CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Delucidazione su differenza rom brand e nobrand

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Delucidazione su differenza rom brand e nobrand

    Salve a tutti, sono un nuovissimo utente Android, molto entusiasta del suo GSII, comprato da pochi giorni presso un centro TRE con contratto.
    Ho già letto diverse guide per sbrandizzarlo e consultato diversi forum, questo mi è sembrato il piu' completo ed ho deciso di iscrivermi e porre qui le mie domande.
    Ho avuto già a che fare con il JB di iphone (pur non avendone mai posseduto uno) ma non è tanto la procedura di de-brand che mi crea dubbi, piuttosto sono le differenze tra le varie rom, brandizzate, ufficiali, cucinate etc...
    Con la mia versione 2.3.3 xwke1 della TRE mi sono trovato piuttosto bene, ma da quanto ho capito c'è il problema del bug delle reti wireless (che nonostante sian disattivate mi lasciano processi aperti in background che consumano batteria e risorse... me lo confermate?) inoltre se si vuole mantenere la rom brand bisogna armarsi di pazienza ed attendere un sacco di tempo per vedere gli aggiornamenti di sistema.
    Ciò che mi preme sapere è se dopo aver messo la rom ufficiale europea (che è anche in italiano giusto?) avrò ancora TUTTO il software che ho in dotazione attualmente sul telefono o se c'è qualcosa di proprietario della 3 a parte "App&Store Widget 3" e "Mobile3TV" che onestamente non mi interessano proprio... ma tipo Polaris Office vien da sè e sopratutto il software di Navigazione???
    Inoltre: se ho salvato tutta la rubrica sul mio account GMAIL, al restore del telefono mi basterà inserire i miei dati per poterla nuovamente scaricare giusto?

    Grazie ^^

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    210
    Smartphone
    Galaxy SII, Galaxy Note

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovissimo utente Android, molto entusiasta del suo GSII, comprato da pochi giorni presso un centro TRE con contratto.
    Ho già letto diverse guide per sbrandizzarlo e consultato diversi forum, questo mi è sembrato il piu' completo ed ho deciso di iscrivermi e porre qui le mie domande.
    Ho avuto già a che fare con il JB di iphone (pur non avendone mai posseduto uno) ma non è tanto la procedura di de-brand che mi crea dubbi, piuttosto sono le differenze tra le varie rom, brandizzate, ufficiali, cucinate etc...
    Con la mia versione 2.3.3 xwke1 della TRE mi sono trovato piuttosto bene, ma da quanto ho capito c'è il problema del bug delle reti wireless (che nonostante sian disattivate mi lasciano processi aperti in background che consumano batteria e risorse... me lo confermate?) inoltre se si vuole mantenere la rom brand bisogna armarsi di pazienza ed attendere un sacco di tempo per vedere gli aggiornamenti di sistema.
    Ciò che mi preme sapere è se dopo aver messo la rom ufficiale europea (che è anche in italiano giusto?) avrò ancora TUTTO il software che ho in dotazione attualmente sul telefono o se c'è qualcosa di proprietario della 3 a parte "App&Store Widget 3" e "Mobile3TV" che onestamente non mi interessano proprio... ma tipo Polaris Office vien da sè e sopratutto il software di Navigazione???
    Inoltre: se ho salvato tutta la rubrica sul mio account GMAIL, al restore del telefono mi basterà inserire i miei dati per poterla nuovamente scaricare giusto?

    Grazie ^^
    Se aggiorni con una ROM Samsung, tipo KG6 o KG3, non perdi né Polaris Office né la Navigazione. Anche per quanto riguarda Gmail non perdi né contatti né calendari.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di donigor


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 68 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    mi crea dubbi, piuttosto sono le differenze tra le varie rom, brandizzate, ufficiali, cucinate etc...
    ROM Ufficiali:
    Quando Google fa uscire una nuova versione di Android, Samsung ci mette le mani sopra e la personalizza per il GS2. Quando le ritiene sufficientemente stabili, permette di fare gli aggiornamenti tramite il suo programma Kies.

    ROM Ufficiose:
    Samsung, prima di arrivare a delle rom ufficiali, produce delle rom intermedie che sono delle sorte di tentativi. Vengono rilasciate attraverso un canale ufficioso (samfirmware) e si possono montare tramite il programma Odin.

    ROM Brandizzate:
    Gli operatori, per vari motivi, prendono le rom ufficiali e le personalizzano. Mai sentito parlare di miglioramenti, sono solo degli adattamenti, talvolta aggiungendo qualche programmino proprio.

    ROM Cucinate:
    Esistono, sia lodato il Signore, delle persone che mettono mano alle rom ufficiali ed ufficiose e cercano di modificarle per portare dei miglioramenti e per dare più libertà agli utenti. Credo, senza tema di smentita, che costituiscano il vero valore aggiunto del sistema Android.
    Alcune sono famose, affidabili e davvero ottime, altre sono più "alla buona" e da considerare come esperimenti.

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    Con la mia versione 2.3.3 xwke1 della TRE mi sono trovato piuttosto bene, ma da quanto ho capito c'è il problema del bug delle reti wireless (che nonostante sian disattivate mi lasciano processi aperti in background che consumano batteria e risorse... me lo confermate?)
    Non avendo mai avuto quella versione non posso confermartelo, però ti posso dire che proprio una delle cose che si possono migliorare con le rom cucinate sono la ricezione sia mobile che wireless. Questa funzione è affidata alla parte MODEM del sistema android (che puoi aggiornare per conto suo, sempre in tema di cose cucinate).

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    inoltre se si vuole mantenere la rom brand bisogna armarsi di pazienza ed attendere un sacco di tempo per vedere gli aggiornamenti di sistema.
    Uno dei problemi più grossi di Android è proprio la velocità e la cadenza degli aggiornamenti. Se da un lato Google continua a sviluppare e innovare, dall'altro le case non sempre gli stanno dietro. Rilasciano rom ufficiali molto in ritardo, talvolta persino abbandonando lo sviluppo di telefoni che protebbero benissimo continuare la loro carriera all'upgrade. Per il discorso delle rom brandizzate evidentemente il fenomeno è ancora più evidente: prima aspettano la rom ufficiale e poi ci lavorano sopra.
    Le rom ufficiose e le rom cucinate hanno risolto questo problema.

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    Ciò che mi preme sapere è se dopo aver messo la rom ufficiale europea (che è anche in italiano giusto?) avrò ancora TUTTO il software che ho in dotazione attualmente sul telefono o se c'è qualcosa di proprietario della 3 a parte "App&Store Widget 3" e "Mobile3TV" che onestamente non mi interessano proprio... ma tipo Polaris Office vien da sè e sopratutto il software di Navigazione???
    Come ti diceva Minnianto non perdi praticamente nulla. Tieni poi sempre conto che se qualche app non la trovi nelle nuove rom, la puoi tranquillamente installare di nuovo; o dal market ufficiale (se è presente) o scaricandola dai siti dei cuochi.

    Quote Originariamente inviato da Kaneda Visualizza il messaggio
    Inoltre: se ho salvato tutta la rubrica sul mio account GMAIL, al restore del telefono mi basterà inserire i miei dati per poterla nuovamente scaricare giusto?
    Le applicazioni Google (mail, calendario e rubrica) hanno il grande pregio di essere salvate in remoto. Questo vuol dire che con qualunque cellulare android (salvo qualche rarissima eccezione) inserendo i tuoi dati, ti ritrovi tutto quello che avevi salvato.

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato donigor per il post:

    Kaneda (03-08-11),RainbowZ (01-08-11)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille, davvero molto esaurienti ^_^
    Allora intanto vado con la sbrandizzazione, e poi magari mi metterò pure a provare qualche rom cucinata.
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy