CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[HELP POINT/FAQ] Fix a prova di n00b + scelta governor (AOSP|Vanilla)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [HELP POINT/FAQ] Fix a prova di n00b + scelta governor (AOSP|Vanilla)

    Salve ragazzi, in questo topic vorrei segnalarvi varie soluzioni ai problemi più comuni delle rom AOSP. (Cyanogenmod, SlimBean etc.)
    Non fate caso alle domande/risposte che possono sembrare ovvie, magari ci sono sempre i newbie che non sanno determinate cose, e vanno in panico. Infatti faccio questa guida sopratutto per i novellini nel mondo del modding, in modo tale da rendere le operazioni più semplici possibile.
    Vi ricordo che queste soluzioni NON SARANNO ASSOLUTAMENTE APPLICABILI ALLE ROM STOCK/SAMMY/TW.

    [Q] "Da quando ho messo la mia rom AOSP Play Store e le altre app non ci sono, come faccio adesso?"
    [A] "Devi installare il pacchetto GAPPS (Google Apps) relativo alla tua versione Android. Qui i link: 4.4 | 4.3.X | 4.2.2

    [Q] "Il Play Store crasha continuamente dicendo "L'applicazione Play Store è crashata" o " L'applicazione com.google.process.gapps è crashata", come risolvo?"
    [A] "Qui ci sono 2 soluzioni, in base al problema. Nel primo caso, dovrebbe essere sufficiente cancellare i dati e la cache dell'applicazione "Google Play Store" da "Gestione Applicazioni". Nel secondo caso, invece, si potrebbe pensare ad un wipe cache e dalvik cache, se non si risolve, un wipe data non fa mai male!
    Nel caso in cui nè la prima, nè la seconda soluzione funzionano, fate i 3 wipe e flashate nuovamente il pacchetto GAPPS, o la ROM e le GAPPS."

    [Q] "Ho aggiornato la versione della mia ROM, e ora mi dice continuamente che tantissime applicazioni crashano. Come risolvo?"
    [A] "Sei costretto a fare i 3 wipe e reinstallare la ROM, purtroppo molto spesso quando non si fanno i wipe accade. Fate sempre backup delle app, ma fate sempre i wipe prima di installare nuove rom."

    [Q] "La batteria non dura niente da quando ho questa ROM!"
    [A] "Dovrebbe esserci qualche problema di BD (Battery Drain), o semplicemente hai processi che consumano tanto (Skype, utorrent etc.). In questo caso chiudi le applicazioni, e se il problema persiste, fai andare il processore in Deep Sleep quando lo schermo è spento tramite app come DS Battery Saver. Cercate sempre ROM "Battery Friendly" a "basso consumo". Alle volte può essere necessario cambiare il governor, ne parlerò qui sotto."

    [Q] "L'animazione di boot si blocca e il dispositivo va in crash, riavviandosi all'infinito! (NO BOOTLOOP, MA BOOTCRASH)"
    [A] "Nel 70% dei casi il problema è il kernel. Avrete smanettato con le impostazioni, o avrete messo impostazioni di overclock (spesso della GPU) troppo alti, o avete messo un governor "inadatto al vostro caso". Se usate kernel come l'ausdim è sufficiente tramite recovery, tramite un file manager come AROMA FM che trovate QUI (seguite la procedura normale per flashare uno zip, non flasherà niente, bensì aprirà un programma), eliminare la cartella con le impostazioni del kernel (nel mio caso: Sdcard/ausdim, se non avete l'ausdim cancellate la cartella init.d su system/etc). Per sicurezza, prima di svolgere quest'operazione, provate a cancellare la bootanimation (system/media/bootanimation.zip), sempre da AROMA FM, e vedete se parte. In tal caso, potreste aver messo una bootanimation danneggiata."

    [Q] "Aiuto! Il telefono non si avvia più! L'animazione di boot si ripete all'infinito!"
    [A] "Complimenti ragazzi, siete entrati nella fase più conosciuta tra i modder, il bootloop! Niente di grave, si fixa in pochi minuti! Per prima cosa riavviate il telefono nella recovery. Fatto questo, procedete facendo Wipe cache e Wipe Dalvik Cache. Se non volete perdere i dati, ri-flashate la ROM senza fare wipe data. Se invece volete un sistema più stabile e pulito, fate un bel full wipe (Wipe cache, wipe dalvik cache e wipe data) e ri-flashate la ROM. Dovreste essere apposto."

    [Q] "Il telefono si blocca continuamente!"
    [A] "Potrebbe essere un problema di under-voltaggio del processore che ha la ROM di default. Tramite il menù "Performance" nelle Impostazioni (presente in tutte le Cyanogenmod e derivate) o tramite qualsiasi stupidissia app come CPU Adjuster o CPU Control, cambiate il governor su "ondemand" o "interactive". Tuttavia, sotto farò un discorso sui governor, e vi dirò qual è secondo me il governor migliore."

    Man mano che scriverete i vostri problemi, anche qui sotto (SOLO PER AOSP|VANILLA), aggiungerò la dovuta risoluzione anche al Topic, oltre che darvi una mano, se ovviamente è una cosa fixabile (non venitemi a chiedere assistenza su un Hard Brick che non c'entra un bel niente)

    Ora parliamo un po' dei governor. Qui c'è poco da discutere, diciamo.
    La lista sarà in ordine di consumo crescente (Quindi il primo sarà quello che consuma meno.)

    Powersave e derivati: Una famiglia di governor che un po' tutti conosciamo, lo dice la parola stessa, sono quelli che si basano sul risparmio energetico e la vita della batteria. Consumano veramente poco, ma c'è da dire che il telefono risulta davvero inutilizzabile (per l'uso quotidiano). Diventa laggoso ed estremamente lento, in quanto limita la frequenza massima della CPU, portandola come massimo a quella minima.
    Ondemand e derivati: Anche questa è una famiglia di governor MOLTO, MOLTO conosciuta. Ondemand è infatti il governor predefinito in tantissimi sistemi. E' chiamato così perchè dalla parola "On demand, su richiesta", appunto, usa la CPU in base a ciò che fa. Se giocate ad un gioco la porta alla frequenza necessaria, quindi raramente avrete lag. Consuma in base a ciò che fate. Se giocate per 4 ore di seguito vi fa tipo l'80% della batteria, ma se leggete gli SMS per 4 ore vi farà si e no il 30% della batteria (Qui è lo schermo che ci gioca ragazzi). Il migliore di questa famiglia è considerato l'ondemandx, in quanto limita la frequenza a schermo spento a 500mhz.
    Interactive e derivati: Questo governor è conosciutissimo, usa la CPU secondo profili interattivi e variabili, un po' come l'ondemand (sono molto simili, come governor), ma questo consuma un po' di più a schermo spento. Consigliato se siete gamer, non vedrete MAI e dico MAI, dei lag. (Tuttavia questo vi farà il 99% della batteria per 4 ore di gioco.) Il migliore di questa famiglia è considerato lulzactive, in quanto usa gli step necessari al carico, risparmiando un sacco senza cali di prestazioni.
    SmartAss e derivati: Il governor migliore, per tanti, sfrutta la CPU nel migliore dei modi. A schermo acceso consuma un po', ma a schermo spento va praticamente in deep sleep. Non consuma niente. A schermo spento senza deep sleep consuma si e no 1% ogni 2 ore. Il migliore di questa famiglia è considerato SmartAssH3/SmartAssv2.
    Performance: Si può dire l'opposto di PowerSave. Volete sciogliere letteralmente la batteria e fare le gare a chi scarica prima il telefono? Questo è il governor perfetto per voi. Tiene sempre CPU e GPU alla frequenza massima. E' consigliatissimo a chi fa benchmark e a chi usa il telefono solo esclusivamente con l'AC collegato.

    Il governor migliore, a mio avviso, è lo SmartAssH3. Ha i consumi migliori per l'utilizzo che ne faccio (qualche giocatina a giochi 3D, navigazione internet molto frequente e chiamate). Un altro governor eccellente è il Lulzactive, e ve lo straconsiglio se usate il telefono soprattutto per chiamate/messaggi/internet.

    THREAD IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!
    Saluti, GalaxyS2ICS a.k.a. The Chosen One.
    Ultima modifica di GalaxyS2ICS; 04-12-13 alle 20:08

  2. Il seguente Utente ha ringraziato GalaxyS2ICS per il post:

    AnSw3R (04-12-13)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy