CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
Discussione:

[GUIDA]Flash Firmware Stock con Odin (S4 I9500)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di cyberZ


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    856
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge+, Note 4

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 122 volte in 104 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Flash Firmware Stock con Odin (S4 I9500)

    Premetto che non mi assumo nessuna responsabilita' per quello che fate, quindi occhio! Se seguirete fedelmente i passaggi dovreste aver successo, ma l'errore umano e' sempre dietro l'angolo!

    Sentirete spesso parlare e leggerete ancor piu'spesso, di rom per Android anziche' di firmware per Android: in questo contesto, sono sinonimi poiche' trattasi della stessa cosa. Quando leggerete, o sentirete dire: e' uscita la nuova rom Indiana di Jelly Bean 4.2.2, ma anche: e' uscito il nuovo firmware Indiano di Jelly Bean 4.2.2 ricordate che si tratta del medesimo oggetto, per usare un termine generico. In seguito, lo chiamero' quindi firmware, salvo il caso che si tratti di firmware personalizzati ad hoc, nel qual caso faro' riferimento ad esso chiamandolo "custom rom".

    Questa micro-guida, potrebbe essere applicata anche ad altri modelli Samsung con Android, ma non tutti! Alcuni necessitano infatti di una diversa versione di Odin e altre lievi, ma importanti differenze. Pertanto, utilizzatela esclusivamente con l'I9500!
    Inoltre, questa micro-guida e' valida solo per flash-are con Odin, firmware ufficiali o comunque "ufficiose", come ad esempio firmware pre-rooted, ovvero con lievi modifiche, ma non deve essere usata con le "custom rom"(sono firmware personalizzati ad hoc, talvolta anche detti "cucinati", in inglese "cooked rom"), a meno che il creatore della "custom rom" non dichiari esplicitamente che la propria "custom rom" puo' essere flashata con Odin.
    Se possibile, faro' in seguito un'ulteriore micro-guida per flashare le "custom rom" con CWM(ClockWorkMod).

    --- Fine degli Avvertimenti

    Per flashare un firmware con Odin, sono necessari: l'installazione di Kies, Odin v3.04 o v3.07(trovate la v3.07 allegata a fondo pagina), il Firmware che preferite tra quelle disponibili, il cavetto USB in dotazione con l'S4 e un pc con Windows. Meglio se il vostro pc e' alimentato tramite UPS, anche un portatile andra' benissimo, giusto per evitare di brick-are il telefono causa improvvisa mancanza di corrente dalla rete elettrica. Se infatti interrompete il processo di flash mentre e' in corso, saranno cavoli amari! Il cellulare potrebbe non accendersi piu' e sarete quindi costretti a spedirlo all'assistenza!
    Per quanto riguarda Kies, un tempo dava problemi ed era necessario killare i processi in esecuzione. Sara' che io non lo uso mai ed ho quindi disabilitato il suo avvio alla partenza di windows o sara' forse che e' stato migliorato, ma gia' da qualche anno non mi ha piu' dato fastidi. Comunque, prima di cominciare, vi conviene killare tutti i processi di Kies che trovate attivi nel task manager di windows.

    Scarica e decomprimi il file Odin3-v3.07.rar che trovi qui allegato. Dopo che avrai scaricato il Firmware, dovrai entrare nella cartella che verra' creata dalla decompressione dell'archivio rar e fare doppio click su Odin3 v3.07.exe(Ovvero avviare Odin).

    Se e' un full wipe con ripartizionamento che intendi fare, passa direttamente alla parte 2 di questo stesso post.

    Parte 1 - Flash con un unico file - Il caso piu' comune

    Puoi scaricare i firmware originali su www.sammobile.com e' necessario registrarsi per poter accedere alla pagina di download. Oppure sul forum degli sviluppatori XDA, al seguente link(grazie ad AdamLange):
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2257645
    Puoi scaricare i firmware originali pre-rooted che non incrementano il contatore, quindi apparentemente ufficiali, ma con gli eseguibili e le modifiche necessarie a diventare super user, ovvero root(l'equivalente di Administrator in windows), sul forum degli sviluppatori XDA al seguente link(grazie ad ai 9000):
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2317105
    Una volta scaricato l'archivio compresso .zip o .rar contenente il firmware, bisognera' decomprimere il firmware vero e proprio in esso contenuto, per fare questo si usi winrar o winzip o altra utility analoga. Il firmware risultante dalla decompressione avra' estensione .md5 o .tar. E' questo il file, con estensione .md5 o .tar che caricheremo in Odin e useremo per flash-are.

    1. Fai un backup di tutti i dati sensibili prima di cominciare. Dovresti ritrovare tutti i tuoi dati, ma meglio prevenire quindi il backup fallo lo stesso, non si sa mai cosa potebbe capitare!

    2. Avviare Odin e posizionare in esso il firmware con estensione .md5 o .tar cliccando sul pulsante "PDA", come da screenshot che segue:

    odin307.jpg

    Se sembra che Odin non risponda per qualche secondo/minuto e' normale, accade perche' calcola l'md5 del firmware, solitamente piuttosto voluminoso. Le voci selezionate devono essere come in figura, non selezionare nulla di piu', nulla di meno!

    3. Spegni il telefono e riaccendilo tenendo premuta la combinazione di tasti Volume giu'+Power on+Tasto Home, come nello screenshot seguente:

    Galaxy-S4-Download-Mode.jpg

    A questo punto il telefono si trovera' in "modalita' download", come nello screenshot che segue:

    download-mode.jpg

    4. Come la stessa modalita' download indica di fare, premi il tasto volume su per continuare il download della rom sul cellulare.

    5. Collega il cellulare al pc col cavetto usb. Dopo un eventuale e automatica installazione dei drivers, vedrai accendersi una spia della porta com in Odin, in alto a sinistra, denominata ID:COM

    6. Ri-verifica che solo le voci riportate nello screenshot al punto 2 siano selezionate, poi clicca sul pulsante start e attendi senza mai disconnettere il cavo: finalmente si flasha!

    7. Al termine, si accendera' il riquadro in alto a sinistra, talvolta scrive "Pass" altre volte "Reset".

    8. La procedura di flash e' terminata, puoi scollegare il cavo usb dal cellulare e cominciare a goderti il nuovo firmware!

    In realta' avresti finito, di fatto quando si flasha un singolo file PDA, puo' considerarsi un aggiornamento. Pertanto, al riavvio del cellulare troverai tutto quello che avevi installato e tutti i tuoi dati(il backup fallo lo stesso!). Personalmente, mi e' pero' capitato di avere poi problemini con alcune applicazioni, ad esempio flashando un firmware cinese avevo la messaggistica che crashava(in terminologia android si dice Force Close, FC), cosi ho dovuto fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Mi era invece capitato un FC della telefonia, con un firmware tedesco. Nulla di grave, son cose che capitano e in tali casi va fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica del cellulare. Alte volte, invece, non si e' presentato alcun problema.
    Lo so, puo' essere noioso fare un ripristino e poi perdere 1 oretta a re-installare tutte le app, ecc ...ma personalmente penso ne valga la pena, onde evitare potenziali fastidi in seguito. Infatti, resetto sempre il cellulare alle impostazioni di fabbrica dopo ogni flash. E' quindi una scelta soggettiva.
    Per fare un ripristino alle impostazione di fabbrica, andare in: Impostazioni -> Account -> Backup e ripristino -> Ripristino dati di fabbrica e confermare ogni domanda che viene posta. Attenzione! Cosi facendo verranno eliminati tutti i dati presenti sul cellulare, tranne quelli sulla microSD esterna!

    Parte 2 - Flash Full Wipe con Odin

    Il full wipe, puo' servire in quei casi in cui il sistema sembri non funzionare correttamente, come ad esempio quando si verificano reboot spontanei e casuali, il telefono si riavvia da solo, quando il telefono si spegne da solo, quando non ne vuole sapere di partire, ecc.. Chiaramente, e' necessario che il telefono si possa accendere e consenta di entrare in modalita' download.
    Nulla impedisce di flashare un firmware full wipe anche con il sistema perfettamente funzionante, ad esempio, potremmo voler fare un po' di "pulizia", oppure potrebbe interessarci flashare un particolare firmware che troviamo solamente "sotto forma" di full wipe.
    Rammento che i termini Firmware e Rom, nel nostro contesto, sono interscambiabili.

    Puoi scaricare i Firmware Full Wipe dal sito degli sviluppatori XDA al seguente link:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2313205
    Una volta scaricato l'archivio compresso .zip o .rar contenente i 5 files del firmware, bisognera' decomprimere questi 5 files in esso contenuti, per farlo si usi winrar o winzip o altra utility analoga. Come risultato della decompressione, troverai 4 files con estensione .md5 o .tar e 1 con estensione .pit. Sono questi i files che caricheremo in Odin e useremo per flash-are.

    1. Fai un backup di tutti i dati sensibili: al termine della procedura di flash, non troverai nulla di quello che hai correntemente installato sul cellulare e neanche i dati come i contatti, gli indirizzi, ecc ...quindi salva tutto cio' che e' importante prima di cominciare!

    2. Avvia Odin e posiziona in esso i 5 files del firmware come da screenshot seguente, attenzione a non sbagliare: il file con estensione .pit va messo in corrispondenza del pulsante "PIT", il file denominato bootloader in corrispondenza del pulsante "Bootloader", il file denominato pda in corrispondenza del pulsante "PDA", il file denominato modem in corrispondenza del pulsante "MODEM", infine il file denominato cache o csc in corrispondenza del pulsante "CSC":

    full.wipe.jpg

    Se sembra che Odin non risponda per qualche secondo/minuto e' normale, accade perche' calcola l'md5 per ogni singolo file del firmware che caricherete. Le voci selezionate devono essere come in figura, non selezionare nulla di piu', nulla di meno!

    3. Spegni il telefono e riaccendilo tenendo premuta la combinazione di tasti Volume giu'+Power on+Tasto Home, come nello screenshot seguente:

    Galaxy-S4-Download-Mode.jpg

    A questo punto il telefono si trovera' in "modalita' download", come nello screenshot che segue:

    download-mode.jpg

    4. Come la stessa modalita' download indica di fare, premi il tasto volume su per continuare il download della rom sul cellulare.

    5. Collega il cellulare al pc col cavetto usb. Dopo un eventuale e automatica installazione dei drivers, vedrai accendersi una spia della porta com in Odin, in alto a sinistra, denominata ID:COM

    6. Ri-verifica che solo le voci riportate nello screenshot al punto 2 siano selezionate, poi clicca sul pulsante start e attendi senza mai disconnettere il cavo: finalmente si flasha!

    7. Al termine, si accendera' il riquadro in alto a sinistra, talvolta scrive "Pass" altre volte "Reset". Flash finita!

    8. Scollega il cavo USB dal cellulare.

    9. Attendere che il cellulare si avvi e poi fare un reset alle impostazioni di fabbrica nel seguente modo, andare in: Impostazioni -> Account -> Backup e ripristino -> Ripristino dati di fabbrica e confermare ogni domanda che viene posta.

    Spero sia utile a qualcuno! In caso di problemi, chiedete sul forum!
    Buon tutto :^)
    File allegati
    Ultima modifica di cyberZ; 18-06-13 alle 17:31 - Motivo: Grammatica

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato cyberZ per il post:

    giobru (16-06-13),Giovann979 (29-12-13),Melo81 (12-10-15),pinofz1 (27-03-14),rickyfly972 (13-08-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di cyberZ


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    856
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge+, Note 4

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 122 volte in 104 Posts
    Predefinito

    Wipe/Factory Reset da Recovery


    Nel caso non fosse possibile raggiungere il menu Impostazioni -> Account -> Backup e ripristino -> Ripristino dati di fabbrica per effettuare il ripristino del telefono, abbiamo fortunatamente altre due alternative che produrranno esattamente lo stesso effetto.

    La prima e' piu' rapida da mettere in atto, senza avviare il telefono, consiste nell'utilizzare la recovery del telefono stesso. Per accedere alla recovery, seguire i seguenti passaggi:

    1. Fare sempre un backup/salvare tutti i dati utili, se possibile!

    2. Spegnere il telefono.

    3. Accendere il telefono tenendo premuta la combinazione di tasti Volume Su+Power On+Tasto Home e rilasciare i tasti solo ad accensione avvenuta, come nella figura seguente:

    up.home.power.jpg

    Apparira' quindi il seguente menu:

    menu.wipe.factory.reset.jpg

    4. Selezionare la voce "Wipe/Factory Reset" tramite i tasti volume e premere il tasto Power On per accedere al menu di reset(dovrebbe funzionare anche premendo il Tasto Home, ma non avendo il telefono a portata di mano non posso provare). Apparira' una schermata come la seguente:



    5. Selezionare tramite i tasti volume "YES - Delete all user data" e premere il tasto Power On per confermare il reset!

    Et voila'! Terminale resettato! Si fa prima a farsi che a dirsi!

    ~ ~ ~

    Wipe/Factory Reset dal tastierino del telefono(dialer)

    1. Accedere al tastierino numerico, come per fare una telefonata.

    2. Digitare il seguente codice: *2767*3855# Partira' automaticamente la procedura di factory reset senza alcuna richiesta di conferma!

    Buon smanettamento!
    Ultima modifica di cyberZ; 17-06-13 alle 19:39

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato cyberZ per il post:

    ErCampa (07-07-13),Melo81 (12-10-15),rickyfly972 (13-08-13)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    6
    Smartphone
    Galaxy Note 2 & S4 Octa I9500

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho preso un Galaxy S4 Octa (i9500) e, dopo aver fatto il root, ho messo il Kernel Perseus Alpha 3.2. che ha migliorato molto il comparto audio. Cosa strana, adottando l'overclock da 1700 a 2000, non ho mai avuto miglioramenti in Antutu che si assesta circa a 28.000. Addirittura usando la frequenza superiore a 1600, cioè quella di default, il benchmark è sceso a 25600 pur innalzando o diminuendo il vcore delle cpu. Qualcuno ha provato un kernel migliore o ha trovato un settaggio migliore? Grazie.

  7. #4
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Enrico1965 Visualizza il messaggio
    Ho preso un Galaxy S4 Octa (i9500) e, dopo aver fatto il root, ho messo il Kernel Perseus Alpha 3.2. che ha migliorato molto il comparto audio. Cosa strana, adottando l'overclock da 1700 a 2000, non ho mai avuto miglioramenti in Antutu che si assesta circa a 28.000. Addirittura usando la frequenza superiore a 1600, cioè quella di default, il benchmark è sceso a 25600 pur innalzando o diminuendo il vcore delle cpu. Qualcuno ha provato un kernel migliore o ha trovato un settaggio migliore? Grazie.
    questa è una guida, non un thread per fare domande
    apri una tua discussione cortesemente

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti!!!
    ho un problema...
    ho comperato un gti9500 in thailandia perchè il mio s2 è morto ma purtroppo non ho la lingua italiana installata,e sia il navigatore che i comandi vocali sono in inglese...seguendo queste istruzioni secondo voi potrei installare il sistema operativo totalmente in italiano?
    grazie mille...

  9. #6
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jaco84 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti!!!
    ho un problema...
    ho comperato un gti9500 in thailandia perchè il mio s2 è morto ma purtroppo non ho la lingua italiana installata,e sia il navigatore che i comandi vocali sono in inglese...seguendo queste istruzioni secondo voi potrei installare il sistema operativo totalmente in italiano?
    grazie mille...
    Si, ti basta trovare un firmware adatto e che abbia l'italiano
    Su sammobile.com ci sono tutti

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    perdona la mia ignoranza,ma il firmware deve essere thailandese? e come lo trovo in quel sito?scusa ma ci capisco un pò poco!grazie in anticipo!

    e devo pagare un abbonamento al sito per poter scaricare il firmware?

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di cyberZ


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    856
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge+, Note 4

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 122 volte in 104 Posts
    Predefinito

    Jaco, ti suggerisco il firmware indiano che ha l'italiano e soprattutto ha pochi programmi inutili installati di default. Ce ne sono due versioni, prendi la INS, ovvero questa che ti linko di seguito e segui la guida passo a passo, se hai dubbi per fare qualcosa fermati e chiedi!

    Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: I9500XWUBMF8_I9500ODDBMF8_INS.zip

    Visto che ti ho postato il link al firmware non e' piu' necessario che ti registri al sito, almeno non per stavolta(in ogni caso non costa nulla, serve solo la registrazione)!

    Ciao e buon flash!

  12. Il seguente Utente ha ringraziato cyberZ per il post:

    Melo81 (07-10-15)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    CyberZ grazie mille...appena flashio ti aggiorno sull'esito!
    grazie ancora per la cortesia!
    jaco

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di cyberZ


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    856
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge+, Note 4

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 122 volte in 104 Posts
    Predefinito

    Molto bene! Lieto di essere stato utile!
    Per ringraziare, se ti andra' di farlo potrai cliccare sulla voce "thanks" che trovi in basso a sinistra dei post, te lo dico solo perche' vedo che sei nuovo del forum!
    Ciao!

  15. Il seguente Utente ha ringraziato cyberZ per il post:

    jaco84 (09-07-13)

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy