CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Dubbi sulla formattazione Sd card

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Xperia X8 + Lg G2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Dubbi sulla formattazione Sd card

    Ciao a tutti, stamattina mi sono svegliato con un dubbio e chiedo a voi alcune delucidazioni Allora io uso android da un pochino e ho una sd card da 8 Gb partizionata così:
    6 Gb in fat32 dove ho tutti i file dei programmi installati (titanium backup, navigon ecc), la musica e i documenti, i backup effettuati con cwm o xrecovery;
    2 Gb in ext4 dove ho 4 cartelle : lost+found (vuota), app (dove ci sono una serie di programmi.apk), app-private (vuota) e dalvik-cache
    Le mie domande sono 3:
    1) La prima partizione in fat32 è NECESSARIA perchè i documenti tipo musica, immagini ecc devono essere per forza lì?
    2) Per la seconda partizione (quella in ext4) sto pensando di convertirla in ext2 perchè ho letto da qualche parte che ext4 aumenta il consumo di batteria (perchè usa il journaling)
    3) Vorrei creare una 3 partizione questa volta in ext4 per metterci solo i file di backup effettuati con cwm o xrecovery, è possibile su android avere 2 partizioni con fs ext? Secondo me non è possibile perchè come faccio a dire a cwm che il file di backup me lo deve salvare sulla 3 partizione quella in ext4 e non sulla prima quella in fat32?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di m4dmax


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Sony X8 & XU

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    1) se vuoi che i dati sulla SD vengano visti da un PC windows, si è necessaria.
    2) non credo aumenti il consumo, passami il link che hai letto, mi informo.
    3) A che prò una 3a partizione ? crea una cartella ed è bella che finita.
    LE MIE VIDEOGUIDE su X8BLOG
    ~ Sony X8 @ JB 4.1.2/CM10
    ~ Sony Xperia U @ 4.0.4 Stock

    NON FACCIO ASSISTENZA VIA "PM", VI RISPONDO SOLO SU FORUM / BLOG / YOUTUBE

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Xperia X8 + Lg G2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da m4dmax Visualizza il messaggio
    1) se vuoi che i dati sulla SD vengano visti da un PC windows, si è necessaria.
    2) non credo aumenti il consumo, passami il link che hai letto, mi informo.
    3) A che prò una 3a partizione ? crea una cartella ed è bella che finita.
    Ciao ogni tanto ci si sente
    1) Allora io ho linux quindi potrei evitare la fat32, però quel che mi chiedo usando una rom come la gingerdx (dalla 17 in poi credo) in cui Dx ha iniziato a rilasciare delle rom senza i moduli per ext3 e ext4 per via del custom kernel, e quindi si ha la necessità di installarli manualmente se non hai una sdcard in fat32 corri il rischio che cwm non ti legga la scheda di memoria. Non so se sono stato chiaro :P
    2) Non mi ricordo dove l'ho letto perchè leggevo un pò qua e la però mi ricordo di aver letto che il file system ext4 è più veloce per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura però richiede più risorse perchè ha il journaling che si aggiorna di continuo, e se non ricordo male diceva che era consigliabile su sdcard di classe superiore alla 4 (che non è la mia);
    3) Ho già una cartella con i backup era solo perchè non volevo avere i backup su fat32, ma se come dici tu al punto 1 non è necessario credo che formatterò tutto in ext2
    Grazie per le risposte, a presto

  5. #4
    Androidiano L'avatar di m4dmax


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Sony X8 & XU

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kapyrossi Visualizza il messaggio
    Ciao ogni tanto ci si sente
    1) Allora io ho linux quindi potrei evitare la fat32, però quel che mi chiedo usando una rom come la gingerdx (dalla 17 in poi credo) in cui Dx ha iniziato a rilasciare delle rom senza i moduli per ext3 e ext4 per via del custom kernel, e quindi si ha la necessità di installarli manualmente se non hai una sdcard in fat32 corri il rischio che cwm non ti legga la scheda di memoria. Non so se sono stato chiaro :P
    2) Non mi ricordo dove l'ho letto perchè leggevo un pò qua e la però mi ricordo di aver letto che il file system ext4 è più veloce per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura però richiede più risorse perchè ha il journaling che si aggiorna di continuo, e se non ricordo male diceva che era consigliabile su sdcard di classe superiore alla 4 (che non è la mia);
    3) Ho già una cartella con i backup era solo perchè non volevo avere i backup su fat32, ma se come dici tu al punto 1 non è necessario credo che formatterò tutto in ext2
    Grazie per le risposte, a presto
    1) Credo che CWM riconosca, a prescindere dalla rom, ciò che è presente nella SD in quando è un software a parte. (non sono sicuro ma è molto probabile).
    2) Non te lo so dire, il journaling al limite dovrebbe "abbassare un po' le prestazioni" per tenere il log r/w, ma sui consumi non ho idea, mi dovrei informare.
    3) Capito, onestamente non so se si possa evitare la partizione FAT. Fai un backup e prova, magari fammi sapere, sono curioso!

    Ciao, alla prossima
    LE MIE VIDEOGUIDE su X8BLOG
    ~ Sony X8 @ JB 4.1.2/CM10
    ~ Sony Xperia U @ 4.0.4 Stock

    NON FACCIO ASSISTENZA VIA "PM", VI RISPONDO SOLO SU FORUM / BLOG / YOUTUBE

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Xperia X8 + Lg G2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Allora questo è quello che ho scoperto:
    1) l'unico fs che ricosce cwm e xrecovery è fat32;
    2) adesso ho ext2 come fs per la partizione secondaria e ho fatto dei test con antutu per la lettura e scrittura e sembra che abbia guadagnato un pochino ma proprio poco in termini di punteggio (d'altronde la partizione primaria è rimasta sempre in fat32 quindi è normale) rispetto ad ext4 (anche se mi suona strano perchè ext4 dovrebbe essere più veloce, però ritorna il discorso di prima forse solo sulle sdcard superiori alla classe 4 si nota la differenza). Per la batteria dovrò testare un pò e poi ti dico;
    3) Sia cwm che xrecovery leggono solo quello che è sotto /sdcard (e quindi la partizione primaria fat32) mentre la seconda partizione la si può usare solo per spostare le applicazioni installate dal telefono alla sd (per recuperare un pò di memoria interna del cellulare)

  7. #6
    Androidiano L'avatar di m4dmax


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Sony X8 & XU

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 61 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kapyrossi Visualizza il messaggio
    Allora questo è quello che ho scoperto:
    1) l'unico fs che ricosce cwm e xrecovery è fat32;
    2) adesso ho ext2 come fs per la partizione secondaria e ho fatto dei test con antutu per la lettura e scrittura e sembra che abbia guadagnato un pochino ma proprio poco in termini di punteggio (d'altronde la partizione primaria è rimasta sempre in fat32 quindi è normale) rispetto ad ext4 (anche se mi suona strano perchè ext4 dovrebbe essere più veloce, però ritorna il discorso di prima forse solo sulle sdcard superiori alla classe 4 si nota la differenza). Per la batteria dovrò testare un pò e poi ti dico;
    3) Sia cwm che xrecovery leggono solo quello che è sotto /sdcard (e quindi la partizione primaria fat32) mentre la seconda partizione la si può usare solo per spostare le applicazioni installate dal telefono alla sd (per recuperare un pò di memoria interna del cellulare)
    Grazie per le info, se trovo il tempo (poco ultimamente) faccio un paio di prove anch'io e ti aggiorno. Ciao
    LE MIE VIDEOGUIDE su X8BLOG
    ~ Sony X8 @ JB 4.1.2/CM10
    ~ Sony Xperia U @ 4.0.4 Stock

    NON FACCIO ASSISTENZA VIA "PM", VI RISPONDO SOLO SU FORUM / BLOG / YOUTUBE

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy