CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[INFO] App di sistema rimovibili e/o sostituibili senza conseguenze

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,379
    Smartphone
    samsung GT-i9300

    Ringraziamenti
    219
    Ringraziato 238 volte in 184 Posts
    Predefinito

    [INFO] App di sistema rimovibili e/o sostituibili senza conseguenze

    Da quando conosco Android ho una domanda che mi rimbalza per la testa (da niubbo di android e da utente smanettone di windows e linux):

    Invece di installare una ROM modificata, quanto posso personalizzare e customizzare la mia rom stock, avendo i permessi di root?

    Tra l'altro sul nostro S3, grazie al fantastico toolkit di XDA è possibile fare, oltre al root, anche altre piccole modifiche (come eliminare il click della fotocamera, modificarne la definizione, togliere l'animazione del boot del telefono, ecc. ecc.) alla rom stock, ma questo, decisamente, non è abbastanza:
    quando acquistiamo un dispositivo Android ci sono sempre delle app non richieste (come accade con winzozz), messe lì dal produttore, o che sono parte del sistema operativo, ma che noi non usiamo perché non ci servono o perché scarichiamo dal market un'altra app che ci piace di più.

    Alcune di queste app, anche se non le usiamo, stanno lì a girare in background, oppure comunque sono piazzate nella cartella delle app di sistema come sassolini nelle scarpe del nostro Amico Smartphone, però il fatto che queste siano "APP DI SISTEMA" ci rende interdetti di fronte ad un'eventuale rimozione: "farò casini?" "il mio dipositivo potrà funzionare alla perfezione anche senza queste app?" "non è che l'app contiene le istruzioni per servizi essenziali al buon funzionamento del dispositivo?".

    Quindi in questo topic vorrei che mi aiutaste ad elencare tutte le APP che nativamente si trovano nella rom stock e che, volendo, possiamo cancellare e/o sostituire con un'altra app senza creare scompensi o disequilibri al nostro sistema operativo.

    Piccolo esempio: per esperienza maturata sul campo so che per sostituire in modo definitivo e completo il launcher si può, dopo aver installato il launcher alternativo che preferiamo a quello fornitoci dalla casa produttrice, con root explorer spostare l'apk dalla cartella data/app alla cartella system/app (assicurandosi che l''apk appena spostato abbia i permessi rw--r--r).
    Oppure usare Titanium Backup pro, tenendo tappato su un'app appare un menù nel quale c'è l'opzione "rendi app di sistema".
    Dopo aver fatto ciò possiamo tranquillissimamente disinstallare il launcher predefinito senza nessun problema per il nostro dispositivo.

    Ricapitolando, mi piacerebbe che mi aiutaste a stilare un elenco di app cancellabili e/o sostituibili. Io mi impegno solennemente ad aggiornare a capothread con tutti i contributi che verranno dati (una volta verificati).

    APP DI SISTEMA ELIMINABILI SENZA SOSTITUZIONE





    APP DI SISTEMA ELIMINABILI SOLO PREVIA SOSTITUZIONE CON UN'ALTRA APP EQUIVALENTE

    Launcher di sistema
    eliminabile solo dopo averlo costituito con un altro launcher ed aver reso il launcher sostitutivo un'app di sistema




    DISCLAIMER

    OVVIAMENTE NON SONO RESPONSABILE DI MALFUNZIONAMENTI E PROBLEMI SUL VOSTRO DISPOSITIVO: QUI STIAMO TUTTI SPERIMENTANDO A NOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
    SIAMO PIONERI

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    mocassino (26-06-12)

  5. #3
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,379
    Smartphone
    samsung GT-i9300

    Ringraziamenti
    219
    Ringraziato 238 volte in 184 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio


    Che figuraccia che ho fatto

    Cerco allora di salvarmi in calcio d'angolo: nel giro di 48 ore implementerò questo thread con tutte le info di quel thread, sebbene io abbia una grossa perplessità: congelare e disinstallare sono cose (presumo) abbastanza diverse: quali sono le implicazioni per il sistema operativo se io disinstallo una app invece di congelarla?

    Comunque ok, grazie della segnalazione: devo lavorarci un po' su, ma è un ottimo stimolo

  6. #4
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mocassino Visualizza il messaggio


    Che figuraccia che ho fatto

    Cerco allora di salvarmi in calcio d'angolo: nel giro di 48 ore implementerò questo thread con tutte le info di quel thread, sebbene io abbia una grossa perplessità: congelare e disinstallare sono cose (presumo) abbastanza diverse: quali sono le implicazioni per il sistema operativo se io disinstallo una app invece di congelarla?

    Comunque ok, grazie della segnalazione: devo lavorarci un po' su, ma è un ottimo stimolo
    be se la congeli, ti basta ripristinarla e funziona, se le disistalli, devi rimetterle nel sistem, oppure flashare la stock, in entrambi i casi un lavoraccio

  7. #5
    Banned


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,379
    Smartphone
    samsung GT-i9300

    Ringraziamenti
    219
    Ringraziato 238 volte in 184 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dieguccio Visualizza il messaggio
    be se la congeli, ti basta ripristinarla e funziona, se le disistalli, devi rimetterle nel sistem, oppure flashare la stock, in entrambi i casi un lavoraccio
    esatto, ma comunque se vuoi togliere il root (correggimi se sbaglio) devi comunque flashare il firmware stock, quindi...

    tra l'altro (e correggimi se sbaglio pure qua, che io sono ancora niubbissimo), se si effettua un backup prima di rimuovere le app, sarà sufficiente reinstallarle e renderle di sistema (copiandole nell'apposita cartella oppure usando l'apposita funzione di titanium backup). Se si deve fare per qualche app non mi sembra poi un lavoraccio

    Forse sono psicopatico io, ma il fatto di avere in congelatore qualcosa che non uso e non userò mai, così, parcheggiato inutilmente ad occupare una porzione di memoria, per quanto infinitesimale.... mi fa girare le gonadi come un elicottero
    Ultima modifica di mocassino; 26-06-12 alle 18:06

  8. #6
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mocassino Visualizza il messaggio
    esatto, ma comunque se vuoi togliere il root (correggimi se sbaglio) devi comunque flashare il firmware stock, quindi...

    tra l'altro (e correggimi se sbaglio pure qua, che io sono ancora niubbissimo), se si effettua un backup prima di rimuovere le app, sarà sufficiente reinstallarle e renderle di sistema (copiandole nell'apposita cartella oppure usando l'apposita funzione di titanium backup). Se si deve fare per qualche app non mi sembra poi un lavoraccio

    Forse sono psicopatico io, ma il fatto di avere in congelatore qualcosa che non uso e non usaerò mai, così, parcheggiato inutilmente ad occupare una porzione di memoria, per quanto infinitesimale.... mi fa girare le gonadi come un elicottero
    avevi fatto la domanda e ti avevo risposto, ma il discorso fila ugualmente, io sinceramente non mi preoccupo più di tanto, anche perchè abitualmente uso delle rom, che sono ben alleggerite, continua con le tue indagini, buon lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy