CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[GUIDA] Guida alle guide da nabbo a nabbo!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 24 volte in 11 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Guida alle guide da nabbo a nabbo!

    Premetto che non voglio fare una guida per presunzione o altro, ma solo perchè dopo un mesetto di smanettamento col mio U credo che postare una guida di come io ho fatto ad arrivare dalla stock alla cyano possa essere utile per chi si affaccia al modding!

    Ora inizio la guida!

    1)Prima di iniziare a guardare la sezione modding nel profondo, secondo me bisogna conoscere le funzionalità che mette a disposizione il tuo smartphone, quindi prima di buttarvi a capofitto sulle guide (che se sbagliate vi fanno sudare freddo), sviscerate le funzioni del vostro telefono!

    2)Capito un po come funziona direi che per iniziare è bene sbrandizzarlo usando questa guida

    https://www.androidiani.com/forum/so...ol-gb-ics.html Devo dire che come guida è fatta bene, non ho avuto particolari problemi nel metterla in pratica! Ovviamente con questa guida non siete ancora nel pieno del modding!

    3)A questo punto dovreste avere un telefono non brandizzato, ma ancora con qualche app inutile. Per disinstallare alcune di queste applicazioni inutili vi servono i permessi di root, che vi permettono di andare a modificare e cancellare file di sistema! Per ottenerli è semplicissimo, basta seguire questa guida!

    https://www.androidiani.com/forum/mo...-bloccato.html
    Dopo aver ottenuto i permessi di root potete iniziare la vostra pulizia del sistema dalle app inutili! Per fare ciò dovete installare titanium backup il quale vi permette di fare backup (come dice il nome) e vi da la possibilità di disinstallare applicazioni di sistema.

    NB: Da qui in poi le cose bisogna farle con criterio, seguendo passo passo le guide, in quanto sbagliando si può compromettere il funzionamento corretto del dispositivo!

    4) Spazzato via il superfluo, vi consiglio di burdigare sul sistema stock! Prima di tutto installate un file manager tipo root explorer oppure root browser (personalmente lo preferisco) e iniziate a seguire qualche guida che vi dia la possibilità di capire come modificare stringhe e permessi tipo queste 2:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-notifica.html
    https://www.androidiani.com/forum/mo...oogle-now.html

    ex:Io ho anche per esempio sostituito il launhcer di sistema con un launcher preso sul market! (basta rendere di sistema quello comprato usando link2sd poi cancellare il file home di xperia, fatto ciò riavviare)

    5)direi che a questo punto potete iniziare a guardare le rom per bootloader bloccato, per installarle dovete avere una recovery, che vi permette di installare file zip dalla sd! questa è la guida per installare la recovery:
    [CWM][ICS][Locked Bootloader]CWM Touch recovery 1.0 [21/10/2012] - xda-developers

    Ora che avete una recovery entrateci (per farlo basta premere ripetutamente il tasto vol- quando vi compare la scritta sony dell'accensione!) e imparate a muovervi all'interno della recovey, non fate nulla, guardate solo tutte le funzioni che vi da! Non è particolarmente difficile da usare!

    6)Se volete cambiare rom ora basta guardare nell'elenco delle rom dell'indice e trovare quella che fa per voi (ovviamente ricordate di avere ancora il bootloader bloccato)! Per installarla basta scaricare il file zip,metterlo in una cartella della sd, entrare in recovery, fare i wipe necessari se richiesti ,successivamente selezionare "install zip from sdcard" e cercare la cartella dove avete messo il file, fatto ciò premete sul file e date l'ok all'installazione, aspettate e avrete al riavvio una custom rom!

    NB: Prima di flashare vi consiglio di fare un backup da recovery (anche detto nandroid backup) perchè fa una copia esatta del vostro sistema, utile nel caso in cui la rom non vi piaccia o scazzate l'installazione e vogliate o dobbiate tornare indietro.... Occupa molto spazio lo so ma vi salva! Per ripristinarlo basta andare in recovey e fare restore backup!

    7) Ora che siete abili potete sbloccare il bootloader, cosa che vi permetterà di installare kernel, recovery e rom che richiedono lo sblocco del bootloader

    ATTENZIONE:questa prcedura invalida la garanzia!

    Per quanto riguarda la guida eccola qui :
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-xperia-u.html
    Questa è la guida su cui io ho trovato più difficoltà!

    8) sbloccato il bootloader potete fare tutto ciò che è presente nella sezione modding, la prima cosa che fanno tutti è installare una rom, per fare ciò vi consiglio di utilizzare il kernel di Keiran che è molto semplice da installare, lo trovate nella guida di come installare la cyano9.1 del team FreeXperiaProject! Questo kernel vi permetterà di installare tutte le rom che volete, senza incappare in bootloop o cose varie!

    NB: Per l'installazione delle rom seguite passo passo quello che vi dice la relativa guida! Un esempio, se nella Cm9 vi dicono di flashare la rom poi le gapps, fate esattamente così! Io per sbaglio ho flashato solo la rom e riavviato e sono dovuto ripartire dall'inizio perchè mi era caduto il cell in bootloop!



    Per finire vi dico cosa ho fatto io negli innumerevoli problemi riscontrati sbagliando! Mi sono armato di sangue freddo, ho preso il mio telefono e ho ripetuto il punto 2, in poche parole sono partito da 0, è una palla lo so ma così non ho mai riscontrato problemi, ho sempre fatto uscire il mio telefono dall'oblio!

    NB: Nel caso voi abbiate già sbloccato il Bootloader e dobbiate tornare alla stock con flashtool il bootloader rimane sbloccato! dovete solo riottenere il root e tutto il resto!


    per finire sottolineo che questa guida non si vuole sostituire alle raccolte di guide in evidenza, ma vuole essere un piccolo supporto per coloro che vogliono che qualcuno li guidi passo per passo! Lo so in alcuni punti è un po lacunosa ma ho pensato di farla il più "banale" possibile per agevolare chi si affaccia per la prima volta al modding! Per eventuali problemi o correzioni da apportare sono più che disponibile!


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come in tutte le guide di modding alla fine vi dico che non mi assumo alcuna responsabilità per quanto riguarda malfunzionamenti del vostro dispositivo a causa della guida, però sono a disposizione per dubbi o altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato turroyoyo per il post:

    3mdneno (30-11-12),alexBdm (25-11-12),fantade (18-09-14),fpolle (04-01-13),Johnnyska88 (28-03-13),kittto (01-01-13),Markenberg (07-02-14),Neofita (10-07-13),Pulse (09-07-13),vicent89 (26-02-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Puoi Anche Scrivere Come Ri-Bloccare Il BootLoader? Nel Caso Serve Per Portarlo In Assistenza?

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di ale467


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Andria (BT)
    Messaggi
    472
    Smartphone
    Motorola Moto G (2013)

    Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 85 volte in 69 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CaputoDavide93 Visualizza il messaggio
    Ciao Puoi Anche Scrivere Come Ri-Bloccare Il BootLoader? Nel Caso Serve Per Portarlo In Assistenza?
    Basta guardare l'ultima parte della guida dello sblocco bootloader

  6. #4
    Androidiano L'avatar di kittto


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    162
    Smartphone
    w801,gs2,xperia u,redmi note4g

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    complimenti per questa guida chiarificatrice

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    362

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Si può anche fare prima il bootloader?

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    141

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 24 volte in 11 Posts
    Predefinito

    volendo si=) ma non so se cambi la procedura di root!=)

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Una gentilezza, stamani ho sbloccato il bootloader del mio xperia u e volevo installare la cyano, ma è necessario prima sbrandizzare per forza? ma quando si fa il flash del kernel si ottengono i privilegi di root o devo sempre prima ottenerli? potresti darmi una dritta per capire quali passaggi fare?
    grazie per l'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy