CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
Discussione:

Come moddare il mio SP essendo un totale inesperto?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Preparativi: scarica la ROM e mettila nella memoria interna del telefono (o anche sulla microSD se ne hai una, non cambia niente). Vuoi una ROM kitkat? E' puro masochismo. Le ROM per Xperia SP, grazie al lavoro dei nostri sviluppatori, stanno migliorando di qualità col passare del tempo in un modo impressionante. Le ROM kitkat sono la feccia se paragonate alle ROM più recenti (Nougat o Marshmallow). Non c'è un singolo aspetto per cui preferire una kitkat a una Nougat. Se scegli una ROM kitkat sinceramente non saprei nemmeno come aiutarti ad installarla, in quanto probabilmente la recovery darebbe errori e dovresti andare a recuperare le gapps e le recovery di 2-3 anni fa, che io non conosco e non so usare (e che tra l'altro sono piene di bug). Il fatto è che lo sviluppo di ROM e recovery per Xperia SP, nel 2013-2014 (anni di kitkat) faceva pietà, gli sviluppatori non erano competenti e si procedeva nella più totale confusione.

    Se serve, discutiamone, poi ti darò ulteriori istruzioni su come procedere.
    oh ecco, allora guarda, mi basta questo tuo post per farmi cambiare idea e lasciar perdere KitKat. Tutto ciò che hai detto, io nemmeno lo immaginavo, quindi perdona la mia completa ignoranza.

    Procediamo con... la Cyanogen 13 allora, penso vada bene (mi sa che è anche l'ultima disponibile per l'SP). O se hai ulteriori suggerimenti dimmi pure. io alla fine, faccio ciò che mi dici:
    https://forum.xda-developers.com/xpe...ia-sp-t3347677

    Da quel link prendo la ROM 13, che mi porterebbe quì: https://mega.nz/#F!u4lSxaQY!0QDM3KKR3iKp5dY72OROLw
    (scarico tutti quei files, o solo il 1°?)

    Inoltre, quella Recovery lì presente, non ho capito se è la stessa linkatami da te in questo thread, o se mi conviene prender quella.

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    oh ecco, allora guarda, mi basta questo tuo post per farmi cambiare idea e lasciar perdere KitKat. Tutto ciò che hai detto, io nemmeno lo immaginavo, quindi perdona la mia completa ignoranza.

    Procediamo con... la Cyanogen 13 allora, penso vada bene (mi sa che è anche l'ultima disponibile per l'SP). O se hai ulteriori suggerimenti dimmi pure. io alla fine, faccio ciò che mi dici:
    https://forum.xda-developers.com/xpe...ia-sp-t3347677

    Da quel link prendo la ROM 13, che mi porterebbe quì: https://mega.nz/#F!u4lSxaQY!0QDM3KKR3iKp5dY72OROLw
    (scarico tutti quei files, o solo il 1°?)

    Inoltre, quella Recovery lì presente, non ho capito se è la stessa linkatami da te in questo thread, o se mi conviene prender quella.
    Con questo post risponderò a tutte le domande dei tuoi ultimi 2 post e ti darò le istruzioni complete per procedere.
    Premessa: fai un backup di tutti i tuoi dati, perché spariranno di nuovo (app, foto, musica, documenti...)

    La recovery si è aggiornata in questi mesi. Quella che hai scaricato tu va bene, ma ce n'è una versione più nuova che conviene usare. Scarica i due file chiamati twrp-3.1.1-20170520-fota-huashan.zip e twrp-3.1.1-20170520-boot-huashan.img da qui: https://mega.nz/#F!O51UBCxK!0NYOUEXl4SL_o1Qy3Ownjw
    Piazza il file zip nella memoria del telefono, e il file img nella stessa cartella del computer dove hai l'eseguibile di fastboot (dopo capirai perché).

    Ora scarica la ROM: https://download.lineageos.org/huashan
    Questa ROM è la LineageOS 14.1, basata su Android 7.1.2. Sarebbe la Cyanogenmod, con un nome diverso; questo perché a dicembre dell'anno scorso c'è stato una sorta di litigio tra gli sviluppatori della Cyanogenmod e la società che li finanziava, dunque gli sviluppatori si sono dovuti staccare dalla società e hanno dovuto cambiare il nome al progetto. Scarica l'ultima versione, quella che trovi più in alto. Ti conviene aspettare domani mattina perché così probabilmente troverai la versione che uscirà domani (ogni settimana esce una nuova versione, e la maggior parte delle volte quella per Xperia SP esce il martedì pomeriggio/sera o al più tardi il mercoledì mattina). Anche questo file zip va messo nella memoria del telefono o sulla microSD.

    Le gapps migliori le puoi trovare qui: https://de1.androidfilehost.com/dl/5...3-1-signed.zip

    Anche queste vanno messe nella memoria del telefono o sulla microSD.

    Un ultimo file da installare assolutamente, per avere il root sul telefono, è questo: https://mirrorbits.lineageos.org/su/...arm-signed.zip
    E' fondamentale perché la ROM LineageOS non ha più il root integrato, quindi se non installi questo file ti ritrovi senza root. Metti lo zip nella memoria del telefono o sulla microSD. Cerca di mettere tutti gli zip che ti ho elencato nella stessa posizione (ad es. in una cartella chiamata "zip" sulla microSD o sulla memoria del telefono), così sarà più facile e immediato trovarli e installarli.

    Qui inizia l'installazione.

    Manda il telefono in modalità fastboot (led blu, la stessa modalità che hai usato per sbloccare il bootloader) e apri il prompt dei comandi nella cartella del pc dove hai l'eseguibile di fastboot (come hai fatto per sbloccare il bootloader), ora per installare la recovery devi dare questo comando: fastboot flash boot twrp-3.1.1-20170520-boot-huashan.img

    A questo punto non potrai più avviare il telefono con la ROM stock, in quanto ti partirà automaticamente la recovery. Devi procedere quindi a installare subito la ROM. Questo "inconveniente" si verifica perché la prima volta che installi una recovery devi installarla sovrascrivendo i file che all'avvio dicono al telefono di avviare la ROM stock (sarebbe più complicato il discorso, ma cercherò di farla breve), che è quello che ti ho fatto fare adesso. Una volta installata la recovery in questo modo, tramite la recovery stessa ne installeremo una copia in una partizione dedicata, cosicché ce l'avrai sempre pronta quando ti servirà (basterà premere il tasto Volume+ all'avvio del telefono).

    Dunque, a questo punto, dopo aver lanciato quel comando dal prompt dei comandi, se tutto è andato bene (l'esecuzione del comando dovrebbe richiedere pochi secondi, e alla fine dovresti vedere qualche scritta tipo "Ok" o "Success"), scolleghi il telefono dal pc e lo accendi, e dovresti in breve tempo ritrovarti nella recovery TWRP. La recovery TWRP è una sorta di "modalità di emergenza" che ti permette di formattare il telefono, fare un backup, ripristinare un backup e installare ROM, gapps e qualsiasi altra cosa.

    Premi sul pulsante "Install", ti si aprirà un elenco di tutte le cartelle del telefono, anche quelle nascoste o di sistema che di solito non vedevi. Se hai messo i file zip da installare in una cartella della memoria del telefono, premi su "sdcard". Se li hai messi in una cartella della microSD, premi su "ext_sd" o "sdcard1" (uno dei due dovrebbe esserci). Dopodiché premi sul nome della cartella dove hai messo gli zip e vedrai una lista di tutti gli zip, che dovrebbero essere 4. Ora seleziona lo zip "twrp-3.1.1-20170520-fota-huashan.zip" e conferma l'installazione. A installazione conclusa, premi il tasto centrale (quello corrispondente al tasto Home di android) così torni alla schermata principale della TWRP. Ora vai su Wipe e scegli "Advanced wipe". Ora seleziona "System", "cache" e "dalvik cache" e conferma. In breve tempo l'operazione finirà e dovrai di nuovo tornare alla schermata principale della TWRP. Ora torna su "Install" e se non sbaglio dovrebbe riaprirsi direttamente l'elenco degli zip. Se così non fosse, ci devi ritornare come hai fatto prima. Ora scegli lo zip "lineage-14.1-xxxxxxx-nightly-huashan-signed.zip" e confermi. Ci metterà un po' (meno di 10 minuti comunque). A installazione conclusa, premi su "Back" e dovresti ritornare all'elenco degli zip. Ora scegli "addonsu-14.1-arm-signed.zip" e confermi. Dopo torni indietro con "Back" e scegli le gapps. Confermi e poi hai finito l'installazione. Ora torna alla home, scegli di nuovo Wipe, poi di nuovo Advanced Wipe e seleziona Data e Internal Storage. A questo punto avrai il telefono pronto! Vai alla home, Premi su Reboot e su System. Il telefono si riavvierà e partirà LineageOS. Se lo schermo dovesse rimanere nero ma illuminato dopo aver premuto Reboot e System, aspetta 2 minuti oppure forza lo spegnimento premendo il pulsante OFF che sta sul retro telefono.
    Fine!

    PS: alla fine, quando starai per riavviare, la TWRP ti chiederà di installare la loro App. Tu accetta pure.
    PPS: inizia questa procedura col telefono ben carico (sopra l'80%)
    Ultima modifica di shanana; 18-07-17 alle 10:36

  4. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (18-07-17)

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Con questo post risponderò a tutte le domande dei tuoi ultimi 2 post e ti darò le istruzioni complete per procedere.
    Premessa: fai un backup di tutti i tuoi dati, perché spariranno di nuovo (app, foto, musica, documenti...)

    La recovery si è aggiornata in questi mesi. Quella che hai scaricato tu va bene, ma ce n'è una versione più nuova che conviene usare. Scarica i due file chiamati twrp-3.1.1-20170520-fota-huashan.zip e twrp-3.1.1-20170520-boot-huashan.img da qui: https://mega.nz/#F!O51UBCxK!0NYOUEXl4SL_o1Qy3Ownjw
    Piazza il file zip nella memoria del telefono, e il file img nella stessa cartella del computer dove hai l'eseguibile di fastboot (dopo capirai perché).
    per Fastboot intendi la cartella con 3 files all'interno (presa dal thread quì in sezione per il Bootloader):

    AdbWinApi.dll
    AdbWinUsbApi.dll
    fastboot (eseguibile)

    oppure questo file? https://www.androidfilehost.com/?fid=24521665358595410

    Scusami se faccio confusione, magari sono la stessa cosa.

    Cmq, la tua spiegazione è davvero chiarissima e credo di aver capito tutto, per filo e per segno. Appena caricano la versione della ROM di oggi/domani, vedo di procedere.
    In caso proprio di... dubbi, ti farò qualche domanda ancora, perdonami. Solo una cosa, ma quella ROM contiene per caso anche le App di Sony?

  6. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    per Fastboot intendi la cartella con 3 files all'interno (presa dal thread quì in sezione per il Bootloader):

    AdbWinApi.dll
    AdbWinUsbApi.dll
    fastboot (eseguibile)

    oppure questo file? https://www.androidfilehost.com/?fid=24521665358595410

    Scusami se faccio confusione, magari sono la stessa cosa.

    Cmq, la tua spiegazione è davvero chiarissima e credo di aver capito tutto, per filo e per segno. Appena caricano la versione della ROM di oggi/domani, vedo di procedere.
    In caso proprio di... dubbi, ti farò qualche domanda ancora, perdonami. Solo una cosa, ma quella ROM contiene per caso anche le App di Sony?
    Intendo la cartella che contiene AdbWinApi.dll AdbWinUsbApi.dll e fastboot (eseguibile). Quella ROM non contiene le app di Sony, è molto vicina (come tutte le custom ROM) ad android puro, così come lo rilascia Google. Le app di Sony (Musica, Album e Video se non sbaglio) si possono installare dopo a mano, ma io non ho mai provato perché non mi interessano.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (18-07-17)

  8. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    ...
    eccomi. Allora, intanto grazie del PM, shanana. Ti risposi il giorno stesso ma non so se ti arrivò la mia risposta dato che, nei Msg Inviati quì nel Forum, non mi segnava nulla. Vabè.

    Attesi poi il giorno seguente (cioè ieri mattina) il rilascio della nuova versione della ROM, e la presi.
    La procedura completa di installazione l'ho seguita e, inutile dire, che il device è rinato. E' incredibile come il lato software faccia davvero la differenza in ogni aspetto.

    Non postai ieri perchè volli provarla ed accertarmi che tutto fosse ok, e finora non ho notato problemi. Poi... in caso qualcosa, posto di nuovo magari, ma ormai è fatta a quanto pare, e ti ringrazio davvero molto. Senza le tue continue spiegazioni e consigli passo dopo passo, non l'avrei mai messa, soprattutto per paura di fare danni rendendolo inutilizzabile (anche se non è più un device di primo utilizzo per me).

    Giusto per curiosità, ma non intendo minimamente mettermi a modificare subito di nuovo: se in futuro volessi provare ROM differenti (quindi non più future LineageOS), grossomodo la procedura di installazione è sempre questa immagino. Anche perchè il BootLoader non devo più sbloccarlo, diciamo che sono già a metà via, giusto?
    E' giusto per avere una panoramica generale dell'installazione delle custom ROM.
    Ultima modifica di Keden; 20-07-17 alle 10:46

  9. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    eccomi. Allora, intanto grazie del PM, shanana. Ti risposi il giorno stesso ma non so se ti arrivò la mia risposta dato che, nei Msg Inviati quì nel Forum, non mi segnava nulla. Vabè.

    Attesi poi il giorno seguente (cioè ieri mattina) il rilascio della nuova versione della ROM, e la presi.
    La procedura completa di installazione l'ho seguita e, inutile dire, che il device è rinato. E' incredibile come il lato software faccia davvero la differenza in ogni aspetto.

    Non postai ieri perchè volli provarla ed accertarmi che tutto fosse ok, e finora non ho notato problemi. Poi... in caso qualcosa, posto di nuovo magari, ma ormai è fatta a quanto pare, e ti ringrazio davvero molto. Senza le tue continue spiegazioni e consigli passo dopo passo, non l'avrei mai messa, soprattutto per paura di fare danni rendendolo inutilizzabile (anche se non è più un device di primo utilizzo per me).

    Giusto per curiosità, ma non intendo minimamente mettermi a modificare subito di nuovo: se in futuro volessi provare ROM differenti (quindi non più future LineageOS), grossomodo la procedura di installazione è sempre questa immagino. Anche perchè il BootLoader non devo più sbloccarlo, diciamo che sono già a metà via, giusto?
    E' giusto per avere una panoramica generale dell'installazione delle custom ROM.
    Intanto sappi che per andare in recovery ora è sufficiente, non appena accendi il telefono, premere il tasto Volume+ appena i led diventano verdi la prima volta. Il telefono vibrerà e andrà in recovery.

    Per cambiare ROM dovresti fare un advanced wipe selezionando system, cache, dalvik-cache e anche data (purtroppo sono finiti i tempi in cui potevi cambiare ROM mantenendo le tue app e impostazioni... Ora devi formattare tutto). Poi installare lo zip della ROM, lo zip delle gapps e eventualmente SuperSU/Magisk per avere il root (la Lineage ha bisogno di addonsu, quello che ti ho fatto installare, le altre ROM non lo supportano e quindi l'unico modo per ottenere il root su Xperia SP usando altre ROM è usare o Magisk o SuperSU, che purtroppo sull'SP sono un po' rognosi da installare).

    Invece per aggiornare la Lineage, basta che ogni settimana scarichi la nuova versione, vai in recovery e la installi. Nient'altro!
    Ultima modifica di shanana; 20-07-17 alle 12:49

  10. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (21-07-17)

  11. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Intanto sappi che per andare in recovery ora è sufficiente, non appena accendi il telefono, premere il tasto Volume+ appena i led diventano verdi la prima volta. Il telefono vibrerà e andrà in recovery.
    Ok, capito. Una curiosità: ma gli Xperia in generale di default, quindi senza installare recovery "esterne", ne hanno una loro integrata, stock?

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Per cambiare ROM dovresti fare un advanced wipe selezionando system, cache, dalvik-cache e anche data (purtroppo sono finiti i tempi in cui potevi cambiare ROM mantenendo le tue app e impostazioni... Ora devi formattare tutto). Poi installare lo zip della ROM, lo zip delle gapps e eventualmente SuperSU/Magisk per avere il root (la Lineage ha bisogno di addonsu, quello che ti ho fatto installare, le altre ROM non lo supportano e quindi l'unico modo per ottenere il root su Xperia SP usando altre ROM è usare o Magisk o SuperSU, che purtroppo sull'SP sono un po' rognosi da installare).

    Invece per aggiornare la Lineage, basta che ogni settimana scarichi la nuova versione, vai in recovery e la installi. Nient'altro!
    Uhm d'accordo. In effetti, avevo già adocchiato una ROM basata maggiormente sull'interfaccia tipica di Sony, ossia la StryFlex. Mi pare che sia ferma a Marshmallow, ma non son sicuro. Ma anche se fosse, poco importa, se funziona bene quando sarà, mi informo lì su XDA sulla sua installazione.

    Dagli screenshot nel thread ufficiale, ho apprezzato non poco il feeling della nuova serie X che quella ROM comporta.

    shanana, non finirò mai di ringraziarti, ti meriti una pizza

  12. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    Ok, capito. Una curiosità: ma gli Xperia in generale di default, quindi senza installare recovery "esterne", ne hanno una loro integrata, stock?



    Uhm d'accordo. In effetti, avevo già adocchiato una ROM basata maggiormente sull'interfaccia tipica di Sony, ossia la StryFlex. Mi pare che sia ferma a Marshmallow, ma non son sicuro. Ma anche se fosse, poco importa, se funziona bene quando sarà, mi informo lì su XDA sulla sua installazione.

    Dagli screenshot nel thread ufficiale, ho apprezzato non poco il feeling della nuova serie X che quella ROM comporta.

    shanana, non finirò mai di ringraziarti, ti meriti una pizza


    No, i Sony in generale non hanno una recovery preinstallata.
    La Styrflex è ferma a marshmallow e lo sviluppatore pare si stia lentissimamente mettendo al lavoro per fare la versione basata su Nougat, ma io non credo che vedrà mai la luce di questo passo.

    Un ultimo consiglio, valido per qualsiasi ROM userai in futuro. Scaricati l'app "Trimmer (fstrim)" dal Play Store e ogni tanto (tipo una volta alla settimana oppure ogni due settimane) la apri e premi sul pulsante Trim now (lasciando selezionato "data" e "cache", ma non "system"). Per un po' di tempo (da pochi secondi a due minuti) il telefono si bloccherà e risulterà lentissimo (quindi fallo quando il telefono non ti serve), quando vedrai il messaggio "Trim Completed" allora potrai usare il telefono. Questo procedimento ottimizza le prestazioni della memoria interna del telefono (che purtroppo, nel caso dell'Xperia SP, è di qualità scadente), quindi se eseguito regolarmente aiuta a eliminare qualche piccolo lag o impuntamento.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy