CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Ulefone Paris - Soluzione alle interferenze nella banda GPRS (G)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ulefone Paris - Soluzione alle interferenze nella banda GPRS (G)

    Ciao a tutti, vado subito al punto, ormai chi è in questo forum sa che questo cellulare, potenzialmente ottimo in relazione al prezzo (assestatosi per ora a circa 100€..), è afflitto da alcuni problemi ricorrenti (ovviamente non tutti gli esemplari), uno di questi è l'interferenza telefonica che si ha quando il cellulare si collega tramite la banda gprs, è un bug poco noto più che altro perché ormai i nostri operatori telefonici non utilizzano quasi più questa banda dato che ormai come minimo si va in 2G. Per essere precisi l'interferenza consiste nel classico rumore che si ha quando ad esempio si avvicina ad una cassa acustica una sorgente elettronica (dal classico ronzio a rumori ancora più fastidiosi), questo accade in alcuni esemplari del Paris quando si aggancia la rete gprs e delle volte il rumore di sottofondo è così forte da rendere impossibile la conversazione telefonica. Comunque come dicevo l'evento è piuttosto raro, a meno che non siate tra gli sfortunati possessori di una scheda aziendale tim che funziona solo in GPRS (alla faccia della tecnologia..) e vi sia capitato uno degli esemplari di questo cellulare con questo bug.
    Vi dico subito qual'è il problema: se togliete la cover posteriore del cellulare mettendo a nudo la batteria, potrete notare nel telaietto di plastica (bianco o nero a seconda del colore del cellulare) la presenza di tre adesivi (sono dello stesso colore del telaietto e quindi potrebbero non notarsi, ma guardando in controluce si vede che su di essi ci sono delle piste circuitali stampate) due posti in alto sopra la batteria (uno a sx ed uno a dx) ed uno posto in basso sotto la batteria, molto probabilmente questi adesivi non sono altro che le antenne, quelle in alto presumibilmente relative alle bande 2G, 3-4G e quella in basso relativa alla banda gprs, quest'ultima è quella "incriminata" in quanto è posta praticamente a ridosso del microfono del cellulare .. e già da questo fatto chi ha un minimo di dimestichezza con l'elettronica può capire qual'è il problema: in alcuni esemplari il microfono non è sufficientemente isolato e quando si effettuano chiamate in gprs, dato che si attiva l'antenna in basso, esso interferisce provocando il disturbo. La soluzione è altrettanto semplice, basta coprire la zona del microfono con un pezzetto di carta stagnola! Ovviamente per fare il tutto bisogna letteralmente aprire il cellulare svitando le apposite viti che si vedono chiaramente nel telaio, in verità occorre svitare solo quelle in basso sotto la batteria e di lato a ridosso del microfono (lasciando stare quelle in alto) e sollevare il telaietto quanto basta per vedere la zona del microfono e metterci sopra un foglio di materiale isolante (o semplicemente della carta stagnola)... perdonatemi se non sono più preciso o non posto foto, ma in realtà questa operazione io non l'ho mai fatta perché è scaturita dal "genio" di un mio amico che ha avuto le sfortune di cui sopra (scheda tim in gprs ed ulefon paris "difettoso"), io sono solo testimone del "cambiamento" in quanto prima dell'operazione quando mi telefonava con la scheda tim in questione praticamente era impossibile conversare perché il disturbo di sottofondo era così forte da coprire le nostre stesse voci, invece dopo l'operazione, la conversazione era chiarissima, nessun disturbo. In verità lo stesso risultato si ottiene effettuando la chiamata utilizzando delle cuffiette con microfono dato che in questo modo si bypassa il microfono del paris, quindi se le vostre chiamate in gprs sono sporadiche e non volete "mettere mano" al cellulare, la soluzione è questa....
    a proposito poi del problema dell'isolamento del microfono, siccome il mio cellulare è quello di colore grigio scuro (e non ho il problema dell'interferenza avendo comunque la stessa sim gprs del mio amico) invece quello del mio amico è di colore bianco, non vorrei che in qualche modo il telaio in grigio (essendo presumibilmente fatto di un materiale un po' diverso) risultasse essere più isolante rispetto a quello bianco (nel qual caso il problema dovrebbe essere presente solo in quelli di coloro bianco..), oppure se in questi esemplari difettosi, a prescindere dal colore, si siano semplicemente "scordati" di inserire un opportuno isolamento. Comunque, con tutto questo sproloquio, magari ho fatto una "fatica" inutile dato che ormai gli utilizzatori del paris sono sempre più rari.. !
    Ultima modifica di spoock; 08-09-16 alle 10:56

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    420

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 50 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ho notato che impugnando il telefono per la parte superiore, il segnale aumenta in maniera sensibile, riesco addirittura ad agganciare il 4G. Suppongo significhi che l'antenna sia in basso. Secondo te si può fare nulla per "spostare" l'antenna, magari con qualche filo di collegamento?

    Inviato dal mio Paris usando Androidiani App
    Ultima modifica di kubetts; 11-09-16 alle 23:59

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Da quello che ho potuto capire io in basso accanto al microfono c'è l'antenna per il gprs (tant'è che il disturbo si ha quando si attiva questa dato che è vicina al microfono), invece in alto a sx e a dx ci sono altre antenne probabilmente delle bande 2G-4G, ma non te lo posso dire con certezza. In ogni caso se tu togli la cover vedrai che queste "presunte" (perché appunto è solo una intuizione mia e del mio amico) antenne sono "adesive" ed i contatti sono comunque microscopici, anche avendo la certezza di cosa siano, non penso che si possa intervenire in alcun modo per spostarle, anche perché anche potendo, dove le andiamo a mettere? !

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    212

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ma poi stavo pensando, non è che impugnando il telefono per la parte superiore aumenta il segnale 4G, perché diventi tu stesso una specie di prolungamento dell'antenna (e questo conferma che l'antenna 4G è in alto)? !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy