CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Come moddare il mio SP essendo un totale inesperto?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Come moddare il mio SP essendo un totale inesperto?

    ciao ragazzi, è agosto, il forum è per lo più vuoto, è normale.

    Forse non riceverò molte risposte, ma spero ugualmente che qualcuno mi dia retta.

    Il perchè di questo thread è abbastanza chiaro: ho un Xperia SP da ormai più di 2 anni, aggiornato ad Android 4.3.
    Non ci ho mai smanettato sopra, mai moddato, bootloader bloccato (credo sia), niente root, insomma... più stock di così si muore.

    Informandomi un pò in giro e vedendo qualche video su Youtube, noto che su questo modello sono installabili svariate Rom che permettono di avere Android aggiornato addirittura alla versione 6. E veniamo al dunque, come fare tutto ciò?
    Una cosa voglio che sia chiara: io come telefono uso questo, al momento, ed è l'unico. Ecco perchè chiedo aiuto quì, voglio che qualcuno mi dica passo per passo cosa fare... il telefono mi serve, e se combino qualche pasticcio poi... eh, rimango fregato abbastanza.

    Mi potete spiegare, in linea di massima, cosa fanno le varie Rom disponibili, quale consigliate, in cosa si differenziano l'una dall'altra? Io avevo pensato alle famose Cyanogen, non so ditemi voi.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, è agosto, il forum è per lo più vuoto, è normale.

    Forse non riceverò molte risposte, ma spero ugualmente che qualcuno mi dia retta.

    Il perchè di questo thread è abbastanza chiaro: ho un Xperia SP da ormai più di 2 anni, aggiornato ad Android 4.3.
    Non ci ho mai smanettato sopra, mai moddato, bootloader bloccato (credo sia), niente root, insomma... più stock di così si muore.

    Informandomi un pò in giro e vedendo qualche video su Youtube, noto che su questo modello sono installabili svariate Rom che permettono di avere Android aggiornato addirittura alla versione 6. E veniamo al dunque, come fare tutto ciò?
    Una cosa voglio che sia chiara: io come telefono uso questo, al momento, ed è l'unico. Ecco perchè chiedo aiuto quì, voglio che qualcuno mi dica passo per passo cosa fare... il telefono mi serve, e se combino qualche pasticcio poi... eh, rimango fregato abbastanza.

    Mi potete spiegare, in linea di massima, cosa fanno le varie Rom disponibili, quale consigliate, in cosa si differenziano l'una dall'altra? Io avevo pensato alle famose Cyanogen, non so ditemi voi.
    CM13 è la scelta migliore che puoi fare. Le altre ROM non sono così tanto aggiornate quanto essa ed è anche quella con meno bug in assoluto. Sblocca il bootloader (trovi decine di guide in italiano e inglese), poi vai qui: https://basketbuild.com/devs/AdrianD.../TWRP-Recovery e scarichi il file che si chiama twrp-3.0.2-********-fota-huashan.zip
    Quando hai questo file che contiene la TWRP vai qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...-tutorial.html
    e ti leggi la sezione "Come installare" e segui il tutto alla lettera. Ad esempio, uno sbaglio che molti fanno è sbloccare il bootloader e subito installare la ROM senza prima riavviare il telefono almeno una volta. Sbagliato! Devi riavviare. Insomma, fai esattamente quel che ho scritto lì.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (14-09-16)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ciao shanana e grazie di avermi risposto.

    Purtroppo, non ho potuto continuare la discussione prima, ormai è passato più di 1 mese da questo mio post ma ho avuto da fare.

    Allora, io nel frattempo ho applicato il Root installando un' app "towelroot" e poi, tramite un'altra app "supersu" ho concluso la faccenda attivando i permessi, non ricordo bene. Seguii una guida su XDA ed è andato tutto bene. Avere il device con root sbloccato inficia su qualcosa se volessi applicare delle rom?

    Ora, questione bootloader che devo ancora sbloccare, volevo chiederti alcune cose:

    1) C'è una percentuale di rischio in cui il mio smartphone possa diventare inutilizzabile?

    2) una volta effettuato il bootloader (supponendo quindi che sia andato tutto a meraviglia) il telefono, attualmente con Android 4.3, sarà normalmente utilizzabile? Oppure va in una sorta di "stallo" in cui bisogna per forza procedere quanto prima con l'installazione della rom moddata?



    Passando invece alla rom da installare, sempre Cyanogen, io vorrei optare (perdona il non.sense della mia scelta) per Android 4.4 KitKat per una semplice questione personale, vale a dire procedere a gradi, dopo, verso le successive versioni 5, 6 ecc. Voglio vedere passo passo le migliorie apportate ed utilizzare le varie versioni di Android, senza saltare direttamente dalla 4.3 (ormai vecchissima) alla 6. Credi che si possa fare tranquillamente?
    Ultima modifica di Keden; 13-09-16 alle 18:29

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    ciao shanana e grazie di avermi risposto.

    Purtroppo, non ho potuto continuare la discussione prima, ormai è passato più di 1 mese da questo mio post ma ho avuto da fare.

    Allora, io nel frattempo ho applicato il Root installando un' app "towelroot" e poi, tramite un'altra app "supersu" ho concluso la faccenda attivando i permessi, non ricordo bene. Seguii una guida su XDA ed è andato tutto bene. Avere il device con root sbloccato inficia su qualcosa se volessi applicare delle rom?

    Ora, questione bootloader che devo ancora sbloccare, volevo chiederti alcune cose:

    1) C'è una percentuale di rischio in cui il mio smartphone possa diventare inutilizzabile?

    2) una volta effettuato il bootloader (supponendo quindi che sia andato tutto a meraviglia) il telefono, attualmente con Android 4.3, sarà normalmente utilizzabile? Oppure va in una sorta di "stallo" in cui bisogna per forza procedere quanto prima con l'installazione della rom moddata?



    Passando invece alla rom da installare, sempre Cyanogen, io vorrei optare (perdona il non.sense della mia scelta) per Android 4.4 KitKat per una semplice questione personale, vale a dire procedere a gradi, dopo, verso le successive versioni 5, 6 ecc. Voglio vedere passo passo le migliorie apportate ed utilizzare le varie versioni di Android, senza saltare direttamente dalla 4.3 (ormai vecchissima) alla 6. Credi che si possa fare tranquillamente?
    Ecco le risposte alle tue domande.
    Avere il root o non averlo non cambia nulla, siccome tu vuoi sbloccare il bootloader. Se non volessi sbloccarlo e volessi semplicemente mettere una ROM per bootloader bloccato, allora il root sarebbe fondamentale. Siccome le ROM per bootloader bloccato sono anch'esse vecchie e abbandonate, giustamente vuoi sbloccare il bootloader quindi ripeto: avere o non avere il root, ora come ora, non cambia nulla.
    Rischio che lo smartphone diventi inutilizzabile: 0% se fai le cose seguendo le guide. Prima di tutto verifica che il tuo bootloader sia sbloccabile (purtroppo c'è una minima possibilità che non si possa sbloccare) digitando *#*#7378423#*#* nel tastierino dell'app Telefono. Ti si aprirà il service menu, tu devi navigare nelle varie schermate finché non trovi una simile a questa: http://dl-1.va.us.xda-developers.com...&ts=1473856880
    Credo che si chiami "Phone info" o qualcosa del genere. Leggi se dopo Bootloader unlock allowed c'è scritto yes o no.
    Dopo aver sbloccato il bootloader puoi continuare ad usare la rom stock android 4.3, l'unico problema è che perderai tutti i dati!
    P.S.:
    sei al corrente della questione delle chiavi DRM?

  7. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (15-09-16)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Ecco le risposte alle tue domande.
    Avere il root o non averlo non cambia nulla, siccome tu vuoi sbloccare il bootloader. Se non volessi sbloccarlo e volessi semplicemente mettere una ROM per bootloader bloccato, allora il root sarebbe fondamentale. Siccome le ROM per bootloader bloccato sono anch'esse vecchie e abbandonate, giustamente vuoi sbloccare il bootloader quindi ripeto: avere o non avere il root, ora come ora, non cambia nulla.
    Rischio che lo smartphone diventi inutilizzabile: 0% se fai le cose seguendo le guide. Prima di tutto verifica che il tuo bootloader sia sbloccabile (purtroppo c'è una minima possibilità che non si possa sbloccare) digitando *#*#7378423#*#* nel tastierino dell'app Telefono. Ti si aprirà il service menu, tu devi navigare nelle varie schermate finché non trovi una simile a questa: http://dl-1.va.us.xda-developers.com...&ts=1473856880
    Credo che si chiami "Phone info" o qualcosa del genere. Leggi se dopo Bootloader unlock allowed c'è scritto yes o no.
    Dopo aver sbloccato il bootloader puoi continuare ad usare la rom stock android 4.3, l'unico problema è che perderai tutti i dati!
    P.S.:
    sei al corrente della questione delle chiavi DRM?
    Allora, il mio SP, a quanto pare, permette lo sblocco del Bootloader. Per farlo, seguirò questo video, nonchè la guida riportata quì nel forum stesso: https://www.youtube.com/watch?v=OEF7ZAAVW00

    Quindi ok, il root non cambia proprio nulla, buono a sapersi. Invece, sulle chiavi DRM... hmm se potresti spiegarmi brevemente te ne sarei davvero grato. Te ne sono ugualmente per la pazienza e gentilezza che ti stai prendendo, spero di non rompere più del dovuto

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    Allora, il mio SP, a quanto pare, permette lo sblocco del Bootloader. Per farlo, seguirò questo video, nonchè la guida riportata quì nel forum stesso: https://www.youtube.com/watch?v=OEF7ZAAVW00

    Quindi ok, il root non cambia proprio nulla, buono a sapersi. Invece, sulle chiavi DRM... hmm se potresti spiegarmi brevemente te ne sarei davvero grato. Te ne sono ugualmente per la pazienza e gentilezza che ti stai prendendo, spero di non rompere più del dovuto
    Le chiavi DRM sono dei dati presenti in una partizione nascosta del telefono e servono a far funzionare alcune funzioni presenti nelle ROM sony stock come il Bravia Engine 2. Se sblocchi il bootloader le perdi per sempre. Non ci sarà modo di riaverle. Siccome sei già col root, prima di sbloccare il bootloader se vuoi puoi farne un backup con questo programma: [UNMAINTAINED][TOOL][LB][ROOT] Backup TA v9.11 for Windows [20140615]
    Se fai il backup, nel caso vorrai tornare a una rom sony stock potrai ribloccare il bootloader, ripristinare il backup e dopo avrai il Bravia Engine 2 funzionante. Purtroppo non posso aiutarti con i backup delle chiavi DRM perché io non l'ho fatto (ho sbloccato il bootloader fregandomene e quindi le ho perse per sempre) e quindi non so come funzioni.
    Una cosa che ho imparato con l'esperienza: dopo aver sbloccato il bootloader, prima cosa accendi il telefono e lascia che la ROM stock 4.3 si avvii (avrai perso tutti i dati). Io una volta ribloccai il bootloader, dopo lo risbloccai e direttamente installai una ROM (senza prima accendere il telefono almeno una volta) e ebbi problemi con le partizioni della memoria del telefono.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (14-07-17)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ciao shanana,
    volevo chiederti (di sto passo, non andrò mai a compimento) se, secondo te, questo programma può essere affidabile:

    https://www.kingoapp.com/sony-bootloader-unlock.htm

    Non so se fidarmi o meno. Finchè il Bootloader non riesce, vabbè, ma se rischio di mandare in tilt l'SP un pò mi seccherebbe (anche se ormai non è più il mio telefono principale).


    Inoltre... se invece io scegliessi di seguire la guida quì in sezione, i link citati sono ancora validi? (a funzionare funzionano, contengono ancora i files, ho provato) mi riferisco se occorre usare delle presunte versioni più recenti, non so.

    Inoltre, per l'operazione di sblocco Bootloader, serve per caso il programma Sony PC Companion?

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    ciao shanana,
    volevo chiederti (di sto passo, non andrò mai a compimento) se, secondo te, questo programma può essere affidabile:

    https://www.kingoapp.com/sony-bootloader-unlock.htm

    Non so se fidarmi o meno. Finchè il Bootloader non riesce, vabbè, ma se rischio di mandare in tilt l'SP un pò mi seccherebbe (anche se ormai non è più il mio telefono principale).


    Inoltre... se invece io scegliessi di seguire la guida quì in sezione, i link citati sono ancora validi? (a funzionare funzionano, contengono ancora i files, ho provato) mi riferisco se occorre usare delle presunte versioni più recenti, non so.

    Inoltre, per l'operazione di sblocco Bootloader, serve per caso il programma Sony PC Companion?
    Lascia perdere quella roba di kingoapp. Segui la guida che trovi qui. E' ancora valida. Sony PC Companion non serve a niente.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Keden (16-07-17)

  14. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Lascia perdere quella roba di kingoapp. Segui la guida che trovi qui. E' ancora valida. Sony PC Companion non serve a niente.
    allora, ho sbloccato il BootLoader. Ed avrei un pò di domande sul da farsi:

    1) Ora... intanto ho scaricato la Recovery da te linkata poco più sopra "twrp-3.0.2-********-fota-huashan.zip" credo sia tuttora valida, no? O è consigliabile scaricarne una versione più aggiornata?
    Inoltre, la Recovery cos'è, a cosa serve? E' tipo una -modalità provvisoria- o simile, di Windows? E posso installarla già ora, subito dopo il bootloader sbloccato? (ho già acceso il telefono e lo sto usando da ieri).

    2) Nell'altro link contenente la lista di varie rom invece (sempre in questo forum), noto che c'è anche il Kernel che, a quanto pare però, dovrebbe essere facoltativo. E sinceramente, io essendo nabbo e tremante ad ogni passo, meno cose metto e meglio è. Comunque, il Kernel cosa sarebbe?

    3) Una volta scelta anche la ROM, devo prima installare la Recovery e poi la ROM?
    Quella recovery è adatta ad ogni tipo di Cyanogen ROM, come pure le precedenti tipo KitKat?
    Per l'installazione delle 2, temo che avrò bisogno di indicazioni più step-by-step, vorrei prima trovare una ROM KitKat valida, che sia Cyanogen o altro, boh.

    4) le Gapps invece, una volta installate, si possono aggiornare tranquillamente senza problemi?
    Mentre quelle Sony non sono contenute nelle ROM?

  15. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Keden Visualizza il messaggio
    allora, ho sbloccato il BootLoader. Ed avrei un pò di domande sul da farsi:

    1) Ora... intanto ho scaricato la Recovery da te linkata poco più sopra "twrp-3.0.2-********-fota-huashan.zip" credo sia tuttora valida, no? O è consigliabile scaricarne una versione più aggiornata?
    Inoltre, la Recovery cos'è, a cosa serve? E' tipo una -modalità provvisoria- o simile, di Windows? E posso installarla già ora, subito dopo il bootloader sbloccato? (ho già acceso il telefono e lo sto usando da ieri).

    2) Nell'altro link contenente la lista di varie rom invece (sempre in questo forum), noto che c'è anche il Kernel che, a quanto pare però, dovrebbe essere facoltativo. E sinceramente, io essendo nabbo e tremante ad ogni passo, meno cose metto e meglio è. Comunque, il Kernel cosa sarebbe?

    3) Una volta scelta anche la ROM, devo prima installare la Recovery e poi la ROM?
    Quella recovery è adatta ad ogni tipo di Cyanogen ROM, come pure le precedenti tipo KitKat?
    Per l'installazione delle 2, temo che avrò bisogno di indicazioni più step-by-step, vorrei prima trovare una ROM KitKat valida, che sia Cyanogen o altro, boh.

    4) le Gapps invece, una volta installate, si possono aggiornare tranquillamente senza problemi?
    Mentre quelle Sony non sono contenute nelle ROM?
    Preparativi: scarica la ROM e mettila nella memoria interna del telefono (o anche sulla microSD se ne hai una, non cambia niente). Vuoi una ROM kitkat? E' puro masochismo. Le ROM per Xperia SP, grazie al lavoro dei nostri sviluppatori, stanno migliorando di qualità col passare del tempo in un modo impressionante. Le ROM kitkat sono la feccia se paragonate alle ROM più recenti (Nougat o Marshmallow). Non c'è un singolo aspetto per cui preferire una kitkat a una Nougat. Se scegli una ROM kitkat sinceramente non saprei nemmeno come aiutarti ad installarla, in quanto probabilmente la recovery darebbe errori e dovresti andare a recuperare le gapps e le recovery di 2-3 anni fa, che io non conosco e non so usare (e che tra l'altro sono piene di bug). Il fatto è che lo sviluppo di ROM e recovery per Xperia SP, nel 2013-2014 (anni di kitkat) faceva pietà, gli sviluppatori non erano competenti e si procedeva nella più totale confusione.

    Se serve, discutiamone, poi ti darò ulteriori istruzioni su come procedere.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy