CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
Discussione:

Linpack: perchè sono così strani i valori?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    507
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    io ho fatto questo ragionamento : avendo il bootloader bloccato non possiamo mettere ottimizazioni al kernel quindi non possiamo cambiare dei driver che migliorano le prestazioni del nostro terminale come invece l'americano droid può fare. infatti penso se tu vai a vedere qualche rom custom americana e controlli il kernel noterai che sarà diverso dal nostro nelle parti che rigardano i driver della cpu ( o almeno penso io )... ps nn so nulla di programmazione ma penso che ragionando sia presumibilmente cosi

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da WingZero Visualizza il messaggio
    La metà del tempo??
    Guarda che da quei bench ci mette un 10-20% in meno.
    Beh, 41 secondi contro 27...

    Mi sa che hai uno strano concetto delle percentuali...

    in ogni caso, anche quì

    [Phoronix] AMD Phenom II X3 On Linux Review

    1220 contro 2186 transazioni al secondo, non è il doppio ma quasi

    Per quando riguarda la situazione desktop ti do ragione: i compilatori sono ottimizzati per le cpu intel (e come ho detto prima questa è una annosa questione che potremmo discure in un altro thread) ma con il raffronto che stavo facendo io NON C'entra nulla!
    Vediamo di capire quello che si sta dicendo prima di partire per la tangente, i benchmark linkati sono fatti tutti nello stesso ambiente con lo stesso oss sotto, e compilati con GCC.

    Qui il confronto è teoricamente equo, cio non toglie che ci siano differenze macroscopiche tra un processore e l'altro, in un senso e nell'altro.

    Inoltre l'"ottimizzazione del compilatore" per differenti architetture desktop x86 , in questo caso non c'entra proprio nulla:
    Io stavo confrontanto lo snapdragon con il cortex A8 @1ghz che sono entrambi architettura ARM.
    E di grazia dove starebbe la differenza tra il confrontare le differenze tra due differenti cpu x86 rispetto a confrontare due differenti cpu arm ?

    Un spiegazione decente al problema potrebbe essere (Ad esempio) l'unità FP del cortex A8 è peggiore dello snapdragon, per questo i risultati sono falsati in questo modo.

    Ma ciò che hai tirato in ballo tu nn c'entra assolutamente nulla, mi disp.
    Tutto fa brodo, è lapalissiano.

    Resta il punto, che se hai voglia di discutere un argomento interessante sto qua per questo, se invece hai voglia di imporre delle idee preconcette senza rispetto per l'interlocutore, ho un sacco di altre cose da fare.

    Peraltro benchmark o non benchmark, un nexus one si muove con un'altra reattività rispetto al milestone, basta averli presi in mano entrambi, er cui al dilà dei numerini direi che non c'è il minimo dubbio che lo snapdragon sia un processore migliore, almeno considerando l'applicazione di cui si sta discutendo.

    Esattamente come non c'è il minimo dubbio che un core i 7 sia un processore migliore di un x3 710 se si parla di pc con windows sopra, poi si può parlare del perché per un anno ma il succo non cambia.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  4. #13
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSolutor Visualizza il messaggio
    Beh, 41 secondi contro 27...

    Mi sa che hai uno strano concetto delle percentuali...

    in ogni caso, anche quì

    [Phoronix] AMD Phenom II X3 On Linux Review

    1220 contro 2186 transazioni al secondo, non è il doppio ma quasi



    Vediamo di capire quello che si sta dicendo prima di partire per la tangente, i benchmark linkati sono fatti tutti nello stesso ambiente con lo stesso oss sotto, e compilati con GCC.

    Qui il confronto è teoricamente equo, cio non toglie che ci siano differenze macroscopiche tra un processore e l'altro, in un senso e nell'altro.



    E di grazia dove starebbe la differenza tra il confrontare le differenze tra due differenti cpu x86 rispetto a confrontare due differenti cpu arm ?



    Tutto fa brodo, è lapalissiano.

    Resta il punto, che se hai voglia di discutere un argomento interessante sto qua per questo, se invece hai voglia di imporre delle idee preconcette senza rispetto per l'interlocutore, ho un sacco di altre cose da fare.

    Peraltro benchmark o non benchmark, un nexus one si muove con un'altra reattività rispetto al milestone, basta averli presi in mano entrambi, er cui al dilà dei numerini direi che non c'è il minimo dubbio che lo snapdragon sia un processore migliore, almeno considerando l'applicazione di cui si sta discutendo.

    Esattamente come non c'è il minimo dubbio che un core i 7 sia un processore migliore di un x3 710 se si parla di pc con windows sopra, poi si può parlare del perché per un anno ma il succo non cambia.
    Innanzitutto l'80% di quei bench vedi il phenom sopra di un 10-20%. In altri di piu' in altri vince l'i7. Quindi prendere un unico bench come riferimento generale è quantomeno fazioso.
    Poi prima di dare aria alla bocca vediamo di capire come stanno le cose.

    E' risaputo da sempre, perlomeno da chi frequenta il settore, che l'unità FP delle architetture amd è stato sempre superiore a quella intel, ed è proprio in questi test che su linux (quindi senza favoritismi di sorta) il phenom le da all'i7. niente da dire.

    Ora, venendo a noi, il linpack altro non è che un algoritmo per eseguire sistemi di equazioni lineari che confronta il tempo di risoiluzione con il numero di equazioni risolte per tirare fuori i MFlops della cpu.

    E "di grazia" (come mi insegni te), un algoritmo di questo genere non è influenzato da ottimizzazioni di sorta, ed il raffronto che fai te continua ad essere completamente inutile.

    Prova a frovarmi un bench tramite algoritmo linx (OCCT et simila) che su win il phenom fa la metà dei mflops dell'i7 e su linux succede il contrario...non esiste. I valori saranno quasi identi da una parte come dall'altra!

    Nexus one altra reattività rispetto al droid? li ho avuti tutti e 2, e non è assolutamente così. A parità di clock sn identici.

    Forse sarebbe meglio fare ipotesi plausibili, come ha fatto cicemon, oppure ad esempio ipotizzare che si acolpa del quatitativo di ram dimezzato rispeto al N1, piuttosto che "trasportare" insensati confronto tra architettura x86 ad architetture arm. -.-"

    Resta il punto che io sono ben contento e consapevo di voler discutere questo argomento con chiunque: a patto di non voler stravolgere la realtà ed inventarsi raffronti senza alcuna base oggettiva.
    Le architetture x86 con i relativi problemi di sorta lasciali stare.

    Se il cortexA8 fa 19 mflop e lo snapdragon ne fa 40, non è certo dovuto al bench o al sistema .
    Ultima modifica di WingZero; 31-10-10 alle 17:15

  5. #14
    Senior Droid L'avatar di 89luca89


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Terracina (LT)
    Messaggi
    780

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 284 volte in 138 Posts
    Predefinito

    Quando torno stasera posso linkarti meglio, comunque linpack si basa su una serie di "operazioni", e lo snapdragon ha un unita FP piu performante di quella del A8, mi sembra gestisca 128 bit vs i 64 dell'a8!!

    Stasera ti posso linkare meglio, comunque in linpack e questo il punto!

  6. #15
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da WingZero Visualizza il messaggio
    Innanzitutto l'80% di quei bench vedi il phenom sopra di un 10-20%. In altri di piu' in altri vince l'i7. Quindi prendere un unico bench come riferimento generale è quantomeno fazioso.
    Ci hai fatto caso che stiamo confrontando un processore di fascia medio bassa con uno top, di una generazione successiva, vero ?

    Teoricamente l'i7 dovrebbe umiliare l'x3 in ogni singolo cacchio di benchmark, e invece ci sono singoli benchmark dove le prende alla grande.

    Questo è il punto, il resto è fuffa.

    E' risaputo da sempre, perlomeno da chi frequenta il settore, che l'unità FP delle architetture amd è stato sempre superiore a quella intel, ed è proprio in questi test che su linux (quindi senza favoritismi di sorta) il phenom le da all'i7. niente da dire.
    E' risaputo, cosa ?

    La unità fp di amd è sempre stata il suo tallone d'achille, solo in era athlon/pIII amd ha sopravanzato nettamente intel, successivamente c'è stata una rincorsa tra le due con fasi alterne.

    Ora, venendo a noi, il linpack altro non è che un algoritmo per eseguire sistemi di equazioni lineari che confronta il tempo di risoiluzione con il numero di equazioni risolte per tirare fuori i MFlops della cpu.
    Il linpack è un benchmark sintetico come tanti altri, ed è influenzato dalla scrittura del codice, da come è compilato e dal processore su cui gira, come ogni altro benchmark, come ogni altro sw di questa terra.

    Fai girare superpi su due proc intel e amd di classe (e prezzo) equivalenti, ed ottieni che il proc amd ci mette circa il doppio, fai girare linpack su snapdreagon e omap e capita la stessa cosa, punto.

    Nexus one altra reattività rispetto al droid? li ho avuti tutti e 2, e non è assolutamente così. A parità di clock sn identici.
    Avremo provato cellulari differenti evidentemente.

    Forse sarebbe meglio fare ipotesi plausibili, come ha fatto cicemon, oppure ad esempio ipotizzare che si acolpa del quatitativo di ram dimezzato rispeto al N1, piuttosto che "trasportare" insensati confronto tra architettura x86 ad architetture arm. -.-"
    Davvero il saputello che ogni forum si ritrova ad avere ce lo abbiamo già, non ce ne serve un altro, vado ad usare il mio tempo altrove piuttosto che sprecarlo tentando di discutere con te.

    Buona serata.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    507
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    @the soluto se ti riferisci a me come saputello sbagli di grosso!! Ho espressamente detto che nn ne capisco di programmazzione ho solamente fatto una ipotesi su l'unica differenza che hanno il droid e il milestone e sull'evidente disparità di punteggio in linpack, infatti ho anche suggerito di andare a controllare una custom rom per il droid e vedere il kernel se effettivamente ha migliorie o meno.
    ps era un ipotesi sbagliata vedendo i video
    @wingzero nn ho visto i link del video e avevo anche letto male la tua rx lol cmq si e propio vero c'è una enorme disparità tra n1 e milestone... nn so se ricordo male io ma mi sembra che il cortex a parità di clock cn la 2.1 e la jit del 2.2 faceva meglio dell'n1 o arrivava a quei risultati !

  8. #17
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    @cice

    ma figurati se mi riferivo a te...

  9. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 89luca89 Visualizza il messaggio
    Quando torno stasera posso linkarti meglio, comunque linpack si basa su una serie di "operazioni", e lo snapdragon ha un unita FP piu performante di quella del A8, mi sembra gestisca 128 bit vs i 64 dell'a8!!

    Stasera ti posso linkare meglio, comunque in linpack e questo il punto!
    tnx luca!

    @ thesolutor: Ecco una risposta sensata e pertinente! Vai pure a confrontare le architetture x86 con quelle arm in un altro forum se ti diverti. Che di presuntuosi come te ne vedo fin troppi in giro.

  10. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSolutor Visualizza il messaggio
    Ci hai fatto caso che stiamo confrontando un processore di fascia medio bassa con uno top, di una generazione successiva, vero ?

    Teoricamente l'i7 dovrebbe umiliare l'x3 in ogni singolo cacchio di benchmark, e invece ci sono singoli benchmark dove le prende alla grande.

    Questo è il punto, il resto è fuffa.



    E' risaputo, cosa ?

    La unità fp di amd è sempre stata il suo tallone d'achille, solo in era athlon/pIII amd ha sopravanzato nettamente intel, successivamente c'è stata una rincorsa tra le due con fasi alterne.



    Il linpack è un benchmark sintetico come tanti altri, ed è influenzato dalla scrittura del codice, da come è compilato e dal processore su cui gira, come ogni altro benchmark, come ogni altro sw di questa terra.

    Fai girare superpi su due proc intel e amd di classe (e prezzo) equivalenti, ed ottieni che il proc amd ci mette circa il doppio, fai girare linpack su snapdreagon e omap e capita la stessa cosa, punto.




    Avremo provato cellulari differenti evidentemente.



    Davvero il saputello che ogni forum si ritrova ad avere ce lo abbiamo già, non ce ne serve un altro, vado ad usare il mio tempo altrove piuttosto che sprecarlo tentando di discutere con te.

    Buona serata.
    ! Ma per favore! Il linpack è ovvio che è influenzato dall'architettura come ha spiegato perfettamente luca ! Pero' questo con il discorso inutile e fuori luogo dei compilatori "ottimizzati" amd vs intel non c'entra proprio nulla. Il risultato del linpack non viene influenzato da come è "scritto il codice" e come è compilato!!
    A star a sentire a te i Mflops potrebbe variare in base a come è scritto / compilato il programmino "linpack". . Semplicemente Assurdo. E' come dire che un superpi sotto windows va meglio l'intel del 200% e sotto linux succede il contrario, è amd ad andare il 200% dell'intel.
    Il linpack come il superpì è influenzato UNICAMENTE dall'architettura , e non da fantomatiche ottimizzazioni del compilatore o di come è scritto il codice.
    Vatti a vadere come funziona l'algoritmo "linx" e poi ne riparliamo! -.-".
    (E ti ricordo che sotto android i programmi nn sono compilati nel senso classico del termine, usando una VM java con il JIT)

    Spero veramente che continui ad usare il tuo tempo altrove come hai detto tu. Non ho davvero voglia di leggerti ancora.
    Ultima modifica di WingZero; 31-10-10 alle 20:01

  11. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 20 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 89luca89 Visualizza il messaggio
    Quando torno stasera posso linkarti meglio, comunque linpack si basa su una serie di "operazioni", e lo snapdragon ha un unita FP piu performante di quella del A8, mi sembra gestisca 128 bit vs i 64 dell'a8!!

    Stasera ti posso linkare meglio, comunque in linpack e questo il punto!
    Grazie ancora luca! Attendo spiegazioni dettagliate, e magari capire in quali ambiti uno snapdragon puo' sopravanzare di molto il cortexa8...

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy