CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 195
Discussione:

[GUIDA][UFFICIALE] Perché il blocco del bootloder + guida allo sblocco + Unlock Tool

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][UFFICIALE] Perché il blocco del bootloder + guida allo sblocco + Unlock Tool

    Perché la Xiaomi ha cominciato a bloccare i bootloader?

    Xiaomi è un brand internazionale, ma vende ufficialmente soltanto in alcuni mercati. Per gli utenti degli altri Stati è difficile procurarsi uno Xiaomi, così si affidano a negozi non autorizzati. A volte però ricevono Xiaomi falsi o Xiaomi con ROM "lavorate" caricate di bloatware. Nel forum ufficiale spesso ci sono stati utenti che chiedevano se il loro telefono fosse originale o il motivo di strane ROM installate sul loro telefono. È una pessima cosa per l'esperienza utente, e potrebbero addirittura esserci fughe di dati.

    Un altro problema riscontrato è che, dopo che un telefono era stato rubato, il ladro aveva la possibilità di flashare una nuova ROM, rendendo pressoché impossibile all'utente di riavere indietro il proprio telefono. Nelle recenti MIUI in versione Developer è stata aggiunta una funzione che prevede che gli utenti devono prima entrare nell'account Xiaomi per poter riutilizzare il telefono dopo aver fatto un full wipe. Però un ladro esperto sa come usare le modalità fastboot per flashare ROM, cosa che non lo fermerebbe dal poter avere il controllo sul telefono

    Basandosi su queste due ragioni, è stato deciso di bloccare il bootloader. Sono stati fatti anche cambiamenti alla funzione del Mi Cloud "Trova device" e modifiche alla logica della verifica degli aggiornamenti. Combinando questi metodi, i dati degli utenti sono maggiormente protetti e l'esperienza utente è migliorata.


    Cosa cambierà dopo il blocco del bootloader?
    - Non si perderanno gli aggiornamenti OTA (parliamo di ROM di en.miui.com);
    - I permessi di Root saranno disabilitati se l'utente li aveva abilitati precedentemente, per abilitare i permessi di root sarà necessario il bootloader sbloccato (NOTA ---> questo vale per i device ai quali viene bloccato il bootloader dopo un aggiornamento. Esempio: aggiornamento Xiaomi Mi4 C da 6.1.7 (Developer China, bootloader sbloccato) a 6.1.14 (Developer China, bootloader bloccato). Le ROM di xiaomi.eu e miui.it al momento non bloccano i bootloader, ma vi invito sempre a controllare);
    - La modalità Recovery è cambiata. Per aggiornare via Recovery è necessario utilizzare Mi PC Suite;
    - I telefoni con bootloader bloccato non possono aggiornare utilizzando Miflash. Le ROM Fastboot possono essere flashate solo con bootloader sbloccato;


    Il blocco del bootloader non è contro lo spirito "geek" della Xiaomi?
    Il blocco del bootloader mira a fornire una migliore esperienza utente, cosa che si prova a fare continuamente. Inoltre è stato fornito un tool per lo sblocco per gli utenti che sanno le modalità avanzate di utilizzo dei propri device.

    Fonte: miui.com



    NOTA GARANZIA: La garanzia del produttore non viene invalidata con il solo sblocco del bootloader. Per capirci, se qualche problema capita a prescindere dal fatto che il bootloader sia sbloccato o meno, il bootloader sbloccato non fa testo (per esempio il sensore di luminosità che smette di funzionare di punto in bianco), ma ipotizzo problematiche in caso succeda qualcosa durante un flash via TWRP, per esempio.
    C'è però da considerare la garanzia degli importatori dei quali dobbiamo avvalerci per forza di cose: bisogna informarsi in autonomia come si comporta lo store dove è stato effettuato l'acquisto.



    GUIDA ALLO SBLOCCO NEL SECONDO POST ↓
    Ultima modifica di Fortinho; 12-05-16 alle 20:39
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Fortinho per il post:

    fissssato (26-07-16),Manpollo70 (19-10-16),miticofuro (07-06-16)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    GUIDA PASSO PASSO ALLO SBLOCCO DEL BOOTLOADER



    Non mi assumo alcuna responsabilità



    Requisiti:

    • PC Windows
    • Device con bootloader bloccato con l'utlima MIUI China Developer ufficiale o Global Developer ufficiale (info ROM) ---> NOTA BENE: il prerequisito della ROM è necessario solo al momento dello sblocco, non al momento della richiesta, inoltre ci sono diverse segnalazioni secondo le quali si riesce a sbloccare anche con Global Stable e China Stable (ovviamente ufficiali): tentar non nuoce, anche perché al massimo dà errore e non fa sbloccare, non succede nulla di male.
    • Mi Flash Unlock Tool in inglese ---> LINK
    • Backup dei propri dati





    Procedimento per la richiesta dell'approvazione allo sblocco del bootloader:
    1. Andare alla pagina di sblocco
    2. Clickare sul bottone "Ora sblocca"
    3. Si verrà reindirizzati alla pagina di login dell'account Xiaomi. Eventualmente è possibile visitare https://account.xiaomi.com/ per assicurarsi che l'account sia aggiornato e correttamente compilato (occhio a numero di telefono e al prefisso telefonico nazionale (+39))
    4. Dopo il login apparirà la pagina dei permessi della richiesta di sblocco
    5. Completare i dettagli negli spazi appropriati. Il primo spazio è per il nome, che sia quello del forum o quello reale va bene lo stesso. Non inserire numeri, punti, trattini o caratteri speciali come @ ! # eccetera. Dopo c'è la nazione. Il terzo spazio è dedicato al numero di telefono registrato e attivo collegato all'account Xiaomi
    6. Dove sono richieste le ragioni dello sblocco scrivere in inglese. Viene richiesto che non venga fatto un copia incolla delle ragioni, ma che vengano scritte ragioni veritiere (altrimenti c'è il rischio che l'approvazione allo sblocco venga rifiutata, in tal caso visitare questa pagina per rieffettuare l'applicazione: http://miui.com/unlock/apply.php?retry=1)
    7. Accettare i termini dello sblocco spuntando la casella
    8. Clickare su "Applica ora"
    9. A questo punto si viene diretti alla pagine della verifica dell'SMS. Dovrebbe essere arrivato un SMS sul tuo telefono, che va inserito subito poiché valido solo per 5 minuti. Se non arriva, aspettare per più di 5 minuti perché clickando subito sul bottone di rinvio saranno attivi due codici contemporaneamente, causando un errore. NOTA: Clickando più volte sul pulsante di reinvio verrà bloccato l'indirizzo IP. Se si riceve un pop-up di errore, aspettare almeno 24 ore per procedere con la candidatura
    10. Inserito il codice a 6 cifre, andare avanti, e si arriverà ad una pagina di conferma
    11. Ora è necessario aspettare un altro SMS da parte della Xiaomi che dimostrerà che la richiesta è stata approvata. In questo periodo (fine 2016) le autorizzazioni arrivano in tempi brevi, parliamo di minuti, ufficialmente si parla di circa mezz'ora.







    Procedimento per effettuare lo sblocco del bootloader:
    Dopo aver ricevuto l'SMS di conferma dell'approvazione allo sblocco:
    1. Impostazioni --> Info telefono --> effettuare diversi tap su "Versione MIUI" finché non vengono attivate le impostazioni sviluppatore
    2. Impostazioni --> Impostazioni aggiuntive --> Opzioni sviluppatore e collegare il proprio account tramite l'opzione "Stato Mi Unlock"/"Mi Unlock Status" (questa opzione è presente nelle ultime ROM - Novembre 2016, se non trovate questa opzione o aggiornate o continuate avendo una ROM in versione Developer China/Global)
    3. Effettuare il login nell'account per il quale si è ricevuta l'autorizzazione
    4. Spegnere il dispositivo e accenderlo in modalità fastboot/bootloader (Vol- e Power da spento)
    5. Sul PC installare e avviare il tool dello sblocco, facendo il login con il vostro account autorizzato
    6. Collegare il telefono al PC
    7. Clickare su "Unlock", il processo verrà completato in circa 10 secondi





    Problema Driver - Kedacom USB device
    1. C'è chi nonostante abbia ricevuto l'approvazione non riesca a sbloccare il telefono, probabilmente per problemi dovuti ai driver kedacom USB, soprattutto chi utilizza Windows 10, che causa l'impossibilità da parte del PC di riconoscere il device in modalità fastboot/bootloader.
    2. Installare Mi Flash
    3. Riavviare il dispositivo in modalità fastboot (Vol- e Power da spento) e collegarlo al PC
    4. Aprire Gestione dispositivi e cercare Kedacom USB Device, effettuare doppio click su Android Bootloader Interface, andare nella scheda Driver, selezionare Disinstalla, spuntare "Elimina il software driver per il dispositivo" e selezionare OK
    5. Staccare e riattaccare il telefono (che resterà in modalità fastboot)

      A questo punto i driver verranno reinstallati e verrà mostrato Android Device com Android Bootloader Interface, una volta finito l'aggiornamento tornerà a Kedacom. Il driver Kedacom non permetterà di sbloccare il bootloader o di effettuare nessun tipo di comando via fastboot. Per risolvere:
    6. Fare di nuovo doppio click su Android Bootloader Interface alla voce Kedacom
    7. Nella scheda Driver clickare su Ripristina driver e poi OK


    Con i Driver a posto dovreste riuscire ad effettuare lo sblocco.


    fonte





    NOTE VARIE:
    • Dopo aver ricevuto l'approvazione il telefono approvato è sbloccabile da subito. Ogni account può sbloccare un dispositivo ogni 30 giorni
    • Se appare l'errore che l'account utilizzato per lo sblocco non è quello col quale è stato fatto l'accesso nel dispositivo da sbloccare, effettuare il log in nel device (ovviamente con l'account approvato e col quale si è fatto l'accesso nel tool di sblocco)
    • Se il dispositivo è criptato, lo sblocco del bootloader effettuerò un ripristino
    • Possibile soluzione all'errore "couldn't verify device" al 50% (è in una discussione di un altro dispositivo, ma argomentare comunque nella discussione del proprio device)
    • Per controllare lo stato del bootloader bisogna dare il comando
      codice:
      fastboot oem device-info
      in una finestra di comando adb con telefono collegato in modalità fastboot (nel risultato fare riferimento alla voce "Device unlocked: false/true")
    Ultima modifica di Fortinho; 15-12-16 alle 00:13
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  5. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Fortinho per il post:

    fissssato (26-07-16),Holter2 (14-03-16),Manpollo70 (19-10-16),NforceRaid (10-03-16),paperino1966 (20-03-16),scoiattolo_difettoso (15-09-16)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di NforceRaid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    951
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T - Mi 9T Pro

    Ringraziamenti
    337
    Ringraziato 173 volte in 144 Posts
    Predefinito

    Xiaomi released a new version of unlock tool, for now UNLOCK WITH STABLE VERSION DONT available

    link

    il problema è che per ora non c'è nessuna rom dev, e quindi serve a poco, ma almeno qualcosa si sta muovendo

  7. Il seguente Utente ha ringraziato NforceRaid per il post:

    Fortinho (10-03-16)

  8. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NforceRaid Visualizza il messaggio
    Xiaomi released a new version of unlock tool, for now UNLOCK WITH STABLE VERSION DONT available

    link

    il problema è che per ora non c'è nessuna rom dev, e quindi serve a poco, ma almeno qualcosa si sta muovendo
    Grazie della segnalazione, ho aggiornato il link
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    NforceRaid (10-03-16)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di NforceRaid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    951
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T - Mi 9T Pro

    Ringraziamenti
    337
    Ringraziato 173 volte in 144 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Grazie della segnalazione, ho aggiornato il link
    c'è un particolare che mi ha chiesto il moderatore del forum su en.miui.com, lo riporto come me l'ha scritto

    "did you used same id for unlocking"

    in pratica mi ha chieso se il UID che si vede sul Note3 Pro con il Mi Account è lo stesso se si vede quando si inserisce login (email) e psw con il tool Mi Flash Unlock, magari è inutile, ma un controllo in più non fa mai male.

    Ciao

    edit

    grazie per aver suddiviso le sezioni di Modding fra i due Note3, si iniziava a confondersi

  11. #6
    Androidiano L'avatar di NexosAion


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    San José
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 PRO 3/32

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 117 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quindi momentaneamente anche avendo ricevuto l'sms non é possibile sbloccare il note 3 pro?

  12. #7
    Senior Droid L'avatar di NforceRaid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    951
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T - Mi 9T Pro

    Ringraziamenti
    337
    Ringraziato 173 volte in 144 Posts
    Predefinito

    Puoi sempre provare, male che vada non te lo fa fare.

    Ciao

  13. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    io ho ricevuto l'sms da xiaomi per lo sblocco. il mio device ha rom stable quindi mi sembra di capire che non riuscirò a sbloccarlo perchè occorre una rom developer. ma quello che non capisco è : come installare una rom developer con il bootloader bloccato ???????
    avrei anche un'altra domanda : nella pagina di sblocco del sito xiaomi appare il seguente avviso : "After the device is unlocked, it becomes less secure and more vulnerable to malware attacks, which may lead to the disclosure and loss of your private data. Some features which require high security level (e.g., Find device, added-value services, etc.) will no longer be available".
    Ho capito che diverrà meno sicuro ma non ho capito cosa intende con "no longer available" riguardo le feautures che elenca (Find device, added valute services, etc). Il tool di unlock oltre a quelle già elencate aggiunge anche il fingerprint. Si potranno usare dopo l'eventuale sblocco?

  14. #9
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zagawiro Visualizza il messaggio
    io ho ricevuto l'sms da xiaomi per lo sblocco. il mio device ha rom stable quindi mi sembra di capire che non riuscirò a sbloccarlo perchè occorre una rom developer. ma quello che non capisco è : come installare una rom developer con il bootloader bloccato ???????
    avrei anche un'altra domanda : nella pagina di sblocco del sito xiaomi appare il seguente avviso : "After the device is unlocked, it becomes less secure and more vulnerable to malware attacks, which may lead to the disclosure and loss of your private data. Some features which require high security level (e.g., Find device, added-value services, etc.) will no longer be available".
    Ho capito che diverrà meno sicuro ma non ho capito cosa intende con "no longer available" riguardo le feautures che elenca (Find device, added valute services, etc). Il tool di unlock oltre a quelle già elencate aggiunge anche il fingerprint. Si potranno usare dopo l'eventuale sblocco?
    Sono features che non potranno essere utilizzate dopo lo sblocco del bootloader, ovviamente per motivi di sicurezza.
    Non ti so dire cose certe per quanto riguarda il sensore di impronte.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  15. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Sono features che non potranno essere utilizzate dopo lo sblocco del bootloader, ovviamente per motivi di sicurezza.
    Non ti so dire cose certe per quanto riguarda il sensore di impronte.
    grazie per la tua gentile risposta

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy