CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

[GUIDA] Installare ZUI originale senza sblocco bootloader ma con aggiornamenti OTA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare ZUI originale senza sblocco bootloader ma con aggiornamenti OTA

    Ciao a tutti,
    visto che pochi giorni fa mi è arrivato lo Zuk Z2, preso in versione Cinese e con una ROM semi tradotta in Italiano ma ferma alla ZUI 1.9 e senza aggiornamenti OTA, mi sono messo a cercare sul web le guide giuste per riportare il cellulare in una situazione che mi piacesse.

    Quindi questa NON è farina del mio sacco: io ho solo fatto un collage delle guide migliori che ho seguito in rete per flashare il mio Zuk.
    Penso che si possa fare di meglio, ma spero che il poco che ho fatto vi si di aiuto. CIAO!

    NOTA:
    Io ho già modificato 3 Zuk Z2 con successo per me ed amici MA non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni provocati dal seguire questa guida.

    OBIETTIVO DI QUESTA GUIDA
    Ottenere uno ZUK Z2:
    1. dotato di ROM UFFICIALE ZUI
    2. aggiornato all'ultima versione della ZUI
    3. aggiornabile attraverso aggiornamenti automatici OTA (senza bisogno di VPN)
    4. con la disattivazione di un malware, "lliungbao", che si trova nella rom originale
    5. con le Google App disponibili
    6. con l'installazione di MoreLocale che permette di avere le App in lingua Italiana
    7. senza sblocco del bootloader



    PARTIAMO!!!

    OCCORRENTE

    1) ROM 1.9.044 presa dal sito ufficiale della ZUI: http://zuiandroid.com/Z2131_CN_OPEN_...60523_qpst.rar

    la password per scompattare il file è ask.lenovomobile.com

    RACCOMANDAZIONE 1: mettete bene la password quando estraete la ROM. Molti non se ne accorgono (come me) e poi quando provano a flashare il tutto vanno nel panico perchè beccano un Sahara Fail. È solo la ROM che non è estratta bene. E possibilmente scompattate la sua cartella in C:, così non avete problemi.

    2) QPST e QFIL: programmi per fare il FLASH della ROM sul cellulare
    3) Driver USB dello ZUK
    4) Driver della Qualcomm
    5) il tool ADB

    (I primi due programmi dovrebbero essere già nel file RAR appena scaricato
    In ogni caso potete scaricare TUTTI questi file dai link segnalati in questa guida: [HOWTO] Flash a Stock ZUI ROM (ZUK Z2 Z2131 only!) | ZUK Fans Europe

    6) Il programma DEBLOATER per bloccare il bloatware sul cell
    Useremo una guida trovata su zukfans.
    La pagina su xda dove trovare il link per il debloater é http://forum.xda-developers.com/andr...bloat-t2998294

    PROCEDIMENTO

    1) Riportiamo alla ROM originale
    La guida più semplice da seguire è senza dubbio questa: [HOWTO] Flash a Stock ZUI ROM (ZUK Z2 Z2131 only!) | ZUK Fans Europe

    Vi spiega cosa installare (tutti i programmini e driver che vi ho elencato sopra).
    Quando arrivate al punto 2.5, cioè il punto in cui finalmente dovete collegare il cellulare al pc per flasharlo, io vi consiglio di andare direttamente al METODO 2 perchè più semplice (io almeno non sono riuscito ad avere il tempismo richiesto dal metodo 1 e per il due basta solo scrivere un comando e premere invio).
    Quindi, per il metodo 2:
    1) cellulare acceso --> Settings --> About --> cliccare tante volte su "ZUI version" finchè si attiva il developmer mode --> tornare indietro --> Advanced settings --> Developer options --> USB debugging ON
    2) Collegate il cell via USB
    3) Andate nella cartella del PC dove avete installato ABD e fastboot
    4) aprite una finestra di comando (su windows basta che selezionate in alto dove scrivete il percorso della cartella e scriviate al suo posto CMD e premiate invio
    [Io sviluppo per Android perciò uso l'ADB che ho scaricato con l'sdk di Android, ma vabbeh]
    5) Digitate adb reboot edl
    SE vi dice che non è autorizzato, guardate il cell. Può darsi che dobbiate dare OK alla richiesta di permesso per USB debugging

    Il vostro ZUK Z2 si spegnerà MA in realtà sarà entrato in Flash mode

    6) Se il QFIL non mostra in alto la porta 9008 come scritto nella guida, NON staccate il cell ma semplicemente uscite dal QFIL e ri eseguitelo. Quando ripartirà dovrete avere a porta 9008 scritta in alto e il bottone Download attivo in blu.
    7) Seguendo la guida, lasciate che il QFIL flashi la ROM
    8) Dopo che avrò scritto "SUCCESS", Staccate dalla USB e accendete lo ZUK. Ci mette un minutino buono. Abbiate pazienza e non temete se sembra non si muova dalal scritta ZUK.

    2) RIMETTIAMO L'INGLESE
    Seguite la parte 1 di questa guida fotografica e rimettete la lingua inglese: Lenovo ZUK Z2 installazione rom Grossoshop by BB72

    3) Togliamo il bloatware
    Seguite questa guida: How to block any bloatware like Liuliangbao without ROOT | ZUK Fans Europe

    In pratica dovete
    • installare il programma
    • sostituire i file dello zip secondo la guida
    • mettere il cellulare android in developer mode (e attivare il debug da usb dal menù impostazioni di android)
    • avviare il debloater e collegare via usb lo Zuk Z2
    • selezionare la riga dove sta l'apk lliungbao e applicare i cambiamenti.


    4) METTIAMO LE GOOGLE APPS e l'Italiano per le App future
    Qui è facile: basta seguire questa bellissima guida su Androidiani: https://www.androidiani.com/forum/mo...vo-zuk-z2.html

    5) AGGIORNAMENTO OTA
    Ora non ci resta che aggiornare lo Zuk all'ultima ROM. Ci metterete moltissimo tempo la prima volta perchè dovreste usare una VPN. Io ho scaricato dal Playstore FlyVPN, mi sono collegato ai server di Shangai e poi ho effettuato l'update. Il primo update. Solo il primo.

    Da lì in poi non vi servirà più la VPN. Potrete anche disinstallare FlyVPN perchè tutti gil update OTA successivi (almeno uno al momento) funzioneranno senza problemi.

    6) APP da disinstallare
    Ci sono molte app cinesi che io ho subito disinstallato, compreso il browser, il calendario, la calcolatrice, wechat, weibo, qq, amap,... una marea davvero. Non sono in grado di darvi la lista perchè hanno le scritte in cinese...
    Poi mi sono installato i miei Chrome, calendario, Maps, Gmail, etc
    Se avete suggerimenti per la lista...

    7) PROBLEMI IRRISOLTI? NON PIÚ (AGGIORNATA)
    Beh sì, qualcosina ancora c'è. Per esempio se si imposta l'Italiano dal MoreLocale, si possono avere problemi con il tab "Contatti" dell'applicazione usata per telefonare, o col tastierino numerico.

    01/Dic/2016: ALTRO PROBLEMA noto riguarda l'opzione "risparmio dati" su Google chrome, che non funziona sugli Zuk Z2, nemmeno i Pro. Gli sviluppatori di chrome stanno già lavorandoci (uno ha addirittura ordinato lo Zuk due giorni fa per risolvere :-D )

    08/Feb/2017: Con l'ultimo aggiornamento OTA ad Android 7 entrambi i problemi sono stati risolti! Il risparmio dati di Chrome funziona e il telefono non dà più nessun impuntamento in Italiano: ora MoreLocale può essere lasciato in Italiano sempre! Ottimo!

    8) Lenovo Camera (opzionale)
    Io la ho installata perchè la camera base dello Zuk non ha molte funzionalità (io non ho trovato nemmeno l'autoscatto...), perciò ho preferito installare anche l'apk di SnapIt della Lenovo. Ho trovato l'apk qua:LENOVO SUPER CAMERA--updated to v5.8.53.15? | Samsung Galaxy Note 3
    Fate voi.

    Godetevi questo Zuk Z2!!!

    Roma78
    Ultima modifica di roma78; 08-02-17 alle 20:00 - Motivo: Android 7 ha risolto gli ultimi problemini che erano rimasti

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato roma78 per il post:

    maxmar72 (02-03-17),Sampierdarena (10-03-17),zar8 (30-11-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    innanzitutto grazie per la guida.
    Ho un problema che volevo sottoporti: in pratica qualche giorno fa ho provato a seguire la guida di grossoshop per la BB72 senza ritornare alla rom originale, partendo quindi da quella preinstallata da gearbest, riscontrando un problema al punto dell'aggiornamento firmware che ha mandato in soft brick il telefono, credo (in pratica caricava fino al logo, poi fine).
    Quindi ho provato a seguire il tuo procedimento, ma al punto 2.5 ho questo problema: con il metodo 1 non funziona, il 2 mi è impossibile farlo in quanto il cellulare non si accende, fermandosi al logo che lampeggia.
    Ho provato a seguire anche questi due consigli:

    If you were on Lollipop : Phone must be completely off. Pressing “Volume Up” key plug the USB cable in WITHOUT PRESSING POWER BUTTON ! Port will open.

    If you were on Marshmallow : Phone must be completely off. Plug the USB cable in and immediately press Power On button. Port will open.

    Ma niente, il qfil non vede la maledetta porta 9008.
    Hai qualche consiglio?

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ahia.
    Guarda se fosse capitato a me io mi fiderei delle guide che dicono di usare il metodo 1. Ho trovato questa (https://www.lerisposte.it/domanda/ho...nza-briccarlo/) in Italiano, tra l'altro credo sia stata la prima che ho seguito per il primo Zuk. Guarda se ti chiarisce meglio i passi esatti da seguire per aprire la porta 9008. L'autore stesso ammette che ci vogliono molti tentativi, é normale.
    Io davvero tenterei così... Prova un po' e vediamo. Poi magari nel frattempo arriva qualcuno con una soluzione migliore. Cmq la cosa buona é che é solo un soft Brick. Si recupera insomma.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma78 Visualizza il messaggio
    Ahia.
    Guarda se fosse capitato a me io mi fiderei delle guide che dicono di usare il metodo 1. Ho trovato questa (https://www.lerisposte.it/domanda/ho...nza-briccarlo/) in Italiano, tra l'altro credo sia stata la prima che ho seguito per il primo Zuk. Guarda se ti chiarisce meglio i passi esatti da seguire per aprire la porta 9008. L'autore stesso ammette che ci vogliono molti tentativi, é normale.
    Io davvero tenterei così... Prova un po' e vediamo. Poi magari nel frattempo arriva qualcuno con una soluzione migliore. Cmq la cosa buona é che é solo un soft Brick. Si recupera insomma.
    Sono riuscito a sistemare in qualche modo, ora ho un problema per togliere il bloatware: praticamente per scaricare lo zip serve la registrazione al forum, ma quando provo a farla mi dice che non ho compilato il catpcha, cosa che a schermo non si vede con nessun browser.
    Qualcuno può gentilmente upparlo?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao. Ho aggiornato la guida mettendo in cima il link alla pagina di xda dove scaricare il debloater. Così non devi iscriverti al forum Zukfans.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    A me la porta non si apre 9008. Anche se ho fatto tutto in modo esatto

    Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    197

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, a me sta per arrivare lo zuk z2 e vorrei installare la CM13, la procedura è la stessa per flashare questa rom? Il malware è presente anche nella cm13?
    Grazie

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da farruggia25 Visualizza il messaggio
    A me la porta non si apre 9008. Anche se ho fatto tutto in modo esatto

    Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
    idem, sto sclerando

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    197

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da akathistos Visualizza il messaggio
    idem, sto sclerando
    Prova ad utilizzare questa guida...Guida: come installare la ROM indiana ZUK Z2 - Cinafoniaci.com - Recensioni e notizie per gli appassionati di cinafonini
    guarda di avere installato i driver correttamente, la rom che è nella guida è l'indiana quindi con playstore, notifiche funzionanti e senza safe center...Se ti da errore sahara io con win 8 ho fatto partire in modalità compatibile win 7! In 10 minuti ho fatto tutto!

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nyko84 Visualizza il messaggio
    Prova ad utilizzare questa guida...Guida: come installare la ROM indiana ZUK Z2 - Cinafoniaci.com - Recensioni e notizie per gli appassionati di cinafonini
    guarda di avere installato i driver correttamente, la rom che è nella guida è l'indiana quindi con playstore, notifiche funzionanti e senza safe center...Se ti da errore sahara io con win 8 ho fatto partire in modalità compatibile win 7! In 10 minuti ho fatto tutto!
    grazie, ho risolto riavviando windows in test mode e cancellando e reinstallando ogni cosa correlata


    P.S.1 Sto cercando come un disperato sia da firefox che da edge che da explorer a iscrivermi a zukfans.eu faccio tutto bene ma mi chiede di risolvere un fantomatico captcha che NON appare mai

    P.S.2 ho l'ultima versione cinese di marshmallow stock, se volessi flashargli sopra la versione indiana posso usare questo metodo o rischio di brikkarlo visto che è una versione precedente?
    Ultima modifica di akathistos; 22-01-17 alle 17:40

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy