CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
Discussione:

[Guida][Unbrick]Deep Flash Cable

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    [Guida][Unbrick]Deep Flash Cable

    Come recuperare uno Xiaomi Qualcomm dal Brick:
    Deep Flash Cable


    Conosciuto anche come Xiaomi Engineering Cable

    Cos'è il Deep Flash Cable
    Il Deep Flash Cable non è altro che un cavo USB - MicroUSB/USB Type-C che permette di collegare i device Xiaomi con SoC Qualcomm (quindi Redmi Note 3 Pro, Mi5, Mi4C, Mi4I ecc.) al PC direttamente in EDL Mode (Emergency Download Mode, una modalità di emergenza che permette il flash di ROM in formato Fastboot senza che il dispositivo sia avviaato in Fastboot mode, poiché quest'ultima per permettere il flash di una ROM richiede lo sblocco del bootlaoder), direttamente da device spento e senza passare da Fastboot o da combinazione di tasti. Questo è molto importante perché in caso di brick del device, le uniche modalità per tentare l'unbrick erano le seguenti:

    1. Entrare in EDL mode da comando Fastboot
    2. Aprire il telefono ed eseguire il metodo Test Point


    Se il secondo metodo è in genere sempre funzionante, ma purtroppo invasivo necessitando l'apertura dello smartphone, il primo invece è di semplice utilizzo ma purtroppo non sempre funzionante in caso di hard brick.

    Il Deep Flash Cable è un metodo alternativo al Test Point (per cui in linea generale sempre funzionante, anche in caso di hard brick) e non necessita l'apertura del device, ma semplicemente un cavo apposito. In tal modo, il dispositivo entrerà in EDL mode, ovvero comparirà in Gestione DIspositivi di Windows come:

    codice:
    Qualcomm HS-USB QDloader 9008
    che indica proprio che il device è connesso in EDL mode. Viceversa, la modalità che impedisce il flash di ROM in formato Fastboot è la seguente:

    codice:
    Qualcomm HS-USB Diagnostics 900E
    che indica il dispositivo in stato di brick.

    Una volta che il device è collegato al PC in modalità EDL, è possibile flashare una ROM ufficiale in formato Fastboot tramite Miflash, anche con bootloader bloccato.

    Ciò che permette a questo cavo di far avviare il device in modalità è la modalità di collegamento dei fili interni al cavo, di seguito uno schema riassuntivo:



    Senza scendere nei tecnicismi, tramite l'apposito pulsante presente sul cavo è possibile fare un ponte tra la massa e Data +. In questo modo i dispositivi con SoC Qualcomm entrano in modalità QDloader 9008, ovvero EDL mode.

    Dove acquistare il Deep Flash Cable
    Il cavo in questione costa circa 7$ spedizione inclusa, personalmente l'ho acquistato su Aliexpress al seguente link:

    https://www.aliexpress.com/item/Deep...679338196.html



    E' arrivato in circa 3 settimane e presenta anche un convertitore MicroUSB/USB Type-C pe poterlo usare ad esempio su Xiaomi Mi5.

    E' possibile anche costruirli il Deep Flash Cable da soli seguendo uno dei vari tutorial presenti su internet, come ad esempio questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=DJZ6Ka7mrIA

    Requisiti
    Per eseguire correttamente l'unbrick del proprio device sono necessari:

    • Deep Flash Cable
    • Driver e Miflash correttamente installati
    • PC con Windows (preferibile Windows 10 64bit)


    Come eseguire l'unbrick
    Per entrare in EDL mode seguite questi semplici passi:

    • Spegnete il device
    • Collegate il cavo USB al PC
    • Premete il pulsante presente dal lato dell'attacco MicroUSB e tenendolo premuto inseritelo nello Smartphone
    • Tenete premuto il pulsante per circa 8 secondi e rilasciatelo
    • Accedete a Gestione Dispositivi di Windows e verificare che il device sia riconosciuto come Qualcomm HS-USB QDloader 9008
    • Avviate Miflash (con tutte le accortezze del caso, come l'aver avviato Windows disattivando la firma dei driver ecc., che potete trovare sulle varie guide di utilizzo di Miflash). Premendo Refresh vedrete comparire il vostro dispositivo
    • Siete ufficialmente in EDL Mode, potete quindi flashare ROM ufficiali in formato fastboot come da guida per Miflash

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato D4xel per il post:

    complicazio (06-03-17),eraclito73 (12-02-17),GiGe89 (13-02-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Riservato.

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho un mi5s, ho installato erroneamente una rom. Per questo ho provato la seguente tecnica del cavo (ho quello della foto) ma una volta collegato il cell al pc questo va sempre in modalità ricarica e non in edl mode, sapete dirmi la motivazione?

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enricozeta Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un mi5s, ho installato erroneamente una rom. Per questo ho provato la seguente tecnica del cavo (ho quello della foto) ma una volta collegato il cell al pc questo va sempre in modalità ricarica e non in edl mode, sapete dirmi la motivazione?
    Se non riesci col DFC puoi provare con questa guida https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=532255

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enricozeta Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un mi5s, ho installato erroneamente una rom. Per questo ho provato la seguente tecnica del cavo (ho quello della foto) ma una volta collegato il cell al pc questo va sempre in modalità ricarica e non in edl mode, sapete dirmi la motivazione?
    Hai un deep flash Cable costruito da te o acquistato, con quindi il pulsante?

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio
    Hai un deep flash Cable costruito da te o acquistato, con quindi il pulsante?
    Acquistato e quindi con il pulsante

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enricozeta Visualizza il messaggio
    Acquistato e quindi con il pulsante
    Da telefono spento e pc acceso, inserendo la porta usb nel pc, dall'altra parte tenendo il pulsante premuto ed inserendo la micro usb nel telefono continuando a tenere premuto per una ventina di secondi, non ti entra in qdloader 9008?

    In gestione dispositivi di Windows come viene visto il telefono?

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non accade nulla, va in modalità ricarica...quindi non viene rilevato in gestione dei dispositivi

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da enricozeta Visualizza il messaggio
    Non accade nulla, va in modalità ricarica...quindi non viene rilevato in gestione dei dispositivi
    Sul pc è installata una recente versione di miflash?

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio
    Sul pc è installata una recente versione di miflash?
    Si, ho provato anche su un altro pc ma nulla da fare, non so più come procedere, anche perchè ho il classico errore del 50% per lo sblocco del bootloader da due settimane

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy