CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

[SOS]Modding [GUIDA] Entrare e Uscire dal modding XPERIA Z1

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    [SOS]Modding [GUIDA] Entrare e Uscire dal modding XPERIA Z1




    Questa discussione nasce per essere di supporto a tutti i dubbi relativi al Modding del Sony XPERIA Z1

    Poterete parlare e fornire aiuto a per ogni questione che riguarda le modifiche al terminale






    [CENTER]Mi permetto di redarre una guida in piccoli passi per come fare a entrare e uscire in maniera corretta dal modding visto che alcuni utenti mostrano di avere un po' di confusione a riguardo




    Cominciamo precisando che Moddare il vostro Xperia Z1 (cioè installare sul proprio telefono delle Custom Rom o Custom Kernel) porta a perdere alcune funzioni che solo con i firmware ufficiali Sony sono presenti sul terminale. Mi riferisco in particolare alla procedura di sblocco del Bootloader che cancella la partizione TA e con essa fa perdere le DRM Kies ovvero le firme digitali che vengono usate da particolari applicazioni Sony come ad esempio lo STAMINA Mode. Seguendo la guida riportata qui sotto sarete in grado di far tornare il device come appena comprato quando deciderete di uscire dal modding






    Cominciamo:



    Per entrare in modo sicuro:


    1) Il primo passo da eseguire é quello di creare un file .ftf del proprio firmware da avere a disposizione nel momento in cui si vuole uscire dal modding. Per questa operazione è necessario utilizzare SUS e FLASHTOOL e seguire QUESTA GUIDA da XDA
    Una volta creato il file .ftf del vostro Brand custoditelo sul vostro PC e se vorrete CONDIVIDETELO sul forum in modo che possa servire anche a altri utenti (creeremo un topic dove inserire i vari firmware in modo che siano di più facile reperibilità)

    2) Ottenete i permessi di root sul vostro telefono (necessari per procedere con i passi successivi). La guida che al momento mi sembra più semplice e a quanto pare eseguibile su ogni firmware è quella riportata in QUESTA GUIDA (Thanks @iacopo93)

    3) Ora siete pronti per fare il Backup della vostra partizione TA seguendo QUESTA GUIDA da XDA, la guida ovviamnte è in inglese essendo presa da XDA, trovate al suo interno un video esplicativo. La procedura è comunque molto semplice

    4) Sblocco del Bootloader: sbloccare il bootloader vi permetterà di installare sul device Custom Kernel (contenuti in tutte le rom cucinate). Seguite QUESTA GUIDA

    Ora siete pronti per installare qualsiasi rom sul vostro Xperia Z1








    Per uscire:



    5) Seguite QUESTA GUIDA e reinstallate con Flashtool il file in formato .ftf che vi siete creati prima si cominciare con il modding. In alternativa, se non avete più disponibile il vostro file, nella guida per l'uso di flashtool c'è un link alla raccolta firmware su xda

    6) Ribloccate il Bootloader seguendo di nuovo QUESTA GUIDA

    7) Ottenete di nuovo i permessi di root che sono andati persi quando avete riflashato il vostro firmware con flashtool e sono necessari per ripristinare la partizione TA. Seguite nuovamente QUESTA GUIDA (Thanks @iacopo93)

    8) Ripristinate la vostra partizione TA seguendo ancora una volta QUESTA GUIDA da XDA e usate ancora il Backup TA TOOL che avete usate al punto 3) ma questa volta per il restore della TA

    9) Ora se volete anche togliere il root al vostro dispositivo ripetete il passo 5), altrimenti avrete comunque un device stock con le DRM funzionanti e rootato





    Non dimenticate ogni volta che seguite una delle guide sopra linkate di lasciare un bel THANKS agli autori.













    Fatto questo non mi resta che augurare una Buona discussione e un Buon Modding a tutti.
    Rispettate sempre le regole del forum e gli altri utenti












    Ultima modifica di ivano949; 10-11-13 alle 09:53
    FIRMA

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (28-02-14),Caribou (21-01-14),CriGio (15-01-14),criss988 (18-01-14),fedelamb (15-01-14),Gg636 (15-01-14),Mabit (15-01-14),marce (10-11-13),Miciox (15-01-14),morfances (15-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    ...Se entrerete nel mondo del modding non ne uscirete più......
    Fate riferimento a questa guida:https://www.androidiani.com/forum/of...s-flasher.html

    PS:
    Ivano bello, pensa a quanto ti vogliamo bene...
    Pensavi di rifarti una vita, e tornare candido e puro...NO, non è così semplice rinnegarci, e rinnegare il burrascoso passato...
    Noi saremo sempre conte, sempre a sostenerti, sempre alle tue spalle, sempre a spingerti avanti, come a ricordare il felice trenino che formavamo tutti insieme, con tu capotreno.
    Ti vogliamo bene

    PS 2: per marce, perdonaci e evitaci il ban perenne...Ah se volessi salire, sul treno c'è ancora posto
    Ultima modifica di Mabit; 17-01-14 alle 16:20

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Mabit per il post:

    77th (28-02-14),Caribou (21-01-14),fedelamb (15-01-14),Gg636 (15-01-14),Miciox (15-01-14),pittar (15-01-14),Vary. (15-01-14)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Gg636


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    1,146
    Smartphone
    Galaxy Giò e S II ; Nexus 7

    Ringraziamenti
    2,097
    Ringraziato 1,174 volte in 670 Posts
    Predefinito

    Il modding ti modda... Non iniziare

    Complimenti ottima guida!!

    Gg
    GRUPPO S. P. A. M. © all rights reserved ®
    Sempre Pronti A Metterlo

  7. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Gg636 per il post:

    77th (28-02-14),CriGio (15-01-14),fedelamb (15-01-14),Mabit (15-01-14),Miciox (15-01-14),Vary. (15-01-14)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Firestorm2 Visualizza il messaggio
    È necessario solo il root.
    Quando è necessario sbloccare il bootloader lo trovi scritto ;-)

    Inviato dal mio C6903 usando Androidiani App
    Prima di installare Xposed Framework, ho provato a fare prima un backup.
    Premetto che ho Xperia z1 con Andrpid 4.4.4, ho fattoil Root con Newroot, e ho la recovery Clockworkmod 6.4.0.7 (installatasi facendo il root).
    Penso di non essere riuscito ad aver un valido backup. Infatti a fine procedura sulla reovery mi compare il seguente messaggio:
    "No .Android_secure found. Skipping backup of application on external storage"
    Quale puà essere il problema?
    Inoltre andando a controllare con ES File Explorer, su sdcard0 troco la cartella Clockworkmod vuota.
    Ho riprovato a fare il backup scegliendo come destinazione la sdcard1 (quella esterna) e trovo la cartella Clockworkmod con 1 backup di 4,64 GB. Non so se è completo, ed inoltre viene identificato con una data assolutamente improbabile: nome file 1970-12-06.20.54.12.
    Quale può essere il problema? Come risolverlo?
    Inoltre mi trovo la memoria interna ormai esaurita. Come è possibile se nella cartella Clockworkmode su sdcard0 (di fatto memoria interna) non è presente un backup?
    Grazie e buon ferragosto.

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zerlo Visualizza il messaggio
    Prima di installare Xposed Framework, ho provato a fare prima un backup.
    Premetto che ho Xperia z1 con Andrpid 4.4.4, ho fattoil Root con Newroot, e ho la recovery Clockworkmod 6.4.0.7 (installatasi facendo il root).
    Penso di non essere riuscito ad aver un valido backup. Infatti a fine procedura sulla reovery mi compare il seguente messaggio:
    "No .Android_secure found. Skipping backup of application on external storage"
    Quale puà essere il problema?
    Inoltre andando a controllare con ES File Explorer, su sdcard0 troco la cartella Clockworkmod vuota.
    Ho riprovato a fare il backup scegliendo come destinazione la sdcard1 (quella esterna) e trovo la cartella Clockworkmod con 1 backup di 4,64 GB. Non so se è completo, ed inoltre viene identificato con una data assolutamente improbabile: nome file 1970-12-06.20.54.12.
    Quale può essere il problema? Come risolverlo?
    Inoltre mi trovo la memoria interna ormai esaurita. Come è possibile se nella cartella Clockworkmode su sdcard0 (di fatto memoria interna) non è presente un backup?
    Grazie e buon ferragosto.
    Unisco al thread di sos modding.
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Scusami, ma ho provato a cercare l`argomento su sos modding, ma non l'ho trovato. Grazie

    Inviato dal mio C6903 usando Androidiani App

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Attualmente ho fatto il Root sul mio Z! con Newroot, e ho la recovery Clockworkmod 6.4.0.7 (modified CWM by Munjeni).
    E' sufficiente questa recovery per tutte le operazioni: flash di Kernel, ROM, ecc...?
    Oppure per alcune funzioni o alcune ROM è preferibile un'altra recovery? In tal caso quale recovery e come installarla?
    Grazie e ciao.

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zerlo Visualizza il messaggio
    Attualmente ho fatto il Root sul mio Z! con Newroot, e ho la recovery Clockworkmod 6.4.0.7 (modified CWM by Munjeni).
    E' sufficiente questa recovery per tutte le operazioni: flash di Kernel, ROM, ecc...?
    Oppure per alcune funzioni o alcune ROM è preferibile un'altra recovery? In tal caso quale recovery e come installarla?
    Grazie e ciao.
    Zerlo prima di installare una rom ricordati di salvarti la partizione TA ti invito a leggere un mio post su come installare una rom : https://www.androidiani.com/forum/mo...r-neofiti.html
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Firestorm2 per il post:

    Zerlo (31-08-14)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Io non ho ben chiara la procedura per ri-bloccare il bootloader.
    Nella guida linkata, si parla di non installare il file ftf ma di flashare il kernel stock. Ora la mia domanda è: il kernel stock dove lo prendo?
    Dopo aver flashato il kernel stock, con flashtool si riblocca il bootloader(mi pare di aver capito); mettiamo che venga da una ROM con un custom kernel, ora faccio il flash del kernel stock, questa ROM non funzionerà più (immagino), posso reinstallare a questo punto il firmware stock dopo aver reinstallato il kernel e ribloccato il bootloader?
    La partizione TA, dopo aver fatto il backup, mi basta fare semplicemente il root del firmware stock per ripristinarla, giusto?

  15. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da silviog1990 Visualizza il messaggio
    Io non ho ben chiara la procedura per ri-bloccare il bootloader.
    Nella guida linkata, si parla di non installare il file ftf ma di flashare il kernel stock. Ora la mia domanda è: il kernel stock dove lo prendo?
    Dopo aver flashato il kernel stock, con flashtool si riblocca il bootloader(mi pare di aver capito); mettiamo che venga da una ROM con un custom kernel, ora faccio il flash del kernel stock, questa ROM non funzionerà più (immagino), posso reinstallare a questo punto il firmware stock dopo aver reinstallato il kernel e ribloccato il bootloader?
    La partizione TA, dopo aver fatto il backup, mi basta fare semplicemente il root del firmware stock per ripristinarla, giusto?
    Io personalmente ho bloccato e sbloccato piu volte il bootloader utilizzando un metodo totalmente diverso.
    Una volta che ho il cellulare con bootloader bloccato kernel custom e rom cucinata per tornare alle vecchie impostazioni ( kernel stock rom con root e bootloader bloccato) non ho fatto altro che eseguire dei semplici passi:
    con flashtool ho fatto il flash dell'ultimo fw, poi ho fatto il root e con backup TA ho ripristinato la partizione che alla fine automaticamente riblocca il bootloader.
    Anche io come te avevo il dubbio sul kernel originale visto che in rete non si trova ma una volta seguito il mio procedimento il kernel ritorna quello base.
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy