CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 162
Discussione:

[GUIDA] Aggiornare a Lollipop 5.0 STOCK Mantenendo il ROOT Attivo [Knox 0x0] (G900F)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Aggiornare a Lollipop 5.0 STOCK Mantenendo il ROOT Attivo [Knox 0x0] (G900F)

    INSTALLARE LOLLIPOP 5.0 STOCK
    SENZA PERDERE I PERMESSI DI ROOT
    GALAXY S5 G900F





    Piccola premessa introduzione:

    Ho voluto testare questo metodo, perchè non volevo installare un custom firmware prerootato
    Il mio desiderio era avere Lollipop stock e il root, e ci sono riuscito

    L'idea di questo metodo l'avevo già in mente tempo fa, quando uscirono i primi firmware sui quali non funzionava towelroot, perchè tentai l'aggiornamento con mobile odin ma il terminale non partiva al completamento del fllash
    In base a esperienze in altre sezioni, avevo considerato che il problema fosse il bootloader mancante, a causa che mobile odin non lo flasha e la mancanza di esperienza in materia di sviluppo, quindi per prepararmi il bootloader da flashare da solo, mi ha fermato dal fare altri test
    La conferma mi è arrivata leggendo il thread di questo utente di XDA, il quale ha sviluppato un custom firmware, e per ottenere il boot, indica nella guida l'utilizzo del bootloader tramite odin classico
    Da qui l'inizio delle prove con successo finale.
    Quindi i ringraziamenti vanno prevalentemente a lui per aver sviluppato l'idea, di mio c'è solo la caparbietà nel trovare il compromesso ottimale

    Ovviamente trovare un equilibrio utilizzabile non è stato facile, in poche ore ho flashato decine di volte il mio povero S5 (se siete ansiosi astenetevi )
    Purtroppo la stabilità del root su Lollipop è molto fragile, cioè bisogna avere delle accortezze per farlo sopravvivere ed evitare alcuni passaggi per scongiurare problemi (risolvibili ovviamente).

    Il problema grande è stato supersu (almeno è quello che a mio modesto parere è imputabile), che sicuramente necessità di qualche aggiornamento per stabilizzare il root su lollipop.

    La guida l'ho eseguita ovviamente con lollipop Polonia BNL2 (l'unica disponibile) e quindi i file indicati per il procedimento sono solo quelli inerenti a quel firmware, quando ci saranno altri Lollipop, vedremo se sarà attuabile su altri e soprattutto come arrivarci direttamente, visto che per ora mobile odin non funziona sulle 5.0 (speriamo in chainfire )

    Per eseguire la guida dovete essere in ambiente KitKat 4.4.2 rootato, se già avete installato lollipop stock, dovete prima eseguire il downgrade

    La guida non prevede il reset, ma a mio avviso, non è da sottovalutare il suo svolgimento pre flash e comunque è da tenere in considerazione l'eventualità che possa esere necessario un reset in caso di bootloop, quindi eseguite tutti i backup necessari.



    Avvertimenti:

    Al termine della procedura, non dovrete avviare supersu, tanto funziona lo stesso
    Se comparirà l'icona di aggiornamento nella statusbar, non eseguitelo, altrimenti perderete il root e in un paio di occasioni mi è anche andato in bootloop, anzi, a fine configurazione aprite le impostazioni del telefono>>suoni e notifiche>>notifiche applicazioni>>supersu>>e togliete la spunta
    così non avrete il fastidio dell'icona permanente in statusbar e nella lockscreen
    Per aggiornarlo manualmente, scaricate questo ZIP, estraetelo>>andate nella cartella common e prelevate l'apk>>copiatelo nel telefono ed installatelo

    Altro piccolo fastidio è che quando date i privilegi di root ad una applicazione, per alcuni minuti (4/5 circa) vi comparirà il messaggio che è stata data una shell alternativa all'applicazione in questione, tranquilli, scomparirà da sola



    Passiamo alla guida.


    COSA CI OCCORRE:

    Terminale con KitKat rootato
    Odin
    Il Bootloader Lollipop BNL2 (Thanks ad _alexndr di xda
    Firmware Stock BNL2 (per scaricarlo da sammobile, dovete essere registrati al sito)
    Mobile Odin Pro (link Play Store)



    PROCEDIMENTO:

    Scaricate ed eseguite odin sul pc
    Scaricate il file Bootloader sul pc
    Inserite il file del bootloader su odin, alla voce bootloader (BL per chi usa odin 3.09)
    Scompattate lo zip del firmware lollipop che avete scaricato in precedenza, dovete ottenere un file con estensione tar.md5
    Copiare il file tar.md5 nella memoria del telefono
    Scaricate mobile odin dal play store ed eseguitelo, vi chiederà di installare dei plugin, fatelo
    Al termine del download, cliccate su OPEN FILE>>selezionate la memoria dove avete copiato il firmware lollipop>>cliccate sul firmware
    L'applicazione vi chiederà se installare tutti i componenti del firmware>>date ok
    Aggiungete la spunta a: Evenroot>>Inject supersu>>inject mobile odin>>wipe dalvik cache
    Alla scelta AFTER flash, selezionate DOWNLOAD MODE, così il terminale non tenterà il riavvio
    Date start con FLASH FIRMWARE
    Al popup successivo accettate che faccia il check (non si sa mai) e alla fine inizierà il flash in automatico

    Al termine vi apparirà la schermata di download mode>>collegatelo al pc dove odin è già pronto>>attendete che la porta ID:COM si colori e che nella finestra di dialogo appaia ADDED!!
    Controllate che ci sia la spunta attiva solo ad AUTOREBOOT ed a F.TIME RESET
    Date start

    Tempo pochi secondi e il terminale comincerà il riavvio, attendete che cominci la misichetta di boot e scollegate
    Il riavvio completo non è brevissimo e effettuerà anche l'ottimizzazione delle applicazioni installate
    NB: SE RESTA SULLA SCRITTA SAMSUNG, NESSUNA PAURA, STACCATE LA BATTERIA E REINSERITELA DOPO ALCUNI MINUTI.
    Se proprio stenta a partire, allora mandatelo in recovery mode ed effettuate un wipe data (ecco perchè all'inizio ho detto di effettuare un backup preventivo, il rischio è basso, ma può capitare)


    Installate dal play store Simple check root o uno simile e avviatelo e controllate che i permessi siano attivi








    NE IO, NE ANDROIDIANI SIAMO RESPONSABILI PER IL VOSTRO DEVICE
    SIATE CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE FATE










    Ultima modifica di dieguccio; 15-12-14 alle 17:31

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato dieguccio per il post:

    Dreamer193 (09-01-15),Droidren (15-12-14),Giglioblu (27-01-15),jagus (15-12-14),Joker87 (16-04-15),MaRkO72 (17-12-14),Robertom (27-12-14),Sciamenna (20-12-14),wuby (15-12-14),xMilzax (22-12-14),zaq12 (17-12-14),zovo (11-02-15)

  3.  
  4. #2
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    per aggiornamenti

  5. Il seguente Utente ha ringraziato dieguccio per il post:

    wuby (15-12-14)

  6. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    eccmi!!!!

    grande dieguccio!! ottima idea!!
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  7. Il seguente Utente ha ringraziato wuby per il post:

    dieguccio (15-12-14)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    189

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 23 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dieguccio Visualizza il messaggio
    per aggiornamenti
    scusa una domanda.... non perdo i dati e impostazioni nel telefono giusto?

  9. #5
    Androidiano di Riferimento L'avatar di wuby


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    4,105
    Smartphone
    s6

    Ringraziamenti
    725
    Ringraziato 2,211 volte in 1,665 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da note2now Visualizza il messaggio
    scusa una domanda.... non perdo i dati e impostazioni nel telefono giusto?
    no se non fai il wipe data no... ma se leggi bene tutta la guida è sempre meglio salvare tutto perché puo sempre succedere che qualcosa non vada per il verso gusto.. meglio avere le spalle coperte
    "Se guardate in cielo e vedete una stella a forma di moto non vi preoccupate, è il SIC" cit. VR46
    "Forse gli spagnoli dovrebbero giocare un po di più a carte, così almeno si rilassano. Pero tira il culo a perdere anche a carte." cit. SIC58

  10. #6
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da note2now Visualizza il messaggio
    scusa una domanda.... non perdo i dati e impostazioni nel telefono giusto?
    no, come vedi nella guida non ho menzionato ne i wipe da recovery, ne il ripristino impostazioni di fabbrica, ne tanto meno, il mettere la spunta in mobile odin a wipe data
    però è anche vero che è possibili che sia necessario un wipe data alla conclusione per farlo ripartire (eventualità remota, ma c'è) quindi è opportuno fare un backup completo

    comunque alla tua domanda, la risposta è: no la guida non prevede il reset totale e la perdita di dati, io li ho mantenuti tutti perfettamente

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    189

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 23 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dieguccio Visualizza il messaggio
    no, come vedi nella guida non ho menzionato ne i wipe da recovery, ne il ripristino impostazioni di fabbrica, ne tanto meno, il mettere la spunta in mobile odin a wipe data
    però è anche vero che è possibili che sia necessario un wipe data alla conclusione per farlo ripartire (eventualità remota, ma c'è) quindi è opportuno fare un backup completo

    comunque alla tua domanda, la risposta è: no la guida non prevede il reset totale e la perdita di dati, io li ho mantenuti tutti perfettamente
    ok era quello che volevo sentire...GRazie mille della guida

  12. #8
    Androidiano L'avatar di kyto


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Arsago Seprio
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Scusate, nella guida non si può inserire un indirizzo per la guida al Root (solo il LINK) magari inserendo su quale versione (NG8,NG2,etc...) usare come KitKat 4.4.x, successivamente utilizzabile per la Lollipop Rootata....
    Samsung S5 16G - White

  13. #9
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Non Lho inserito perché basta avere kk rootato, non importa quale versione sia

  14. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    323

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 81 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Si può eseguire questa procedura con il firmware polacco rilasciato oggi (ovviamente usando oltre al firmware il bootloader corretto)?
    Ultima modifica di qrono; 16-12-14 alle 11:13

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy