CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

[GUIDA] Sblocco/Blocco BL, Flash firmware e installazione rom per LINUX OS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Post

    [GUIDA] Sblocco/Blocco BL, Flash firmware e installazione rom per LINUX OS

    Ho vagato a lungo sul web e credo di poter affermare con certezza che questa sia la

    "Prima guida in italiano
    per un modding completo del Sony Xperia U
    su computer con Linux OS"


    ***Dove per "modding completo" intendo quello finalizzato alla sostituzione del firmware stock Sony con una Custom Rom e viceversa.
    Materiale occorrente

    1. Fastboot
      • Gestore pacchetti (chiamato anche Synaptic)
      • cercate e installate il pacchetto android-tools- fastboot
    2. Java
      • Gestore pacchetti;
      • cercate e installate i pacchetti openjdk-7-jre e openjdk-7-jre-headless.
    3. Flashtool
      • scaricate l'archivio qui;
      • l'archivio ne conterrà un'altro, che a sua volta conterrà la cartella 'FlashTool' a noi utile;
      • posizionate la cartella 'FlashTool' nella directory /home/nome_utente (***estremamente importante).
      • entrate nella cartella 'FlashTool' --> tasto destro sul file 'FlashTool' --> Proprietà --> Permessi --> mettete la spunta su 'Esegui come programma' (grazie all'utente LordJackJack per la segnalazione)
    4. la ROM prescelta
      • sceglietene una tra quelle elencate qui
    5. il KERNEL prescelto
      • sceglietene uno tra quelli elencati qui
    6. Firmware Stock Sony
      • sceglietene uno tra quelli elencati qui (io consiglio il Firmware 6.1.1.B.1.54 Generico Nord Europa)
      • il file .ftf andrà messò nella directory /home/nome_utente/FlashTool/firmwares
    7. Questo file per un'eventuale (ri)blocco del bootloader
      • il file .ftf andrà messò nella directory /home/nome_utente/FlashTool/firmwares

    Sblocco del Bootloader

    ***Questa procedura invalida la garanzia: prima di mandarlo in assistenza, dovrete eseguire la procedura di ri-blocco spiegata dopo questa (punto 4)!!!

    1. procuratevi l'imei del vostro cellulare
      • digitate nel dialer *#06#
      • segnatevi quanto ottenuto e tenetelo a portata di mano
    2. ottenete il codice oem
      • andare sul sito della Sony;
      • scorrette fino in fondo alla pagina e cliccate su 'Continue'
      • inserite un vostro indirizzo mail valido, selezionate la casella richiesta e andate avanti
      • riceverete una mail con un link da cliccare per continuare la procedura
      • una volta reindirizzati, inserite il codice imei per intero e continuate
      • otterrette un altro codice anche quello da mettere da parte a portata di mano
    3. usate fastboot
      • prima di spegnere il cellulare, attivate il Debug USB da "Impostazioni --> Opzioni sviluppatore"
      • spegnete il cellulare
      • collegatelo al pc tramite cavo usb, tenendo contemporaneamente premuto il tasto "volume su"
      • il led si illuminerà di blu fino a quando non staccherete il cavo usb a procedura terminata
      • accedete al terminale di linux
      • controllate che il device sia riconosciuto, digitando il comando sudo fastboot devices
      • procedete allo sblocco col comando fastboot oem unlock 0x<KEY>, sostituendo a <KEY> il codice oem ottenuto prima dal sito della Sony
      • in pochi secondi sarà tutto fatto e potrete staccare il cavo
      • riaccendete il cellulare: non spaventatevi di fronte alla lentezza del reboot, perchè è più che normale e lo farà solo questa volta

    Flashing del firmware stock SONY e (Ri)Blocco del Bootloader


    ***Prima di ri-bloccare il bootloader, se venite da custom rom, il device deve tornare al firmware stock!!!

    1. avviate il terminale all'interno della cartella FlashTool nominata sopra
      • tasto destro del mouse in un punto vuoto della cartella e selezionare "Apri qui terminale"
      • oppure, direttamente da terminale, digitare il comando cd /home/nome_utente/FlashTool
    2. avviate FlashTool
      • digitate il comando sudo su, inserite la vostra password e premete invio
      • digitate il comando ./FlashTool e attendete l'avvio dell'interfaccia grafica (un'altra piccola finestra si aprirà "Syncing device with GitHub", attendete che si chiuda da sola)
      • Per il problema "Java version must be 1.6 or 1.7", procedere in questo modo: scaricare l'ultima versione di java direttamente dal sito (32bit, 64bit), estrarre la cartella compressa nello zip e copiarne tutto il contenuto in /home/nome_utente/FlashTool/x10flasher_lib/linjre32/ o linjre64 (a seconda del vostro sistema operativo).
        Sostituite tranquillamente gli 11 elementi della cartella.
        Chiudete tutto, se volete riavviate e fatemi sapere!
        (grazie di nuovo a LordJackJack per la segnalazione)
    3. flashate il firmware stock (***solo se venite da una custom rom!!!)
      • cliccate sul fulmine nero in alto a sinistra e selezionate "Flashmode"
      • selezionate la voce relativa al firmware stock che avevate scelto di scaricare prima (nel caso del firmware da me suggerito, la voce sarà ST25i | .54 | Nordic)
      • cliccate su "Flash" in basso a destra
      • comparirà un'animazione che vi dice di collegare il vostro device al pc tramite cavo usb
      • spegnete il cellulare prima di collegare il cavo
      • mentre inserite il cavo, tenete contemporanemante premuto il tasto "volume giù" (il led sarà verde per pochi secondi poi si spegnerà)
      • attendete la fine della procedura, quindi staccate il cavo e uscite dal programma
    4. ri-bloccate il bootloader
      • la procedura è la medesima appena vista (punto 3), con la sola differenza di dover selezionare la voce "ST25i | Relock Bootloader | Generic"

    Installazione della Custom Rom

    ***Per questa parte della guida rimando alla discussione relativa alla singola rom che abbiate scelto di provare.
    Tuttavia, credo di poter stilare un piccolo elenco di punti che accomunano le varie discussioni:

    1. scaricare e copiare sulla memoria sd gli archivi .zip indicati nelle relative discussioni
    2. flashare con fastboot il kernel contenuto nello zip della rom
      • prima di spegnere il cellulare, attivate il Debug USB da "Impostazioni --> Opzioni sviluppatore"
      • spegnere il cellulare e collegarlo in modalità fastboot
      • da terminale, digitare "sudo fastboot flash boot <directory_kernel>" (es. /home/nome_utente/Scaricati/nome_rom/boot.img)
      • oppure aprire un terminale nella cartella dove si trova il kernel da flashare e digitare "sudo fastboot flash boot <nome_file_kernel>
    3. avviare la modalità recovery (preinstallata in ogni kernel di ogni custom rom)
      • subito dopo l'accessione del device, appena compare il marchio dello sviluppatore del kernel (quello che sostituisce la scritta bianca SONY), premete ripetutamente il tasto "volume giù"
    4. fare i tre wipes e flashare - nell'ordine - rom, gapps, mods, quindi riavviare il device

    Per eventuali correzioni, i più esperti non esitino a commentare.
    Spero di aver fatto qualcosa di utile: io intanto mi sono divertito!!!
    Ultima modifica di Artikkko; 11-01-15 alle 20:06
    Spoiler:

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Artikkko per il post:

    MatteXperiaU (03-08-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Cambiato titolo in uno più attinente e aggiunto all' indice

    P.s. L' altro thread l' ho eliminato, come richiesto
    Ultima modifica di thereferee; 02-08-14 alle 22:06
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajuventino Visualizza il messaggio
    Cambiato titolo in uno più attinente e aggiunto all' indice

    P.s. L' altro thread l' ho eliminato, come richiesto
    Grazie mille! Wow che onore!! Cosa posso aggiungere per farla diventare effettivamente una guida completa? Come installare la recovery e come rootare?
    Spoiler:

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Artikkko Visualizza il messaggio
    Grazie mille! Wow che onore!! Cosa posso aggiungere per farla diventare effettivamente una guida completa? Come installare la recovery e come rootare?
    Si, metti anche i link al download dei vari componenti che servono
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  7. #5
    Moderatore L'avatar di MatteXperiaU


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,168
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 229 volte in 186 Posts
    Predefinito

    guida molto interessante e ben fatta..
    per caso sai come far riconoscere il telefono a linux come memoria di massa?
    ho linux mint 13 ma non sono mai riuscito ad usarlo col cell..scusate l'OT
    Current Device: Iphone 11 Pro

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MatteXperiaU Visualizza il messaggio
    guida molto interessante e ben fatta..
    Grazie mille!

    Quote Originariamente inviato da MatteXperiaU Visualizza il messaggio
    per caso sai come far riconoscere il telefono a linux come memoria di massa?
    ho linux mint 13 ma non sono mai riuscito ad usarlo col cell..scusate l'OT
    A me lo ha sempre visto in mtp, non saprei dirti.
    Avendo impostato l'auto-mounting dei dischi connessi al pc, ogni volta che collegavo il cavo usb, in Esplora risorse mi comparivano due voci: mtp e Xperia, entrambe - se cliccate - mi davano Archivio Interno e quindi tutto il contenuto della SD.
    Ora che ho riflashato la stock, in effetti, non me lo riconosce, nè normale nè in debug.

    Quindi la mia domanda è "hai montata una custom rom o no?": lo chiedo perchè il firmware stock non permette di configurare la modalità di connessione via usb, mentre in tutte le custom da me provate fin'ora basta andare su Impostazioni --> Memoria --> (tasto destro "Menù" dei tre fuori dello schermo del cell) --> Connessione USB
    Ultima modifica di Artikkko; 04-08-14 alle 14:21
    Spoiler:

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    @MatteXperiaU

    ho risolto: vai sul gestore pacchetti, cerca 'mtp' e controlla che tutti i pacchetti nell'immagine sotto siano installati (io ad esempio ho dovuto installare il primo dell'elenco)



    Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
    Spoiler:

  10. #8
    Moderatore L'avatar di MatteXperiaU


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,168
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 229 volte in 186 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Artikkko Visualizza il messaggio
    @MatteXperiaU

    ho risolto: vai sul gestore pacchetti, cerca 'mtp' e controlla che tutti i pacchetti nell'immagine sotto siano installati (io ad esempio ho dovuto installare il primo dell'elenco)



    Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
    grandissimo!!!!!!!! ora con il programma gmtp riesco a vedere la sdcard!!! grazie!!!!!
    Current Device: Iphone 11 Pro

  11. #9
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Figurati! ;-)

    Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
    Spoiler:

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    non riesco ad avviare flashtool: vado nel terminale, vado nella directory /home/nomeutente/FlashTool, acquisisco i permessi di root con "sudo su", ma quando dò ./FlashTool mi risponde con
    bash: ./FlashTool: Permesso negato
    ho sbagliato qualcosa?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy