CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
Discussione:

Wipe = un sacco di spazio libero!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Thumbs up

    Wipe = un sacco di spazio libero!

    Olè, dopo giorni e giorni di smanettamento estremo sul mio primo cell Android è arrivato giustamente il momento di fare un bel wipe

    Smanettando nella partizione di sistema con x-plore devo aver inavvertitamente toccato qualcosa che non dovevo e il telefono, dopo il riavvio, ha cominciato ad entrare in un loop infinito: schermata di avvio, reboot, schermata di avvio, reboot, etc...

    Entro in recovery mode (tasto di accensione + tasti volume premuti contemporaneamente all'avvio) e faccio il wipe delle impostazioni utente.
    Una volta finito il cell si riavvia, con mia sorpresa usando come immagine di boot il logo Motorola, quella che c'era appena comprato e che io avevo sostituito con un'animazione un po' più gagliarda.

    Parte il wizard per settare il cellulare, la data, le impostazioni dell'account google, etc. Tutto da capo, come appena comprato.

    Finito il wizard ho notato che la data e l'ora si sono reimpostate automaticamente in modo esatto, che mi è parsa una cosa strana, visto che al primo avvio dopo l'acquisto le avevo dovute settare manualmente...

    Ma la cosa più interessante è questa: ovviamente nessuna delle applicazioni che avevo installato risulta disponibile ma, andando a controllare lo spazio libero sulla memoria interna mi segna 51mb di spazio occupato e 106mb liberi! Quando il telefono era nuovo nuovo appena uscito dalla scatola la memoria interna libera era di molto inferiore, se non ricordo male circa 60-70mb!!! Da notare che il mio cell non era brandizzato, quindi non erano presenti eventuali applicazioni/impostazioni del gestore telefonico che possono essere state cancellate.

    In sintesi: non sò esattamente cosa sia successo, ma posto lo stesso questa mia esperienza, magari a qualcuno potrebbe servire.
    Sin dai primi giorni ho capito che su questo cell è essenziale fare i salti mortali per poter liberare più memoria interna possibile. Avevo fatto il root e installato Link2SD, recuperando una quantità di spazio notevole. Ora dopo il wipe ho scoperto che è possibile liberare una quantità di memoria interna maggiore. Tenendo presente che il wipe è un'operazione "estrema" e che riporterà il vostro cell alle impostazioni di fabbrica, considerate se tale operazione vi può essere utile o meno al fine di ottimizzare ulteriormente la memoria interna del vostro telefono.

    Ora, con tutta la pazienza del mondo, reinstallerò Link2SD e poi tutte le applicazioni che avevo, reimposterò tutte le impostazioni, gli account come si deve etc. etc. tutto da capo... un bel lavoro certo ma... sia benedetto il wipe! Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere



    Ciao,
    Max



    P.S.: ovviamente qualsiasi commento/spiegazione da parte degli utenti Android più esperti è ben accetta. Ancora non riesco a capire in effetti da dove è stato recuperato tutto questo spazio nella memoria interna. Magari la risposta è ovvia e banale
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato MaxSynths per il post:

    dragonvil (23-10-12),Steno1979 (10-11-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    L'update del Market di base si mangia la bellezza di 10mb e parte in automatico.
    Avevo avviato il Market per scaricare il terminale e un'altra utility. Ho disinstallato l'aggiornamento e spento la connessione dati e WIFI.

    Per evitare che gli aggiornamenti automatici del market e di maps instasino di nuovo tutto questo spazio libero conviene scaricare da PC un'app per fare il freeze dell'updater e di maps (io non uso maps e le sue funzioni). Credo sia la primissima cosa da fare per ottimizzare sin da subito la memoria interna.


    To be continued...
    Ultima modifica di MaxSynths; 26-10-12 alle 23:38
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  5. #3
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    NOTA: questo tentativo di ottimizzazione estrema al quale seguirà se è il caso una guida più esaustiva è da considerarsi in fase "CAVIA" (che sono io ); quindi prima che a qualcuno venga in mente di fare lo stesso prenda in considerazione che tutto questo può comportare dei rischi. Sebbene la mia conoscenza informatica sia ad un livello abbastanza buono sto muovendo i primi passi con Android da meno di due settimane, quindi non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni.


    Con App Quarantine (unica applicazione di terze parti installata sul telefono in questo momento) ho congelato le seguenti applicazioni di sistema:


    VERDE: non compromettono il funzionamento del sistema
    GIALLO: ancora da verificare


    - Blocco Note (installerò Mobisle Notes)
    - Browser (lo sostituisco con altro)

    PACCHETTI PER LE LINGUE:

    - com.android.inputmethod.latin.cs (ceco)
    - com.android.inputmethod.latin.de (tedesco)
    - com.android.inputmethod.latin.el (?)
    - com.android.inputmethod.latin.es (spagnolo)
    - com.android.inputmethod.latin.es_US (spagnolo Stati Uniti?)
    - com.android.inputmethod.latin.fr (francese)
    - com.android.inputmethod.latin.pl (polacco)
    - com.android.inputmethod.latin.pt (portoghese?)
    - com.android.inputmethod.latin.ro (romeno)
    - com.android.inputmethod.latin.tr (?)


    NOTA: ho testato il cell e sembra funzionare tutto tranquillamente con questi servizi congelati. In teoria, a meno che non si preveda di impostare la lingua del telefono in Turco, Rumeno o altro, la loro disattivazione non dovrebbe comportare non comporta nessun rischio.

    - FQC Program (è un software per la diagnostica del dispositivo)

    - Galleria (Può creare un numero impressionanete di thumbnails nella memoria del telefono. Congelata prima di copiare le foto sul telefono. Ho installato Quick Pic che è molto più veloce e piacevole)

    - Gmail (uso il programma "Mail" che mi permette di accede ad altri account pop)

    - Google Partner Setup (da quel che ho capito la sua funzione è quella di gestire in automatico gli aggiornamenti e la sincronizzazione delle app Google a prescindere dalle impostazioni di sincronizzazione settate dall'utente. In altre parole permette ai programmi Google di aggiornarsi e di comunicare con l'"esterno" senza dover richiedere l'autorizzazione all'utente. La sua disattivazione potrebbe causare problemi con Google Drive. DA TESTARE). NOTA: ho deciso di non installare più Google Drive per non rischiare di appesantire il sistema e inoltre le sue opzioni di auto avvio e sincronizzazione mi sono parse troppo invasive. Se qualcuno ha la possibilità di verificare il corretto funzionamento di Drive con Google Partner Setup disattivato lo ringrazio (personalmente sto usando Dropbox, anche se lo spazio è minore l'app si può gestire meglio ai fini dell'ottimizzazione).

    - Lettore RSS (non mi serve)
    - Maps (non mi serve)
    - Market Feedback Agent (la sua funzione è quella di fornire feedback quando un'applicazione crasha e l'utente vuole riportare il crash all'autore)

    - Market Updater (fà l'aggiornamento forzato del Market/Play store. La sua disabilitazione potrebbe comportare il mancato funzionamento dell'installazione automatica delle applicazioni quando si seleziona "Installa" dal browser del PC. Verificato: il vecchio Market funziona egregiamente).

    - Meteo/News e Meteo (Queste sono odiose. Vengono lanciate in automatico quando si utilizza l'orologio di sistema, ad esempio quando si vuole semplicemente settare la sveglia. A meno che non si utilizzino le funzioni meteo e news incorporate nell'orologio, o nei rispettivi widget inclusi nel sistema, servono solo a sprecare memoria. Per le news e il meteo preferisco utilizzare delle app più specifiche)

    - Selettore sfondo animato e Sfondi animati per Android (servono per selezionare gli sfondi animati e abilitare gli sfondi animati già presenti nel sistema. Non mi servono, gli sfondi animati occupano troppe risorse su questo cell)

    - Street View (parente stretto di Maps che ho già disabilitato, quindi inutile)
    - Suggerimenti schermata iniziale (dovrebbe essere semplicemente il widget che fa comparire il droide che dispensa consigli molto basilari sul desktop. Gli vogliamo tutti bene... ma non serve )

    -------------------------------------------------
    EDIT:

    Alcune app di sistema possono essere tranquillamente convertite in app utente da Link2SD. Ovviamente così facendo Link2SD le collegherà immediatamente alla SD e questo comporterà un ulteriore guadagno di spazio sulla memoria interna. Una volta convertite in app utente e una volta collegate bisognerà congelarle (o ricongelarle). ATTENZIONE: se l'app era stata congelata ma non convertita in app utente, prima di procedere alla conversione scongelare l'app e poi ricongelarla alla fine delle conversione.

    Queste sono le app di sistema che ho convertito con successo senza compromettere il funzionamento del sistema. Tra parentesi l'app che ho usato per sostituirle; le voci senza app sostitutiva indicano le funzioni che non utilizzo e che ho deciso di disabilitare definitivamente:

    - Blocco Note (sostituito con Mobisle Notes)
    - Browser (sostituito con Maxthon)
    - FQC Program
    - Galleria (sostituita con QuickPic)
    - GMail (uso Mail che per le mie esigenze và più che bene e permette di usare altri account non gmail)
    - Google Talk
    - Lettore RSS
    - Maps
    - Meteo
    - Musica (sostituita con Player Pro)
    - News e Meteo
    - Pagina iniziale Cambia profilo (sostituita con Zeam Launcher)




    Nota1: è chiaro che prima di procedere alla conversione+congelamento certe app devono essere sostituite con altre app che abbiamo scelto per rimpiazzarle, come ad esempio il launcher (se no il telefono rimane senza launcher!), la Galleria (che io ho sostituito con QuickPic), etc.

    Nota2: il collegamento+congelamento di queste app non comporta nessun rischio perchè non sono veri file di sistema (come servizi e simili); sono semplicemente applicazioni usate dal sistema e necessarie finchè non vengono sostituite con altro (esempio il launcher o la galleria) o solo se si utilizza un determinato servizio (ad esempio Maps; se non si usano le funzionalità ad esso connesse non c'è problema a collegare l'app).

    Nota3: prima di convertire e congelare un'app che necessita un sostituto (ad esempio il launcher) è necessario assegnare l'app che andrà a sostituirla come app predefinita per quell'azione.

    Nota4: NON CONVERTIRE come app utente i pacchetti per il supporto delle lingue. Si possono congelare quelli che non servono ma per sicurezza è meglio non convertirli.

    -------------------------------------------------


    PROGRAMMI DI TERZE PARTI CON CONSUMO ECCESSIVO DELLA MEMORIA INTERNA:


    - Kingsoft Office Free (bellissima app ma il consumo di memoria interna ammonta a circa 15MB)


    To be continued...
    Ultima modifica di MaxSynths; 26-10-12 alle 23:45 - Motivo: Aggiunta informazioni
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  6. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato MaxSynths per il post:

    dragonvil (26-10-12),galbuz (30-10-12),market88 (01-12-12)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: ripulita la scheda SD, ripartizionato e reinstallato Link2SD.
    Sto scaricando le app che avevo prima da Chrome con l'extension "Apk Downloader" che permette di scaricare direttamente su PC le app senza quindi usare il market su cell.
    Dato che quello che fà il market è un po' oscuro voglio vedere se usando questo metodo ci sono dei benefici...


    Al momento la configurazione attuale con tutte le app nella lista sopra indicate funziona perfettamente.
    La memoria libera è:

    101MB memoria interna
    52MB ram




    To be continued...
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  8. #5
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Aggiunta la Galleria alle app da congelare. Se si intende copiare un discreto numero di foto sulla propria SD conviene congelarla prima di visualizzare qualsiasi immagine.
    La Galleria crea un numero notevole di immagini di preview nella memoria del telefono che col tempo occupano una quantità di spazio notevole. Se la si elimina subito si evita di avere una buona dose di file inutili che occupano spazio prezioso.


    Installato Zeam Launcher. Dopo averlo impostato come launcher predefinito ho congelato il launcher di base ("Pagina iniziale Cambia profilo"; nome file MotoSwitch.apk).


    Stato memoria:

    Cellulare: 103MB liberi
    RAM: 73MB liberi


    L'incremento delle prestazioni è migliorato ulteriormente



    To be continued...
    Ultima modifica di MaxSynths; 24-10-12 alle 05:59 - Motivo: Aggiunta particolari
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  9. #6
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Confermato il corretto funzionamento del telefono con i pacchetti delle lingue e il Market Updater disattivati.
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  10. #7
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    FASE CAVIA ULTIMATA. Personalmente ritengo l'intero procedimento stabile e sicuro. Il telefono funziona egregiamente.

    Finito di reinstallare tutto. Risultato finale con tutte le app installate in precedenza:


    Memoria interna libera: 98MB
    RAM libera: 59MB





    In sostanza si tratta di fare un bel wipe e poi evitare di usare tutte quelle app che generano file spazzatura e congelarle subito in modo che non facciano danni.
    Congelare tutte le cose che non servono.

    Una volta sostituite le app di sistema con del software più performante i risultati sono questi.



    Se qualcuno è interessato e ha qualche domanda da fare sono qui



    Ciao,
    Max
    Ultima modifica di MaxSynths; 25-10-12 alle 03:36
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  11. #8
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Aggiunta lista di applicazioni di sistema che possono essere convertite in app utente e congelate
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  12. #9
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Appunto sull'utilizzo di Market:

    Quando si decide di scaricare un'applicazione dal cellulare usando il Market succede che il file APK dell'app viene temporaneamente copiato nella cartella

    (root) cache/

    Tutti i file che vengono copiati in questa cartella vengono rinominati come "downloadfile#.apk" (# = numero del file; downloadfile1.apk, downloadfile2.apk, etc).

    Quello che Market si dimentica di fare è cancellare questi file temporanei (una volta che l'app è stata installata questi file non servono più e occupano solo spazio). Quindi di tanto in tanto è bene cancellare tutti i file "downloadfile#.apk" contenuti in questa cartella che possono occupare molto spazio.
    -----------------------------------------------
    Motorola FireXT 311 - Gingerbread 2.3.4

  13. Il seguente Utente ha ringraziato MaxSynths per il post:

    dragonvil (27-10-12)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao ho provato a fare il wipe ma subito dopo mi esce il personaggio di android con un simbolo di attenzione sopra e non va avanti, cosa potrebbe essere?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy