CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 26 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 255
Discussione:

[GUIDA] Abilitazione Camera2 API permanente per GCam (Ota+bootloader bloccato)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Corretto, grazie 
    Riguardo la tua domanda dovrebbe funzionare ugualmente riportando il valore a 0 ma non ho provato. Comunque di default il valore non c'è proprio nemmeno nel build.prop quindi per ritornare indietro sarebbe più corretto rimuoverlo anziché forzare il valore a 0.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Intendi dire che di default il file persist.camera.HAL3.enabled per abilitare la camera2API non è presente nella directory /data/property?

    In questo caso sono d'accordo che se col setprop non si va a modificare il valore di una proprietà esistente tanto vale rimuoverlo; eventualmente una volta ottenuto il root si può rimuovere con un file manager con accesso root senza i comandi da shell.

    Si può verificare la corretta configurazione col seguente comando:

    codice:
    adb shell getprop persist.camera.HAL3.enabled
    che dovrà restituire l'output "1".

    In ultimo, per verificare la corretta rimozione delle camera2API si può procedere coi seguenti comandi:

    codice:
    adb shell
    codice:
    su
    codice:
    ls /data/property
    L'ultimo comando restituirà come output il contenuto della directory property dove non sarà più presente il file persist.camera.HAL3.enabled.



    In alternativa si può usare il solito file manager con root access.
    Ultima modifica di complicazio; 11-02-18 alle 10:30

  2. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    sipollo (11-02-18)

  3.  
  4. #12
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    da quanto capisco dunque alla fine ci si ritroverebbe con il root, le api2 di google, senza magisk (quindi nessun modulo attivabile, non che non ci possa stare, è solo per avere ben chiare le idee), se si desidera con il bootloader bloccato, ma con gli Ota installabili.
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  5. #13
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    da quanto capisco dunque alla fine ci si ritroverebbe con il root, le api2 di google, senza magisk (quindi nessun modulo attivabile, non che non ci possa stare, è solo per avere ben chiare le idee), se si desidera con il bootloader bloccato, ma con gli Ota installabili.
    Il root viene rimosso con la disinstallazione di Magisk. Per il resto è corretto: bootloader bloccato, Selinux enforced, OTA installabili, api2 abilitate.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Intendi dire che di default il file persist.camera.HAL3.enabled per abilitare la camera2API non è presente nella directory /data/property?

    In questo caso sono d'accordo che se col setprop non si va a modificare il valore di una proprietà esistente tanto vale rimuoverlo; eventualmente una volta ottenuto il root si può rimuovere con un file manager con accesso root senza i comandi da shell.


    In alternativa si può usare il solito file manager con root access.
    Penso che di default la proprietà se presente dovrebbe essere contenuta nel file build.prop visto che la modifica la aggiunge alla partizione DATA (che di default non contiene dati) e non SYSTEM
    Premetto di non essere un grandissimo conoscitore del sistema operativo Android, ma penso che il comando eseguito per abilitare le api2 non generi un vero e proprio file specifico ma aggiunga una proprietà quindi non penso si possa rimuovere con un file manager. (ipotesi da verificare)
    Per fare un parallelo con Windows penso sia come aggiungere una chiave di registro di sistema e non un file.
    Approfitto per chiederti un chiarimento in merito. Grazie
    Ultima modifica di sipollo; 10-02-18 alle 21:20

  6. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (11-02-18)

  7. #14
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Il root viene rimosso con la disinstallazione di Magisk. Per il resto è corretto: bootloader bloccato, Selinux enforced, OTA installabili, api2 abilitate.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App



    Penso che di default la proprietà se presente dovrebbe essere contenuta nel file build.prop visto che la modifica la aggiunge alla partizione DATA (che di default non contiene dati) e non SYSTEM
    Premetto di non essere un grandissimo conoscitore del sistema operativo Android, ma penso che il comando eseguito per abilitare le api2 non generi un vero e proprio file specifico ma aggiunga una proprietà quindi non penso si possa rimuovere con un file manager. (ipotesi da verificare)
    Per fare un parallelo con Windows penso sia come aggiungere una chiave di registro di sistema e non un file.
    Approfitto per chiederti un chiarimento in merito. Grazie
    La directory /data/property contiene proprietà di sistema così come il file default.prop e proprio il system/build.prop.

    Se il file viene creato, come credo, lo trovi nella directory /data/property insieme agli altri persist; dico che secondo me può essere eliminato col file manager perché il comando "rm", che hai indicato nella guida per tornare stock, è proprio il comando dei sistemi Unix che cancella file e directory dal file system.

    Purtroppo non avendo il terminale non posso fare prove per corroborare la mia ipotesi che può essere anche non corretta.
    Ultima modifica di complicazio; 10-02-18 alle 21:51

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    FerrarisIV (11-02-18),sipollo (10-02-18)

  9. #15
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Aggiunto al primo post metodo alternativo tramite un tool sviluppato da un altro utente di Xda. Il concetto è lo stesso ma il processo è automatizzato. Usarlo solo se si è assolutamente certi di non aver modificato in precedenza il sistema o altrimenti si potrebbe incorrere nel messaggio "your system has been destroyed".
    Ho modificato il primo metodo acquisendo i diritti di root senza installare Magisk ma avviando Android con il file boot.img patchato. In tal modo non si modifica nemmeno la partizione di boot.


    @complicazio
    Ovviamente ripensandoci bene hai ragione tu, per sua stessa natura il persist aggiunto deve essere contenuto in un file specifico che sarà letto ed eseguito ad ogni avvio del sistema, solo in tal modo potrebbe "sopravvivere" ad un flash della rom. Dovrebbe essere un equivalente dei file .reg di Windows ma che una volta eseguito rimane in memoria fino al riavvio.
    Scusate per l' OT, ma anche dopo gli "anta" è bello imparare cose nuove ;-)
    Ultima modifica di sipollo; 11-02-18 alle 12:33

  10. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    complicazio (11-02-18)

  11. #16
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Aggiunto al primo post metodo alternativo tramite un tool sviluppato da un altro utente di Xda. Il concetto è lo stesso ma il processo è automatizzato. Usarlo solo se si è assolutamente certi di non aver modificato in precedenza il sistema o altrimenti si potrebbe incorrere nel messaggio "your system has been destroyed".
    Ho modificato il primo metodo acquisendo i diritti di root senza installare Magisk ma avviando Android con il file boot.img patchato. In tal modo non si modifica nemmeno la partizione di boot.


    @complicazio
    Ovviamente ripensandoci bene hai ragione tu, per sua stessa natura il persist aggiunto deve essere contenuto in un file specifico che sarà letto ed eseguito ad ogni avvio del sistema, solo in tal modo potrebbe "sopravvivere" ad un flash della rom. Dovrebbe essere un equivalente dei file .reg di Windows ma che una volta eseguito rimane in memoria fino al riavvio.
    Scusate per l' OT, ma anche dopo gli "anta" è bello imparare cose nuove ;-)
    È il bello e l'essenza della community, avere sempre la voglia e l'umiltà di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, anche dopo gli anta (siamo in molti non ti preoccupare...)

    Colgo l'occasione per ringraziarti per l'ottimo lavoro che stai facendo, soprattutto in ambito modding, per questo terminale.

    Tornando in topic, rileggendo il primo post modificato non ho capito a cosa serve installare l'apk di magisk manager.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    sipollo (11-02-18)

  13. #17
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Tornando in topic, rileggendo il primo post modificato non ho capito a cosa serve installare l'apk di magisk manager.
    Serve unicamente a concedere i privilegi di root alla shell (punto 8), altrimenti di default vengono negati. C'é modo di forzarne la concessione tramite un altro comando?

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Ultima modifica di sipollo; 11-02-18 alle 14:16

  14. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    complicazio (11-02-18)

  15. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 24 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Scusate ma il boot patchato non dovrebbe essere eseguito prima di installare magisk?
    O meglio istallare l'applicazione,avviare il boot patchato e poi procedere con l'installazione Diretta per ottenere il root.
    Giusto?
    Ultima modifica di friskezz; 11-02-18 alle 16:35

  16. #19
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da friskezz Visualizza il messaggio
    Scusate ma il boot patchato non dovrebbe essere eseguito prima di installare magisk?
    O meglio istallare l'applicazione,avviare il boot patchato e poi procedere con l'installazione Diretta per ottenere il root.
    Giusto?
    Seguendo la guida non si installa Magisk, si avvia solamente il boot.img patchato in modo da poter aggiungere il persist necessario alla Google Camera senza flashare niente nelle partizioni boot e system.
    L'installazione di Magisk manager serve a concedere il root alla shell. Per questo alla fine si può tranquillamente disinstallare Magisk manager. Il sistema non sarà in nessun modo modificato.

  17. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    friskezz (11-02-18)

  18. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 24 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quindi in realtà si installa solo magisk manager tramite apk senza poi eseguire l'installazione Diretta(flash vero e proprio per ottenere il root)
    Ma tu parli di "concedere root alla shell"
    é questo che mi crea confusione
    Scusa se insisto ma evidentemente non sono pratico come te anche se da ex possessore di Nexus 5 sono un po pratico di modding.
    Grazie

Pagina 2 di 26 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy