CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[GUIDA] [TISSOT] [8.1] Disabilitare il padding sulla barra di stato [MiA1]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] [TISSOT] [8.1] Disabilitare il padding sulla barra di stato [MiA1]


    !
    ATTENZIONE! NÉ IO NÉ ANDROIDIANI SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI AL TUO SMARTPHONE, SEGUI QUESTA GUIDA A TUO RISCHIO E PERICOLO!

    Con l'aggiornamento ad Android 8.1, Google ha aggiunto un padding (spazio inutilizzato a destra e a sinistra) sulla barra di stato, utile a chi ha un cellulare con i bordi arrotondati. Non è il caso del Mi A1, e a me personalmente quello spazio inutilizzato ha dato fastidio fin da quando ho installato 8.1 qualche giorno fa, quindi ho cercato un modo per risolvere. La procedura è semplice e veloce, ma occorre fare attenzione ugualmente.

    • Prima di procedere consiglio vivamente di fare un Nandroid Backup giusto per sicurezza
    • Installare i driver ADB sul computer
    • Abilitare le opzioni sviluppatore in impostazioni/sistema/informazioni sul telefono/tap 7 volte su numero build
    • Abilitare il debug USB in impostazioni/sistema/opzioni sviluppatore/Debug USB
    • Collegare il cellulare al PC ed aspettare l'installazione dei driver
    • Andare nella cartella di ADB (solitamente in C:\adb) e tenendo premuto shift cliccare col tasto destro in uno spazio vuoto, ora cliccare su Apri finestra PowerShell qui
    • Verificare che il cellulare sia stato riconosciuto correttamente scrivendo nella shell adb devices
    • Dovreste vedere una serie di caratteri alfanumerici, nel frattempo apparirà un messaggio sul cellulare e dovete consentire l'accesso
    • Digitare il comando adb shell settings put secure sysui_rounded_content_padding -1
    • Immediatamente dovreste vedere scomparire lo spazio inutilizzato, non c'è bisogno di riavviare
    • Per tornare indietro digitare il comando adb shell settings put secure sysui_rounded_content_padding 8


    Al momento non ho riscontrato problematiche, eventualmente dovessero spuntarne è sufficiente digitare il secondo comando o ripristinare il Nandroid Backup.

    PRIMA


    DOPO



    FONTI
    XDA
    REDDIT
    REDDIT
    Ultima modifica di AndreaHH90; 27-10-18 alle 14:38
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato AndreaHH90 per il post:

    autop (27-10-18),complicazio (27-10-18),DreamReaper (27-10-18),sipollo (29-10-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaHH90 Visualizza il messaggio

    !
    ATTENZIONE! NÉ IO NÉ ANDROIDIANI SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI AL TUO SMARTPHONE, SEGUI QUESTA GUIDA A TUO RISCHIO E PERICOLO!

    Con l'aggiornamento ad Android 8.1, Google ha aggiunto un padding (spazio inutilizzato a destra e a sinistra) sulla barra di stato, utile a chi ha un cellulare con i bordi arrotondati. Non è il caso del Mi A1, e a me personalmente quello spazio inutilizzato ha dato fastidio fin da quando ho installato 8.1 qualche giorno fa, quindi ho cercato un modo per risolvere. La procedura è semplice e veloce, ma occorre fare attenzione ugualmente.

    • Prima di procedere consiglio vivamente di fare un Nandroid Backup giusto per sicurezza
    • Installare i driver ADB sul computer
    • Abilitare le opzioni sviluppatore in impostazioni/sistema/informazioni sul telefono/tap 7 volte su numero build
    • Abilitare il debug USB in impostazioni/sistema/opzioni sviluppatore/Debug USB
    • Collegare il cellulare al PC ed aspettare l'installazione dei driver
    • Andare nella cartella di ADB (solitamente in C:\adb) e tenendo premuto shift cliccare col tasto destro in uno spazio vuoto, ora cliccare su Apri finestra PowerShell qui
    • Verificare che il cellulare sia stato riconosciuto correttamente scrivendo nella shell adb devices
    • Dovreste vedere una serie di caratteri alfanumerici, nel frattempo apparirà un messaggio sul cellulare e dovete consentire l'accesso
    • Digitare il comando adb shell settings put secure sysui_rounded_content_padding -1
    • Immediatamente dovreste vedere scomparire lo spazio inutilizzato, non c'è bisogno di riavviare
    • Per tornare indietro digitare il comando adb shell settings put secure sysui_rounded_content_padding 8


    Al momento non ho riscontrato problematiche, eventualmente dovessero spuntarne è sufficiente digitare il secondo comando o ripristinare il Nandroid Backup.

    PRIMA


    DOPO
    Potresti aggiungere la fonte originale a fine post?

  5. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    DreamReaper (27-10-18)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Potresti aggiungere la fonte originale a fine post?
    Non c'è una fonte specifica, ho letto alcune informazioni su XDA, su Reddit e sul forum di MIUI ma i valori numerici specifici per il Mi A1 li ho ricavati io stesso facendo una decina di test, considerando la variazione di spazio visibile abbassando la tendina dei toggle, l'abilitazione o meno di Gravity Box e di alcuni tweak legati ad esso, e cercando un valore valido per ripristinare le modifiche effettuate. Aggiungo comunque XDA come fonte dato che il comando ADB l'ho inizialmente trovato lì, per poi cercare conferme altrove.
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

  7. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaHH90 Visualizza il messaggio
    Non c'è una fonte specifica, ho letto alcune informazioni su XDA, su Reddit e sul forum di MIUI ma i valori numerici specifici per il Mi A1 li ho ricavati io stesso facendo una decina di test, considerando la variazione di spazio visibile abbassando la tendina dei toggle, l'abilitazione o meno di Gravity Box e di alcuni tweak legati ad esso, e cercando un valore valido per ripristinare le modifiche effettuate. Aggiungo comunque XDA come fonte dato che il comando ADB l'ho inizialmente trovato lì, per poi cercare conferme altrove.
    Aggiungi le fonti da dove hai preso spunto: xda, reddit e en.miui.com allora.

  8. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Aggiungo solo che la stessa cosa è fattibile da Gravitybox (Xposed) per chi l'avesse installato.

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Aggiungo solo che la stessa cosa è fattibile da Gravitybox (Xposed) per chi l'avesse installato.
    Sì esatto, è possibile abilitando l'opzione "Remove corner padding". Prima di aprire il topic ho verificato che non ci fossero conflitti tra questa modifica (abilitata da adb, ma credo che GB utilizzi lo stesso metodo) e le opzioni di Gravity Box legate alla barra di stato, come ad esempio l'orologio al centro. Ad ora non ho riscontrato alcuna problematica
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy