CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Rallentamenti di Sistema dopo aggiornamento ed assistenza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Rallentamenti di Sistema dopo aggiornamento ed assistenza

    Ciao a tutti,
    neofita del forum e neopossessore (da giugno 2012) di un Razr Maxx, primo smartphone.
    Dopo l'aggiornamento al nuovo sistema operativo ho riscontrato forti rallentamenti di sistema (es: passaggio da una chiamata alla schermata inziale che si carica completamente dopo 6/7 secondi, passaggio dal "salvaschermo" alla schermata iniziale con la stessa lentezza di risposta, ...).
    Inviato all'assistenza Motorola che mi ha resettato il tutto e dopo un mese mi ha riconsegnato il telefono che presenta gli stessi problemi di prima.
    Mi sapete dire se è un problema comune o meno, risolvibile o meno in autonomia o mi conviene tentare la sostituzione del prodotto adesso che è ancora in garanzia?

    Spero mi possiate aiutare.
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Non è per niente comune!
    ICS stock è fulmineo nella risposta, specialmente quando è pulito e non appesantito da mille mila applicazioni che si avviano al boot.
    C'è solo una cosa che dovresti fare: il factory reset.
    Se dopo questo continua a manifestarsi lo stesso problema ricorri all'assistenza, senza avventurarti in modifiche.
    Al massimo, se te la senti, puoi provare a ricaricare la Rom ufficiale, corrispondente alla tua (Tim o no brand) con RSD.
    Fai attenzione a non installare una versione differente, poichè potrebbero non riconoscerti la garanzia.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    L'assistenza ci ha già messo le mani.
    Riporto testualmente la descrizione della riparazione: "effettuato aggiornamento software e controllo generale".
    Non ho altre informazioni su cosa abbiano fatto ma ritengo ci sia stata una "formattazione" del dispositivo, come di solito fanno tutti i servizi di assistenza in casi di rallentamenti ed anomalie software.
    Mi chiedo solo come mai non si siano accorti, in un mese, dei problemi che il sottoscritto riscontra, non sempre ma spesso (vorrei precisarlo), quando naviga senza peraltro troppe pretese tra un app e l'altra.

    Vorrei fugare anche dubbi sulla quantità di dati presenti sul dispositivo: 8GB liberi su memoria interna (quindi praticamente tutti) e 27,4 su 29,7GB sulla SD (insomma, ho al momento 4 app in croce che girano sul telefono).

    Tra l'altro un factory reset mi è stato suggerito direttamente on line da Motorola (prima che, disperato, lo consegnassi all'assistenza) appena aggiornato ICS sostenendo, riporto ancora testualmente stralcio della mail, "che purtroppo trattandosi di un aggiornamento via OTA, puo' succedere che possa includere delle componenti che risultano incompatibili con il telefono".

    In sostanza, "Tasto menù > Impostazioni > Privacy > Ripristino dati iniziali"...ho fatto il ripristino già un paio di mesi fa riscontrando poi gli stessi problemi.

    Non credo che rifarlo una seconda volta, forse terza ipotizzando l'abbia fatto anche l'assistenza, possa sortire effetti diversi. Ma credo che tenterò visto il poco software al momento sul dispositivo da dover reinstallare.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ben detto! Prova di nuovo, poi vai in assistenza ed esigi la sostituzione.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    250

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ciao, mi è capitato di avere il tuo stesso problema quando ho installato la rom brand tim! ho risolto installando bootmenu, cancellando tutti i file dalla memoria interna del dispositivo, ho fatto un wipe data, cache e DALVIK, poi ho flashato immediatamente la rom stock! risultato? con una 80ina di applicazioni installate il terminale è velocissimo, no lag e nessun problema! io sono un patito della fluidita' quindi se ci stavano problemi lo avrei detto! ah dato che io sono solito a fare il root, ho messo come governor hotplug e come schedule deadline!

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da odino360 Visualizza il messaggio
    con una 80ina di applicazioni installate il terminale è velocissimo, no lag e nessun problema!
    Io attualmente ho "solo" 271 applicazioni installate... App utente intendo.
    Se ci sommi quelle di sistema si va oltre le 400!
    Questo perchè ultimamente ho fatto un po' di pulizia...

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Odino ti ringrazio ma la mia conoscenza è ben lontana dalla tua.
    Faccio altro mestiere e ho davvero poco tempo e voglia di smanettare con bootmenu, cache, dalvik ecc. con il rischio di vedermi negare la garanzia.
    E pensare che esistono i centri di assistenza che dovrebbero saper fare quello che dici, ma a parte fissarlo intensamente per un mese...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy