CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
Discussione:

[MOD] CrossBreeder - Lag-/Entropy+/DNS+/Tether+/Ads-/Censors-/.bit

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    [MOD] CrossBreeder - Lag-/Entropy+/DNS+/Tether+/Ads-/Censors-/.bit

    Introduzione


    Dopo averla provata a fondo per un paio di giorni, voglio oggi presentarvi CrossBreeder, una mod introdotta da fivefour, che migliora le prestazioni del device, migliorando la responsività e la durata della batteria.

    Voglio innanzitutto chiarire che tratta argomenti abbastanza complessi ed io, pur avendo una conoscenza base discreta (non eccellente, ovvio) dei sistemi Linux ed Android, ho fatto fatica a capire per bene e tutt'ora ho diversi vuoti che sto colmando con lunghe letture del caso.

    La mod mi è stata posta sotto l'occhio da un utente in un thread nella sezione Nexus 4 di questo forum ed ho deciso di testarla e condividerla con voi.
    Ho testato la mod su 3 device:
    • Samsung Galaxy SII, ROM SlimLinaro, 4.4.2
    • Samsung Galaxy S+, ROM SlimKAT, 4.4.2
    • Asus Nexus 7 2012 WiFi, ROM SlimLinaro, 4.4.2

    ma essendo in sezione SII, posterò dati relativi solo al nostro device.
    È compatibile con tutte le versioni di Android a partire da 2.3.x.

    Hanno testato per noi la CrossBreeder su:
    Android 4.2.2 AOSP, lello83.
    Android 4.1.2 Samsung, sbirrosquared e nessuno10.
    Android 4.4.2 AOSP, S4rr4cino e marsalasub, nonché il sottoscritto.

    Che cos'è CrossBreeder?

    CrossBreeder è un tool che migliora l'esperienza android riducendo i lag dell'interfaccia grafica (GUI) migliorandola in diversi parametri. Non consumerà la vostra batteria, poiché non è un apk che va in background, ma velocizzerà sensibilmente il sistema.

    Tutto ciò che vi occorre sarà una custom recovery e un device android (uno qualunque, perché agisce sulle cartelle di sistema condivise da tutti i device android, punto di forza che ho apprezzato tantissimo).

    La mod agisce su 5 punti per migliorare l'esperienza d'uso:

    1. La prima, la più grande feature è il DNS caching, il parallelismo e l'accelerazione tether. Un sacco di lag delle app sono dovuti, sì, ai lag della UI, ma anche al tempo di interrogazione infinito dei DNS, in maniera particolare nel network mobile (2G, 3G, 4G).
    CrossBreeder adesso fa uso della caching e del parallelismo dei client DNS sul device. Per cui, la maggior parte delle interrogazioni al DNS saranno velocizzate grazie al caching di essi, ma, anche se non venissero trovati, l'interrogazione non sarà svolta ad un solo DNS per volta, ma a diversi contemporaneamente, inclusi ai due server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4, ndr), ai due server DNS L3 e ai due server DNS del fornitore della linea ed il più veloce, risponderà per primo.

    Piccola nota: un sunto velocissimo sui DNS. Questi sono dei server che fungono da interpreti tra l'input scritto del sito web da visitare e le loro coordinate numeriche (proprio come 127.0.0.1, il vostro localhost).

    Tutto ciò velocizza l'accesso al network ad app come il browser, l'app di Androidiani, Tapatalk, i client email e tanti altri. Ovviamente non vi aspettate una banda in download o in upload maggiore, elimina solo dei tempi di servizio inutili, velocizzando l'esperienza internet.

    Altro grosso punto a favore di CrossBreeder è la velocizzazione della connessione tethering, sia di riflesso al miglioramento del collegamento con i DNS, sia perché rimuoverà i blocchi imposti dai fornitori della linea telefonica sul tethering (Vodafone ne è l'esempio in Italia).

    CrossBreeder, inoltre, funge da Adblock, inserendo un file corposo di hosts in /etc che blocca i siti malevoli e portatori di ads, facendo sparire magicamente i bannerini pubblicitari da app e siti internet.

    Nota bene: se questo è un vostro limite morale, esiste un workaround: prima di installare la mod, recatevi in /etc e copiatevi il file hosts in una cartella nella vostra SD interna.
    Flashate la mod e, dopo di che, con un root explorer, prendete il file hosts che vi siete salvati e sostituitelo al nuovo file hosts che trovate in /etc. Settategli tutti i permessi e riavviate.

    2. La seconda feature di CrossBreeder, quella che personalmente ho fatto fatica a comprendere, è la modulazione dei livelli di entropia del sistema per ridurre i lag. Ricordate l'app Seeder? Suscitò qualche polemica tempo fa perché prometteva di gestire l'entropia del sistema e ridurre i lag. Alcuni developer esperti analizzarono il codice sorgente e scoprirono che non faceva altro che settare un governor performante ed un treshold_down molto alto, in modo da non avere lag, ma era un effetto placebo! Da allora diventai abbastanza diffidente quando si parla di entropia, ma questa mod sa il fatto suo.
    L'intero sistema operativo legge sia /dev/random che /dev/urandom ed entrambi necessitano di entropia. Questa mod usa un diverso generatore numerico random chiamato algoritmo Havege. È stato creato per rimediare alla bassa entropia in certi dispositivi di fascia bassa Linux che può avvenire sotto sforzo (al secondo post una prova tangibile).
    Quello che Havege fa, in soldoni, è tenere il device scattante e pronto, senza consumare batteria.

    3. La terza feature è il cambiamento ad alcuni parametri del kernel, in maniera particolare wakeup_threshold, ossia la soglia di frequenza alla quale si sveglia la CPU, cosi che questa si svegli ed istantaneamente scriver.

    4. La quarta feature, altra che non ho compreso a fondo, è quella di rimuovere /dev/random come blocco collegando /dev/urandom come non bloccante (???). Siccome /dev/random blocca ed è architettato per proteggerci dai crittografi alieni con certezza matematica (sto traducendo alla lettera dal thread di XDA, non mi son fumato niente di strano) e urandom non blocca alcunché che la maggior parte dei sistemi operativi usa comunque, è comunque sicuro in qualsiasi maniera visto che è davvero difficile svuotare il bacino di entropia più velocemente di quanto Havege riesca a riempirlo. Nei device pre 4.0.x, questa modifica si sentiva molto in positivo, ma anche nei 4.0.x+ è efficace.

    5. La quinta ed ultima feature, il supporto frandom (opzionale). CrossBreeder supporta il collegamento sia ai device random (i sopra citati /dev/random e /dev/urandom) sia all'alternativa estremamente veloce Frandom. Questo modulo è dalle 10 alle 50 volte più veloce degli standard device sopra citati. Il device erandom installato da Frandom non usa il sistema di entropia al massimo della velocità: sarà necessario chiedere al dev della tua ROM di buildarlo come modulo all'interno del kernel della ROM. CrossBreeder lo caricherà e se riuscirà, farà tutti i necessari aggiustamenti dei settaggi, così che sia /dev/random che /dev/urandom punteranno rispettivamente a /dev/frandom e /dev/erandom.
    Gli utenti avanzati possono anche provare e caricare il modulo frandom costruito per altri kernel se loro non ne hanno uno disponibile per il loro, usando la Punchmod utility.

    Struttura e gerarchia di CrossBreeder


    I file flashati con CrossBreeder si andranno a disporre in tale maniera:

    - /system/etc/CrossBreeder
    - /system/bin/dnsmasq
    - /system/bin/dnsmasq_dhcp
    - /system/xbin/haveged
    - /system/etc/hosts
    - /system/bin/debuggerd
    - /system/xbin/debuggerd
    - /data/rngd.pid

    Download ed installazione


    - Scaricate CrossBreeder dal fondo di questa pagina (non linko qui per dare i giusti crediti al thread e per tenere la lista sempre aggiornata, senza stravolgere questo thread).
    - Eseguite un nandroid backup (non necessario, ma ultraconsigliato sempre e comunque).
    - Flashate lo zip da custom recovery (CWM o TWRP, è indifferente).

    Per disinstallarlo, flashate il secondo file con la dicitura uninstall al suo interno.

    Thread originale su XDA.
    Sorgenti di CrossBreeder su Github.
    Tutti i credits vanno ai creatori della mod, io mi son prestato solo a provarla per voi e a tradurre il thread, interpretando al meglio delle mie capacità i contenuti.
    Ultima modifica di KlaasMad; 19-01-14 alle 13:44

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato KlaasMad per il post:

    ciccio66 (19-01-14),drdivago (19-01-14),fdavide (19-01-14),ihatebarrels (22-06-14),Ma551m0 (20-01-14),N1m0Y (10-02-14),nessuno10 (19-01-14),nicola78 (19-01-14),S4rr4cino (19-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Testimonianze

    Come anticipato in OP, vi mostro alcuni screenshots che testimoniano l'uso di CrossBreeder e la sua traccia.

    Digitando da terminale:

    codice:
    getprop net.dns1
    dovrebbe venir fuori 0.0.0.0 che testimonia che il boost dei DNS.

    Spoiler:


    Digitando, sempre da terminale:

    codice:
    cat /proc/sys/kernel/random/entropy_avail
    vien fuori l'entropia disponibile. Prima del flash era sui 200 (ho erroneamente cancellato lo screenshot, se qualcuno di voi potesse farlo prima e dopo, cambio volentieri i miei coi vostri), dopo flash era sopra i 4000.

    Spoiler:


    Benchmarks

    Non sono un grande fan dei benchmarks, però mi sembrava opportuno testimoniare con un po' di info grafiche il tutto, per cui ecco alcuni bench prima e dopo il flash.
    Ho effettuato i bench sia con AnTuTu che con Quadrant sul mio i9100 con ROM SlimLinaro.

    Pre-flash

    Spoiler:


    Post-flash

    Spoiler:


    No, non ho invertito l'ordine. La cosa strana è che nei benchmarks, la mod fa perdere qualche punto, ma come ho sempre sostenuto, sono valori indicativi e non ci faccio affidamento.
    Straordinario è come il telefono sia seriamente più reattivo, veloce e scattante, sembra di avere quattro core invece di due.
    Sulla batteria ancora non mi pronuncio perché voglio aspettare i 5 giorni, invece di 2, ma coi consumi sono in linea ai precedenti cicli di carica e scarica.
    Ultima modifica di KlaasMad; 19-01-14 alle 00:04

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Anomalie con i vari kernel

    Uso questo post per rilevare eventuali anomalie riscontrate con l'utilizzo dei vari custom kernel. Se ne rilevate una, vi prego di riportarla nel thread in modo tale che io possa aggiungerla qui.

    Apolo

    Il flash riesce tranquillamente, ma probabilmente a causa di qualche impostazione dell'Apolo, la mod non sortisce gli effetti descritti sopra, ma va in conflitto e rallenta il device. Non vengono, inoltre, riportati notabili miglioramenti a livello di DNS querying.

    Dorimanx

    Nulla da rilevare al momento.

    Siyah

    Nulla da rilevare al momento.

    Jeboo

    Nulla da rilevare al momento.

    Philz

    Nulla da rilevare al momento.

    Slimkernel

    Nulla da rilevare al momento.

    CyanogenMod

    Nulla da rilevare al momento.
    Ultima modifica di KlaasMad; 20-01-14 alle 14:20

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Riservato #3

  7. #5
    Androidiano L'avatar di marsalasub


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Paradiso marsalese
    Messaggi
    214
    Smartphone
    GT-I9100 S9

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 31 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Non mi piacciono i DNS sconosciuti... Riesci ad estrapolare gli IP?

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marsalasub Visualizza il messaggio
    Non mi piacciono i DNS sconosciuti... Riesci ad estrapolare gli IP?
    I primi sono quelli di google e sono scritti sopra. I secondi sono quelli L3 e sono 209.244.0.3 e 209.244.0.4

    I terzi sono quelli forniti dal tuo ISP.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato KlaasMad per il post:

    marsalasub (19-01-14)

  10. #7
    Androidiano L'avatar di marsalasub


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Paradiso marsalese
    Messaggi
    214
    Smartphone
    GT-I9100 S9

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 31 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Installato, vediamo come va

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marsalasub Visualizza il messaggio
    Installato, vediamo come va
    Riportami qualche info

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di drdivago


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,054
    Smartphone
    SGSII, Nexus 6P

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 727 volte in 394 Posts
    Predefinito

    L'avevo provato qualche mese fa, senza notare miglioramenti apprezzabili, 'mo lo riflasho...

  13. Il seguente Utente ha ringraziato drdivago per il post:

    KlaasMad (19-01-14)

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di nessuno10


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Brennero (BZ)
    Messaggi
    682
    Smartphone
    Honor View 10

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 281 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi, volevo sapere se funziona solo su 4.4.2, volevo provarlo su 4.1.2
    ringrazio l'autore e Dionysus per averci fatto conoscere e spiegato le varie funzioni di questo programma


    per adesso tutto ok
    Ultima modifica di nessuno10; 19-01-14 alle 14:14
    Spoiler:

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy