CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[DOMANDA] Metodi veloci per restore dati dopo installazioni ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Arrow

    [DOMANDA] Metodi veloci per restore dati dopo installazioni ROM

    Salve a tutti !

    Scusate se chiedo magari cose banali ma leggendo qualche quida qua nel forum mi sono accorto che, mentre sono spiegati molto bene i passi per installare le varie ROM STOCK o MOD non mi sembra esistano FAQ chiare e con i passi ben spiegati di come effettuare dei RESTORE veloci delle proprie applicazioni, dati e preferenze varie dopo un cambio di ROM o un aggiornamento di versione (es. 2.3.4 proveniendo da 2.3.3).

    Io ho appena effettuato l'aggiornamento ad una ROM abbastanza pulita e simile a quella STOCK basata su una versione 2.3.4 KG3, la SYCOPAT ROM 2.6, trovata su XDA.

    Purtroppo da neo utente di Android ho avuto qualche difficoltà a fare il restore delle varie applicazioni e soprattutto delle preferenze e personalizzazioni fatte.

    Ecco alcuni problemini e dubbi riscontrati per cui vi chiedo di illuminarmi per evitarmi i futuri lavoracci in seguito agli aggiornamenti delle varie ROM:

    1) Ho usato la CWM e da li ho fatto il wipe del sistema e dei dati e della dalvin cache e poi ho installato la rom dallo zip file. Tutto ok ma così però ho perso tutti i settaggi degli account di posta ecc. Avendo letto che non è il caso di ripristinare alcuni dati (es. quelli di sistema), vorrei sapere che cosa è effettivamente sicuro da ripristinare nei casi di cambi rom tra stesse versioni 2.3.3 e invece nel caso di upgrade a nuove versioni (es da 2.3.3 a 2.3.4) ?

    2) Come faccio a ripristinare i dati meno sensibili (es. accounti di posta,ecc.) senza "sporcare" i dati veramente di sistema della nuova rom 2.3.4 ?
    Per gli sms ho usato un'apposita apps ma per gli altri dati ?
    Avevo anche fatto il backup di tutti gli elementi con KIES ma ho avuto molti problemi a fare il restore...alla fine l'ho fatto solo di alcune singole voci ed a volte ho dovuto riprovarci 2 o 3 volte (ho Windows 7 64 bit...forse è quello il problema ?)

    3) avevo fatto il backup delle apps+data e dei dati di sistema con Titanium Backup ed ho proceduto al solo restore delle applicazioni con i relativi dati (non del sistema). In questo modo non ho dovuto riscaricarmi tutto dal Market ma è comunque un procedimento abbastanza lento e noisoso. C'è un modo per evitare di passare un bel po' di tempo a cliccare "installa" e "fatto" x ogni applicazione di cui faccio il restore ?

    4) In generale, quali dati backuppati con Kies è possibile ripristinare senza patemi d'animo ? Ad es con i contatti ,l'agenda ecc, anche se ero riscito a fare il restore dei dati da KIES , alla fine l'account Exchage l'ho dovuto ricreare e lui ha piallato tutti i contatti ecc riscaricandosi di nuovo tutto. E' possibile evitare tutto ciò ogni volta che si cambiano le ROM ?

    5) Per le impostazioni della touchwiz (ordinamenti , sotto cartelle ecc.) dove si possono recuperare questi dati ? Mi incasina la nuova rom 2.3.4 ? Io avevo creato parecchie cartelle nella TouchWiz con le app categorizzate con la vecchia KE7 2.3.3 ma alla fine sto ricreandomi tutto ex-novo...si può evitare tutto questo lavoro ?

    6) C'è qualche applicazione free per effettuare il backup della famosa cartela EFS ? Tra l'altro non ho ancora capito DOVE sia. Ho cercato con alcuni file manager ma senza risultato nonostante io abbia il terminale rootato.


    Grazie per le risposte, che credo possano essere utili per molti nuovi utenti..

    SkyEagle
    Ultima modifica di Skyeagle2011; 28-07-11 alle 19:47

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    210
    Smartphone
    Galaxy SII, Galaxy Note

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Stai usando Titanium Pro o Titanium Free? Comunque credo che non ci sia molto da fare. Voglio dire non è che si cambia ROM ogni giorno (nell'ultima settimana io in realtà ho fatto esattamente così ) per cui è normale perderci diciamo un mezz'oretta.

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Ripristina solo dati utente ,ripristina il meno possibile e cerca di configurare il sistema da 0 anche se e piu pesante.Se cambi spesso rom solo x test fai un bel nandroid della rom daily use fai i tuoi test con le mod e poi ripristina il nandroid completo

  5. Il seguente Utente ha ringraziato thay per il post:

    Skyeagle2011 (29-07-11)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quoto totalmente la richiesta di maggiori info, in quanto mi trovo nella stessa situazione. Ho Titanium Pro ma non mi sono ancora cimentato nell'upgrade (vorrei passare alla KG3) perché vorrei avere ben chiaro COSA devo fare per ripristinare il sistema (perlomeno impostazioni wifi, rubrica, sms ed email) senza diventare scemo. Invece non trovo una guida fatta a modo..

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di fier03


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    645

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 75 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Come detto per le apps usate titanium anxhe se si deve ripristinarle una ad una, per i contatti usate google,per gli sms ci son programmi apposta a decine nel market mentre tutte le varie impostazioni vanno rifatte da zero per evitare casini...cmq E gia stato detto 3 volte...bastano?

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    Ripristina solo dati utente ,ripristina il meno possibile e cerca di configurare il sistema da 0 anche se e piu pesante.Se cambi spesso rom solo x test fai un bel nandroid della rom daily use fai i tuoi test con le mod e poi ripristina il nandroid completo
    Grazie per le precisazioni. Lo immaginavo anche se speravo che KIES potesse essere più utile...

    Un chiarimento: il backup "nandroid" si effettua con il comando backup della app CWM, giusto ? Se ho ben capito questa fa fare un boot al telefonino in una shell particolare in cui copia TUTTO il contenuto del telefono nella scheda SD INTERNA (ovvero la mem da 16 GB dell'SGS2), facendo una specie di "ghost" dell'intero sistema.

    Poi conviene copiare la dir dove ha salvato i backup dalla SD al PC, una volta collegato via USB, giusto x avere un backup di sicurezza.

    In questo modo ho il backup di tipo "nandroid" o devo installare un altro programma/bootloader diverso ?

    Grazie ancora,
    SkyEagle

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da minnianto Visualizza il messaggio
    Stai usando Titanium Pro o Titanium Free? Comunque credo che non ci sia molto da fare. Voglio dire non è che si cambia ROM ogni giorno (nell'ultima settimana io in realtà ho fatto esattamente così ) per cui è normale perderci diciamo un mezz'oretta.
    Ciao e grazie per la risposta.
    Uso Titanium Free ma se ho ben capito è utile solo per le applicazioni,almeno nel caso di cambio versione della rom: evita di riscaricarsele tutte, anche se non è molto intelligente per il restore, poichè chiede la conferma PER OGNI Applicazione (ma credo sia una feature di sicurezza del sistema Android). Visti tutti questi tweak però speravo ci fosse qualcosa di più veloce, almeno per il restore massivo delle apps esterne al sistema android da un backup.

    E' vero che non si cambia continuamente ROM ma visti gli sviluppi continui e vorticosi delle innumerevoli ROM trovare qualcosa di più veloce, ALMENO QUANDO NON SI CAMBIANO le release rom (es tra versioni 2.3.4) x fare il restore non sarebbe male...
    Giustamente Thai consigliava il "ghost" del sistema ma è la soluzione ottimale solo x ripristinare esattamente il telefonino al momento del backup.

    Magari prima o poi qualcuno farà qualche bel SW specifico.

    Grazie ancora a tutti,
    SkyEagle

  10. #8
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Skyeagle2011 Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per la risposta.
    Uso Titanium Free ma se ho ben capito è utile solo per le applicazioni,almeno nel caso di cambio versione della rom: evita di riscaricarsele tutte, anche se non è molto intelligente per il restore, poichè chiede la conferma PER OGNI Applicazione (ma credo sia una feature di sicurezza del sistema Android). Visti tutti questi tweak però speravo ci fosse qualcosa di più veloce, almeno per il restore massivo delle apps esterne al sistema android da un backup.

    E' vero che non si cambia continuamente ROM ma visti gli sviluppi continui e vorticosi delle innumerevoli ROM trovare qualcosa di più veloce, ALMENO QUANDO NON SI CAMBIANO le release rom (es tra versioni 2.3.4) x fare il restore non sarebbe male...
    Giustamente Thai consigliava il "ghost" del sistema ma è la soluzione ottimale solo x ripristinare esattamente il telefonino al momento del backup.

    Magari prima o poi qualcuno farà qualche bel SW specifico.

    Grazie ancora a tutti,
    SkyEagle
    I software ci sono.my backup pro titanium ed altri... Se non volete problemi e la certezza di un lavoro pulito dimenticate questa soluzione.
    Al max un backup di sms ...poi se bolete le comodita sappiate che spesso hanno le loro controindicazioni

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fier03 Visualizza il messaggio
    Come detto per le apps usate titanium anxhe se si deve ripristinarle una ad una, per i contatti usate google,per gli sms ci son programmi apposta a decine nel market mentre tutte le varie impostazioni vanno rifatte da zero per evitare casini...cmq E gia stato detto 3 volte...bastano?

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Ciao..grazie per le dritte.

    Aggiungo una nota per gli utenti che, come me, utilizzano Exchange con la sincronia di contatti, agenda e mail.
    In quel caso usare google non credo serva perchè sembra che Exchange voglia sovrascrivere piallando quanto era presente nella rubrica del telefono (almeno per i contatti del telefono; per quelli su SIM non li tocca penso).
    Si risolve ricreando l'account di exchange e facendo nuovamente la sincronia di tutto; lui si riscarica tutto dal server.

    Almeno io ho fatto così, anche se speravo di non dover rifare la trafila nuovamente, visto che avevo fatto tutti i backup del caso con KIES.

    A presto,
    SkyEagle

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di SergioA


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    473

    Ringraziamenti
    145
    Ringraziato 85 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Skyeagle2011 Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per la risposta.
    Uso Titanium Free ma se ho ben capito è utile solo per le applicazioni,almeno nel caso di cambio versione della rom: evita di riscaricarsele tutte, anche se non è molto intelligente per il restore, poichè chiede la conferma PER OGNI Applicazione (ma credo sia una feature di sicurezza del sistema Android).
    Ciao,
    la versione a pagamento di Titanium non chiede la conferma del restore per singola applicazione ma fa tutto in batch...
    Google Pixel 5
    Samsung Galaxy Watch
    Google Nexus 7 (2013 LTE)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy