CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 164
Discussione:

[GUIDA] Ripristino TOTALE Milestone con firmware ORIGINALE!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Ripristino TOTALE Milestone con firmware ORIGINALE!

    Salve a tutti. Girovagando in rete ho trovato alcune guide per riportare il Milestone al firmware ufficiale Motorola ma tutti i link trovati erano rotti. Cosi ho deciso di crearne una io SEMPLICISSIMA e completa di link funzionanti

    Glossario:
    - SBF : (Single Binary File) è il formato in cui Motorola "sforna" i propri firmware. Possono contenere sia tutte le partizioni classiche di Android (bootloader, recovery, system, data) sia una sola di queste (ad esempio bootloader).

    - RSD Lite : Piccolo ma potente tool di Motorola per il ripristino degli smartphone tramite i suddetti SBF. Permette tramite una semplice connessione USB di ripristinare un cellulare anche se semi-briccato semplicemente avviandolo in bootloader mode.

    - Boot-Loader Mode : Modalità di avvio eseguibile con la combinazione D-Pad su + accensione. Troverete una schermata nera con delle scritte bianche che indicano la versione del bootloader e il tipo di collegamento effettuato (USB).

    - Vulnerable Recovery : E' la recovery presente nelle prime versioni dei firmware per Milestone. Permette l'avvio di recovery esterne come OpenRecovery o la G.O.T's Recovery. Su alcune versioni di firmware più recenti va flashata a parte. Vedremo come

    NOTA: Alcuni utenti hanno rilevato dei problemi con RSD Lite e Windows 7 a 64 bit. Vi consiglio, in caso aveste installato tale versione di Windows, di usare un'altra macchina o inserire una copia di Windows XP/7 a 32 bit in una macchina virtuale. Personalmente con Windows 7 x86 Professional non ho riscontrato alcun problema. Grazie!

    Procedura (Solo FIRMWARE):

    1) Scaricate l'SBF di vostra preferenza da questo link:

    sbf:milestone [And Developers][]=sbf

    Trovate tutti gli SBF di TUTTE le versioni di Android uscite per Milestone. Potreste voler installare una 2.0.1 piuttosto che una 2.1. A voi la scelta! Unica raccomandazione: scaricate la versione Italy altrimenti rischiate di avere incompatibilità con le frequenze WCDMA che sono differenti da paese a paese.

    Il download è possibile effettuarlo tramite il link "moto" o tramite il "mirror" accanto. Sull'ultima colonna trovate delle note sulla versione. Ad esempio per la versione 2.31.0 (Eclair) c'è la nota:

    Alarms not working
    Il che vuol dire che tale versione soffre di un bug che non consente la corretta attivazione della sveglia.

    2) Scaricate il tool RSD Lite da questo link:

    tools:rsd_lite [And Developers][]=rsd (Windows)

    OPTICALDELUSION: sbf_flash (Linux-based)

    Scaricate i driver USB per RSD da qui:

    tools:usb_drivers [And Developers]

    Installate prima tali driver (a cellulare DISCONNESSO!) e poi RSD Lite.

    Le versioni che ho usato sono 4.2.0 per i driver USB e 4.6.0 per RSD Lite.

    3) Collegate il telefono in modalità "Portale e Strumenti (di Motorola)", avviate RSD Lite e cliccate su "Show Devices" oppure potete spegnere il cellulare e riavviarlo in BOOTLOADER MODE premendo Dpad su + accensione (come scritto sopra). In entrambi i casi RSD provvederà a riconoscere il cellulare. Se connesso tramite "Portale e strumenti" verrà poi riavviato in modalità bootloader quindi non c'è alcuna differenza tra le due modalità.

    Mi sembra logico che se non riuscite a bootare o a selezionare la modalità "Portale e Strumenti" l'unica scelta che vi rimane è quella di entrare in BootLoader Mode!

    4) Nell'elenco dovrebbe comparire il vostro terminale. Verificate che ci sia la scritta "Connected..." sull'ultima colonna Status e procediamo

    5) Cliccate sui 3 puntini accanto alla casella "Filename" per scegliere il file SBF da flashare e selezionate quello desiderato (Se è in formato zip ovviamente va prima decompresso!)

    6) Sulla casella più grande a destra vedrete tutte le informazioni sul file selezionato. Come potrete vedere i file SBF relativi ai soli firmware NON MODIFICANO la versione del Boot-Loader! Questo è importante perché pare che per la versione 90.78 ci sia bisogno di effettuare particolari procedure per l'avvio di un'altra recovery tramite vulnerable recovery! Cliccare ora su START.

    SMENTITA: La nuova versione della vulnerable recovery va anche su 90.78

    Vulnerable recovery for Motorola Milestone - root any known firmware version | android.doshaska.net

    7) Vedrete che il cellulare verrà riavviato in Boot-Loader mode e su Windows verrà installato il dispositivo come "Flash Device". Sullo schermo comparirà la scritta SW Update in progress... Attendere fino alla fine della procedura senza toccare nulla!

    8) Ci sarà da attendere un pò. Non preoccupatevi se starà uno o due minuti sul logo Motorola. E' normale In ogni caso potete controllare la percentuale di avanzamento della procedura direttamente da RSD Lite

    FINITO!! Il vostro Milestone sarà correttamente avviato (Se tutto è andato bene! :P ) in Android 2.X a seconda dell'SBF che avete scelto

    Passiamo ora a vedere come cambiare Boot-Loader.

    ATTENZIONE: Il boot-loader NON SI PUO' downgradare! O meglio: nel 90% dei casi pare che installare una versione più vecchia di boot-loader porti ad un irrimediabile BRICK! Quindi il mio consiglio è: NON FATELO!
    Per favore non scrivete "Non è vero, a me è andata benissimo!" perché potreste istigare altri utenti a seguire il vostro esempio con conseguenze ben diverse! Grazie.

    Procedura:

    1) IDENTICA PROCEDURA come sopra. Soltanto selezionate (dopo averlo scaricato) l'SBF che contiene SOLO il bootloader. Scaricabile dallo stesso link dei firmware (In cima). Tutto qui! :P

    Spero che questa guida sia utile a qualcuno come lo è stata a me Un saluto!

    INSTALLARE LA VULNERABLE RECOVERY:

    Scaricate questo SBF:

    vulnerable_recovery_only_RAMDLD90_78.zip

    E flashatelo con RSD Lite con la stessa procedura di sempre. Semplice!

    PS: Non necessario se avete installato un firmware con già vulnerable recovery (tipo quelli che montano 2.0.1 o 2.0)

    --------------------------CREDITS-------------------------
    Grazie all'utente skippy per aver posto all'attenzione del forum il problema di Windows 7 x64 e per aver chiesto al moderatore Sebastiano di inserire la guida in rilievo!

    PER FAVORE non ascoltate ciò che dice l'utente TheSolutor. Non è assolutamente necessario partire in modalità bootloader. Si può tranquillamente partire dalla connessione "Portale e Strumenti". Testato da me e molti altri. Grazie.
    Ultima modifica di solocchi; 26-03-15 alle 07:54

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato mardurhack per il post:

    iaio72 (27-07-10),kratoserb (05-03-11),luca91 (28-07-10),lucaxy (02-09-10),magas (06-03-11),pegasoc (17-08-10),picobello (29-07-10),skippy (02-08-10)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Up...Pensavo che una guida del genere potesse andare in rilevo che dite? In fondo mi sembra di averla curata anche dal punto di vista della formattazione! :P

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    Up...Pensavo che una guida del genere potesse andare in rilevo che dite? In fondo mi sembra di averla curata anche dal punto di vista della formattazione! :P
    per esperienza personale, lo dico senza veli polemici, a quanto pare qui ti cancellano se per errore posti una rom con app a pagamento(e la froyo di dexter ha setcpu che è a pagamento), lo dico perche è successo quando ho pubblicato la mia prima rom/nandroid...quindi presuppongo che per mettere questa guida in rilievo, parli direttamente con sebastiano o andrea!
    Ultima modifica di iaio72; 17-08-10 alle 15:10
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Certo che puoi Anche senza citarmi! :P Non voglio certo mettermi in mostra! Pensavo che, dato che ci ho messo 3 giorni a capire tutto il meccanismo e a trovare link funzionanti sia per il software che per le rom, avere una guida unica per tutto sarebbe stato utile...Forse non la pensano allo stesso modo i moderatori! :P

  7. #5
    Androidiano L'avatar di skippy


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Camposampiero (PD)
    Messaggi
    284

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    OT ON -Diciamo che più che altro i moderatori leggono poco i singoli post o non sono molto presenti in ogni sezione. Se becchi qualche mod in chat ti conviene chiedere direttamente, e senza problemi te la mettono in rilievo. Se nessuno si offende il primo che trova un mod in chat lo chiede...- OT OFF

    Ottima guida, molto interessante....

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Grazie skippy Vabbè non è un problema il rilievo figurati! Io l'ho scritta per raccogliere le info trovate in un'unica guida...Poi chi la vuole leggere la troverà... XD

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Avevo fatto una cosa del genere anche io, con l'idea di unire in un solo post (magari aggiornando il primo) tutte le "rom" e le varie mod che uscivano...
    Risultato? andato nel dimenticatoio...
    L'unica cosa che si potrebbe fare, se a qualcuno di va, magari insieme a me, sarebbe tirare su un pochino la wiki che è una mezza ciofeca!!
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Già...pare che Androidiani stia veramente scadendo come qualità! La maggior parte degli utenti che entrano in chat ad esempio lo fanno per cazzeggiare...Quando sopra c'è chiaramente scritto:

    Perfavore, NON Abusate della CHATBOX. Se non si generano contenuti il forum muore. Grazie a tutti

    E spesso le persone non fanno che ridirezionare a XDA...Ma allora che senso ha avuto creare un forum cosi? Per dire alle persone: guarda su XDA? Questa vuol essere una critica COSTRUTTIVA! Lungi da me denigrare il sito che è e rimarrà nei miei preferiti Dico solo che ci dovremmo mettere d'impegno per tenere il forum aggiornato. Ma questo dovrebbe essere fatto dai "veterani"... :P O comunque da quelli che hanno parecchio tempo da trascorrere sul forum per curarlo come si deve Poi ognuno di noi darà il contributo che può!

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    Già...pare che Androidiani stia veramente scadendo come qualità! La maggior parte degli utenti che entrano in chat ad esempio lo fanno per cazzeggiare...Quando sopra c'è chiaramente scritto:

    Perfavore, NON Abusate della CHATBOX. Se non si generano contenuti il forum muore. Grazie a tutti
    Condivido purtroppo...

    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    E spesso le persone non fanno che ridirezionare a XDA...Ma allora che senso ha avuto creare un forum cosi? Per dire alle persone: guarda su XDA? Questa vuol essere una critica COSTRUTTIVA! Lungi da me denigrare il sito che è e rimarrà nei miei preferiti Dico solo che ci dovremmo mettere d'impegno per tenere il forum aggiornato. Ma questo dovrebbe essere fatto dai "veterani"... :P O comunque da quelli che hanno parecchio tempo da trascorrere sul forum per curarlo come si deve Poi ognuno di noi darà il contributo che può!
    Sarebbe utile a tutti e al forum stesso creare contenuti chiari e fruibili dai più inesperti... anche per comparire nelle ricerche di google
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  12. #10
    Androidiano L'avatar di skippy


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Camposampiero (PD)
    Messaggi
    284

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Vorrei aggiungere, e magari sarebbe da aggiungere nella guida, che per flashare l'sbf si può partire da una situazione di "Boot-Loader Mode" e non solo da "Portale e Strumenti" come descritto al punto (3) della guida. Questo per chi ha problemi al boot (tipo la M di Motorola fissa e il telefono che non fa nulla, o Android che non parte per qualche errore sconosciuto).

    Edit: aggiungerei anche che il tutto funziona a meraviglia con Windows XP mentre con Vista o Seven (Windows 7) sembra riconoscere il telefono ma non i sign degli SBF quindi non è clikkabile il tasto "Start" per effettuare il flash.
    (Questo da info varie trovate in rete, la certezza che non funziona ce l'ho sul mio Windows 7 64bit di casa, ho comunque risolto con una macchina virtuale con XP e tutto ha funzionato alla perfezione)
    Ultima modifica di skippy; 17-08-10 alle 12:27

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy