CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[GUIDA] Flash ROM ufficiali via SP Flash Tool anche con bootloader bloccato [omega]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Flash ROM ufficiali via SP Flash Tool anche con bootloader bloccato [omega]

    Flash MIUI in versione fastboot via SP Flash Tool





    i
    Né io né Androidiani ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni al dispositivo



    !
    È consigliabile effettuare un backup dei dati e assicurarsi che il telefono sia abbastanza carico (direi >50%)


    Prerequisiti:
    • Leggere prima tutto
    • ROM MIUI in versione fastboot: LINK (scaricare quella per il proprio dispositivo)
    • SP Flash Tool: LINK
    • Mediatek USB VCOM drivers
    • Verifica firma driver disabilitata (ci sono tantissime guide in rete)
    • Driver ADB installati (consiglio questo semplice e veloce metodo di installazione: LINK)
    • Opzioni sviluppatore abilitate (Impostazioni --> Info telefono --> 5 tap su Versione MIUI
    • Debug USB attivato (Impostazioni --> Impostazioni aggiuntive --> Opzioni sviluppatore)



    Installazione SP Flash Tool & Driver:
    1. Estrarre tutti i file scaricati (ROM, Drivers e SP Flash Tool) utilizzando 7zip
    2. Installare i driver estraendo il file "Driver_Auto_Installer_v1.1236.00.zip" e clickando su "Install.bat": partirà l'installazione dei driver, per i quali darete il consenso


    Flash della ROM:
    1. Andare nella cartella "SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1620.00", fare click col tasto destro su "flash_tool.exe" e selezionare "Esegui come amministratore"
    2. In SP Flash Tool fare click su "Download Agent" e selezionare "MTK_AllInOne.bin" dalla cartella di SP Flash Tool e selezionare "Apri"
    3. Clickare sul pulsante "Scatter loading" e selezionare "MT6797_Android_scatter" dalla cartella precedentemente estratta della ROM (per esempio "omega_images_6.8.11_20160805.0000.29_6.0_cn") e selezionare "Apri"
    4. Spegnere il telefono
    5. Collegare il cavo USB al PC e non al telefono
    6. Fare click sul pulsante "Download"
    7. Tenere premuto il pulsante Vol- e subito collegare il cavo al telefono
    8. Si vedrà la barra di progresso diventare prima rossa, poi viola e poi gialla finché il processo non è completato
    9. Rilasciare il tasto Vol-
    10. NOTA: se non funziona il tasto Vol-, utilizzare i tasti Vol- e Power insieme
    11. Alla fine del processo il telefono dovrebbe riavviarsi, se così non fosse, scollegare e tenere premuto il tasto Power




    fonte
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per la guida! per flashare il mio alcatel Pixi 4 (5) 5045X mettendo la rom ufficiale "no brand" devo selezionare dal menù a tendina sotto, la scelta dei files, download only, firmware upgrade o format all + download? grazie in anticipo

  4. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tittus Visualizza il messaggio
    grazie per la guida! per flashare il mio alcatel Pixi 4 (5) 5045X mettendo la rom ufficiale "no brand" devo selezionare dal menù a tendina sotto, la scelta dei files, download only, firmware upgrade o format all + download? grazie in anticipo
    Ciao, siamo decisamente OT visto che questa è la sezione di un altro telefono, comunque credo, senza averne la sicurezza, che la scelta da fare sia Download only.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    tittus (02-03-17)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    scusa per l'OT!

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho estratto la rom, il file MT6797_Android_scatter non c'è, puoi aiutarmi?

  8. #6
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giasone293 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho estratto la rom, il file MT6797_Android_scatter non c'è, puoi aiutarmi?
    Ciao!
    Sei sicuro? Hai provato a vedere nelle sottocartelle? Hai scaricato la ROM in versione fastboot? Se sì proverei a riscaricare la ROM.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, ho acquistato il Redmi Pro (mio primo Xiaomi) da Ali, essendo arrivato con la solita ROM farlocca ho seguito questa guida per installare la ROM ufficiale, in vista della successiva installazione della ROM in italiano.
    La cosa ha richiesto un po' di tempo e una buona dose di pazienza, in quanto durante la procedura ho ricevuto diversi messaggi di errore con conseguenti millemila ricerche in google (premetto che non sono esperto di modding).
    Per risparmiare il calvario a eventuali futuri utlizzatori della guida, riporto brevemente i punti critici in cui mi sono trovato e come ne sono uscito.

    Verifica firma driver disabilitata. Effettivamente ci sono tante guide in rete, anche in italiano, ma seguendo una di queste (per Windows 10) ricevo il messaggio per cui dovevo disabilitare "secure boot policy on Windows 10". Rapida ricerca, e trovati subito un paio di video su youtube (cercate "how to disable secure boot policy on Windows 10") che spiegano passo passo come fare. Un po' laborioso ma niente di trascendentale.

    A parte il fatto che ho dovuto informarmi anche su come aprire i files con estensione tgz, con cui si scaricano le ROM in versione fastboot, le cose procedono lisce fino alla fine, al momento di flashare la ROM (punto 8 della guida), provo diverse volte ma il processo non va a mai a termine, ricevo sempre l'errore "brom error status sec img too large". Ricerca in rete, uno dice di aver risolto togliendo il segno di spunta da "cust" nel flashtool, altri di scegliere dal menu a tendina non "download only" ma "firmware upgrade", un altro ancora di togliere il segno di spunta da un'altra voce che ora non ricordo.
    Nel mio caso funziona togliere il segno di spunta dalla voce "cust", finalmente il processo va a termine. Tutto contento riavvio il telefono e aspetto. Apetto tanto, in quanto il telefono resta piantato sul logo MI in fase di boot. A quel punto ne ho le balle piene e vado a dormire. La mattina dopo, trovo finalmente la soluzione seguendo questa procedura: UnBrick Flash Redmi Note 4 Locked Bootloader - Redmi Note 4 - Xiaomi MIUI Official Forum. In particolare bisogna sostituire nella ROM da flashare il file cust.img. Con questa sostituzione finalmente il flash della ROM funziona ed il telefono si avvia.

    Sembra tutto a posto, invece nuova sorpresa, al momento delle impostazioni iniziali il telefono non si schioda da questo messaggio: "Getting Device Security Info". Da quello che ho capito con la nuova ROM vengono persi l'IMEI per le due sim, e bisogna reimpostarli. Ennesima ricerca, e soluzione seguendo questa guida, molto chiara e dettagliata: Fix Invalid IMEI and NVRAM Warning Err=0x10 -> Redmi Pro - Redmi Pro - Xiaomi MIUI Official Forum, bisogna seguire la procedura descritta nel paragrafo "flash IMEI and MEID".

    Alla fine è andata. Certo che se per ogni Xiaomi bisogna fare tutto questo lavoro ci penserò un po' prima di riprenderlo in futuro.
    Anche se il Redmi Pro per quanto ne so, non é supportato quanto altri modelli, oltre al fatto di avere il processore Mediatek.

    Aggiungo anche che quando sono passato mediante recovery alla ROM di MIUI.it, il zip non veniva visto nella memoria interna del telefono, ma solo mettendolo in una microSD.

    Spero questi suggerimenti possano servire, saluti.
    Ultima modifica di Nimic; 10-05-17 alle 17:28

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Nimic per il post:

    orat (10-01-18)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Zopo C2-Huawei p6-HTC onex+

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nimic Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho acquistato il Redmi Pro (mio primo Xiaomi) da Ali, essendo arrivato con la solita ROM farlocca ho seguito questa guida per installare la ROM ufficiale, in vista della successiva installazione della ROM in italiano.
    La cosa ha richiesto un po' di tempo e una buona dose di pazienza, in quanto durante la procedura ho ricevuto diversi messaggi di errore con conseguenti millemila ricerche in google (premetto che non sono esperto di modding).
    Per risparmiare il calvario a eventuali futuri utlizzatori della guida, riporto brevemente i punti critici in cui mi sono trovato e come ne sono uscito.

    Verifica firma driver disabilitata. Effettivamente ci sono tante guide in rete, anche in italiano, ma seguendo una di queste (per Windows 10) ricevo il messaggio per cui dovevo disabilitare "secure boot policy on Windows 10". Rapida ricerca, e trovati subito un paio di video su youtube (cercate "how to disable secure boot policy on Windows 10") che spiegano passo passo come fare. Un po' laborioso ma niente di trascendentale.

    A parte il fatto che ho dovuto informarmi anche su come aprire i files con estensione tgz, con cui si scaricano le ROM in versione fastboot, le cose procedono lisce fino alla fine, al momento di flashare la ROM (punto 8 della guida), provo diverse volte ma il processo non va a mai a termine, ricevo sempre l'errore "brom error status sec img too large". Ricerca in rete, uno dice di aver risolto togliendo il segno di spunta da "cust" nel flashtool, altri di scegliere dal menu a tendina non "download only" ma "firmware upgrade", un altro ancora di togliere il segno di spunta da un'altra voce che ora non ricordo.
    Nel mio caso funziona togliere il segno di spunta dalla voce "cust", finalmente il processo va a termine. Tutto contento riavvio il telefono e aspetto. Apetto tanto, in quanto il telefono resta piantato sul logo MI in fase di boot. A quel punto ne ho le balle piene e vado a dormire. La mattina dopo, trovo finalmente la soluzione seguendo questa procedura: UnBrick Flash Redmi Note 4 Locked Bootloader - Redmi Note 4 - Xiaomi MIUI Official Forum. In particolare bisogna sostituire nella ROM da flashare il file cust.img. Con questa sostituzione finalmente il flash della ROM funziona ed il telefono si avvia.

    Sembra tutto a posto, invece nuova sorpresa, al momento delle impostazioni iniziali il telefono non si schioda da questo messaggio: "Getting Device Security Info". Da quello che ho capito con la nuova ROM vengono persi l'IMEI per le due sim, e bisogna reimpostarli. Ennesima ricerca, e soluzione seguendo questa guida, molto chiara e dettagliata: Fix Invalid IMEI and NVRAM Warning Err=0x10 -> Redmi Pro - Redmi Pro - Xiaomi MIUI Official Forum, bisogna seguire la procedura descritta nel paragrafo "flash IMEI and MEID".

    Alla fine è andata. Certo che se per ogni Xiaomi bisogna fare tutto questo lavoro ci penserò un po' prima di riprenderlo in futuro.
    Anche se il Redmi Pro per quanto ne so, non é supportato quanto altri modelli, oltre al fatto di avere il processore Mediatek.

    Aggiungo anche che quando sono passato mediante recovery alla ROM di MIUI.it, il zip non veniva visto nella memoria interna del telefono, ma solo mettendolo in una microSD.

    Spero questi suggerimenti possano servire, saluti.
    Ciao, sono alle prese con gli stesi problemi tuoi. Cosa intendi per: "In particolare bisogna sostituire nella ROM da flashare il file cust.img."?

  12. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da orat Visualizza il messaggio
    Ciao, sono alle prese con gli stesi problemi tuoi. Cosa intendi per: "In particolare bisogna sostituire nella ROM da flashare il file cust.img."?
    Per vedere e scaricare file dal forum ufficiale ti devi registrare.

    Successivamente scarichi il file cust.img che trovi nella guida postata e lo vai a sostituire a quello presente nella rom fastboot prima di eseguire il flash con Spft.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    orat (10-01-18)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Zopo C2-Huawei p6-HTC onex+

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ok grazie.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy