CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 54 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 531
Discussione:

[GUIDA] Semplice uso ODIN & terminologia x "FLASH" e firmware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Semplice uso ODIN & terminologia x "FLASH" e firmware

    GUIDA ALLE NOZIONI PRINCIPALI PER L’AGGIORNAMENTO TRAMITE ODIN DEL VOSTRO GALAXY S 2 E DELLE SUE TERMINOLOGIE PIU' IMPORTANTI E USATE

    parte 1)

    Ciao a tutti e innanzitutto benvenuti nel nostro meraviglioso Forum Android, se state leggendo questa guida vuol dire che siete alle prime armi con Android ed in particolare con il Samsung Galaxy S2 o avete bisogno di ulteriori delucidazioni, non spaventatevi da qui potete capire le varie terminologie oramai diffuse e assodate di questo bellissimo mondo, senza paure quindi potrete aggiornare il vostro terminale tramite un fantastico programma di nome ODIN.

    Come ben sapete il vostro galaxy s2 puo’ essere collegato tramite cavo USB al Personal Computer sia in ambiente windows che Apple, quindi una volta che collegate il galaxy potrà essere letto come semplice periferica esterna dati oppure tramite il software originale Samsung KIES come memoria di massa con varie opzioni di trasferimento dati tra cui anche quella molto importante di backup dei contenuti e di aggiornamento del sistema.

    Bene non voglio fermarmi a parlare di KIES perché sarebbe inutile..già lo conoscete voglio invece iniziare a farvi conoscere ed usare un programma molto utile di nome ODIN.

    ODIN è un programma che permette di connettere moltissimi terminali con sistema operativo Android tra cui il nostro Galaxy S2 che si chiama per la correttezza di sistema SI9100.

    Odin è scaricabile da internet in modo gratuito e si installa tranquillamente sul PC senza problemi.

    E’ consigliabile, pero’ prima di scaricare e installare ODIN, che abbiate già installato e collegato almeno una volta il vostro Galaxy S2 tramite KIES in modo che tutti i driver di connessione per il vostro PC siano caricati in modo corretto e completo.

    CONSIGLI SICUREZZA
    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile per flashare tramite ODIN, questo consiglio perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi al SGS mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy SII...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy SII. Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili.
    Quindi "se potete" usate un PC portatile in ricarica oppure se ne avete la possibilità acquistate un Gruppo di continuità per il vostro Personal Computer......cosi' siete sempre in sicurezza.
    ATTENZIONE prima di aprire Odin chiudete tutti i processi attivi di KIES quindi con i tasti CONTROL+ALT+CANC del vostro PC chiudete tutti i processi a nome KIES…questo perché KIES è gelosa di Odin e puo’ creare qualche problema in esecuzione


    Se digitate sul vostro tastierino numerico telefonico del SGSII:
    *#1234#

    Avrete sul display tutte le informazioni di sistema del vostro Galaxy per quanto concerne il FIRMWARE

    Invece con:
    *2767*4387264636#

    Avrete le info sul vostro Product code.

    Il Firmware

    Il Firmware non è nient’altro che un programma che permette di avviare altri sottoprogrammi che verranno eseguiti nel Galaxy…insomma una sorta di “MATRIOSKA” dove vengono contenuti file molto importanti per l’esecuzione corretta di sistema del Galaxy.

    Dopo la digitazione sopracitata avrete:

    PDA:
    PHONE:
    CSC:
    Build info:


    Cosa sono?.....andiamo ad elencarle in modo dettagliato.

    1) PDA…..è soltanto la versione del vostro firmware in uso es. XWKG1
    2) PHONE…..è la versione del vostro MODEM
    3) CSC…è il codice specifico della vostra nazione dove vengono contenute le info particolari per le vostre connessioni specifiche come MMS…gli APN…le varie lingue delle tastiere ecc.
    4) BUILD INFO…è la data di creazione del firmware

    I primi tre dati sono fondamentali per capire in che ambiente siamo e che tipo di aggiornamenti potremo aspettarci o aggiornare da noi stessi.

    Chiaramente il Galaxy S2 come avrete ben capito non è un telefono….è molto di piu’ è un computer-telefono, chiamarlo telefono a mio avviso è riduttivo….direi che è un computer che svolge funzioni anche di telefono

    Quindi non è possibile parlare in modo cosi’ frettoloso del sistema e del suo funzionamento ma questo per ora non ci interessa basti sapere adesso le basi per poter capire il sistema che si potrà modificare solo e soltanto dal punto di vista software.

    Un termine molto importante che viene molto usato è il PIT.

    Il PIT è la partizione di sistema dove vengono registrate alcune informazioni per il collegamento e riconoscimento del firmware.E’ una parte molto importante del Galaxy ed è quella che se cambiata in modo scorretto puo’ provocare danni anche gravi al vostro terminale, quindi ATTENZIONE.

    Il PIT del nostro galaxy è EXT4 ed è il file system che per ora non deve essere mai toccato o aggiornato.

    Altro termine importante è: ROM

    ROM o memoria a sola lettura è quell’insieme di istruzioni che permettono il corretto funzionamento dei computer e quindi anche del nostro Galaxy S2.

    KERNEL

    Il kernel è il cuore del sistema operativo che permette di gestire le risorse del nostro terminale in modo corretto, in pratica fa da traduttore fra hardware e software in questo caso del Galaxy.
    Un kernel originale del Galaxy S II è XXKG1 nella versione del firmware XWKG1 e' da scompattare e lo trovate qui:
    I9100XXKG1_Kernel.exe

    E' formato da un solo file anch'egli di denominazione .TAR.

    Tutti i kernel anche quelli non originali vanno flashati con ODIN tramite il pulsante PDA senza nient'altro attivato o insieme....ricordate....solo come PDA

    Nelle varie sezioni di ROM e kernel Custom (personalizzati) possono essere flashati dei files direttamente dal Galaxy SII ma questo è un altro discorso


    Tornando a Odin la versione interessata al nostro SGSII è Odin3 v1.85
    http://forum.xda-developers.com/atta...3&d=1304094576

    Alla schermata di Odin 1.85 aperto si presenta cosi:



    Vi sono alcune funzioni che per ora voi non dovete usare.

    Passiamo alla parola piu’ importante di tutte ed è FLASH.

    FLASH in inglese significa LAMPO ed è questo che noi usiamo per aggiornare il nostro Galaxy s2…in un lampo cambiamo molte cose per l’utilizzo del Galaxy.

    Quindi quando uno parla di….”sto flashando…flasha pure….ecc.” significa che tramite ODIN in un lampo “o quasi” cambio o aggiorno l’intero firmware o solo alcuni componenti.

    Per ora andiamo a vedere come cambiare o rimettere a seconda dei casi il firmware originale italiano per il nostro Galaxy S2.

    Un firmware gingerbread originale Samsung Italia del SGSII è XI LA2
    Tutte le versioni di firmware originali italiani potete trovarli qui:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...ne-thread.html

    E’ tutto contenuto come già detto dentro un solo file che ha come estensione .TAR

    I file che vengono caricati in rete e poi scaricati molto spesso sono compressi in vari formati, tra cui il formato .EXE che puo’ essere decodificato con un programmino libero di windows….7ZIP:
    7-Zip

    Quindi avete scaricato il vostro firmware originale italiano LA2 lo avete scompattato e avete un solo singolo file di nome:

    I9100XILA2_I9100XWKI1_I9100OXIKK1_HOME.tar.md5

    A questo punto premete il tasto PDA di Odin e caricate il vostro file.tar.md5



    Se tutto corretto avrete il vostro file in visione dentro Odin nel pulsante PDA.

    Ora collegate in Download mode il vostro Galaxy S2 da spento tramite i tasti "volume giù + tasto centrale + accensione"


    e collegate il cavo USB dal PC al Galaxy…..vedrete che riconoscerà il Galaxy.

    Attenzione questa è solo un'immagine di esempio.... il numero di porta COM potrebbe essere differente ed è del tutto normale

    A questo punto tutto è pronto per il vostro FLASH del firmware. Non mettete nessun altro tipo di file.
    Premete il tasto START di Odin e il "Lampo" avrà inizio

    Dopo qualche minuto il vostro Galaxy si riavvierà da solo e potete scollegarlo dalla USB e chiudere ODIN che vi rimanderà un avviso verde di tutto OK



    Ora avete un Galaxy S2 pulito con il suo firmware originale italiano da configurare.

    Se invece volete flashare solo una ROM non è necessario cambiare tutto il firmware a meno che non si basi su di una versione differente.
    Quindi dovete seguire tutte le varie guide che trovate nel forum per cambiare in modo sicuro il vostro Galaxy.

    Nel caso aveste dei problemi al FLASH con odin classico e vi rimanda il messaggio FAIL...puo' capitare per non aver seguito la corretta procedura al flash...oppure per file corrotti al download oppure x non aver killato i processi di kies..insomma puo' succedere anche se raramente....comunque niente di grave....non potete far altro che staccare il Galaxy e togliere la batteria....
    chiudete e riavviate Odin e rimettete il file del firmware pronto x il flash.....
    rimettete la batteria al Galaxy e mandatelo subito in download mode e rifate la procedura di flash....
    ripeto accertatevi che tutti i passaggi per il flash con odin classico siano stati eseguiti in modo corretto e avete seguito le avvertenze al FLASH




    GUIDA PRESENTE ANCHE SU WIKI
    AndroidWiki
    Ultima modifica di Andromeda1968; 28-06-12 alle 15:37

  2. I seguenti 152 Utenti hanno ringraziato Andromeda1968 per il post:

    8brusco8 (01-03-13),Abboz (20-06-11),alchimia (06-11-11),alemacis (17-09-12),alepozzo (30-01-12),AlexanderDG83 (07-04-13),alpinestar75 (06-10-13),am1990 (27-06-13),ANDROinPAUSA (12-06-13),Andry96 (12-07-13),angiotell (16-02-12),Apotheosys (19-02-13),Artrom (22-05-12),artrotec (15-03-12),asterix74 (16-01-12),Athawulf (27-07-13),Atragon (18-07-11),Bartman (04-01-12),Benbrasil (19-06-11),Biagegolas (31-03-12),Bigeddy (04-06-14),Bijo (05-03-13),BLUNOTTE (08-01-12),Blusky77 (14-08-11),bombero (26-03-13),boomby78 (01-02-12),bubu63 (25-11-11),Calidreaming (15-06-12),cel400 (30-09-12),ciccio66 (26-01-13),cilindro (14-01-12),cuozzo (20-06-11),danix (13-09-11),darix58 (01-01-13),Davidexx98 (20-11-12),defilante (10-01-12),dieguccio (25-03-12),Draxtor (03-12-11),eftecno (19-06-11),emidel (27-08-12),errelisi (02-01-12),fabbro76 (30-08-11),FABIOT84 (28-09-14),fabry83 (17-05-12),faraja (13-07-11),fedep (28-12-12),forby (03-03-12),forgiaro (05-02-12),Fra881 (09-07-11),Fred94 (24-04-12),galaxy2ste (05-10-12),gianlucatartas (06-01-12),Gianluka (04-04-12),Gigabyte (17-01-12),Giorgk (01-04-13),giuseppegc (12-07-11),gnaccios (15-05-12),Grazpavel (21-03-12),GuruX (14-09-11),hammed41 (24-12-11),Hancock (29-04-14),hlvs85 (24-02-12),HND (09-06-13),hulio72 (14-10-13),hunte88 (11-03-12),Ignaz (01-02-12),iko (17-08-12),IlTorvo (16-10-11),imboscato81 (21-06-11),i_fiorentino (21-01-12),Jenn (10-07-11),jonathan75 (12-02-12),jontilo (22-10-11),Junpey (05-08-11),keenan (30-09-11),Kiogre (20-02-12),kmd (04-01-12),Kreien (09-01-12),kwell (20-04-12),leonardo02 (10-04-12),leovadi77 (07-01-12),linusmb (01-05-12),locaccioli (07-05-12),longuel (08-04-12),loudness79 (29-05-12),luigimak (21-12-12),lupu87 (31-05-12),Mamehasan (11-02-12),Manteric (13-11-11),MaRkO72 (03-10-11),masterdoo (29-09-11),Mat01 (05-07-13),matrix71 (29-04-12),Matthew_ (14-01-12),MAURICE60 (04-03-17),maxino84 (13-07-11),millo1978 (23-07-11),morgan86 (11-08-12),moro30 (19-06-11),msquared (03-06-12),mw3st3n (11-12-11),myrianto (08-02-12),nikko63 (21-11-11),nitrofuels2 (08-08-12),numbertwo (19-06-11),onidjkd (18-08-11),OptimusPrime (15-09-11),oscar06it (25-08-11),oxusmorus (01-08-12),papacho (15-08-11),peppnnn (18-12-11),pfontana77 (24-04-12),pigno (07-06-12),pimpa85 (07-06-12),pippucciopippo (24-03-15),play1702 (05-05-13),ramar17 (19-08-11),rampman (19-06-11),rider1977mi (21-12-11),Rivi70 (19-06-11),Robertom (12-10-16),rost (06-11-11),salvo76 (27-02-12),sandrinux (05-11-11),sardus (18-02-13),saroldi (29-08-11),sasuke (09-10-11),sgarbellini (08-10-12),Shadow_Y (13-03-12),shakland (25-09-11),SIII (22-08-12),simoballa (26-08-11),simone929 (13-12-11),SimoR (05-11-11),sinemacula (05-07-11),Skyman1 (30-10-11),smoxy (28-09-15),smsintegra (13-08-11),sparvierorosso (04-09-11),stex999 (19-06-11),supermiki46 (02-02-13),tiso (31-05-12),Travis90 (15-10-11),vale822 (25-07-12),Vetro (10-04-12),vidaqui73 (26-11-12),vidus (08-08-11),wanttobefree (22-10-13),Zeyu (14-12-13),zui (19-06-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    GUIDA ALLE NOZIONI PRINCIPALI PER L’AGGIORNAMENTO TRAMITE ODIN DEL VOSTRO GALAXY S 2 E DELLE SUE TERMINOLOGIE PIU' IMPORTANTI E USATE

    Parte 2)

    BOOTLOADER

    Un bootloader è un piccolo programma che risiede nel Sistema Operativo dentro la sua memoria.
    Quando si accende il terminale o lo si riavvia il BIOS esegue molti test iniziali e poi trasferisce il controllo al MASTER BOOT dove il bootloader risiede. In pratica avvia il kernel del sistema operativo e ne permette l'avvio corretto.
    Quindi quando si parla di Bootloader aperto vuol dire che la casa costruttrice ha voluto mantenere aperte le varie soluzioni di "smanettamento" dell'utente e di tutte le sue personalizzazioni...a differenza del bootloader chiuso che non permette o quasi la sua modifica e quindi customizzazione del prodotto.

    Per adesso il bootloader del galaxy S2 è il medesimo per tutte le versioni di ROM rilasciate x Gingerbread a differenza del suo predecessore Galaxy S che partendo da un firmware Froyo ha avuto bisogno di un cambio di bootloader x poter accedere al nuovo firmware Gingerbread. Il file system odierno è di tipo EXT4


    BACKUP & RECOVERY

    Il backup (salvataggio) del Galaxy S2 è un'opzione che in tanti chiedono "giustamente" per poter, in caso di errori, tornare indietro (recovery) ad uno stato di ultimo perfetto funzionamento....purtroppo la Samsung non ha adottato il nostro Galaxy S2 di un backup di sistema già integrato o per meglio dire c'e' un backup che si puo' eseguire tramite KIES ma riguarda tutte le impostazioni pseudo-telefoniche e non di sistema.
    Questo backup originale è sicuramente non esaustivo e in caso di emergenza serve a ben poco e l'unico modo per poter tornare "indietro" è il flash dell'intero firmware tramite ODIN.

    Di originale interna di default nel nostro Galaxy c'e' una funzione di "Recovery mode" o "ripristino" denominata ANDROID SYSTEM RECOVERY 3e che viene avviata da Galaxy spento tramite i tasti "volume su + tasto centrale + accensione"



    tramite questa Recovery è possibile eseguire aggiornamenti con dei file in formato .zip ed è possibile riportare il SGSII al formato vergine di fabbrica "wipe factory reset" questa opzione cancellerà tutte le vostre applicazioni e personalizzazzioni.
    Vi è anche un'opzione di "wipe cache partition" che cancella tutti quei file nascosti temporanei della partizione di memoria del SGSII e quindi lo rendono un poco piu' pulito...questa opzione non cancella nessun dato personale a differenza dell'hard reset del wipe factory

    Quindi ricapitolando da SGSII originale non è possibile fare un backup di tutto il sistema per farlo o si usano applicazioni del market che non sempre gestiscono al meglio (e non voglio parlarne qui) oppure si deve come sempre ricorrere a ODIN per aggiornare un elemento che già conosciamo...IL KERNEL.

    Eh si infatti per avere questa opportunità abbiamo bisogno di un kernel modificato che permetta di fare un backup completo di tutta la nostra rom.
    Un esempio fra tutti è il mitico Chainfire 4 dell'amico omonimo olandese.
    Questo stupendo kernel nuovo flashato da ODIN come PDA (come descritto sopra) inserisce molte opzioni nuove alla nostra Recovery che sarà denominata CLOCK WORK MODE RECOVERY.



    In automatico crea i permessi di ROOT e permette funzioni avanzate. Una delle piu' importanti è BACKUP/RESTORE.
    Chiaramente se eseguite BACKUP...vi farà un salvataggio completo di tutto il sistema direttamente nel vostro Galaxy. Invece selezionando RESTORE ripristinerete l'ultimo salvataggio eseguito a quella data.

    Questa nuova Recovery è la CWM

    La CWM permette anche di essere un trampolino di lancio per il flash di ROM, TEMI, KERNEL ecc..
    tramite l'opzione INSTALL ZIP FROM SDCARD ..infatti, se prima si è copiato il file da aggiornare nella SD interna del galaxy, si puo' "flashare" e quindi almeno in questo caso si puo' evitare Odin
    Questa procedura deve essere scritta dal creatore delle rom se utilizzata quindi non fate nulla di testa vostra prima leggete bene le istruzioni per l'installazione delle eventuali rom o altro che solitamente vengono sempre scritte in modo molto chiaro per evitare sbagli di installazione.

    ROOT

    Root o "RADICE" è una procedura molto semplice che permette di avere dei "super-poteri" sul nostro terminale
    In originale tutti i terminali hanno delle cartelle di sistema non accessibili, per sicurezza, ovviamente e quindi siamo limitati....avendo invece accesso a tutto come fossimo "Amministratori" del nostro Galaxy significa appunto avere i permessi di "ROOT".
    Un guida dove spiega come avere questi permessi è questa:

    https://www.androidiani.com/forum/mo...n-cwm-3-a.html

    ATTENZIONE...i permessi di Root quando attivati devo essere ponderati in modo serio perchè a questo punto il vostro Galaxy è aperto a tutto nel bene e nel male....


    In tutto il mondo Android del Galaxy S2 avete a disposizione molte ROM che permettono funzioni particolari, icone nuove, performance migliorate insomma potete spaziare su molti aspetti per un aggiornamento manuale del vostro terminale.
    Queste nuove ROM “custom o cucinate” sono modifiche delle originali e vengono sviluppate da persone che chiaramente hanno conoscenze d’informatica e passano molto tempo nel provare e riprovare che tutto funzioni alla perfezione cosa che spesso non accade e quindi vengono rilasciati nuovi aggiornamenti per migliorare le varie ROM. Ma tranquillizzatevi anche Mamma Samsung fa cosi.

    Quindi principalmente tutto il rispetto e ringraziamento per tutte le persone che sviluppano ROM in generale…..belle o brutte che siano…poi ognuno di noi sceglie quelle che piu’ gli aggradano.

    Termini piu' usati:

    APK - estensione dei files applicazioni Android
    Baseband / Modem - La parte radio del telefono..."chiamate,sms,wifi, gps".
    Brick - rendere il telefono allo stato di un mattone, cioè inutilizzabile.
    BusyBox - permette di potenziare il proprio Android inserendo comandi Linux di base.
    Cache - è una memoria temporanea,non visibile al software, che memorizza un insieme di dati che possano successivamente essere velocemente recuperati su richiesta.
    Debug USB - modalità di Android che serve per collegare il telefono al pc come memoria di massa.
    Launcher - è il software che modifica la parte grafica del telefono: home, menù applicazioni e impostazioni.
    OTA (Over The Air) - Permette di ricevere aggiornamenti direttamente dalla rete del telefono.
    Overclock (OC) - Migliorare le prestazioni della CPU aumentandone la frequenza. E' consigliabile andarci piano, il vostro telefono potrebbe non reggere certe frequenze.
    Rom Brand - Rom originali dei gestori di telefonia: Tim, Wind, Tre, Vodafone.
    Rom Custom - Rom modificate dagli sviluppatori che aggiungono tweaks, temi e migliorano il tutto.
    Rom Stock - Rom originali Samsung.
    Undervolt (UV) - Migliorare le prestazioni della batteria diminuendo i voltaggi assegnati alle varie frequenze di
    clock.

    ODEXED DEODEXED

    Che cos'è un file ODEX?

    Nel sistema Android, le applicazioni sono disponibili in pacchetti con estensione apk. Questi pacchetti contengono alcuni file. ODEX la cui presunta funzione è quella di risparmiare spazio. In realtà un file 'ODEX' è la parte ottimizzata di un'applicazione prima di poterla avviare. Con questo tipo di file il boot può essere eseguito molto velocemente, in quanto parte di un applicazione è già precaricata nella cache. D'altra parte, però vi sono problemi nell'hacking di tali applicazioni, poichè una parte del "codice" è già stato estratto in un'altra posizione prima che l'applicazione venga eseguita.

    Deodex

    Il processo del "deodexing" è fondamentalmente un riconfezionamento di questi file APK in un particolare modo, ossia i file sono riassemblati in altri file denominati "classes.dex". Così facendo, tutti i pezzi di un pacchetto dell'applicazione sono messi di nuovo insieme in una determinata posizione, eliminando così la preoccupazione che potrebbe creare un APK modificato che va in conflitto con alcune parti separate odexedate.


    In sintesi, le ROM Deodexed (composte dai vari file APK) hanno tutti i loro pacchetti di applicazioni rigenerati e ricomposti in un unico luogo; questo consente di modificare i vari file molto più facilmente. Poiché i pezzi del codice non sono provenienti da posizioni esterne al posto in cui deve risiedere una tale applicazione, le "custom" ROM sono sempre deodexed per assicurare l'integrità del pacchetto in sè.

    Come funziona

    Per i più "geek" (i più affascinati dalla tecnologia) tra di noi, il sistema operativo Android utilizza una macchina virtuale basata su Java per le applicazioni in esecuzione, chiamata Dalvik Virtual Machine. Un file deodexed, o un file .dex contiene la cache utilizzata da questa macchina virtuale (denominata Dalvik-cache ). Un .ODEX file, invece d'altra parte, è una versione ottimizzata dell'applicazione che viene memorizzata accanto all'apk. Android applica tutto ciò di "default" per tutte le applicazioni di sistema!

    Ora, quando si avvia un sistema basato sul sistema operativo Android, la cache dalvik è costruita utilizzando questi file .ODEX, che permettono al sistema operativo di conoscere in anticipo quali applicazioni saranno caricate, e quindi riesce ad accelerare il processo di boot.

    Con gli APK deodexati, uno sviluppatore mette in realtà il file .ODEX all'interno dei rispettivi file apk. Dal momento che tutto il codice è contenuto all'interno del file APK, diventa possibile modificare qualsiasi pacchetto applicativo senza entrare in conflitto con il sistema di esecuzione proprio del sistema operativo.

    VANTAGGI e SVANTAGGI??

    Il vantaggio di deodexing è, come abbiamo già detto quello di poter modificare gl applicativi APK molto più velocemente e senza entrare in conflitto con il sistema di esecuzione del sistema operativo. Questo è molto diffuso nelle "custom" ROM e nei temi. Uno sviluppatore costruisce una ROM personalizzata scegliendo praticamente sempre di deodexare il pacchetto ROM, dal momento che non solo gli permette la successiva modifica dei vari APK, ma lascia anche più spazio post-installazione.

    D'altra parte, dato che i file .ODEX dovevano costruire più rapidamente la cache Dalvik, togliendo essi significa che i tempi di avvio iniziale sono molto più alti. Tuttavia, questo è vero solo per il primo avvio dopo il deodexing. Tempi di avvio più lunghi possono tornare ad essere mostrati solo se la cache Dalvik è nuovamente cancellata per qualche motivo.

    Fonte: TECHNOLOGY ANDROID
    Ultima modifica di Andromeda1968; 10-01-12 alle 17:04

  5. I seguenti 124 Utenti hanno ringraziato Andromeda1968 per il post:

    Abboz (21-06-11),alepozzo (30-01-12),AlexanderDG83 (07-04-13),ANDROinPAUSA (12-06-13),Anna (22-03-12),Apotheosys (19-02-13),atlocc (05-01-12),Bartman (04-01-12),Benocubes (18-11-11),Biagegolas (31-03-12),Bijo (05-03-13),Blusky77 (14-08-11),bombero (26-03-13),Bono88 (11-07-11),boomby78 (01-02-12),cabanaboyz (05-12-11),cel400 (30-09-12),chris_ (04-11-11),cilindro (14-01-12),ciuppy72 (12-11-11),crisGS2 (28-09-11),cuozzo (20-06-11),CusiUBS (08-07-11),daddive (08-01-12),Davidexx98 (20-11-12),dieguccio (27-03-12),Draxtor (03-12-11),dubbo (08-07-11),edenroz (15-02-12),Effezerouno (30-11-11),El Porcharo (18-10-11),Ernestroid (19-11-11),errelisi (02-01-12),essedue (10-12-11),FABIOT84 (06-03-16),faffo (01-10-11),faraja (13-07-11),fede850 (27-09-11),forgiaro (05-02-12),Fra881 (09-07-11),Francys-t (07-04-12),Galaxy1966 (05-11-11),gene76 (16-07-12),gianlucatartas (06-01-12),Gianluka (09-01-12),giosimo (27-08-11),gnaccios (15-05-12),GuruX (14-09-11),hammed41 (24-12-11),IlTorvo (16-10-11),imboscato81 (21-06-11),Jenn (10-07-11),jontilo (22-10-11),Junpey (05-08-11),leonardo02 (10-04-12),leovadi77 (07-01-12),logg (06-11-12),Macbruce (25-06-11),malo2000 (22-01-12),Marjol (04-11-11),MaRkO72 (26-01-12),marven (03-07-11),Mat01 (05-07-13),matrix71 (29-04-12),matteocrazy (07-10-11),Matthew_ (29-12-11),maxgajo (01-09-11),millo1978 (23-07-11),mlazzarotto (01-09-12),msquared (30-04-12),myrianto (08-02-12),myzyo (19-06-11),Napalm (29-06-11),nikko63 (21-11-11),ninfole (03-02-12),nirvana76 (20-06-11),nitrofuels2 (08-08-12),onidjkd (18-08-11),OptimusPrime (15-09-11),oscar06it (25-08-11),papacho (15-08-11),peppe89a (02-07-11),peppnnn (18-12-11),picodoro (09-01-12),pincoball636 (27-12-11),Pinoct (17-07-11),pippucciopippo (24-03-15),popeye (08-12-13),RainbowZ (17-12-11),Raziel0 (18-11-11),riccardoPolaris (01-10-11),ricoftb (25-11-11),Robertom (02-11-11),robygt (13-08-12),rost (05-11-11),salvo76 (27-02-12),samax (18-09-11),sandrinux (10-12-11),sasuke (09-10-11),sbrifra (06-07-11),shakland (25-09-11),Shalott (25-01-12),shintex (02-08-11),SIII (22-08-12),simone929 (19-12-11),sinemacula (05-07-11),smoxy (28-09-15),snakes75 (08-09-11),sparvierorosso (04-09-11),tedebus (12-11-12),Tounnaz (22-07-11),tribe2 (27-09-11),u171173 (10-11-11),vale822 (25-07-12),valeromano1985 (29-04-14),veloce1980 (20-06-11),Vetro (10-04-12),vindiesel01 (07-10-11),Vitto (30-10-11),wifi71 (01-09-11),wildlamb (01-04-12),youmanoid (09-10-11),zui (19-06-12)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di numbertwo


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    355
    Smartphone
    OnePlusOne.

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    piccolo dubbio:io uso la versione 1.85 di odin,ma tu parli della 1.83,che differenze ci sono?
    tra l'altro negli screen c'è sia la versione 1.83 che la 1.85......

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da numbertwo Visualizza il messaggio
    piccolo dubbio:io uso la versione 1.85 di odin,ma tu parli della 1.83,che differenze ci sono?
    tra l'altro negli screen c'è sia la versione 1.83 che la 1.85......
    va benissimo...

  8. #5
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Andromeda lo mettiamo sticky

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato thay per il post:

    Andromeda1968 (19-06-11),Jenn (17-10-11),simoballa (26-08-11)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille Sndromeda adesso ki è tutto un pò piu chiaro grazie davvero

  11. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    2,631

    Ringraziamenti
    1,245
    Ringraziato 1,006 volte in 511 Posts
    Predefinito

    Grazie Andromeda questa è una guida fondamentale per tutti,soprattutto per chi è alle prime armi,complimenti e grazie di tutto.

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    io ho provato a seguire le indicazioni ma mi fallisce l'aggiornamento.

    le mie specifiche sono (brand TIM)
    PDA:I9100AIKE1
    PHONE:I9100XXKDJ
    CSC:I9100TIMKE1
    Build info:Ed May 4 18.27.30 CEST 2011

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da issarto Visualizza il messaggio
    io ho provato a seguire le indicazioni ma mi fallisce l'aggiornamento.

    le mie specifiche sono (brand TIM)
    PDA:I9100AIKE1
    PHONE:I9100XXKDJ
    CSC:I9100TIMKE1
    Build info:Ed May 4 18.27.30 CEST 2011
    l'aggiornamento per TIM alla KE7ITV non c'e' ancora...o sbrandizzi il tuo galaxy mettendo la KE7 oppure devi attendere !

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Andromeda1968 per il post:

    leovadi77 (07-01-12)

  15. #10
    Androidiano L'avatar di mister875


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    168

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao, ho abilitato i permessi di root tramite Odin ma non con Chainfire 4...se io volessi flashare il kernel Chainfire 4 tramite Odin "sovrascrivendo" i pemessi già abilitati succede qualcosa di spiacevole? mi conviene fare prima l'unroot? grazie

Pagina 1 di 54 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 28-08-12, 11:17
  2. 18-08-12, 20:27
  3. 05-08-12, 17:16
  4. 03-08-12, 23:18
  5. 02-08-12, 17:57
  6. 07-07-12, 16:34
  7. 07-07-12, 13:11
  8. 15-06-12, 21:57
  9. 04-06-12, 19:19
  10. 03-06-12, 08:04
  11. 31-05-12, 03:25
  12. 22-05-12, 20:18
  13. 14-05-12, 20:20
  14. 14-05-12, 12:10
  15. 09-05-12, 16:21
  16. 04-05-12, 13:19
  17. 29-04-12, 19:02
  18. 25-04-12, 10:46
  19. 16-04-12, 20:33
  20. 16-04-12, 17:59
  21. 15-04-12, 02:37
  22. 08-04-12, 23:32
  23. 08-04-12, 16:03
  24. 03-04-12, 23:21
  25. 25-03-12, 18:32
  26. 24-03-12, 22:58
  27. 24-03-12, 17:37
  28. 17-03-12, 21:06
  29. 14-03-12, 21:04
  30. 14-03-12, 20:02
  31. 12-03-12, 20:09
  32. 11-03-12, 17:39
  33. 11-03-12, 11:38
  34. 07-03-12, 17:35
  35. 06-03-12, 18:43
  36. 06-03-12, 17:16
  37. 03-03-12, 09:38
  38. 02-03-12, 13:20
  39. 25-02-12, 21:53
  40. 24-02-12, 19:36
  41. 21-02-12, 10:10
  42. 19-02-12, 13:05
  43. 16-02-12, 11:06
  44. 13-02-12, 00:43
  45. 12-02-12, 22:33
  46. 12-02-12, 21:32
  47. 10-02-12, 13:28
  48. 09-02-12, 00:42
  49. 08-02-12, 20:27
  50. 08-02-12, 19:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy