CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Apps e files spariti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Apps e files spariti

    Ciao a tutti, ho un Xperia x10 mini PRO e recentemente (una settimana circa) ho seguito la guida evidenziata in sezione per passare dalla rom originale con Android 2.1 a quella con il 2.3.7 (la miniCM 7 mi pare di capire, ma faccio confusione con queste informazioni).

    Dopo alcuni giorni di utilizzo devo dire che le prestazioni sono migliorate notevolmente, quindi sono soddisfatto, l'unico problema è che si verifica uno strano fenomeno: spariscono le cose dopo lo spegnimento e successivo riavvio del cellulare.

    Tre giorni fa ho messo della musica in una cartella della SD, l'ho ascoltata tranquillamente, tutto ok. Due giorni fa, spengo e riaccendo; la musica è sparita: tutta. In compenso nella cartella LOST.dir della SD c'erano decine di files ovviamente senza estensione nè altro, del tutto inutilizzabili (ho pensato che potessero essere gli stessi file musicali, bruciati in qualche modo).
    Poco male, ripristino la mia musica e procedo.
    Oggi riaccendo il telefono, vado a cercare un'app che ho installato e "puff", svanita anche quella: l'avevo poco tempo prima spostata su SD tramite il gestore di sistema e ovviamente sul "gestore applicazioni" restava solo la traccia (com.qualcosa.qualcos'altro). Ciò è avvenuto per tutte le apps (3/4 per fortuna) che avevo spostato su SD. Anche lì la cartella LOST.dir si è riempita nuovamente di files (inutili, al solito).

    Allora a questo punto mi domando: dove sta il problema, nel sistema, nella SD, in tutti e due?!?
    La mia SD è una 8gb di non ricordo quale marca e teoricamente "classe 6", solo che l'ho comprata a 15 euro su ebay e sinceramente visto che in passato (con Android 2.1+link2sd) mi ha dato problemi pazzeschi, sto iniziando a pensare che sia un pacco. Solo che questa cosa della "sparizione" files non mi era mai capitata prima....

    Consigli?
    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di cezco; 09-05-12 alle 17:22

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di cecato


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Provincia di Asti
    Messaggi
    974
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 163 volte in 152 Posts
    Predefinito

    La cosa piu semplice è quella di provare un'altra sd e vedere se il problema persiste.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Infatti è la prima cosa che mi accingo a fare, però volevo condividere l'esperienza per capire se qualcun altro avendo avuto lo stesso problema avesse saputo darmi una soluzione "già pronta". Si accettano comunque consigli in tal senso.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di cecato


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Provincia di Asti
    Messaggi
    974
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 163 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Io ho avuto qualche problema con la partizione ext4 che usavo con app2sd. Adesso non la uso piu, le applicazioni le sposto io manualmente dalle impostazioni e non ho piu problemi.

    Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

    Messaggio inviato dal mio PC

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho cambiato SD, ne ho messa un'altra da 8gb ma classe 2, spero che il problema non si ripresenti...per il momento ho messo 1 sola app su SD, così di volta in volta controllo se è sempre presente.

    Comunque la mia SD precedente non era partizionata nè altro, formattata in fat32, per la cronaca è una A-Data 8gb SDHC classe 6, dite che avendola pagata 15 euro ho preso un pacco?

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cezco Visualizza il messaggio
    Infatti è la prima cosa che mi accingo a fare, però volevo condividere l'esperienza per capire se qualcun altro avendo avuto lo stesso problema avesse saputo darmi una soluzione "già pronta". Si accettano comunque consigli in tal senso.
    Prova a formattare la sd...entrando in modalità Recovery.. "-mounts and storage > format /sdcard"

    poi ovviamente perderai tutto sulla sd, però può essere una soluzione!
    Fammi sapere!!!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sfortrom Visualizza il messaggio
    Prova a formattare la sd...entrando in modalità Recovery.. "-mounts and storage > format /sdcard"

    poi ovviamente perderai tutto sulla sd, però può essere una soluzione!
    Fammi sapere!!!
    Beh per ora ho provato il cambio scheda e la formattazione con GParted su Ubuntu, poi se scopro che il problema persiste, tento anche questa via. Grazie della dritta!

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! anche io ho lo stesso problema, ma solo con foto e video, allo spegnimento del cellulare restano in galleria solo quelle caricate su instagram, su facebook, o ricevute tramite whatsapp, e le foto scattate con il mio vecchio nokia 5800 (sul quale utilizzavo la stessa SD). Devo formattare anche io?

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sarettica Visualizza il messaggio
    Ciao! anche io ho lo stesso problema, ma solo con foto e video, allo spegnimento del cellulare restano in galleria solo quelle caricate su instagram, su facebook, o ricevute tramite whatsapp, e le foto scattate con il mio vecchio nokia 5800 (sul quale utilizzavo la stessa SD). Devo formattare anche io?
    Per il momento la nuova sd sta reggendo: l'ho semplicemente formattata in fat32 sul pc con minitools, evidentemente se continuerà a funzionare vorrà dire che il problema era la scarsa qualità della vecchia scheda. Prova formattando la scheda che hai ma se il problema si ripresenta valuta l'ipotesi di comprarne una nuova o quantomeno fatti prestare da qualcuno una sd sicuramente funzionante e fai qualche giorno di test.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato cezco per il post:

    sarettica (16-05-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy