CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94
Discussione:

[GUIDA] Installare una ROM [Xperia Z1]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare una ROM [Xperia Z1]

    Attenzione: Fatevi un backup dei dati importanti visto che quando sbloccate il bootloader il cellulare viene formattato in automatico (la micro sd non viene toccata)

    Richiesto cellulare con root e ultima build

    Prima di cominciare e meglio spiegarvi alcune cose riguardanti le Rom.

    Per installare una room avete bisogno di sbloccare il bootloader e questo passaggio porta alla perdita della partizione TA (parte che contiene le chiavi univoche di alcuni programmi del nostro Z1) per evitare questo si fa un backup di questa parte del cellulare.

    Una volta installata la Room (a parte alcune poco personalizzabili) perdiamo il programma della fotocamera che viene rimpiazzato con quello di default google.(quindi scordatevi tutti gli effetti che avete in questo momento (scatto auto,Manuale,AR effect,effetto Creativo e gli altri)

    Una volta installata la Room non si avranno piú aggiornamenti da Sony via OTA e quelli che escono (sempre su alcune custom rom) e meglio evitarli.

    Solitamente una Rom e seguita sempre da un nuovo Kernel.

    Detto questo possiamo partire con la guida :
    in primo luogo, si dovrebbe controllare se è possibile sbloccare il boot loader del telefono . Nel telefono, aprire la composizione numerica e immettere * # * # 7378423 # * # * per accedere al menu di servizio toccare Service info> Configuration. Se lo sblocco del Bootloader e consentito nell'ultima riga si legge : Bootloader unlock allowed : yes
    Se dice no, o se lo stato è assente, il dispositivo non può essere sbloccato.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Importantissimo !
    Backup della partizione TA:
    Scarichiamo Backup-TA-9.10 da qui :https://github.com/DevShaft/Backup-TA/releases Ed estrarre i file.
    Abilitiamo l'Usb Debug nel cellulare e colleghiamolo al pc
    apriamo la cartella del programma (Backup-TA-9.10) e clicchiamo sul file Backup-TA.bat (si aprira una paginetta nera sul PC)
    Accettare i permessi di Supersu nel cellulare.
    Ora abbiamo 5 voci:
    1. Backup (Serve per fare il bakup della partizione TA)
    2. Restore (serve per fare un ripristino della partizione TA)
    3. Restore dry-run (serve per fare un test di ripristino,non copia e non cambia nulla sul cellulare)
    4. Conver v4 Backup (serve per convertire in altri formati il bakup)
    5. Quit (Serve per uscire)
    A questo punto selezioniamo il numero 1
    ti verra richiesto se vuoi fare il backup , digitiamo Y
    A questo punto il programma parte e si ferma in pochi secondi
    controllate nelle ultime righe deve uscire scritto:
    Everything is ok
    *** Backup Successful. ***
    Ora avete il vostro Bakup della partizione TA (lo trovate dentro la cartella di Backup-TA-9.10/backup)
    Vi consiglio vivamente di salvare il Backup in piu supporti ( io personalmente o copiato il file su 2 partizioni del pc e nella micro SD)
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sblocco del Bootloader :
    Andate nel sito ufficiale della Sony : Unlocking the boot loader | Sony Xperia
    Scorrete fino alla fine della pagina e cliccate sul tasto azzurro (Start unlocking the boot loader) poi sempre a fondo pagina su (Continue)
    Nella nuova pagina cliccate su (Yes,I'm sure) e spuntate tutte e due le voci poi cliccate su (I Accept)
    A questo punto si apre una pagina da compilare con le seguenti voci:
    Name (mettete il vostro nome)
    IMEI (dovete inserire l'IMEI del vostro telefono che trovate digitando nel tastierino di chiamata questo codice *#06# quando copiate il numero nel pc non mettete l'ultima cifra )
    E-Mail (dovete inserire un e-mail valida dove la soni vi inviera il numero per lo sblocco)
    Cliccate su (Submit) e aspettate l'email.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Attenzione: Quando trovate le vari voci dove dico di collegare il cellulare tenendo il tasto volume su o giu leggete bene in modo da non confondervi.
    Ora che abbiamo il backup della partizione TA e il numero di sblocco possiamo cominciare.
    Spegnete il cellulare
    Aprite Flash Tool e cliccate sul tasto con scritto BLU che trovate nella parte alta a sinistra.
    Collegate il cellulare all'USB tenendo premuto volume Giu.
    Lasciate finire Flash Tool e scollegate il telefono (noterete nel pc che la pagina di flashtool e cambiata)
    Scollegate il cellulare e ricollegatelo sempre da spento ma questa volta tenendo premuto volume SU.
    Questa volta si apre una paginetta dove dovete inserire il vostro codice di sblocco e poi premere Unlock
    A questo punto il vostro cellulare si riavvia e avrete il bootloader sbloccato.
    Potete controllare aprendo la composizione numerica e immettendo * # * # 7378423 # * # * per accedere al menu di servizio toccare Service info> Configuration. Se il telefono ha il bootloader sbloccato nellúltima riga troverete questo: Bootloader unlocked: yes
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Finalmente possiamo caricare una nuova Rom.
    Per questa prova io ho caricato la rom "cyanogenmod 11" secondo me la migliore per possibilita di personalizzazione e fluiditá.
    Cominciamo con scaricare i file richiesti:
    CyanogenMod Downloads (scaricate il primo file della lista (honami))
    -=- DooMLoRD's XDA download page -=- (kernel)
    ora che abbiamo i due file copiate cm-11-20140424-NIGHTLY-honami.zip nella micro SD del nostro cellulare e spegnetelo.
    Decomprimiamo il file Z1-DooMKernel-v15.zip nel nostro PC (ricordatevi la posizione)
    Colleghiamo il cellulare spento al pc tenendo premuto il tasto Volume SU (vedrete nel cellulare il led di colore blu)
    Aprite flashtool e cliccate sull'icona raffigurante un lampo (parte alta a sinistra)
    mettete la spunta su Fastboot mode e cliccate ok si aprira un nuovo menu.
    Cliccate su (Select kernel to flash) il pulsante che si trova a destra in posizione centrale.
    Ora dobbiamo cercare la cartella Z1-DooMKernel-v15 una volta dentro vedrete 2 cartelle (Meta-inf e System)'guardate nella parte bassa a destra e nel menu a tendina dove vedete ( *.sin)cambiate in (*.img) in modo che nella lista delle 2 cartelle appare il file boot.img.
    Selezioniamo il file boot.img e clicchiamo su open (tasto nella parte bassa a destra)
    A questo punto in pochi secondi flashtool installa il nuovo kernel (leggete in flash tool nella penultima riga esce scritto: finished.total time a questo punto scollegate il cellulare.
    Accendete il cellulare e premete il tasto volume GIU per entrare in recovery. (TWRP)
    Questa volta la recovery e diversa da come la conosciamo e funziona in questo modo:
    Usare volume su per salire nel menu
    Usare volume giu per scendere nel menu
    usare tasto spegnimento (una pressione veloce per confermare)
    premete una volta volume giu per andare sulla voce ( -install zip) e premete velocemente il tasto accensione per confermare
    nel nuovo menu premete una volta volume Giu e andate su - choose zip from / storage/sdcard1 e premete velocemente il tasto accensione per confermare.
    Scorrete con volume Giu e selezionate -cm-11-201400424 - NIGHTLY-honami.zip e premiamo velocemente il tasto accensione per confermare
    nel nuovo menu selezioniamo YES e confermiamo
    a questo punto il cellulare comincera l'installazione.
    Una volta terminato (lo notate leggendo l'ultima riga nello schermo del cellulare)
    selezioniamo +++++Go Back+++++
    Nel nuovo menu selezioniamo reboot system now
    A questo punto il cellulare si riavvia con la cyanogenmod.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ora dobbiamo installare i pacchetti di goole+ (in modo di abilitare tutti i servizi compreso il market)
    Scaricate questo file: gapps-kk-20140105-signed.zip | gapps-kk-20140105-signed.zip | by Site Owner for Generic Device e copiatelo nella micro sd del vostro cellulare.
    Riavviate il vostro cellulare in modalitá recovery (Mentre il cellulare si riavvia premete volume giu)
    premete una volta volume giu per andare sulla voce ( -install zip) e premete velocemente il tasto accensione per confermare
    nel nuovo menu premete una volta volume Giu e andate su - choose zip from / storage/sdcard1 e premete velocemente il tasto accensione per confermare.
    Scorrete con volume Giu e selezionate -gapps-KK-20140105-signed.zip e premiamo velocemente il tasto accensione per confermare
    nel nuovo menu selezioniamo YES e confermiamo
    a questo punto il cellulare comincera l'installazione.
    Una volta terminato (lo notate leggendo l'ultima riga nello schermo del cellulare)
    selezioniamo +++++Go Back+++++
    Nel nuovo menu selezioniamo reboot system now
    A questo punto il cellulare si riavvia con la cyanogenmod e tutti i pacchetti di google.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    P.s. Potrebbe capitare che da un errore tss , non preoccupatevi non incide sul funzionamento del vostro cellulare.
    Questa rom supporta tutti i temi CM 11 che trovate in rete e tantissime personalizzazioni.

    Come al solito se avete dubbi o domande scrivete pure
    Ultima modifica di Firestorm2; 24-04-14 alle 20:21
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Firestorm2 per il post:

    ssilvestro (04-05-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Ecco come tornare alla versione che avevamo prima di installare la rom.
    Esistono vari metodi per rimuovere la rom e tornare a quella precedente ma a differenza di quello che trovate nella rete il mio metodo non richiede di ripetere tutti i passaggi ritornando alla build base per poi rifare il root ma vi carica direttamente la versione che avevate prima di installare la rom (quindi la 14.3.A.0.757 con root e bootloader bloccato)

    Scaricate questi 2 file : (sono i 2 file che avete usato per avere il root alla versione 14.3.A.0.757)

    http://nut.xperia-files.com/download...AudG9ycmVudA==

    http://nut.xperia-files.com/download...lwcGVkLmZ0Zg==

    2) Copiate 'C69XX_14.3.A.0.757.flashable.zip' su micro SD
    3) Copiate 'C69XX_14.3.A.0.757_Stripped.ftf' all'interno della cartella Flashtool / firmware nel vostro PC
    4) Entrate in TWRP ( spegnete e riaccendete il telefono appena esce la scritta Sony tenete premuto volume giu) e flashate il file C69XX_14.3.A.0.757.flashable.zip
    5) selezionate wipe data/factory reset
    6)andate su install zip e poi su - choose zip from / storage/sdcard1 e selezioniamo il file C69XX_14.3.A.0.757.flashable.zip e confermate
    7)attendete che finisca di installare (ci mette un pochino di tempo) e quando leggete nellúltima riga del cellulare (install from sdcard complete) spegnete il cellulare utilizzando il menu della recovery da Advanced poi power off.
    8) flashate il file C69XX_14.3.A.0.757_Stripped.ftf utilizzando flashtool e avviate il cellulare.
    9) attivate il debug sul vostro cellulare e collegatelo al pc
    10) concedete le autorizzazioni richieste nel cellulare (supersu e debug)
    11) Aprite la cartella di Backup-TA-9.10 e selezioniamo il file Backup-TA.bat
    12) premete un tasto sul pc per continuare
    13)nel menu che si apre nel pc premiamo 2 (restore)
    14)nel menu che appare premiamo Y
    15)se avete piu backup selezionatene uno
    16)alla richiesta premere Y
    17)alla richiesta di riavvio del cellulare (sempre nel menu del pc) digitare Y

    Ora il cellulare si riavvia con l'ultima build , il root, la partizione TA ripristinata e il bootloader bloccato.

    Potete controllare aprendo la composizione numerica e immettendo * # * # 7378423 # * # * per accedere al menu di servizio toccare Service info> Configuration. Se e tornato tutto normale nell'ultima riga troverete scritto : Bootloader unlock allowed : yes .

    Come sempre questo metodo e testato da me personalmente.
    Ultima modifica di Firestorm2; 24-04-14 alle 21:29
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Firestorm2 per il post:

    ptrizio (22-10-14)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    riservato.
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    mazza firestorm detto fatto !!!ascolta ma con questa rom la cyanogenmod 11 è la versione stabile, o ci sono ancora alcuni bug?Ottima guida e molto lineare

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ssilvestro Visualizza il messaggio
    mazza firestorm detto fatto !!!ascolta ma con questa rom la cyanogenmod 11 è la versione stabile, o ci sono ancora alcuni bug?Ottima guida e molto lineare
    Qui ci sono varie rom: Xperia Z1 Android Development - xda-developers

    Qui trovi tutto su la rom Cyanogenmod 11 : [ROM] CyanogenMod 11 - General Discussion, Q&A, Help & Troubleshooting [Xperia Z1] - xda-developers

    Esistono varie versioni quella che ho messo io e la nightly.

    Da quello che ho letto ogni rom contiene piccoli bug che vengono riparati nel tempo,io personalmente ho provato questa che e molto stabile,le altre le devo ancora provare.
    E un vero peccato che si perdono tutte le app per le foto visto che funzionano solo sotto kernel stock sony.
    Ti sconsiglio di provare la Carbon anche se e veramente bella d'estetica ma devono fixare il GPS e altri piccoli bug.
    Per il resto se ti piace smanettare con lo Z1 ne trovi veramente tante .
    Ho letto,anche se ancora non ho guardato , che alcune sono ufficiali Sony.
    Comunque se provi altre Rom facci sapere le tue impressioni.
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ah ok perfetto! Guarda io mo con questa stock mi trovo molto bene, l'unica pecca è che a me piacerebbe avere le icone più piccole... La cyano durante l'installazione ti chiede il ridimensionamento delle icone? Se non erro da 240dpi!!!sull's3 era così non so sulloz1!!!Cmq una volta seguita questa guida posso mettere qualsiasi rom giusto?

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ssilvestro Visualizza il messaggio
    Ah ok perfetto! Guarda io mo con questa stock mi trovo molto bene, l'unica pecca è che a me piacerebbe avere le icone più piccole... La cyano durante l'installazione ti chiede il ridimensionamento delle icone? Se non erro da 240dpi!!!sull's3 era così non so sulloz1!!!Cmq una volta seguita questa guida posso mettere qualsiasi rom giusto?
    una volta che hai il bootloader sbloccato installi tutte le Rom che preferisci.
    Devi solo controllare quando le scarichi se richiedono kernel particolari,quando non richiesto solitamente lo trovi estraendo la Rom.(quando estrai trovi dentro un file chiamato boot.img e di quello fai il flash come scritto nella guida mentre la rom la installi normalmente dopo averla copiata nella micro SD entrando in recovery.
    Devi controllare anche se dove la scarichi c'e scritto di fare il wipe.

    Alla fine credo che piu o meno sia uguale a quello che facevi con S3.

    Io ora voglio provare la BeanStalk-4.4. da quello che leggo e molto bella,poi ti faccio sapere XD
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ah capito quindi il processo è come l's3, perfetto!!! E pure a me piace smanettare con i cellulari!!!un'ultima cosa fire....ma sbloccando il cellulare (ho controllato al mio ed è tranquillamente sbloccabile)una volta sbloccata la stock rimane lo stesso o il sistema viene formattato completamente? Comunque fammi sapere della rom che c metti così ce la piazzo pure io e via

  12. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Harlingen (NL)
    Messaggi
    490
    Smartphone
    Sony Xperia Z1

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 119 volte in 92 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ssilvestro Visualizza il messaggio
    Ah capito quindi il processo è come l's3, perfetto!!! E pure a me piace smanettare con i cellulari!!!un'ultima cosa fire....ma sbloccando il cellulare (ho controllato al mio ed è tranquillamente sbloccabile)una volta sbloccata la stock rimane lo stesso o il sistema viene formattato completamente? Comunque fammi sapere della rom che c metti così ce la piazzo pure io e via
    Io solitamente faccio tutti i passaggi e il cellulare alla fine e vuoto quindi non so esattamente quando ma viene formattato.

    Per quanto riguarda la BeanStalk-4.4.e veramente bella e personalizzabile .
    Ho riscontrato alcuni bug sporadici ma nulla di grave:
    Mancanza del programma per le note (anzi se puoi e lo estrai dal tuo cellulare fammelo avere)
    I contatti li importa dopo averli copiati dentro la SD e non dalla micro SD e nemmeno dalla sim.
    Per il resto e una scheggia.
    Visto che mi piacciono le icone della sony ho installato il tema cm11 dello Z2
    e come Home ho messo Nova.
    Ultima modifica di Firestorm2; 26-04-14 alle 13:50
    Sony Xperia Z1 - Full Root - Lollipop - Android 5.0.2

  13. #10
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Le foto mettetele in spoiler Per cortesia.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy