CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

[GUIDA GT-I9505] Aggiornare la 4.3 alla 4.4.2 mantenendo il root (KNOX 0x0)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di tulsadoom


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 35 volte in 30 Posts
    Predefinito

    [GUIDA GT-I9505] Aggiornare la 4.3 alla 4.4.2 mantenendo il root (KNOX 0x0)

    Prima di iniziare voglio mettere in chiaro che il rischio zero non esiste, in caso di problemi ne io ne Androidiani possiamo essere ritenuti responsabili.

    Bene, vorrei condividere con voi una guida trovata su XDA su come aggiornare dalla 4.3 root alla 4.4.2 con Mobile Odin Pro, mantenendo il root e il knox a 0x0. Trovate il thread originale a questo link Update to NC5 with Mobile Odin Pro and keep root, Knox 0x0 - xda-developers

    Io l’ho testata personalmente passando dalla 4.3 MKF alla 4.4.2 NC4

    Per evitare confusione, mobile odin pro funziona solo col root, quindi dovete avere una versione precedente alla MKF per ottenere i permessi di root senza far scattare il knox. Se siete su 4.3 ma una versione successiva alla MKF (ML6 oppure le black edition NA4, NAA ) dovete prima flashare la MKF (o la MK8 se siete su un firmware italiano) con odin3.09, fare il root e da li partire con la procedura.


    Per ottenere i premessi di root sulla 4.3 senza fare scattare il knox ho seguito QUESTA GUIDA




    OCCORRENTE:

    • Il firmware adatto al vostro telefono

    • Il bootloader del firmware (che potete preparare voi stessi)

    • MOBILE Odin PRO 4.20 (che da questo momento chiamerò MOP, lo trovate sul Google Play, costa 4,75 euro)



    PROCEDURA:

    1 - Per prima cosa scaricate il firmware da sammobile

    2 - Createvi il bootloader dal firmware.

    Per farlo estraete dal firmware con un normale programma di decompressione i file del bootloader: aboot.mbn, rpm.mbn. sbl1.mbn, sbl2.mbn, sbl3.mbn, tz.mbn

    Create un file bootloader.tar con all’interno i suddetti file; teoricamente si potrebbe creare con total commander, o con 7zip, ma io non ho provato. Per andare sul sicuro ho preferito creare un file tar.md5 in ubuntu. Per chi volesse seguire questa strada, basta una qualsiasi distribuzione linux, (anche lanciata da live dvd o pendrive usb) e usare da terminale i seguenti comandi:

    tar -H ustar -c aboot.mbn rpm.mbn sbl1.mbn sbl2.mbn sbl3.mbn tz.mbn > bootloader.tar

    md5sum -t bootloader.tar >> bootloader.tar

    mv bootloader.tar bootloader.tar.md5


    Alla fine otterrete il vostro bel file bootloader.tar.md5.

    (PS: io ho fatto la cassata di cancellare il bootloader che avevo preparato.. non so, se a qualcuno serve io potrei ripreparalo, anche di una versione diversa, però non posso testarlo)

    EDIT: qui trovate quelli delle versioni NB8 e NC4 già pronti


    3 - scompattate il firmware scaricato da sammobile al punto 1 ed estrarre il file con l’estensione " tar.md5 " e copiatelo sull memoria interna del telefono

    4 - Aprite MOP (attenzione la batteria deve essere carica, NON lasciate il caricabatteria attaccato)

    5 - Vi apparirà un messaggio di avviso, date OK

    6 - Cliccate su "open file"

    7 - Quindi su "internal sd-card"

    8 - Scegliete il file tar.md5 che avete copiato prima nella memoria del dispositivo. Fate molta attenzione a selezionare il giusto file

    9 - Mettete il segno di spunta su: "enable everroot ", " inject superuser (SuperSU) ", " inject mobileodin ", " wipe dalvik cache"

    10 - Nella sezione After wipe… selezionate "Download mode" (fateci attenzione.. è importante)

    11 - Tirare un bel respiro e cliccate su "flash firmware"

    Alla fine del flash il telefono si riavvierà in download mode.

    12 - A questo punto flashate dal pc con Odin 3.09 il file bootloader.tar.md5 creato prima al punto 2, caricandolo nella sezione BL. Togliete il segno di spunta su Reset time.


    SCREENSHOT
    Screenshot_2014-05-24-14-58-04[1].jpg Screenshot_2014-05-24-14-58-16[1].jpg Screenshot_2014-05-24-19-03-39.jpg


    CONSIDERAZIONI E RACCOMANDAZIONI

    Il doppio flash è necessario in quanto MOP non aggiorna il bootloader.
    Flashando il solo firmware, ci si ritrova nella situazione di avere il firmware 4.4.2 col bootloader 4.3 e in questa situazione il telefono non farà il boot. Il problema quindi si risolve facendo riavviare il telefono in download mode subito dopo il flash con MOP e flashando il bootloader corretto da pc con odin.
    Occhio quindi a seguire scrupolosamente la giusta sequenza dei flash altrimenti si rischia un soft brick.
    Prima di fare il flash con MOP verificate pure che odin sul pc riconosca il telefono, per non ritrovarvi poi nella situazione spiacevole di non poter aggionare il bootloader

    Leggevo in giro che MOP, nelle versione vecchie, dava dei problemi sul’s4, nel senso che il flash si bloccava.. non so, a me ha funzionato tutto al primo colpo, se avete dei dubbi magari informatevi meglio prima di usarlo, inoltre usate sempre l'ultima versione.. le versioni vecchie non avevano il supporto per l's4 ne per kitkat.


    EDIT: aggiunti screenshot
    Ultima modifica di tulsadoom; 14-06-14 alle 22:21

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato tulsadoom per il post:

    corradossj (26-05-14),pinofz1 (24-05-14)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Le versioni vecchie di mobile odin non funzionavano infatti
    Ora sembra di sì

    Metti qualche immagine , soprattutto una foto con la tua situazione della schermata di download con i counter a 0
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Misterx86


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    15,271
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4; S2

    Ringraziamenti
    1,683
    Ringraziato 5,263 volte in 4,072 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    Le versioni vecchie di mobile odin non funzionavano infatti
    Ora sembra di sì

    Metti qualche immagine , soprattutto una foto con la tua situazione della schermata di download con i counter a 0
    quoto e magari aggiungi anche qualche screen relativo al processo di realizzazione del bootloader.tar e se riesci a trovare qualche riferimento anche a 7zip non sarebbe male

    per il resto ben fatto

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Ti sarebbe possibile inserire il bootloader.tar.md5 dell'ultima versione no brand ITV

    Model: GT-I9505
    Model name: GALAXY S4 LTE
    Country: Italy
    Version: Android 4.4.2
    Changelist: 481100
    Build date: Thu, 13 Feb 2014 11:47:45 +0000
    Product Code: ITV
    PDA: I9505XXUFNB8
    CSC: I9505ITVFNB2
    MODEM: I9505XXUFNB8

    non avendo alcuna distro Ubuntu non riesco a crearmi il file.

    Grazie per il contributo!!!
    Ultima modifica di corradossj; 27-05-14 alle 21:22
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  7. #5
    Androidiano L'avatar di tulsadoom


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 35 volte in 30 Posts
    Predefinito

    ecco qua

    Bootloader_NB8_ITV


    prima di iniziare la procedura con mobile odin ti converrebbe provare che il bootloader non si sia corrotto durante lo scaricamento, che non si sa mai, facendo controllare a odin il checksum dell md5.

    Cattura di schermata.jpg




    Aggiungo anche il bootloader della NC4 (black edition)

    Bootloader_NC4
    Ultima modifica di tulsadoom; 14-06-14 alle 22:08

  8. Il seguente Utente ha ringraziato tulsadoom per il post:

    corradossj (29-05-14)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti, ma quindi questa guida aggiorna ad android kit kat senza alterare il counter e mantenendo i permessi di root?

  10. #7
    Androidiano L'avatar di Ciko84xp


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Kaiser; TouchPro2; HD2; S2; S4

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ho fw MHB stock... dovrebbe andar bene essendo precedente al MKF...

    Ma se ho capito bene dovrei aver già rootato prima di iniziare altrimenti non potrei usare MOP... ma come faccio a rootare? o_0
    Se faccio root non incremento knox a 0x1? Attualmente è 0x0...! :confused:
    Finché va quel tanto che basta... non toccare altro, altrimenti si guasta!!!

  11. #8
    Androidiano L'avatar di tulsadoom


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 35 volte in 30 Posts
    Predefinito

    E' possibile ottenere i permessi di root nella versione 4.3 (fino alla MKF) con vroot mantenendo il knox 0x0..
    vedi https://www.androidiani.com/forum/mo...-knox-0x0.html.
    Ovviamente solo il root, puro e semplice, qualsiasi altra modifica fa scattare il Knox

    EDIT:
    Ma se non erro la tua MHB non è una 4.2.2 ? ma ha già il knox?



    Quote Originariamente inviato da tonio9107 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ma quindi questa guida aggiorna ad android kit kat senza alterare il counter e mantenendo i permessi di root?
    Si
    Ultima modifica di tulsadoom; 29-05-14 alle 21:25

  12. #9
    Androidiano L'avatar di Ciko84xp


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Kaiser; TouchPro2; HD2; S2; S4

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tulsadoom Visualizza il messaggio
    E' possibile ottenere i permessi di root nella versione 4.3 (fino alla MKF) con vroot mantenendo il knox 0x0..
    vedi https://www.androidiani.com/forum/mo...-knox-0x0.html.
    Ovviamente solo il root, puro e semplice, qualsiasi altra modifica fa scattare il Knox

    EDIT:
    Ma se non erro la tua MHB non è una 4.2.2 ? ma ha già il knox?
    Purtroppo si... calcola che ho flashato convinto di mettere una MGG perchè non volevo perdere il primo bootloader dato che vivo di rom custom... ma il file era falsato... e invece di una MGG mi sono trovato con una MHB 4.2.2 con KNOX!!! o_0 Solo a me guarda.... -.-'

    Cmq si ha già KNOX.. in download mode ho le due righe in più... attualmente 0x0... ma ora che mi ci hai fatto pensare, essendo una 4.2.2 potrei tentare un downgrade... 4.2.2 x 4.2.2 dovrebbe fungere usando magari una MGG no? Se poi perdo l'audio etc gli rimetto la MHB e procedo con MOP etc come indicato in questa guida...! Tu che dici?
    Finché va quel tanto che basta... non toccare altro, altrimenti si guasta!!!

  13. #10
    Androidiano L'avatar di tulsadoom


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 35 volte in 30 Posts
    Predefinito

    no, no, che io sappia non si può downgradare il bootloader, il falsh con odin fallisce.. puoi solo fare downgrade di versioni sulla stessa base (ad esempio dalla NAA alla MKF entrambi 4.3) ma che abbiano lo stesso bootloader.
    Ultima modifica di tulsadoom; 14-06-14 alle 14:32

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy