CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
Discussione:

[CONFRONTIAMOCI] Xperia U: migliore configurazione possibile!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    [CONFRONTIAMOCI] Xperia U: migliore configurazione possibile!

    PREFAZIONE:
    Con questo thread festeggio il 100° messaggio in poco più di un anno di permanenza sul nostro splendido forum!!!
    Tanti auguri a me yeeeeee!!!!
    A due anni dall'acquisto del nostro umile terminale non ho esitato un momento a definirlo grandioso.
    Come tutti voi ho sofferto il passaggio ad ICS e cercato in tutti i modi di aumentare le prestazioni.

    Apro questa discussione per
    • condividere la mia attuale (e credo definitiva) configurazione,
    • chiedervi un parere sulla stessa
    • ed eventualmente iniziare un confronto.

    I moderatori non me ne vogliano: sto cercando di fare una cosa diversa da quella che potrebbe apparentemente essere ricondotta alla discussione in rilievo Giudizi, Consigli e Confronti [ROM/Kernel].

    Questa è la configurazione:
    1. SlimCM by elia222.
    2. se intendete flashare le gapps, vi consiglio lo Speedy Kernel 5.0 by Divaksh, con overclock, zram e swap impostate
    3. se volete un sistema AOSP, potete tranquillamente lasciare il kernel di default (freexperia) della stessa SlimCM, senza overclock, zram o swap.
    4. Tastiera Xperia Z, che è la migliore in assoluto.

      Se avete scelto di fare a meno delle Gapps, la SlimCM fa al caso vostro perchè integra un ottimo motore di ricerca con widget a barra simile a quello di google.
      PERO' non vi è supporto allaricerca vocale, per la quale dovrete fare come di seguito:
      - aprite lo zip delle Gapps
      - andate in /system/app ed estraete Ricerca Vocale.apk
      - andate in /system/lib ed estrate libvoicesearch.so
      - portate i due file estratti sul vostro smartphone e tramite un file manager con permessi di root copiateli nelle rispettive cartelle
      - riavviate.

    5. Per i contatti, li ho salvati sulla SIM e importati.
    6. Altro store, Google Maps, che funziona anche da solo ed è il migliore, browser e client email qualsiasi, Textra SMS al posto di Messaggi, Es Gestore File al posto del File Manager di default, Viper4Andoid FX al posto di DPS Manager, SuperSu e ovviamente Shazam, Whatsapp e Spotify (niente messenger o facebook).
      Per sostituire Youtube (che non funziona senza aver flashato le gapps), consiglio Zing Youtube Player: leggerissimo, sempre funzionante, permette di ricordare i termini ricercati, visualizzare commenti (ma non di commentare) e di salvare canali/video preferiti. Per usarlo però dovrete anche installare Youtube (e poi eventualmente nasconderlo dal drawer, perchè non lo userete mai).
    7. Inutile dire che ho eliminato da /system/apps le app sostituite e altre inutili (DRM, DevTools, Youtube, GMS, Tastiera Android, Pico, Compositore vocale, etc).
    8. OndemandX, Sio EDIT: Interactive e Row sono l'accoppiata vincente, Pulizia risorse e Trasparenza a 16 bit attivate, animazioni e Surface dithering disattivate.
    9. Nova Laucher Prime (acquistato con vero piacere) con una sola pagina desktop e animazioni disattivate.
    10. Sincro disattivata.
    11. Luci di notifica disattivate (carine ma inutili).

    Con questa configurazione non ho alcun crash del dialer, il bluetooth funziona benone e posso usare i comandi vocali in A2DP col mio headset (la app che uso è Klets).
    Tutto ciò che mi è veramente utile.

    Problemi di questa configurazione:
    • la prestanza della navigazione browser è indirettamente proporzionale alla sua durata (qualsiasi sia il browser);
    • ovviamente il volume è un po' basso, ma Viper4Android fa un lavoro davvero eccellente (se adeguatamente settato);
    • se le attivo, le Luci di notifica funzionano quando vogliono loro;
    • quando vado su Lingua ed immissione, clicco su una qualsiasi delle voci e poi torno indietro, Impostazioni crasha in modo anomalo EDIT: errore mio! Succedeva perché eliminano l'apk Dizionario Utente ritenendolo inutile.
    • i video visualizzati in orizzontale scompaiono per metà oltre il margine dello schermo, sia con la galleria android di default che con es media player.
      Si risolve installando e smanettando di brutto MX Player (con i codec arm7), che dovrà diventare player predefinito.
      Non sò se sia a ciò collegato, ma la fotocamera di Messenger è anch'essa nascosta per più di metà oltre il margine dello schermo, cosa alquanto fastidiosa ma anche superficiale per me...
    • Nota dolente: senza GoogleServicesFramework.apk (che non è Google Play Service), sembrano non funzionare App Clienti 3, Androidiani e Ricerca Google.
      Le prime due partono e crashano immediatamente, mentre su Ricerca Google ogni volta mi richiede di accettare i termini di servizio.
      Il problema è che se lo estraggo dallo zip delle Gapps e lo copio in /system/app, poi si aggiunge un servizio inutile in Gestione applicazioni.


    > > > CONSIGLIO FINALE < < <
    Usare l'Xperia U il meno possibile come un pc e più come un telefono cellulare, termine tra l'altro oramai dimenticato dai più: chiamate, messaggi, whatsapp/telegram, calendario, mail, sveglie ed ogni tanto browser e shazam. BASTA.

    SUPER EDIT:
    RIEPILOGO FINALE DEFINITIVO

    - SlimCM
    - No GAPPS --> solo Ricerca vocale (niente più Klets o Utter o Vlingo ecc)
    - No kernel alternativi --> Interactive, Deadline, NO Zram
    - No animazioni, no sincro, no luci di notifica
    - Email e Browser di default
    - App Store alternativo, Nova Launcher Prime, Es Gestore File, SD Maid Pro
    - MX Player per il problema dei video in orizzontale
    - Zing Youtube Player al posto di Youtube (che non funziona senza gapps)
    - Google Maps e Traduttore che funzionano tranquillamente senza gapps

    E' anche vero che queste scelte le ho potute prendere perchè non uso affatto mail e calendario, nè google+, hangouts o drive; posso permettermi quindi di non dipendere dal mio account google e le mail le carico manualmente quando mi va.

    Come social uso solo Whatsapp (anche se vorrei poter usare Telegram, ma non lo ha nessuno) e ho notato che con le gapps flashate, anche con il Play Services greenifizzato, le notifiche mi arrivavano in ritardo. Dopo aver riflashato la rom senza gapps problema sparito, su tutte le reti (wap, ibox, wifi).

    Col file manager ho portato tutte le app in /system/app/ escluse shazam, spotify e whatsapp.
    I primi due infatti non funzionano come app di sistema e l'ultima si aggiorna talmente spesso che è più comodo lasciarla in /data/app/ così che si sovrascriva ad ogni aggiornamento.
    La conversione in app di sistema rende leggermente più veloce l'apertura delle stesse e mi permette di fare i miei periodici ripristini dei dati di fabbrica senza dover ogni volta reinstallarle da capo (infatti la partizione di sistema non viene toccata durante il ripristino).
    A questo aggiungete un backup delle impostazioni di Nova, di quelle di Es Gestore File e dei contatti in rubrica tramite esportazione in archivio.

    Vi lascio con degli screenshoots che spero vi siano di aiuto per meglio comprendere questa mia definitiva configurazione. BUON MODDING A TUTTI!!!
    Ultima modifica di Artikkko; 21-02-16 alle 01:21
    Spoiler:

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Artikkko per il post:

    DogmaX (21-02-15),MatteXperiaU (21-12-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Sposto in sezione modding...
    Ho modificato il nome dello store, quello che hai scritto non è "ben visto"
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  5. #3
    Moderatore L'avatar di MatteXperiaU


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,168
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 229 volte in 186 Posts
    Predefinito

    discussione molto interessante, bravo.
    Se mi dici che così funziona tutto bene quasi quasi una prova la faccio anche io.
    Per quanto mi riguarda, sono stato 2 mesi e mezzo con la JB di Kontini e funzionava decentemente..Poi però dopo un tot di giorni comincia a rallentare seriamente..
    Ieri ho messo la CM11 W37 ma non credo possa durare più di tanto..
    Mi hai incuriosito con questo thread
    Current Device: Iphone 11 Pro

  6. #4
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajuventino Visualizza il messaggio
    Sposto in sezione modding...
    Ho modificato il nome dello store, quello che hai scritto non è "ben visto"
    Immaginavo l'avresti fatto: perdona il disagio! Volevo solo più visibilità.
    Non sapevo nulla dello Store-Che-Non-Può-Essere-Nominato! Farò una ricerca sul perchè di questa bassa reputazione.
    Nel frattempo edito e sistemo il primo post.

    Quote Originariamente inviato da MatteXperiaU Visualizza il messaggio
    discussione molto interessante, bravo.
    Se mi dici che così funziona tutto bene quasi quasi una prova la faccio anche io.
    Per quanto mi riguarda, sono stato 2 mesi e mezzo con la JB di Kontini e funzionava decentemente..Poi però dopo un tot di giorni comincia a rallentare seriamente..
    Ieri ho messo la CM11 W37 ma non credo possa durare più di tanto..
    Mi hai incuriosito con questo thread
    Grazie mille!
    Ed io ho tenuto la kontini per un paio di settimane proprio perchè lessi un tuo post in cui ne parlavi!
    Però con le rom superiori ad android 4.0.4 ormai ho lasciato perdere: questo non è un cellulare per il multitasking, proprio come un netbook non lo è rispetto ad un notebook etc.

    Fammi sapere come ti trovi, mi raccomando!
    Ultima modifica di Artikkko; 21-12-14 alle 17:59
    Spoiler:

  7. #5
    Moderatore L'avatar di MatteXperiaU


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,168
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 229 volte in 186 Posts
    Predefinito

    ciao! dunque, oggi ho provato a mettere la slimcm, e ho voluto fare un tentativo lasciando però le Gapps..praticamente seguendo il tuo procedimento lasciando Google..

    Questa è la configurazione:
    SlimCM by elia222.
    Speedy Kernel 5.0 by Divaksh.
    Tastiera Xperia Z, che è la migliore in assoluto.

    Zram disattivata e 250 MB di swap in /system, ottenuto flashando questo script (funziona: da terminale digitate 'free' e vedrete).
    Overclock, OndemandX, Sio (o almeno credo, se è vero che sia quello di default --> questo perchè non ho installato No-Frills CPU Control o simili), Pulizia risorse e Trasparenza a 16 bit attivate, animazioni e Surface dithering disattivate.
    Nova Launcher

    ho poi rimosso con titanium le app che non servono

    beh che dire, anche così la rom è veramente molto molto veloce..aspetto qualche giorno per un parere definitivo!! Grazie mille dei consigli! il kernel e le impostazioni di overclock sono veramente notevoli
    Current Device: Iphone 11 Pro

  8. #6
    Scuri
    Guest
    Predefinito

    Ho provato ad installare il V6 SuperCharged script, ma non ne sono uscito vittorioso poichè superuser non funziona... può darsi che il problema sia solo mio...

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    221

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 42 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Sinceramente usando la slimcm di elia non ho mai dovuto fare così tante ottimizzazioni per far rimanere fluido il cellulare. La rom è ottima così com'è, anche con i servizi google. La scelta di non inserirli credo sia una decisione "opinionabile" e non necessaria per una buona fluidità del cellulare.

    Molto utile comunque questo topic. La mia configurazione attuale è questa:

    - ROM CM10 Limited Edition
    - Servizi Google
    - Facebook e altre app energivore, soprattutto social (ma sotto greenify)
    - Nova Launcher Prime
    - Tastiera google

    Sono uno dei fortunati che non ha mai avuto problemi di dialer con le CM10 ( ) quindi credo di essere un caso particolare. Le app come facebook devo greenifarle quindi nessuna notifica etc (anche perchè tenere facebook+messenger su Xperia U è come suicidarsi). All'avvio comunque sono tutte molto reattive, nulla da dire per questo. Uso la scorciatoia di Greenify solamente quando vedo impuntamenti evidenti (lag e refresh home).

    Il kernel che utilizzo è quello flashato con la CM10:
    - Governor Intellimand
    - Schedulatore SIO
    - Zram 10% + pulizia risorse
    - non utilizzo swap

    Con questa configurazione la RAM liberao scilla tra 81/103.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato radox per il post:

    MatteXperiaU (07-01-15)

  11. #8
    666
    666 non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    kernel experimental e rom unstoppable, non è kitkat ok ma è la più recente con supporto per la radio FM

    veloce e reattiva, niente bug, ma c'è da dire che, viste le limitate capacità del telefono, oramai lo uso come muletto quindi va più che bene

    purtroppo non fanno più niente di queste dimensioni con almeno 1GB di ram, un dualcore moderno e gpu altrettanto...

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    io invece ho questa configurazione:
    CM10LE (4.1.2) e relativo kernel con barra di stato kitkat
    NO ricerca google (da quel che ho capito è l'unica causa del lag dialer in tutte le (poche) rom che ho provato)
    Nova launcher
    Seeder, performance control, gravitybox, clean master, juice defender e greenify per prestazioni, batteria e memoria
    Schedulatore SIO, zRam 18%, governor Conservative
    tastiera Xperia Z, ma liscia, senza tutte le varianti cinese/giapponese e co.
    Facebook con "Abilita chat facebook" (così faccio a meno di messenger e richiedono la metà delle risorse)
    app "consumanti": whatsapp, Facebook, drive, GEarth (sfizio), maps, keep, clash of clans

    ho una montagna di app "doppie" che non mi decido a rimuovere (email/gmail, messenger di google e messaggi, ecc)

    tuttavia praticamente nessun lag e ram libera mai inferiore a 90MB, spesso intorno a 150MB

  13. #10
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    [quote name="radox" post=6474835]Sono uno dei fortunati che non ha mai avuto problemi di dialer con le CM10[/QUOTE]
    Hai sintetizzato il motivo che mi ha spinto a tornare alla SlimCM 404 e a scrivere questo thread: io sono uno degli sfortunati invece

    Per quanto attiene ai servizi google, li ho tolti dopo aver appurato che sostanzialmente non servono a un granchè; inoltre uso poche applicazioni che possono comodamente essere prese altrove. Come ho già detto, avere il PlayStore per usufruire degli aggiornamenti non è sempre cosa buona e giusta: infatti le applicazioni, così come vanno ottimizzandosi, vanno anche appesantendosi per adattarsi ad un mercato in cui spadroneggiano smartphone ben più prestanti dell'XU.

    V6 SuperCharger, Greenify, Clean Master e tutte le altre app cosidette "di pulizia e prestazioni" sinceramente non credo servano a molto, se non a rallentare anch'esse lo smartphone.

    La Zram è un processo che impegna la CPU, rallentandola tanto più si aumenta la percentuale da 10 a 26.
    La Swap invece non impega la CPU, ma in effetti ci sia o meno sembra la stessa cosa: è anche vero che con "soli" 250Mb nella partizione /system, con copilot, whatsapp, messenger, comandi vocali (klets) e shazam avviati, quindi gps, dati e bluetooth accesi, posso ricevere chiamate senza alcun lag, crash o rallentamento.

    Riassumendo, i trucchi sono pochi ( e i soliti):
    - poche app indispensabili,
    - nessuna sincronizzazione,
    - un launcher ridotto all'osso,
    - [magari] un pulitore di cache memory,
    - [magari] un fix per il gps.

    Il volume però rimane schifosamente basso, ma se non si sta ogni minuto a far vedere video idioti agli amici, non c'è nessun problema: ci sono le cuffie per questo (e cmq si può socializzare in altra maniera ).

    SHAZAM: INSTALLATE E MANTENETE LA VERSIONE 4.9.2 --> NON AGGIORNATE, PER CARITA'!!!!!!!!!!


    EDIT 2:
    Come di consueto ogni tre settimane, ho reinstallato tutto per fare ordine.
    Questa volta ho voluto flashare le gapps e fare qualche screen per voi.







    Appena acceso la ram libera oscilla tra 150 e 130...

    Avviati Whatsapp e Messenger invece, tra 90 e 70...

    Ultima modifica di Artikkko; 10-01-15 alle 16:19
    Spoiler:

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy