CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

[Modding] BACK-UP Ulefone Paris

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    [Modding] BACK-UP Ulefone Paris

    Prendo spunto da un post di @jagger1976, a cui vanno i miei ringraziamenti, per illustrarvi la guida che lui stesso ha postato in un altra sezione, ma che riporto qui per metterla in risalto tra i possessori del nostro Ulefone Paris. Ovviamente la guida è valida anche per altri terminali, ma mi sembrava doveroso postarla per agevolare anche i più pigri.

    Questa piccola e semplice guida per fare il backup del nostro firmware, necessita di:
    -Ulefone Paris già con PERMESSI DI ROOT;
    - Programma "MTK droid root & tools" versione 2.5.3 SCARICALO DA QUI ;
    - MicroSD con ALMENO 16 Giga liberi;

    Purtroppo il metodo non funziona in maniera automatica come con i vecchi processori, ma anche se in manuale, è un metodo veloce e soddisfacente....
    Collegare il paris in modalita debug usb, successivamente verrà riconosciuto.
    Aprire Mtkdroid COME AMMINISTRATORE!!!
    Una volta aperto, dopo qualche secondo di scansione, il telefono verrà riconosciuto e leggerete i vostri dati.
    Andare in basso a destra su "terminale ADB" e dopo che si aprirà una finestra DOS dovrete inserire dei comandi, uno per volta, ed attendere di volta in volta
    che finiscano la scrittura. Ogni riga è il backup di un file (si può fare copia/incolla):

    adb Devices (deve restituirvi il nome del Paris, se non funziona la proma volta, rifatelo)
    adb shell df (Vi restituisce le vostra partizioni, per decidere quale usare)

    A questo punto inizia la fase del backup vero e proprio.
    I comandi sottoindicati, sono validi se utilizzate una MicroSD, nel caso in cui (non c'è motivo) dovreste utilizzare un altro percorso (memoria interna, ecc), dovete modificarli in ogni singolo comando, con il percorso giusto (potete leggerlo nel comando "adb shell df" sopra indicato).

    adb shell mkdir -p /storage/sdcard0/SPFT
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/boot of=/storage/sdcard0/SPFT/boot.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/lk of=/storage/sdcard0/SPFT/lk.bin"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/logo of=/storage/sdcard0/SPFT/logo.bin"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/recovery of=/storage/sdcard0/SPFT/recovery.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/secro of=/storage/sdcard0/SPFT/secro.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/system of=/storage/sdcard0/SPFT/system.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/custom of=/storage/sdcard0/SPFT/custom.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/cache of=/storage/sdcard0/SPFT/cache.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/userdata of=/storage/sdcard0/SPFT/userdata.img"
    adb shell su -c "dd if=/dev/nvram of=/storage/sdcard0/SPFT/nvram.img bs=5242880 count=1"

    N.B. I file "SYSTEM", "USERDATA" e "CACHE", sono quelli più grandi e di conseguenza necessitano di più tempo per l'assolvimento della scrittura. Ci possono volere fino a 15 minuti, quindi non abbiate fretta ed attendete senza toccare niente. Ogni qualvolta un file finisce di essere copiato, nella finestra DOS vi spunta un messaggio che vi dice l'esito.

    A questo punto nel vostro percorso che avete scelto, vi troverete una cartella (SPFT) ed all'interno il backup completo del vostro firmware, COMPRESO DEI VOSTRI DATI, quindi se volete passarlo ad un altro utente, vi basterà non fornire il file CACHE e USERDATA.
    Per flashare il firmware con SP Flash Tool, vi manca ancora il file "SCATTER.TXT". Quello potete prelevarlo direttamente dal firmware originale che trovate nel post dedicato ed inserirlo nella stessa cartellacon gli altri file del firmware.
    Proprio perchè il file è molto grande (dipende dai vostri dati, ma comunque una decina di Giga), è consigliato passare la cartella sul PC, anche in previsione di futuri flash.
    Spero di aver fatto cosa gradita e vi consiglio di farvi un back-up al più presto, visto che rimane l'unico modo per riprendere il vostro cellulare CON I VOSTRI DATI, in caso di brick e/o problemi legati a test derivanti dal modding o per qualunque altro motivo.
    Ultima modifica di cuvetto; 20-01-16 alle 20:09
    Avanti è la vita.....

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato cuvetto per il post:

    complicazio (24-11-15),jagger1976 (25-11-15),oile (24-11-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @cuvetto
    Guarda che stai dicendo cose note da tempo.
    Hai provato a dare un'occhiata al thread "Driver e tool mediatek"?
    La guida per il backup dei mTK67xx c'è da tempo.
    Cerca inoltre in internet nei siti/forum cinesi/inglesi e vedrai che la guida arriva da lì e poi ci ho messo del mio.
    Non si sua MTKDroid ma i tool adb.
    Ultima modifica di bovirus; 24-11-15 alle 00:53

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Non mi sembra di aver scritto di aver scoperto il metodo per fare un backup, tanto è vero che ho citato e ringraziato l'autore della guida.
    Ovviamente se a qualcuno da fastidio ogni consiglio o suggerimento che posto, si può sempre rivolgere a moderatori e amministratori e far cancellare i miei post, qualora vengano ritenuti utili.
    Provo solamente ad essere utile e condividere le mie esperienze.....se poi sono di troppo o ripetute o addirittura sbagliate o inutili, allora chiedo scusa e mi tengo tutto per me....
    @bovirus
    La guida da te postata nel tuo link è diversa da quella postata da me.
    La tua guida permette di creare un back-up in un unico file e con comandi che sfido qualunque NOOB come me a capirla ed alla fine il file creato non si capisce bene come usarlo. Una guida molto più tecnica, per gente molto più preparata.
    La guida postata da me invece (a cui anche tu hai messo il thanks al post originale dell'autore qui su Androidiani), permette di aprire un singolo programma (Mtk Droid) dove all'interno sono integrati i tool ADB e tramite un semplice Copia/incolla ti rilascia i singoli moduli che, volendo, puoi anche usare singolarmente con il file scatter (solo la recovery o solo il Boot.img per fare un esempio), con un semplice passaggio.
    Forse hai confuso i metodi....magari la tua guida è sicuramente più funzionale e professionale, ma quella postata da me (che ribadisco NON E' MIA, ma di jagger1976 che ringrazio ancora), permette anche al più NOOB degli utenti di capire come utilizzarla......se l'ho capita io, possono capirla tutti.....
    Ultima modifica di cuvetto; 24-11-15 alle 02:29
    Avanti è la vita.....

  6. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @cuvetto

    Non sto dicendo che questa guida non sia utile ma come ho replicato (ed è stato accetatto nel forum inglese madre di questa procedura) ci sono cose che devono essere sistemate.

    - La guida che hai usato è scritta da jagger1976, ma il procedimento originale non è di jagger1976 ma deriva da una guida (di cui cui non è stato citato l'autore) postato su un forum cinese in lingua inglese. Nel post di jagger1976 glielo ho fatto notare. E tra gli autori delle modifiche della guida originale inglese nel sito cinese ci sono anche io.

    - che il processo pubblicato qui (molto simile a quello di jagger1976 che è simile a quello all'inzio del forum cinese) è parziale, con alcune da indicare e da sistemare.

    - Questo processo fa solo il backup nel telefono. Non copia i file nel PC. Si potevano aggiungere i relativi comandi adb per rendere le cose più semplici (infatti nel forum cinese questio comandi ci sono e ce li ho messi io).

    - Non è necessario MTKDroid (che peraltro molti anvtivirus riconsocono erronamente come virus) solo per usare ADB. Meglio usare il solo kit Andrpoid Platform Tool.

    - Per rendere le cose più semplici ai noob si può pubblicare direttamente come allegato il batch DOS con i comandi (per evitare la digitazione manuale dei singoli comandi DOS con rischio di errore di digitazione) o magari uno zip con il batch e i tool adb (non serve MTKDroid).

    - Per rendere più semplice le cose si poteva indicare in neretto la parte che poteva cambiare del percorso in base al telefono.

    - La SD deve sempre avere uno spazio libero uguale o superiore alla dimensione della ROM Flash del telefono

    - Il processo, se si copiano SYSTEM e USERDATA è molto lungo (può arrivare ben oltre i 15 minuti).

    - Manca qualsiasi dato utile ad identificare la ROM. Da qui l'aggiunta nel processo originale della copia di build.prop che contiene i dati identificativi del telefono.

    Oltre a indicare i comandi servono un minimo di indicazioni base che servono ad evitare danni,

    Il processo nel thread Mediatek non è diverso.

    Il processo presente nel thread "Driver e tool mediatek" ha come base di partenza la stessa procedura ma appunto per evitare queste problemi fa una serie di cose aggiuntive (che ho in parte postato anche nel thread originale del forum cinese)

    - Ricava i dati identificativi del teelfono

    - Fa il backup del telefono (è possibile scegliere se anche di SYSTEM e USERDATA (deafult SYSTEM sì USERDATA no)

    - Crea una cartella separata nel telefono per i file, vi scrivi le immagini necessarie più build.prop + un file ROM ID con le caratteristiche della ROM

    - Finita la creazione del backup del telefono, copia i file nel PC e rimuove (by default - ma è possibile modificarlo) la cartella nel telefono

    - Finito lo spostamento da il comando adb --kill-server per non lasciare residente ADB.

    - Crea di default (ma è possibile modificarlo) uno ZIP con tutti i file immagine (e cancella i file singoli). Lo ZIP è più facilmente gestibile di un grappolo di file diversi.

    Il batch nel thread mediatek (commentato nei punti necessari - ma non è detto che bisogna modificarlo) fa tutto lui e non richiede secondo me più conoscenze (io ritengo meno) di quelle che servono per usare la procedura indicata qui, che tra l'altro richiede un certo intervento manuale come la digitazione manuale dei comando con ovvie possibilità di errore.
    Ultima modifica di bovirus; 24-11-15 alle 10:01

  7. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    complicazio (25-11-15)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    @bovirus

    Mi hai convinto....d'altronde non c'era bisogno di un post chilometrico come il tuo per mettere a nudo tutte le pecche di quello che posto......è risaputo che tutto quello che esce dalla tua tastiera è legge, soprattutto sui Mediatek ed io, umile utente non posso lontanamente nemmeno pensare di avvicinarmi ai tuoi livelli.
    Sollecito ufficialmente i moderatori di cancellare il primo post con la mia guida, ma non tutta la discussione, in quanto ritengo sia giusto lasciarla, e chiedo a tutti gli utenti del Paris di non seguire questa guida, fintanto che sarà visibile, è già stata scritta e creata da bovirus ed è molto più sicura e funzionale di questa, quindi evitiamo.
    Una cosa voglio dirtela però, anzi due....
    1) Quando cercavo in giro come fare un backup completo del firmware sul PC, avevo già letto la tua guida, ma l'avevo messa da parte perchè da una prima letta la ritenevo un po' macchiniosa. Appena ho trovato quella di @jagger1976 (che poi ho scoperto dal tuo post che anche questa è in parte tua perchè lui l'ha prelevata e pubblicata senza citare nessuno), avevo il mio backup dopo appena 10 minuti (tempi di comprensione inclusi, che nel mio caso sono lenti). Per me vuol dire qualcosa.
    2) La procedura di backup è durata non più di 10 minuti per estrarre tutti i file, un tempo che ritengo abbastanza accettabile rispetto ad altre procedure che negli anni mi son trovato davanti e poi il margine di errore è davvero minimo facendo un copia/incolla della riga di comando....credo che se ci accingiamo a fare root e recovery vuol dire che ALMENO copia/incolla lo sappiamo fare.

    Detto questo ti saluto, senza alcun rancore, e chiedo ancora ai moderatori di cancellare la guida presente nel primo post.
    Avanti è la vita.....

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di jagger1976


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    946

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 156 volte in 128 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @cuvetto

    Non sto dicendo che questa guida non sia utile ma come ho replicato (ed è stato accetatto nel forum inglese madre di questa procedura) ci sono cose che devono essere sistemate.

    - La guida che hai usato è scritta da jagger1976, ma il procedimento originale non è di jagger1976 ma deriva da una guida (di cui cui non è stato citato l'autore) postato su un forum cinese in lingua inglese. Nel post di jagger1976 glielo ho fatto notare. E tra gli autori delle modifiche della guida originale inglese nel sito cinese ci sono anche io.

    - che il processo pubblicato qui (molto simile a quello di jagger1976 che è simile a quello all'inzio del forum cinese) è parziale, con alcune da indicare e da sistemare.

    - Questo processo fa solo il backup nel telefono. Non copia i file nel PC. Si potevano aggiungere i relativi comandi adb per rendere le cose più semplici (infatti nel forum cinese questio comandi ci sono e ce li ho messi io).

    - Non è necessario MTKDroid (che peraltro molti anvtivirus riconsocono erronamente come virus) solo per usare ADB. Meglio usare il solo kit Andrpoid Platform Tool.

    - Per rendere le cose più semplici ai noob si può pubblicare direttamente come allegato il batch DOS con i comandi (per evitare la digitazione manuale dei singoli comandi DOS con rischio di errore di digitazione) o magari uno zip con il batch e i tool adb (non serve MTKDroid).

    - Per rendere più semplice le cose si poteva indicare in neretto la parte che poteva cambiare del percorso in base al telefono.

    - La SD deve sempre avere uno spazio libero uguale o superiore alla dimensione della ROM Flash del telefono

    - Il processo, se si copiano SYSTEM e USERDATA è molto lungo (può arrivare ben oltre i 15 minuti).

    - Manca qualsiasi dato utile ad identificare la ROM. Da qui l'aggiunta nel processo originale della copia di build.prop che contiene i dati identificativi del telefono.

    Oltre a indicare i comandi servono un minimo di indicazioni base che servono ad evitare danni,

    Il processo nel thread Mediatek non è diverso.

    Il processo presente nel thread "Driver e tool mediatek" ha come base di partenza la stessa procedura ma appunto per evitare queste problemi fa una serie di cose aggiuntive (che ho in parte postato anche nel thread originale del forum cinese)

    - Ricava i dati identificativi del teelfono

    - Fa il backup del telefono (è possibile scegliere se anche di SYSTEM e USERDATA (deafult SYSTEM sì USERDATA no)

    - Crea una cartella separata nel telefono per i file, vi scrivi le immagini necessarie più build.prop + un file ROM ID con le caratteristiche della ROM

    - Finita la creazione del backup del telefono, copia i file nel PC e rimuove (by default - ma è possibile modificarlo) la cartella nel telefono

    - Finito lo spostamento da il comando adb --kill-server per non lasciare residente ADB.

    - Crea di default (ma è possibile modificarlo) uno ZIP con tutti i file immagine (e cancella i file singoli). Lo ZIP è più facilmente gestibile di un grappolo di file diversi.

    Il batch nel thread mediatek (commentato nei punti necessari - ma non è detto che bisogna modificarlo) fa tutto lui e non richiede secondo me più conoscenze (io ritengo meno) di quelle che servono per usare la procedura indicata qui, che tra l'altro richiede un certo intervento manuale come la digitazione manuale dei comando con ovvie possibilità di errore.
    @bovirus, ma è possibile che ne hai per tutti?C'è qualcuni che non è stato ripreso da te?
    ci fosse qualcosa che va bene...Ti dissi che il post lo avevo trovato in un sito russo,(4pda.ru post del p6000) e semplicemente tradotto e riportato sul post del p6000 di androidiani...
    Nessuno ti citava in quella guida e quindi non sapevo che eri uno degli ideatori, cmq per me la procedura come è stata scritta va più che bene per avere il backup della rom originale del proprio telefono, magari per te il tuo è più semplice, ma per altri può risultare più semplice questo.
    Con la guida che ho scritto e postato io(non sono l'inventore del metodo) un sacco di persone sono riuscite a fare il backup della propria rom, segno che si capiva e non era così difficile.
    Poi si riesce talmente bene con mtkdroid, perchè bisogna installare il kit Andrpoid Platform Tool?
    Per me va bene cosi come scritta, l'unica cosa eviterei il backup di USERDATA e CACHE.
    Passo e Chiudo
    Inviato dal OnePlus 2 Lineage os 14.1

  10. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @cuvetto
    LE mie erano considerazioni personali dettate dall'espeirmza fatta su questo argomento.
    Perchè cancellare questi post?
    Sono dei post che danno delle info aggiuntive e chiariscono alcune cose per cui sono secondo me sono utili

    @jagger1976
    Hai ripreso un artcolo di 4PDA che non ha citato la fonte originale.
    La procedura originale è nata qui: Backup MTK67xxx - Chinedevices.com
    Nel post originale sul forum cinese la discussione è proseguita (la procedura postata qui è solo quella inziale) e con la partecipazione di altri utenti (tra cui c'era anche io), la procedura si è sviluppata ed è il nulceo su cui è stata fatta la procedura presente nel thread "Driver e tool mediatek".
    Perchè non sfrutti in positivo questa discussione e aggiungi nel tuo thread quanto emerso in questa dicussione

    - Link discussione originale: Backup MTK67xxx - Chinedevices.com
    - Non necessità di MTKDroid (solo per lanciare adb - bastano gli Android Platform Tool - mtkdroid viene rilevato come un virus in quanto contiene materiale epr il root)
    - il backup è nel telefono. I file poi vanno copiati nel PC
    - Serve una SD con tot gb liberi in base alla dimensione della ROM del telefono
    - Il tempo per il backup può essere molto lungo.
    - se si vuole avere info sulla ROM backuppata si può dare il comando adb pull system/build.prop per copiare il file build.prop che contiene info sulla ROM
    - va dato alla fine il comando adb kill.server per chiudere adb (e non lasciarlo residente)

    Qualsiasi procedura può essere migliorata (anche senza modifiche alla procedura ma aggiungendo informazioni) con il contributo di tutti.
    Ultima modifica di bovirus; 25-11-15 alle 07:58

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 27 volte in 24 Posts
    Predefinito

    non voglio entrare nella polemica, ma una cosa per contribuire al discorso vorrei dirla.
    Non tutti girano per forum stranieri, quindi è molto probabile si perdano questi argomenti.
    Io per esempio non sapevo che si dovesse backappare il firmware con una procedura specifica, pesanvo che bastasse o la recovery TWRP o titanium backup.
    Confermate?

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di jagger1976


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    946

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 156 volte in 128 Posts
    Predefinito

    @bovirus
    vedrò di integrare quello che manca nella procedura @cuvetto
    non cancellare nulla, semplicemente fai qualche modifica, aggiungi qualche info mancante..
    Inviato dal OnePlus 2 Lineage os 14.1

  13. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Aleanka
    Non c'è bisogno di guardare a forum stranieri.
    Ti suggerisco di dare un'occhiata al thread "Driver e tool mediatek".
    TWRP è un modo di fare il backup.-
    La procedura qui elencata è un altro modo di fare il backup.

    @jagger1976
    La cancellazione/modifica dei post la possono fare solo i mod.
    Grazie di aver comrpeso la natura collaborativa di questo scambio di idee.
    Ti propongo di fare la modifica direttamente nel tuo post aggiungendo le info varie postate.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy