CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Installare tramite "Terminal Emulator" Driver USB per riconoscere Stick USB DVB-T

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    26
    Smartphone
    samsung galaxy s3 e galaxy tab

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    Installare tramite "Terminal Emulator" Driver USB per riconoscere Stick USB DVB-T

    Da tanto tempo mi stuzzicava tanto il fatto di ricevere la tv digitale sul mio device, l idea l abbandonai sin da subito perché si dovevano installare i driver della stick usb e essendo poco documentato nel mondo linux mi aresi. Ieri sera oziando sul play store mi ritrovo un programma "android dvb-t" https://play.google.com/store/apps/d...nQuZHZiLnR2Il0.
    li dove nella descrizione dice di scaricare dei file i quali sono presenti anche i driver.
    premetto che sono in posseso sia di un GS3 e di un tab2 7.0 con relativi cavi otg e come stick dvb ho un "avermedia a 867"
    su tutti i 2 device ho effettuato la stessa procedura, che ho intuito dopo tanti tentativi, solo che non sono riuscito ugualmente a farlo partire.
    la mia procedura è stata
    intanto prima di tutto ho visto se il mio stick dvb era compatibile con i driver per linux (e lo era) e poi bisogna avere il root.
    1 installare il programma "android dvb-t".
    2 installare "terminal emulator".
    3 scaricare i 2 pacchetti di file .rar presenti nella descrizione del programma nel play-store.
    4 estrarre i file in sdcard e a sua volta in una nuova cartella che chiameremo (per comodità) "dvb".
    5 aprite il terminal emulator e date i commandi

    1) "su" (serve per ottenere al terminale il permesso di superuser)
    2) "cd sdcard" (serve per posizionarci nella memoria sdcard)
    3) "cd dvb" (serve sempre per posizionarsi nella cartella dvb)
    4) "cd dvbt treiber" ( posizione cartella dvbt treiber)
    5) "sh startdvb" ( serve ad eseguire il file startdvb)

    dopo questa serie di comandi effettuerà delle operazioni; Alla fine dovrete dare l ultimo comando

    6) "dmesg"
    poi prendete l'interno della cartella "fw" presente dentro alla cartella "dvbt treiber" e la copiate tramite root explorer in etc/firmware.
    a questo punto mi manca un passaggio, e cioè l altra cartella nominata stick_usb che cosa ne devo fare???
    difatti il programma non riesce a riconoscere la stickDVB sicuramente perche mancano questi file...qualcuno sa aiutarmi? ci tengo tanto a questa cosa perche sono un antennista e un tablet o meglio ancora un cell che si possa trasformare in 2 secondi in una tv digitale e l ideale per il mio lavoro.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    26
    Smartphone
    samsung galaxy s3 e galaxy tab

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non vi calcate cosi in tanti nel rispondere ....comunque sia sono sempre qui che aspetto con ansia un vostro messaggio. Vi ringrazio anticipatamente


    Inviato dal mio GT-P3110 o GT-I9300 dipende :-P

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Huawei Mate 10 pro dual-sim

    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao!
    Non mi intendo affatto di Linux, ma il tuo post mi ha incuriosito e sono andato a guardarmi la pagina dell'app sul play store. Ci sono diversi link, hai provato a leggerli tutti? Uno ad esempio porta a questo:
    http://linuxtv.org/wiki/index.php/Te...avermedia-a867
    Bisogna loggarsi per leggere la procedura... Non so se l'avevi già visto, ma magari li trovi qualche spunto per risolvere.
    Di più... non so!
    :-)

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2...
    Huawei Mate 10 Pro - BLA-L29 Dual-Sim NoBrand ITV - agg. Pie 9.0
    Samsung Galaxy Note 3 - N9005 H3G debrand a NEE - agg. Lollipop 5.0

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Riesumo questo vecchio thread perchè credo di avere la soluzione; purtroppo il programma android dvb-t sembra essere stato rimpiazzato da un nuovo software (DVB-T 2 GO - che pero'richiede necessariamente kernel 3.1.10) sempre della stessa casa quindi non posso verificare la mia teoria perchè non ho a disposizione i 2 files da scaricare (se me li potessi passare te ne sarei grato). Ad ogni modo, nella cartella usb-stick, credo vadano messi i moduli del kernel dello stick (files .ko) che poi dovrebbero andare caricati tramite apposito comando (va caricato quello specifico del modello di stick usb che utilizzi).
    Di nuovo, se mi passi i files (escluso il file .apk dell'applicazione perchè era a pagamento) ed eventualmente la guida che hai seguito faccio delle prove e ti faccio sapere.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    165

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Argomento interessante, io non sono antennista e conosco poco anche la programmazione, ma le sfide che portano a nuovi usi dei nostri device mi entusiasmano, quindi, per capire meglio e magari darti una mano:

    1)Si compra l'adattatore digitale terrestre usb per PC
    2) si scarica il programma dal play store
    3) si lancia il programma con l'adattatore collegato e dovrebbe partire il funzionamento della TV.

    Giusto?

    Tu invece, nella trascorsa esperienza, hai provato un porting dei driver per PC Linux, giusto?

    Ora, per maggior chiarezza di chi leggerà questo argomento, il problema che ti ostacola qual'è, di preciso. Scusa ma ho capito in parte, credo.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda me sono riuscito ad utilizzare l'USB stick di Sky sotto Windows (XP e 7) sia versione led verde che led blu (chipset differente); per quanto riguarda i drivers linux pare esistano SOLO per la versione "led blu" (chipset dell'Avermedia, prodotto chiamato A867). Sono riuscito a trovare anche i files che ieri mi mancavano ma putroppo, durante l'esecuzione dello script del programma Android DVB-T, al momento di caricare i moduli .ko, si riceve l'erreore "exec error" o una cosa simile che credo sia dovuto al fatto che il kenel utilizzato nel galaxy S3 (Android 4.1.2; kernel 3.0.31) non sia compatibile con tali moduli di conseguenza credo non sia proprio possibile utilizzare tale programma a meno che di non installare una rom modificata con kernel 3.1.0.
    La cosa potrebbe risolversi ricompilando i moduli per il kernel in questione ma non ho davvero idea se sia possibile (qualcosa in merito si puo'trovare qui: http://www.slatedroid.com/topic/1881...b-usb-support/ ma è materiale solo per "esperti" e mi par di capire essere il prototipo di quello che poi diventerà la app "droidtv" - vedi sotto).

    Per quanto riguarda i tuoi "passaggi" tra il punto 2 ed il punto 3 che descrivi ci sono alcune cose da eseguire via terminale (Terminal Emulator o affini) necessari a caricare i benedetti moduli .ko nel sistema ed è proprio a questo punto che cado io come asino...

    Qui c'è l'elenco di tutti i dispositivi compatibili con linux e "potenzialmente" anche con android (a patto di avere il file .ko corretto e compilato per il kernel utilizzato, che rappresenta il driver specifico del dispositivo usb che si vuole utilizzare): http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices

    Il tutto credo sia nato da questo applicativo gratuito e con sorgenti (a sua volta sviluppato per dispositivi Archos gen8 ma poi evolutosi in "droidtv"): https://github.com/chrulri/droidtv
    successivamente modificato ed utilizzato per creare i programmi del play store a pagamento menzionati sopra.
    Ultima modifica di asper; 19-08-13 alle 12:57

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    165

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da asper Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda me sono riuscito ad utilizzare l'USB stick di Sky sotto Windows (XP e 7) sia versione led verde che led blu (chipset differente); per quanto riguarda i drivers linux pare esistano SOLO per la versione "led blu" (chipset dell'Avermedia, prodotto chiamato A867). Sono riuscito a trovare anche i files che ieri mi mancavano ma putroppo, durante l'esecuzione dello script del programma Android DVB-T, al momento di caricare i moduli .ko, si riceve l'erreore "exec error" o una cosa simile che credo sia dovuto al fatto che il kenel utilizzato nel galaxy S3 (Android 4.1.2; kernel 3.0.31) non sia compatibile con tali moduli di conseguenza credo non sia proprio possibile utilizzare tale programma a meno che di non installare una rom modificata con kernel 3.1.0.
    La cosa potrebbe risolversi ricompilando i moduli per il kernel in questione ma non ho davvero idea se sia possibile (qualcosa in merito si puo'trovare qui: http://www.slatedroid.com/topic/1881...b-usb-support/ ma è materiale solo per "esperti" e mi par di capire essere il prototipo di quello che poi diventerà la app "droidtv" - vedi sotto).

    Per quanto riguarda i tuoi "passaggi" tra il punto 2 ed il punto 3 che descrivi ci sono alcune cose da eseguire via terminale (Terminal Emulator o affini) necessari a caricare i benedetti moduli .ko nel sistema ed è proprio a questo punto che cado io come asino...

    Qui c'è l'elenco di tutti i dispositivi compatibili con linux e "potenzialmente" anche con android (a patto di avere il file .ko corretto e compilato per il kernel utilizzato, che rappresenta il driver specifico del dispositivo usb che si vuole utilizzare): http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices

    Il tutto credo sia nato da questo applicativo gratuito e con sorgenti (a sua volta sviluppato per dispositivi Archos gen8 ma poi evolutosi in "droidtv"): https://github.com/chrulri/droidtv
    successivamente modificato ed utilizzato per creare i programmi del play store a pagamento menzionati sopra.
    Capito, ma mi sembra che sarebbe una rincorsa al trovare una soluzione provvisoria, in attesa di applicativi ufficiali e del conseguente sviluppo costante della MOD.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    188
    Smartphone
    lg g2, LG gpad 8.3

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 22 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Nessuna novita dopo tutto sto tempo? Sarebbe stupendo averlo sul tablet
    Lg g2
    Lg gpad 8.3

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di cb900f


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    678
    Smartphone
    Motorola Moto G84 5G, e altri.

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Sapete se c'è verso di far andare la DTT di Sky su uno smartPhone android
    con relativo cavo adattatore?
    Se sei incerto, tieni aperto!

  11. #10
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,734
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,190
    Ringraziato 7,373 volte in 5,944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cb900f Visualizza il messaggio
    Sapete se c'è verso di far andare la DTT di Sky su uno smartPhone android
    con relativo cavo adattatore?
    ....qui non trattiamo "smartphone a caso"
    L'argomento è applicato su S3 i9300
    Che poi possa o meno essere utilizzato su altri Smartphone è un altro paio di maniche....

    ...ma qui........ S3


    Grazie

    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy