CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
Discussione:

Primo brick

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Unhappy

    Primo brick

    Dunque, vi spiego com'è successo e in che situazione sono:

    Ieri sera dopo aver ottenuto root e modificato un paio di cose stavo giochicchiando in adb. Il comando ls "standard" non è neanche ordinato alfabeticamente, così ho pensato di installare busybox. Ne ho scaricata una versione recente, copiata in /system/xbin dopo aver rimontato readwrite /system, e fin qui tutto ok. Ho controllato che i comandi "estesi" tipo busybox ls funzionassero e ho pensato di dare busybox --install per creare i vari link simbolici, poi cambiare temporaneamente il path mettendo /system/xbin prima di /system/bin e avere i comandi di busybox di default.

    L'errore
    Complice la mancanza di sonno, ho scritto cd /system/bin al posto che xbin, non me ne sono accorto, e ho dato busybox --install.

    Il risultato
    Busybox ha sovrascritto tutti i link al toolbox originale (ls, cd e compagnia) in /system/bin. Essendoci tra questi anche sh, su, e parecchi comandi base che servono per adb shell, la shell ha smesso di funzionare.
    Una volta rilanciata avevo ovviamente perso root (il comando su non era più quello messo con l'update.zip ma quello di busybox che ovviamente non funziona allo stesso modo), e quindi non ho potuto sistemare niente non avendo i permessi di agire in /system.

    Ma il peggio deve ancora venire:
    Al riavvio il cellulare si pianta sul logo motorola. Penso succeda perchè la sintassi dei comandi di busybox è leggermente diversa da quella di toolbox, e quindi qualche comando durante il boot non funziona come dovrebbe.
    Ho provato il safe mode, stessa solfa.
    Posso entrare in recovery, ma per il momento posso solo ri-applicare l'update.zip per il root che non mi aiuta. In recovery adb non è disponibile.


    L'unica idea che ho avuto è quella di installare l'update.zip di 2.0.1 "pulito", sperando che sistemi il problema. Perdo root, ma tanto sto aspettando il nexus one che mi è stato spedito e non penso di usare più molto il milestone. Mi interesserebbe solo riportarlo in vita, e ho paura che portandolo in assistenza alla motorola (i centri wind mi hanno detto che non fanno assistenza, possibile?) mi "sgamino"


    Dove posso procurarmi l'update.zip originale? (Andrea penso ce l'abbia)
    Avete altre idee alternative da provare?

    Grazie!!


    EDIT BY ANDREA

    Se avete un telefono brickato seguite questa guida. Potrebbe resuscitarvelo Androidiani: Motorola Milestone 2.0.1 e root | Motorola Milestone, root
    Ultima modifica di Andrea; 21-01-10 alle 15:03

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 879 volte in 323 Posts
    Predefinito

    il debug di ddms che dice ?

    io posso darti l'update originale ma non ti garantisco che funzioni.. Ma sopratutto non ti garantisco che non ti creerà altri problemi

    Twitter @veke87

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Si blocca ben prima di attivare adb o qualsiasi altra interfaccia su usb, quindi non posso leggere il debug..

    Forse ho avuto un'idea che potrebbe sistemare il mio problema, ho bisogno di una conferma da te però visto che ne sai molto di più sugli update.zip.

    Io in pratica ho sovrascritto un buon numero di comandi in /system/bin che originariamente erano symbolic link a /system/bin/toolbox. Se prendessi il dump di /system (che è già disponibile online), potrei prendere tutti i link a toolbox, metterli in un update.zip, accodare questo update all'update originario (che ho trovato su alldroid) e far installare alla recovery stock i link sovrascrivendo quelli sbagliati.

    Lo so che sono un rompiballe ma se dedicassi un minuto a pensarci e mi dicessi se è fattibile te ne sarei molto grato

    Grazie!

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Cool

    WOW, non c'è come una notte insonne per sistemare ciò che hai incasinato nella notte insonne prima.

    Sistemato tutto usando di nuovo il bug in verifier.c.
    Lascio un breve how-to nel caso qualcuno dovesse avere problemi simili o fosse interessato a pasticciare


    L'idea di base di usare un update.zip modificato per ripristinare i file danneggiati era giusta, ma non c'era bisogno come pensavo di inserire i file, poichè ogni update.zip contiene un file "updater-script" che esegue una serie di comandi, e ha tra le sue possibilità sia delete() (per cancellare un file) sia symlink() (per creare un link simbolico).

    Ciò che serve:
    • L'update.zip originale della 2.0.1 e il payload con su (presi qui)
    • Volez, che permette di creare update.zip da "accodare" agli aggiornamenti ufficiali (preso qui)
    • Cygwin, per compilare ed utilizzare Volez su Windows (con make e gcc almeno)


    Ho preso il payload che contiene su e Superuser.apk, ho rimosso entrambi, poi ho editato il file updater-script in questo modo:

    codice:
    mount("MTD", "system", "/system");
    ui_print("Deleting previous symlinks...");
    delete("/system/bin/cat");
    delete("/system/bin/chmod");
    [... e tutti gli altri file]
    ui_print("Creating new symlinks...");
    symlink("SYSTEM:bin/toolbox", "/system/bin/cat");
    symlink("SYSTEM:bin/toolbox", "/system/bin/chmod");
    [... e tutti gli altri file]
    ui_print("Fixing permissions for good measure...");
    set_perm_recursive(0, 0, 0755, 0644, "/system");
    set_perm_recursive(0, 2000, 0755, 0755, "/system/bin");
    set_perm(0, 3003, 02755, "/system/bin/netcfg");
    set_perm(0, 3004, 02755, "/system/bin/ping");
    unmount("/system");
    Poi ho usato Volez per attaccare il payload personalizzato all'update ufficiale, l'ho caricato sulla sd e via!
    Detto così è un po' semplicistico, mi ci sono volute 5 ore di tentativi, spero di poterle evitare a qualcun altro


    Come effetto secondario di quello che ho imparato, vi posto un update.zip per unrootare qualsiasi Milestone 2.0.

    Questo file rimuove semplicemente /system/app/Superuser.apk e /system/bin/su, annullando quindi le modifiche che ha fatto il root.
    Se root non vi serve, dovete mandare il cellulare in garanzia, o per qualsiasi altro motivo, e non sapete come rimuovere il root a mano, usate questo che è più semplice! L'ho testato più e più volte ed è perfettamente funzionante


    download update.zip per rimuovere root


    Buona giornata a tutti!

  6. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato MartinodF per il post:

    Galaxy (20-01-10),Leopard (20-01-10),luca34 (24-01-10),singsong (20-01-10),vAgo (20-01-10)

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    1,434

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    sei stato veramente un grande....ti meriti 2 giorni di riposo

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    274

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 31 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabbibi Visualizza il messaggio
    sei stato veramente un grande....ti meriti 2 giorni di riposo
    Concordo, complimenti Martino, onore al merito!

  9. #7
    Androidiani Power User L'avatar di paolosv


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    1,579

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 172 volte in 108 Posts
    Predefinito

    bravo!
    non male!
    Motorola RazR
    +
    Motorola Xoom
    Rom Team Eos ICS v1.0.0 3G (mz601)

    Kernel Tiamat ICS 3.0.5
    Cpu overclock Min : 216 - Max : 1504
    Governor Lagfree

    POTETE RINGRAZIARE CON IL TASTO IN BASSO A SINSTRA

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grandissimo...perche' non iniziamo a fare uno stiky post!?!?

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    821

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 26 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Grandissimo.......con questo update tutti quelli che hanno rootato il loro milestone possono tornare tranquillamente indietro....Grazie davvero.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Smile

    Grazie dello sticky
    Martino non potresti preparare un pacchettino antibrick!
    puo' essere che abbia detto una fesseria sono novizio di android quindi vi chiedo scusa

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-01-10, 20:49
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 16:25
  3. Adb is out of date
    Da Nanaki nel forum HTC Magic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 21:45
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-09-09, 18:24
  5. Brick
    Da Gintoki nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-09-09, 01:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy