CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 15 di 122 primaprima ... 513141516172565115 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 1218
Discussione:

[L'ANGOLO DEI CUOCHI GT-I9505] Thread di confronto per sviluppare su android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #141
    Senior Droid L'avatar di phegor


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Pietrasanta (Lu)
    Messaggi
    556
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    368
    Ringraziato 739 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Paolone46 Visualizza il messaggio
    Sinceramente a me pare strano
    Io uso le Bootanimation in formato zip da almeno un paio di mesi...dopo aver flashato lo zip per abilitare le Boot Custom mi sono limitato a flashare un'altro zip nel quale avevo messo la bootanimation che mi interessava, ma in System/media, come "al solito" e senza dare nessun permesso
    Confermo che se voglio che funzionino i boot animations in formato zip li debbo mettere in data/local (fra l'altro l'ho trovato su Xda ed il programma Bootanimation li mette proprio li)


    Ce l'avevo giusto in programma per domani...impegni e MotoGp permettendo
    Da quello che so,lo sfondo in questione, dipende da un'xml
    Appena faccio, vi aggiorno
    Paolone, lo sfondo della tendina ci sono riuscito, sono proprio gli sfondi delle varie notifiche che non riesco.
    Phone: Samsung Galaxy S6 Flat

    Rom: BluMak2000 v2 OFJ ITV 5.1.1

    Le mie mods per Galaxy S4 - Android 4.4

    Le trovi qui ---->> http://bit.ly/1j2iNHo

    <------------------ Un THANKS è sempre ben accetto !


  2.  
  3. #142
    Androidiano VIP L'avatar di apachi


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,163

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 792 volte in 458 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phegor Visualizza il messaggio
    Confermo che se voglio che funzionino i boot animations in formato zip li debbo mettere in data/local (fra l'altro l'ho trovato su Xda ed il programma Bootanimation li mette proprio li)
    Quale sarebbe il programma?
    Grazie
    Ultima modifica di apachi; 25-08-13 alle 18:46

  4. #143
    Senior Droid L'avatar di anthonywilliams92


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    415

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 39 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Ho un bel po di domande spero qualcuno possa aiutarmi
    1 RISOLTO
    2 RISOLTO
    3ho degli apk che appena li faccio diventare di sistema nn funzionano piu ...sia se li inserisco nello zip della rom o semplicemente dandogli i permessi
    4vorrei qualche info su update me ...creando updateme.xml mi chiede di inserire Dei siti ...quindi ho creatoun blog con altervista e ho inserito quello
    Ho sbagliato qualcosa?come proseguire ?
    Ultima modifica di anthonywilliams92; 26-08-13 alle 15:18

  5. #144
    Senior Droid L'avatar di phegor


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Pietrasanta (Lu)
    Messaggi
    556
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    368
    Ringraziato 739 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da apachi Visualizza il messaggio
    Quale sarebbe il programma?
    Grazie
    questo https://play.google.com/store/apps/d...imations&hl=it
    Phone: Samsung Galaxy S6 Flat

    Rom: BluMak2000 v2 OFJ ITV 5.1.1

    Le mie mods per Galaxy S4 - Android 4.4

    Le trovi qui ---->> http://bit.ly/1j2iNHo

    <------------------ Un THANKS è sempre ben accetto !


  6. Il seguente Utente ha ringraziato phegor per il post:

    apachi (26-08-13)

  7. #145
    Androidiano VIP L'avatar di Paolone46


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Latina (LT)
    Messaggi
    1,968
    Smartphone
    G4 With only BluMak2000 Rom

    Ringraziamenti
    4,473
    Ringraziato 5,500 volte in 1,674 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phegor Visualizza il messaggio
    Confermo che se voglio che funzionino i boot animations in formato zip li debbo mettere in data/local (fra l'altro l'ho trovato su Xda ed il programma Bootanimation li mette proprio li)

    Paolone, lo sfondo della tendina ci sono riuscito, sono proprio gli sfondi delle varie notifiche che non riesco.
    Probabilmente a te funziona in data local proprio perché usi quel programma, che evidentemente va a toccare qualcosa
    Cmq l'importante è che funzioni, magari quando ti capita di fare un full wipe prova solo a flashare lo zip per abilitare le Boot Custom e poi a mettere a mano lo zip in system/media(giusto per curiosità)
    Per la tendina...ecco il risultato

    Ora non sono a casa e non ho il PC...stasera appena arrivo vi scrivo come fare
    Cmq c'è da modificare un xml

    Edit: facciamo domani sera....oggi sono cotto
    Ultima modifica di Paolone46; 26-08-13 alle 21:43
    SE TI SONO STATO UTILE.....Manda dei fiori a casa di Cupo72

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Paolone46 per il post:

    bluflight13 (26-08-13)

  9. #146
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    - GUIDA: come utilizzare apk-tool per decompilare/compilare gli apk

    NE IO NE IL FORUM CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' PER DANNI AI VOSTRI DEVICES

    ALCUNI PARTICOLARI SARANNO DATI PER SCONTATI, IN QUANTO CONSIDERO CHE SI ABBIA GIA' UN MINIMO DI PRATICA NEL MONDO DEL MODDING, IN QUANTO LA GUIDA SOTTO NON E' PROPRIO ADATTA A CHI E' ALLE PRIME ARMI

    - COSA CI SERVE PER COMINCIARE:

    1) dobbiamo avere installato correttamente su pc java JDK (Java Developement Kit), DOWNLOAD QUI Java SE Development Kit 7u25 (da scaricare la versione corrispondente al vostro sistema operativo, se windows versione a 32bit o 64bit)
    2) una volta finita l'installazione dobbiamo verificare la variabile d'ambiente, modificarla o crearla se assente
    • cliccate col tasto destro su risorse del computer > Proprietà > Impostazioni Avanzate > Avanzate > Variabili d'Ambiente
    • in variabili di sistema cerchiamo la Variabile "Path". Se non è presente, aggiungetela premendo "Nuova" e in nome variabile scriviamo Path mentre in valore variabile inseriamo il percorso del file javac.exe che troveremo nella cartella del JDK nel percorso di installazione.... (da me è: C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07\bin)
    • se invece la variabile Path è già presente basta modificarla aggiungendo il percorso sopra. Aggiungiamo un punto e virgola alla fine dell'indirizzo attuale per aggiungere il nuovo percorso

    2) procediamo con installare android SKD (android software development kit), DOWNLOAD QUI Download Android SDK. Una volta installato, apriamo "android SDK Manager" e ci troveremo di fronte a questa scheramta:



    • se vi compare un messaggio di aggiornamento come in immagine nel riquadro rosso indicato dalla freccia, date ovviamente conferma per l'installazione dei nuovi pacchetti e di quelli aggiornati
    • se per caso vi riporta un errore nel download dei pacchetti di aggiornmento, chiudete SDK Manager e riapritelo coi privilegi di amministratsore di windows (click destro, esegui come amministratore) e rifate partire gli aggiornamenti

    3) controlliamo adesso di avere pure le variabili d'ambiente di SDK correttamente impostate dentro risorse del computer > Proprietà > Impostazioni Avanzate > Avanzate > Variabili d'Ambiente
    • in particolare controllate di avere: C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\tools;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platforms;
    • ovviamente può variare la cartella di destinazione, io ho appunto "C:\Program Files (x86)\", da voi può variare

    4) adesso procediamo con l'impostare "Apk-tool", un programma che ci permettà di decompilare e compilare i nostri apk:
    • scarichiamo ApkTool da qui: ApkTool updated 18.01.14
    • aprite lo zip appena scaricato, quindi estrate la cartella che trovate dentro mettendola direttamente in "c:\"

    5) bene, adesso apriamo la cartella "ApkTool" e dentro troveremo questa situazione:


    • dentro other troviamo tutti i pacchetti e script necessari al corretto funzionamento di apk tool in tutte le sue funzioni
    • dentro place-apk-here-for-modding dovremo mettere i nostri apk originali da decompilare
    • dentro projects troveremo gli apk decompilati in formato "cartella" all'interno delle quali troviamo il contenuto dei singoli apk da modificare:


    • mi soffermo appositamente solo su queste tre cartelle in quanto sono il necessario esseniziale per una corretta decompilazione

    6) adesso bisogna prendere alcuni accorgimenti prima di arrivare alla decompilazione vera e propria col programma:
    • partiamo dal presupposto che per ogni apk che vogliamo decompilare, prima dobbiamo dare le dipendenze al programma della rom cui vogliamo decompilarne gli apk
    • questa è un'operazione da fare una volta sola, ma da rifare per ogni base firmware diversa cui prendiamo gli apk da decompilare. Mi spiego meglio, fin che lavoriamo su apk di una rom base MEA per esempio, l'operazione sotto è da fare una volta sola. Se poi prendiamo apk da un'altra rom che è basata su un firmware diverso (MGA magari) allora la dobbiamo rifare
    • prendiamo systemUI.apk, framework-res.apk, tw-framework-res.apk dallo zip della rom originaria (dalla quale vogliamo prendere l'apk da decompilare) e mettiamoli nella cartella other
    • entriamo adesso dentro la cartella other, e per dare le dipendenze basta far partire i 3 file bat chiamati systemUI, framework-res, tw-framework-res, ci cliccate sopra ognuno, si aprirà una finestrella di comando che poi si chiuderà da sola, sempre per ognuno

    7) bene, adesso che le dipendenze sono state create, possiamo far partire il programma:
    • clicchiamo 2 volte sul bat script e vi si aprirà questa schermata:



    7) i comandi base da usare appena apriamo apk tool saranno:
    • comando 19: andiamo a impostare il livello di compressione, che deve essere 0
    • comando 20: andiamo a impostare la massima dimensione, che deve essere 512
    • comando 22: andiamo a selezionare l'apk su cui vogliamo lavorare e decompilare. Scegliamolo mettendo il numero ripettivo, e diamo invio per confermare la selezione. Il nome dell'apk che abbiamo in lavorazione sarà sempre scritto in alto a sinistra
    • comando 9: andiamo ad effettuare la decompilazione dell'apk. In basso a sinistra della finestra comparirà una scritta che indica la lavorazione, quando sparisce vuol dire che la decompilazione è finita ed è possibile cominciare con le modifiche
    • dentro la cartella projects adesso troveremo la cartella col nostro apk appena decompilato pronto da modificare. Qui adesso possiamo entrarci dentro per modificare quello che vogliamo, che siano png, xml o smali
    • i comandi/passaggi vanno fatti in sequenza così come scritti e ordinati qui sopra
    • se vi riporta errore già in fase di decompilazione vuol dire che non sono state date correttamente le dipendenze, rifate il passaggio al punto 6

    8) adesso una volta fatte tutte le modifiche, passiamo alla compilazione:
    • comando 11: facciamo partire la compilazione dell'apk, comparirà la scritta in basso a sinistra Building apk. In base agli apk può essere che ci metta un attimo e sembra bloccato, niente paura dategli fiducia
    • comparirà la scritta Is this a system apk (y/n), se sono apk che prendete da "system/app o framework" della vostra rom date y e invio
    • adesso chiede di copiare i file originali per evitare errori, date sempre y e invio
    • vedrete scorrere a video tutti i file, e si fermerà a una nuova richiesta. Adesso se guardate nella cartella del programma (dove abbiamo le cartelle other, projects ecc), viene creata una cartella provvisoria chiamata keep, all'interno della quale bisogna andare a cancellare a mano tutti gli xml o png che abbiamo modificato. Questo perchè nella cartella keep risiedono tutti i file origniali degli apk, che se non cancelliamo vanno a sovrascrivere quelli che abbiamo appena modificato, annullando qundi tutte le modifiche che abbiamo fatto
    • se avete modificato xml, va inoltre cancellato il file resources.arx
    • se avete modificato smali, va inoltre cancellato il file classes.dex
    • una volta che siete sicuri di avere cancellato tutto quello che avete modificato, premete un tasto qualunque e tornerete in automatico nella schermata principale di apk tool

    9) l'apk appena ricompilato lo treveremo adesso nella cartella place-apk-here-for-modding, e sarà nominato per esempio unsignedSystemUI (nel caso fosse il systemUI). Teniamo sempre presente che:
    • gli apk di sistema non vanno MAI signati a parte, sono già a posto cosi come li ricrea apk tool
    Ultima modifica di bluflight13; 07-07-14 alle 22:11
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  10. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato bluflight13 per il post:

    65paul (02-12-13),anthonywilliams92 (27-08-13),dnasalentino91 (22-09-13),Linuxx (27-08-13),lucadalba (10-05-16),lucaponze (24-11-13),luigimak (01-09-14),nunu00 (24-09-13),Paolone46 (27-08-13),rickyy22 (27-07-14),terzo33 (10-03-14),tugaia56 (03-11-13)

  11. #147
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluflight13


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    16,979

    Ringraziamenti
    9,296
    Ringraziato 21,428 volte in 8,718 Posts
    Predefinito

    Mio anche questo,domani aggiungo altre cosette
    <----- SE TI SONO STATO D'AIUTO RINGRAZIAMI CON UN THANKS *IO STO CON VALE*

    LINK ALLA NOSTRA ROM: [ROM][OFFICIAL NOUGAT][7.0] Oxy Lite 4.0 odex by BluMak2000 TEAM


  12. #148
    Androidiano VIP L'avatar di Linuxx


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Nowhere
    Messaggi
    3,469
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 Immortal

    Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 815 volte in 619 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluflight13 Visualizza il messaggio
    - GUIDA: come utilizzare apk-tool per decompilare/compilare gli apk

    NE IO NE IL FORUM CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' PER DANNI AI VOSTRI DEVICES

    ALCUNI PARTICOLARI SARANNO DATI PER SCONTATI, IN QUANTO CONSIDERO CHE SI ABBIA GIA' UN MINIMO DI PRATICA NEL MONDO DEL MODDING, IN QUANTO LA GUIDA SOTTO NON E' PROPRIO ADATTA A CHI E' ALLE PRIME ARMI

    - COSA CI SERVE PER COMINCIARE:

    1) dobbiamo avere installato correttamente su pc java JDK (Java Developement Kit), DOWNLOAD QUI Java SE Development Kit 7u25 (da scaricare la versione corrispondente al vostro sistema operativo, se windows versione a 32bit o 64bit)
    2) una volta finita l'installazione dobbiamo verificare la variabile d'ambiente, modificarla o crearla se assente
    • cliccate col tasto destro su risorse del computer > Proprietà > Impostazioni Avanzate > Avanzate > Variabili d'Ambiente
    • in variabili di sistema cerchiamo la Variabile "Path". Se non è presente, aggiungetela premendo "Nuova" e in nome variabile scriviamo Path mentre in valore variabile inseriamo il percorso del file javac.exe che troveremo nella cartella del JDK nel percorso di installazione.... (da me è: C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07\bin)
    • se invece la variabile Path è già presente basta modificarla aggiungendo il percorso sopra. Aggiungiamo un punto e virgola alla fine dell'indirizzo attuale per aggiungere il nuovo percorso

    2) procediamo con installare android SKD (android software development kit), DOWNLOAD QUI Download Android SDK. Una volta installato, apriamo "android SDK Manager" e ci troveremo di fronte a questa scheramta:



    • se vi compare un messaggio di aggiornamento come in immagine nel riquadro rosso indicato dalla freccia, date ovviamente conferma per l'installazione dei nuovi pacchetti e di quelli aggiornati
    • se per caso vi riporta un errore nel download dei pacchetti di aggiornmento, chiudete SDK Manager e riapritelo coi privilegi di amministratsore di windows (click destro, esegui come amministratore) e rifate partire gli aggiornamenti

    3) controlliamo adesso di avere pure le variabili d'ambiente di SDK correttamente impostate dentro risorse del computer > Proprietà > Impostazioni Avanzate > Avanzate > Variabili d'Ambiente
    • in particolare controllate di avere: C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\tools;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platforms;
    • ovviamente può variare la cartella di destinazione, io ho appunto "C:\Program Files (x86)\", da voi può variare

    4) adesso procediamo con l'impostare "Apk-tool", un programma che ci permettà di decompilare e compilare i nostri apk:
    • scarichiamo Apk-Manager da qui: dropbox
    • aprite lo zip appena scaricato, quindi estrate la cartella che trovate dentro mettendola direttamente in "c:\"

    5) bene, adesso apriamo la cartella "Apk-Manager" e dentro troveremo questa situazione:


    • dentro other troviamo tutti i pacchetti e script necessari al corretto funzionamento di apk tool in tutte le sue funzioni
    • dentro place-apk-here-for-modding dovremo mettere i nostri apk originali da decompilare
    • dentro projects troveremo gli apk decompilati in formato "cartella" all'interno delle quali troviamo il contenuto dei singoli apk da modificare:


    • mi soffermo appositamente solo su queste tre cartelle in quanto sono il necessario esseniziale per una corretta decompilazione

    6) adesso bisogna prendere alcuni accorgimenti prima di arrivare alla decompilazione vera e propria col programma:
    • partiamo dal presupposto che per ogni apk che vogliamo decompilare, prima dobbiamo dare le dipendenze al programma della rom cui vogliamo decompilarne gli apk
    • questa è un'operazione da fare una volta sola, ma da rifare per ogni base firmware diversa cui prendiamo gli apk da decompilare. Mi spiego meglio, fin che lavoriamo su apk di una rom base MEA per esempio, l'operazione sotto è da fare una volta sola. Se poi prendiamo apk da un'altra rom che è basata su un firmware diverso (MGA magari) allora la dobbiamo rifare
    • prendiamo systemUI.apk, framework-res.apk, tw-framework-res.apk dallo zip della rom originaria (dalla quale vogliamo prendere l'apk da decompilare) e mettiamoli nella cartella other
    • entriamo adesso dentro la cartella other, e per dare le dipendenze basta far partire i 3 file bat chiamati systemUI, framework-res, tw-framework-res, ci cliccate sopra ognuno, si aprirà una finestrella di comando che poi si chiuderà da sola, sempre per ognuno

    7) bene, adesso che le dipendenze sono state create, possiamo far partire il programma:
    • clicchiamo 2 volte sul bat script e vi si aprirà questa schermata:



    7) i comandi base da usare appena apriamo apk tool saranno:
    • comando 19: andiamo a impostare il livello di compressione, che deve essere 0
    • comando 20: andiamo a impostare la massima dimensione, che deve essere 512
    • comando 22: andiamo a selezionare l'apk su cui vogliamo lavorare e decompilare. Scegliamolo mettendo il numero ripettivo, e diamo invio per confermare la selezione. Il nome dell'apk che abbiamo in lavorazione sarà sempre scritto in alto a sinistra
    • comando 9: andiamo ad effettuare la decompilazione dell'apk. In basso a sinistra della finestra comparirà una scritta che indica la lavorazione, quando sparisce vuol dire che la decompilazione è finita ed è possibile cominciare con le modifiche
    • dentro la cartella projects adesso troveremo la cartella col nostro apk appena decompilato pronto da modificare. Qui adesso possiamo entrarci dentro per modificare quello che vogliamo, che siano png, xml o smali
    • i comandi/passaggi vanno fatti in sequenza così come scritti e ordinati qui sopra
    • se vi riporta errore già in fase di decompilazione vuol dire che non sono state date correttamente le dipendenze, rifate il passaggio al punto 6

    8) adesso una volta fatte tutte le modifiche, passiamo alla compilazione:
    • comando 11: facciamo partire la compilazione dell'apk, comparirà la scritta in basso a sinistra Building apk. In base agli apk può essere che ci metta un attimo e sembra bloccato, niente paura dategli fiducia
    • comparirà la scritta Is this a system apk (y/n), se sono apk che prendete da "system/app o framework" della vostra rom date y e invio
    • adesso chiede di copiare i file originali per evitare errori, date sempre y e invio
    • vedrete scorrere a video tutti i file, e si fermerà a una nuova richiesta. Adesso se guardate nella cartella del programma (dove abbiamo le cartelle other, projects ecc), viene creata una cartella provvisoria chiamata keep, all'interno della quale bisogna andare a cancellare a mano tutti gli xml o png che abbiamo modificato. Questo perchè nella cartella keep risiedono tutti i file origniali degli apk, che se non cancelliamo vanno a sovrascrivere quelli che abbiamo appena modificato, annullando qundi tutte le modifiche che abbiamo fatto
    • se avete modificato xml, va inoltre cancellato il file resources.arx
    • se avete modificato smali, va inoltre cancellato il file classes.dex
    • una volta che siete sicuri di avere cancellato tutto quello che avete modificato, premete un tasto qualunque e tornerete in automatico nella schermata principale di apk tool

    9) l'apk appena ricompilato lo treveremo adesso nella cartella place-apk-here-for-modding, e sarà nominato per esempio unsignedSystemUI (nel caso fosse il systemUI). Teniamo sempre presente che:
    • gli apk di sistema non vanno MAI signati a parte, sono già a posto cosi come li ricrea apk tool
    Grande fratè! Ottimo il tuo supporto ai discepoli!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Linuxx per il post:

    bluflight13 (27-08-13)

  14. #149
    Senior Droid L'avatar di anthonywilliams92


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    415

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 39 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Ma se l apk che voglio inserire nn fa parte di un altra rom è fattibile adattarla x la base su cui sto lavorando o nn ce modo?

  15. #150
    Androidiano VIP L'avatar di Linuxx


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Nowhere
    Messaggi
    3,469
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 Immortal

    Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 815 volte in 619 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anthonywilliams92 Visualizza il messaggio
    Ma se l apk che voglio inserire nn fa parte di un altra rom è fattibile adattarla x la base su cui sto lavorando o nn ce modo?
    Ehm....esplica meglio... :P

Pagina 15 di 122 primaprima ... 513141516172565115 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy