000 e passa...).
    Poi, per mia incuria, ho installato il dorimanx(mai stato fans del kernel) perchè voglio sempre provare... Tutti i boost di art persi(attenzione il telefono va una scheggia...),risultati di antutu su davilk di 5/600 punti...
    Non capite male...non è pubblicità negativa,tantè che io adesso uso dorimanx con soddisfazione!solo reportistica dei fatti.
    OT
    Ah,ne approfitto...se qualcono sta usando il dori su omni o cyano,potete controllare se mettendo il cell sotto carica da spento,dopo un po lo ritrovate che si è acceso da solo...è l unico problema che ho col kernel...sempre uno deve esserci col dori,non va mai tutto liscio....benedetto apolo aggiorna presto
    FINE OT
    comunque io sono PRO ART !!!
    Ultima modifica di twindad; 03-01-14 alle 10:10

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    nessuno tranne me ovviamente...


    Inviato dal mio GT-I9505
    Ti banno >

    Quote Originariamente inviato da twindad Visualizza il messaggio
    Al principio ero entusiasta di Art. Mi funziona tutto , telefono scattante e ,mi pareva ,l apertura app più veloce. Antutu mi dava risultati di davilk raddoppiati (1000 e passa...).
    Poi, per mia incuria, ho installato il dorimanx(mai stato fans del kernel) perchè voglio sempre provare... Tutti i boost di art persi(attenzione il telefono va una scheggia...),risultati di antutu su davilk di 5/600 punti...
    OT
    Ah,ne approfitto...se qualcono sta usando il dori su omni o cyano,potete controllare se mettendo il cell sotto carica da spento,dopo un po lo ritrovate che si è acceso da solo...è l unico problema che ho col kernel...sempre uno deve esserci col dori,non va mai tutto liscio....benedetto apolo aggiorna presto
    FINE OT
    comunque io sono PRO ART !!!
    Occhio che il dorimanx per 4.4 è unofficial, non diamo la colpa a dorimanx per quello che non ha fatto

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Galaxy S2 e LG G3

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sto provando diverse rom con Android 4.4 KitKat ma ART è ancora incompatibile con tantissime applicazioni che utilizzo. Al momento voto Dalvik ma sono curioso di vedere come si evolverà ART in futuro. Ciao

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Federico1996 Visualizza il messaggio
    Sto provando diverse rom con Android 4.4 KitKat ma ART è ancora incompatibile con tantissime applicazioni che utilizzo. Al momento voto Dalvik ma sono curioso di vedere come si evolverà ART in futuro. Ciao
    Piano piano stanno rilasciando gli updates per renderle compatibili al meglio. Giusto oggi hanno aggiornato Titanium per risolvere alcuni problemi di compatibilità nei restore.

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Aggiornato il secondo post con i bench con ART e Dalvik.

    @tutti, se volete effettuare qualche prova, test, o performance con la batteria, sarò felice di accoglierlo nell'OP del thread.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy