CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 63 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 624
Discussione:

Consigli OTA con Magisk

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Consigli OTA con Magisk

    Gli OTA possono essere fatti correttamente SOLO se non sono state modificate le partizioni SYSTEM e BOOT
    Per evitare problemi quindi consiglio di non concedere privilegi di root ai file manager in quanto anche solo montare in scrittura tali partizioni potrebbe compromettere l'aggiornamento.
    Un altro consiglio è quello di nascondere Magisk Manager tramite l'apposita funzione.

    Per ridurre al minimo i problemi di aggiornamenti OTA con Magisk occorre seguire la guida ufficiale:

    https://topjohnwu.github.io/Magisk/tutorials.html

    Per due volte però pur seguendo scrupolosamente la guida ho avuto un bootloop.
    Quindi provo ad integrare la guida con un passaggio ulteriore che potrebbe evitare tali problemi:
    Prima di far partire la procedura di aggiornamento DISABILITARE (o disinstallare) tutti i moduli e riavviare lo smartphone.
    Riassumendo:

    -Disabilitare installazione automatica degli aggiornamenti OTA da opzioni sviluppatore
    -Una volta trovato l'aggiornamento PRIMA di fare altro andare su Magisk Manager e disattivare (o disinstallare) tutti i moduli
    -RIAVVIARE
    -Seguire la guida ufficiale dal punto 2 ovvero:
    Disintallare Magisk con opzione ripristina immagine di boot
    NON RIAVVIARE e fare la procedura di installazione OTA normalmente
    terminata la fase 1 dell' OTA (quando comincia la fase 2) ritornare a Magisk Manager e Installare Magisk sul secondo slot
    lasciar terminare fase 2 e riavviare.

    Se tutto è andato per il verso giusto avrete il telefono con Magisk installato e potrete riabilitare i moduli da Magisk Manager
    Buona fortuna!
    Se si dovesse verificare un bootloop provare quanto segue (a me ha evitato di flashare la rom):
    Connettere lo smartphone in modalità fastboot al pc:
    fastboot getvar all
    Controllare lo slot attivo alla voce "current-slot"
    Cambiare slot attivo
    fastboot --set-active=_a
    (nel caso sia attivo lo slot b ad esempio)
    Riavviare e attendere il corretto avvio di Android.
    Rifare la procedura per tornare allo slot precedente.
    Riavviare per l'ultima volta e riprovare se si avvia correttamente.

    Se qualcosa dovesse andare storto l'opzione migliore è flashare l'ultima rom disponibile per il mi A1 con opzione SAVE USER DATA.
    In questo modo vi ritroverete il sistema non modificato e potrete fare normalmente l'OTA.
    In seguito potrete risbloccare il bootloader e rifare il root tutto SENZA PERDERE app, dati app e configurazioni del sistema operativo.

    Purtroppo dopo l'aggiornamento di maggio ogni blocco/sblocco bootloader comporta un ripristino del sistema.
    Pertanto il consiglio è di fare un backup da Twrp (anche temporanea)
    Condivido con voi la rom 8.1 di Luglio (OPM1.171019.026.V9.6.4.0.ODHMIFE) con lo script da me modificato per fare in modo che Miflash flashi la rom stock ma senza ribloccare il bootloader, mantenendo quindi dati e app.
    https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj94TW6xkP6Xj-CDeRg

    ROM Pie con script modificato per non bloccare bootloader mantenendo dati e app:
    https://1drv.ms/u/s!AnNVEh3KeCSVj-sas2tk3qskW0zx9A
    Ultima modifica di sipollo; 01-06-19 alle 22:19

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato sipollo per il post:

    brontolon (21-01-19),daniele77 (05-03-18),dream10 (05-03-18),FerrarisIV (19-03-18),friskezz (18-07-18),paolocorpo (25-09-19),start1904 (29-05-18),xaras2 (27-03-19)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di proinsias


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Redmi 7 Note - Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Per l'ennesima volta, dopo i vari upgrade, ho provato a usare questa procedura e per l'ennesima volta magisk mi risponde "non esiste un'immagine originale di boot" Non dovrebbe crearla in automatico durante il flash di magisk? Esiste un modo per inserire da qualche parte questa immagine per provare a utilizzare questa procedura?

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da proinsias Visualizza il messaggio
    Per l'ennesima volta, dopo i vari upgrade, ho provato a usare questa procedura e per l'ennesima volta magisk mi risponde "non esiste un'immagine originale di boot" Non dovrebbe crearla in automatico durante il flash di magisk? Esiste un modo per inserire da qualche parte questa immagine per provare a utilizzare questa procedura?
    In teoria dovrebbe creare un backup in /data/...
    Che versione hai? Avevi selezionato "Mantieni AVB 2.0/dm-verity" quando hai installato Magisk?

  6. #4
    Androidiano L'avatar di proinsias


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Redmi 7 Note - Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Ora dopo alcuni aggiornamenti usciti ho la 16 ma quando ho fatto il root l'allora ultima versione presente ai primi di gennaio. Non avevo selezionato quella voce anche perchè avendo fatto un flash non avrei saputo come fare. Magari mi sposto sul thread del root oreo? Vorrei sapere come comportarmi ora. Se devo di nuovo flashare la versione stock di gennaio fare l'update e poi rootare o se finamente esiste un modo più semplice. Questa procedura inizia a essere lunga e seccante

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Hai aggiornato direttamente da Magisk manager? C'è chi dice che anche questa operazione potrebbe creare problemi per gli OTA. Comunque puoi provare a flashare il solo boot.img stock da fastboot e provare a fare gli aggiornamenti poi root con boot.img patchato di febbraio. Non ho mai provato personalmente, quando non sono riuscito con la guida di Magisk ho sempre flashato la rom mantenendo i dati.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  8. #6
    Androidiano L'avatar di proinsias


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Redmi 7 Note - Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Si ho fatto l'aggiornamento diretto da magisk manager. Hai sottomano il link della rom di gennaio? Ho trovato questo link. https://www.getdroidtips.com/opr1-17...6-9-5-4-mi-a1/ Sembrebbe addirittura una rom contenente la patch security di febbraio. E' così?
    Ultima modifica di proinsias; 05-03-18 alle 17:09

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    http://en.miui.com/getrom.php?r=333&m=yes&app=false

    Rom di gennaio

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  10. #8
    Androidiano L'avatar di proinsias


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Redmi 7 Note - Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Grazie davvero. Hai visto il link che ho postato nel precedente messaggio? Che ne dici

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da proinsias Visualizza il messaggio
    Grazie davvero. Hai visto il link che ho postato nel precedente messaggio? Che ne dici
    Leggendo su xda mi sembra un po' rischioso

    https://www.google.com/amp/s/forum.x...t3758090/page1

    Io andrei con il link del sito ufficiale anche se la versione di gennaio oppure aspetterei qualche giorno finché postino la rom completa sul sito ufficiale. Non mi sembra ci siano novità trascendentali, solo bugfix.

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  12. #10
    Androidiano L'avatar di proinsias


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    246
    Smartphone
    Redmi 7 Note - Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    perfetto. Speriamo che stavolta installando magisk mi faccia il backup dell'immagine di boot per la prossima volta.

Pagina 1 di 63 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy