CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[GUIDA] Sbloccare e ribloccare il BOOTLOADER [Xperia Z1]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Sbloccare e ribloccare il BOOTLOADER [Xperia Z1]



    Breve guida per sbloccare il bootloader del Sony Xperia Z1













    Eseguendo questa procedura viene perso definitivamente il file DRM Keys ed invalidata la garanzia tuttavia per difetti hardware basterà bloccare nuovamente il bootloader prima di mandare in assistenza per farlo rientrare nella riparazione gratuita. La procedura resetterà la partizione DATA, perderete quindi applicazione, settaggi di sistema e la SDCARD verrà formattata.

    Si consiglia di effettuare un backup della partizione TA per salvare il DRM prima di procedere con lo slocco del BootLoader. Per fare ciò fate riferimento a Questo Tutorial



    La procedura di Backup TA è fortemente consigliata visto che su Sony XPERIA Z1, al contrario degli altri Xperia, quando si sblocca il bootloader la fotocamera smette di funzionare (usate app di terze parti per risolvere). Si consiglia quindi di seguire questa guida solo se si ha intenzione di passare al modding del telefono. Consultate anche questa https://www.androidiani.com/forum/mo...xperia-z1.html per ulteriori informazioni
    A quanto pare sui nuovi firmware Android 4.3 anche sbloccando il bootloader la fotocamera Sony continua a funzionare ( vedi post #13 thanks @guybrush2099). Resta sempre consigliata la procedura di backup della TA
    Sbloccare il Bootloader vi consentirà di installare qualsiasi Rom mod e kernel.

    Primo post, procedura di Sblocco del Bootloader. Secondo post procedura di relock del Bootloader



    Prima parte (procedura di installazione dei driver per la modalità fastboot)

    1) Procurare l'imei del vostro cellulare: digitare nel dialer *#06# (servirà nella seconda parte)
    2) Scaricare FASTBOOT per Z1, al suo interno troverete fastboot ed i driver.
    3) Estrarre la cartella fastboot e posizionarla dove più comodo (Servirà anche in futuro quindi non cestinare termintata la procedura).
    4) Estrarre ed installare i driver.
    5) I driver sono quelli di flashtool. Al momento dell'installazione selezionare Xperia Z1, flashmode e fastboot .. attendere l'installazione di tutti i pacchetti. In questo modo avrete i driver già installati per tutte le modalità.

    Importante: Con Windows 8 fate riferimento a questo post XDA oppure questo post ANDROIDIANI

    Seconda parte (Ottenere il codice di sblocco dalla sony)

    1) Andare nel sito sony
    2) Scorrere fino alla fine della pag e cliccare su "continue"
    3) Selezionare “Yes, I’m sure” e alla prossima schermata “I accept” selezionando le due caselle.
    4) Inserire nome, email e l'imei del vostro cel (ricavato poco fa) senza l'ultima cifra.
    5) Riceverete un codice di sblocco che andrete a copiare su un file di testo, vi servirà nella terza fase.

    Terza parte (sblocco del bootloader)

    A questo punto avete il codice di sblocco ed i driver installati per far funzionare il fastboot.

    0) Collegare in fastboot il cel al pc (da spento premete il tasto "volume in su" quindi collegate la usb)
    1) Aprite la cartella fastboot ed all'interno di essa premete prima shift e quindi il tasto destro selezionando "Apri finestra di comando qui"
    2) Nel promt incollate questo "fastboot.exe -i 0x0fce getvar version"
    3) Se l'installazione dei driver é andata in porto riceverete come risposta "05" ad attestare che la connessione con il cel é riuscita
    4) Incollate a questo punto nel promt "fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY" (cancellare KEY ed al suo posto incollate il codice di sblocco ottenuto poco sopra)
    5) Quando avrà finito potrete scollegare il cellulare e riavviarlo, il Vostro device è sbloccato e pronto per le le varie modifiche.


    Un sentito ringraziamento @marce





    Ultima modifica di ivano949; 02-01-14 alle 10:16
    FIRMA

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (28-02-14),Idrogeno3001 (21-04-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Procedura Di Blocco BootLoader

    Bloccare il BootLoader vi permetterà di utilizzare nuovamente il canale ufficiale di aggiornamento Sony, quindi PCC e SUS


    REQUISITI
    • _Scaricate l'ultima versione di flashtool da QUA
      _In caso di problemi con il sito prendere flashtool (Ultima versione al 25-10-2013: 0.9.13.0) direttamente dal mio Dropbox

    Importante
    Non usare file FTF per ribloccare bootloader! Tali vecchi FTF non funzionano per La linea 2013!
    Prima di ribloccare il bootloader installare un kernel stok (flash solo del kernel.sin usando flashtool), altrimenti il ​​dispositivo non ripartirà dopo il blocco


    PROCEDURA
    • Aprire Flashtool e cliccare sul tasto Blu
    • Verrà chiesto di collegare il terminale in flashmode
    • Dopo la connessione in flashmode flashtool chiederà il relock
    • Cliccare su di esso e quando richiesto staccare il dispositivo. Finita la procedura riaccendere il dispositivo.
    Ultima modifica di ivano949; 10-11-13 alle 10:05
    FIRMA

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (28-02-14),indianight (09-01-18)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho letto sul sito di sony che lo sblocco del bootloader fa perdere anche l'uso della foto/video camera della sony, avendo cosi un telefono che non è in grado di fare foto e/o video.
    cosa risolvibile con le app x le foto delle custom rom se non sbaglio,ma che però non saranno mai all'altezza del sowftware originale sony. quindi come risolvere il problema ?

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Ma sei sicuro di ciò che dici? Sarebbe una novità questa per i Sony. Posta la fonte di ciò che dici .
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  8. #5
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Da quello che ho letto in rete è vero. Ma nello stesso articolo che ho trovato si legge che ribloccando il bootloader e ripristinando la TA tutto dovrebbe tornare a funzionare.
    Naturalmente tutto fa riferimento al firmware originale sony per la fotocamera
    FIRMA

  9. #6
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Hum, da possessore di un Sony questa casa mi sta cadendo sempre più in basso per una serie infinita di ragioni.
    Cmq tornando a noi importante che si possa tornare indietro.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sony Xperia Z1, la fotocamera non funziona col Bootloader sbloccato ? Tutto Android ecco quello che si dice =).. xo a mio avviso , andando di logica, se io non sblocco il bootloader ( come nella guida x avere il permesso root ) non dovrei avere di sti problemi.. e se ci fossero, non basterebbe estrapolare da un firware vergine le sole app della foto camera ecc.. e con supersu installarle sel file system com app normali che si vogliono covertire in app di sistema ?? oppure usarle come semplici app scaricate ??
    Ultima modifica di ROKYMALA; 17-11-13 alle 12:19

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Ho inserito nella guida un avviso. Comunque ribloccando il bootloader e ripristinando la partizione TA si recupera la fotocamera.
    FIRMA

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    si xo facendo cosi si ritorna al punto di partenza, come ho scritto prima, sarebbe possibile tutto cio che ho ipotizzato ??

  13. #10
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ROKYMALA Visualizza il messaggio
    Sony Xperia Z1, la fotocamera non funziona col Bootloader sbloccato ? Tutto Android ecco quello che si dice =).. xo a mio avviso , andando di logica, se io non sblocco il bootloader ( come nella guida x avere il permesso root ) non dovrei avere di sti problemi.. e se ci fossero, non basterebbe estrapolare da un firware vergine le sole app della foto camera ecc.. e con supersu installarle sel file system com app normali che si vogliono covertire in app di sistema ?? oppure usarle come semplici app scaricate ??
    Quote Originariamente inviato da ROKYMALA Visualizza il messaggio
    si xo facendo cosi si ritorna al punto di partenza, come ho scritto prima, sarebbe possibile tutto cio che ho ipotizzato ??

    Il root si può fare usando VRoot che non sblocca il bootloader. Quello che hai ipotizzato non è fattibile, nel senso che per aver il root non è sufficiente avere installato SuperUser nel telefono
    FIRMA

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy