CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

[GUIDA] Calibrazione e fix malfunzionamenti del sensore di prossimita'

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Calibrazione e fix malfunzionamenti del sensore di prossimita'

    Amici Androidiani, oggi vi propongo una guida utile a risolvere i problemi di funzionamento del sensore di prossimità.
    In certi casi il sensore di prossimità può manifestare alcuni malfunzionamenti (cosa che sembra anche abbastanza diffusa con l'aggiornamento a kitkat), i più comuni sono.

    • Ritardo nei tempi di risposta del sensore
    • Mancata disattivazione del sensore


    Per spiegarmi meglio:
    • Il primo caso si manifesta con un ritardo nell'intervento del sensore...ad esempio, durante una chiamata, avvicinando il telefono all'orecchio, con l'intervento del sensore di prossimità, il display si spegnerà regolarmente ma allontanandolo il display perderà tempo nel riattivarsi.
    • Il secondo caso si manifesta quando (utilizzando lo stesso esempio di sopra) allontanando il telefono dall'orecchio, il display non si riaccenderà da solo ma sarà necessario andare ad intervenire su uno dei tasti fisici per farlo risvegliare.


    Per capire meglio come funziona il sensore di prossimità, digitate da dialer *#0*# e quindi selezionate "Sensor"...se tutto funziona correttamente, avvicinando la mano alla zona altoparlante, vedrete il display illuminarsi di verde e sentirete il telefono emettere una vibrazione, entrambi cesseranno allontanando la mano.
    Nel caso in cui sia necessaria una semplice calibrazione, avvicinando la mano al sensore, l'accensione e la vibrazione, si manifesteranno con un po' di ritardo...stesso discorso, quindi calibrazione necessaria, vale se il telefono comincerà a vibrare senza che vi sia nulla nel raggio di azione del sensore.
    Se all'attivazione del sensore al passaggio della mano, questo dovesse rimanere attivato, quindi display che resta colorato di verde e vibrazione continua, vi troverete di fronte al secondo tipo di difetto che ho descritto sopra (mancata disattivazione del sensore dopo il suo intervento).
    Vediamo adesso come risolvere entrambi i problemi, l'unica condizione necessaria è avere i privilegi di root.



    Calibrazione Sensore Prossimità


    1. Scaricate dal playstore "Android Terminal Emulator"
    2. Avviate il terminale
    3. Digitate (ad ogni comando date invio ovviamente):
      • su
      • echo 0 > /sys/devices/virtual/sensors/proximity_sensor/prox_cal
      • echo 1 > /sys/devices/virtual/sensors/proximity_sensor/prox_cal
      • reboot

    Una volta riavviato, digitate nuovamente da dialer *#0*# e rieffettuate il test descritto sopra, tutto dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente e con i giusti tempi di risposta.



    Fix Malfunzionamento Sensore Prossimità


    Per prima cosa, dovremo andare a controllare quali sono i valori "limite" del nostro sensore (non avremo tutti valori uguali nei nostri terminali, variano da telefono a telefono), per fare questo, utilizzando un programma che ci consenta di accedere al file system (root explorer, es gestore file e similari), posizioniamoci in:

    sys/devices/virtual/sensors/proximity_sensor/

    Apriamo con l'editor di testo il file "prox_cal" vi troverete di fronte una serie di cifre separate da virgole (0,64,100 nel mio caso), segnatevi solo la prima e chiudete l'editor.
    Sempre con l'editor di testo, apriamo adesso il file "state" presente nella stessa directory, troverete in questo caso un solo valore (nel mio caso 64), segnate anche questo e chiudete l'editor.
    Sommiamo i due valori che abbiamo memorizzato (0+64 nel mio caso) e convertiamo il valore ottenuto in esadecimale, potrete utilizzare questo sito per la conversione.
    Nel mio caso 0+64=64 -> 64(decimale)=40(esadecimale)....perfetto il valore ottenuto in esadecimale (40 nel mio caso), sarà quello che ci consentirà di andare a fixare (o ricreare) il file prox_cal.it causa del problema.

    A questo punto, dovrete:

    1. Scaricate dal playstore "Android Terminal Emulator"
    2. Avviate il terminale
    3. Digitate (invio al termine di ogni comando):
      • su
      • echo -en $ '\x(valore ottenuto)' > /efs/prox_cal (nel mio caso la stringa che ho digitato è: echo -en $ '\x40' > /efs/prox_cal)
      • chown system:system /efs/prox_cal
      • chmod 644 /efs/prox_cal
      • sync
      • Reboot


    Una volta riavviato il cellulare, eseguite la procedura per la calibrazione descritta sopra ed il Vostro sensore di prossimità tornerà a funzionare alla perfezione.
    Se anche così non dovesse andare è molto molto probabile, che il problema sia di natura hardware ed avrete bisogno dell'assistenza tecnica samsung.
    La procedura non è farina del mio sacco, l'ho trovata su xda ma ho avuto modo di testarla proprio perchè il sensore, oggi ha deciso d'impazzire, mi sono ritrovato nella seconda situazione, quindi display che non si riaccendeva dopo aver allontanato il telefono dall'orecchio durante una chiamata, ho eseguito tutta la procedura ed il sensore ha ripreso a funzionare correttamente (secondo me anche meglio di prima)...in pratica il bug si manifesta per la corruzione (o cancellazione, come nel mio caso) di un file presente nella cartella efs...proprio per questo motivo non avevo risolto il problema neanche con un hard reset e con un flash firmware con odin, la cartella efs non viene toccata con le normali procedure di flash e reset...seguendo passo passo la procedura che ho descritto sopra ho risolto il problema in 10 minuti e senza ricorrere all'assistenza...per questo motivo ho ritenuto che potesse tornare utile anche a Voi Amici Androidiani.

    P.S. Come ricordatomi correttamente da Dreds (che ringrazio) questa procedura è valida ed applicabile solamente a rom "touchwiz based" quindi derivate da firmware samsung, non è utilizzabile su AOSP e similari...ovviamente, in caso di necessità, basterebbe flashare su una rom diversa, eseguire il fix o la calibrazione e quindi tornare AOSP
    Ultima modifica di royy7; 28-03-16 alle 10:22
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  2. I seguenti 19 Utenti hanno ringraziato csrurt per il post:

    Abboz (30-07-14),Allen35 (03-12-14),AndreaHH90 (01-05-15),asenfor (16-01-15),bluflight13 (08-05-14),csabato (28-07-14),danielebmw320 (09-05-14),ErosiveNoise (03-12-14),fabiet90 (10-05-14),gianlucassistenza (26-08-15),Monicapao (09-11-16),MrKappa (09-05-15),nobody12 (17-06-15),Oneshoot (28-05-14),Pikachu (30-12-14),pinofz1 (29-12-14),pol.bob (12-01-16),Rogi83 (20-06-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Dreds


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non funziona con rom aosb e cyano però...bisogna avere il firmware stock

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Dreds per il post:

    csrurt (09-05-14)

  6. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Ottima e utilissima guida, complimenti socio
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  7. Il seguente Utente ha ringraziato bluflight13 per il post:

    csrurt (10-05-14)

  8. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    855
    Smartphone
    Galaxy s7

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 42 volte in 33 Posts
    Predefinito

    a me riconosce tutti i comandi tranne il ''reboot'' finale...se fatto tutto riavvio manualmente lasciando il terminale ancora in esecuzione dici che è lo stesso?

    edit. funziona lo stesso si :-)

    Ti ringrazio tantissimo!! Stavo quasi pensando di rimandarlo via in assistenza perchè non riuscivo a risolvere in nessun modo, adesso è perfetto!!!!
    Ultima modifica di fabiet90; 10-05-14 alle 12:18

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabiet90 Visualizza il messaggio
    a me riconosce tutti i comandi tranne il ''reboot'' finale...se fatto tutto riavvio manualmente lasciando il terminale ancora in esecuzione dici che è lo stesso?

    edit. funziona lo stesso si :-)

    Ti ringrazio tantissimo!! Stavo quasi pensando di rimandarlo via in assistenza perchè non riuscivo a risolvere in nessun modo, adesso è perfetto!!!!
    Il comando "reboot" serve solo a far riavviare il telefono quindi è indifferente se farlo da terminale o manualmente...l'importante è riavviare
    Mi fa piacere che la guida Ti sia tornata utile
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato csrurt per il post:

    bluflight13 (10-05-14),Rogi83 (20-06-15)

  11. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Salve il mio problema è curioso. Il sensore prossimita funziona bene SOLO in ambienti chiusi (stanze casa mrtro autobus) mentre da l errore del secondo punto all aprrto. Anche il sebsore gesture funziona solo al chiuso, mentre all aperto smette totalmebte di funzionare. È un problrmq di sensori? O basta ricalibrare? Non ho root in caso come posso fare?

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da parapanzas Visualizza il messaggio
    Salve il mio problema è curioso. Il sensore prossimita funziona bene SOLO in ambienti chiusi (stanze casa mrtro autobus) mentre da l errore del secondo punto all aprrto. Anche il sebsore gesture funziona solo al chiuso, mentre all aperto smette totalmebte di funzionare. È un problrmq di sensori? O basta ricalibrare? Non ho root in caso come posso fare?
    Potrebbe anche trattarsi di un po' di polvere sul sensore, se così fosse basterebbe soffiare in prossimità del sensore/altoparlante con una bomboletta di aria compressa (utilizza quella specifica per elettronica che non genera umidità o residui)...anche questa letta su xda.
    Per la calibrazione, é necessario il root, non c'è altro modo mi dispiace

    Inviato perchè mi va di farlo!
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  13. Il seguente Utente ha ringraziato csrurt per il post:

    bluflight13 (13-05-14)

  14. #8
    NightHawk2
    Guest
    Predefinito

    Ottima guida, grazie! Sono nel secondo caso e volevo solo chiedere ma i comandi da inserire nel terminale bisogna metterli con gli spazi cosi come descritti o tutti attaccati?

  15. #9
    Senior Droid L'avatar di Allen35


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    808
    Smartphone
    Xiaomi Redmi 4 Pro

    Ringraziamenti
    306
    Ringraziato 89 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Dopo averlo fatto una volta il problema si era aggiustato ma ora si è ripresentato. Vado a rifare la guida ma mi trovo 64+111= 175 che convertito in esadecimale fa "af". Che devo fare?
    Device: Xiaomi Redmi 4 Pro
    ROM: Xiaomi.eu v6.12.29
    MIUI: 8.2
    Kernel: 3.18.24
    Recovery: TWRP 3.0.2

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di Pikachu


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Casa =)
    Messaggi
    719
    Smartphone
    Sony Z3C, SGS4, SGW

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 169 volte in 160 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Allen35 Visualizza il messaggio
    Dopo averlo fatto una volta il problema si era aggiustato ma ora si è ripresentato. Vado a rifare la guida ma mi trovo 64+111= 175 che convertito in esadecimale fa "af". Che devo fare?
    sostituire "af" in questo codice: echo -en $ '\x(valore ottenuto)' > /efs/prox_cal
    così: echo -en $ '\xaf' > /efs/prox_cal

    Ho appena provato il fix e la calibrazione e posso confermare che funziona tutto alla perfezione ora!! grazie mille, stavo diventando pazzo da un po' di tempo a questa parte!
    Pikachu's Signature

    Phone: Sony Xperia Z3 Compact
    Model: D5803
    Rom: Pre-Rooted Marshmallow 6.0.1
    Firmware: 23.5.A.1.291

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy