CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

[Test] Autonomia batteria con rom ICS Team Eos 2.0.0

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Legnano
    Messaggi
    164

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Thumbs up

    [Test] Autonomia batteria con rom ICS Team Eos 2.0.0

    Ciao a tutti,

    vorrei aprire questo thread in cui vorrei mostrare i risultati di una serie di piccoli test. Il thread serve principalemente a tranquillizare chi non vuole upgradare lo Xoom MZ601 (europeo, con 3g e 32gb di storage) a Ice Cream Sandwich in quanto allarmato da voci che affermano che l'installazione di ICE Teamo Eos su Xoom brutalizza l'autonomia della batteria. Come vedrete dai risultati di questo piccolo test la durata della batteria non è messa in pericolo dall'upgrade del dispositivo. Ritengo inutile che molti utenti rimangano in attesa dell'update ufficiale di Motorola ad ICS (che non si sa davverò quando e se avverrà), allarmati dal calo dell'autonomia paventato, in quanto la rom del Team Eos è davvero ben fatta.

    (Attenzione al momento in cui scrivo nel mio dispositivo è installata la build #79)

    Dicevo che vorrei articolare questo thread come una serie di test in diverse condizioni di uso.

    Utilizzo WEB


    Il primo test riguarda un uso intenso, ma realistico, del dispositivo per l'accesso dei servizi web. Dunque il tablet è sempre collegato in wi-fi. Soltanto per circa 1 ora ho utilizzato il 3g. Lo schermo è rimasto acceso per il 50% del tempo complessivo. Poiché il test prevede l'uso del tablet in connessione i servizi di sincronizzazione sono sepre attivati, l'uso del browser e di altre applicazioni che utilizzano traffico (facebook, twittercaster, G+, 5 account email in imap, servizi di news quali Current, Pulse, News Repubblic, applicazione meteo, ecc.) sono sempre attivi ed utilizzati frequentemente.

    Inoltre il tablet è stato utilizzato per circa 3 ore come riproduttere di podcast (attraverso Listen) e radiostreaming (attraverso TuneIn) durante la navigazione.

    L'uso del tablet è prevalentemente all'interno quindi la luminosità media è al di sotto del 50%.

    Il governor, in quanto non è previsto l'utilizzo di giochi, è impostato su "Conservative". La CPU è stata downcloccata con frequenza massimoa di 800 Mhz.
    QUesto tipo di politica di scaling non ha influenzato l'uso del tablet rispetto all'uso che ne ho descritto.

    Per testimoniare il consumo della batteria ho effettuato degli screenshot dell'orologio con accanto la carica della batteria.

    Ore 7:00 Accensione del tablet con 100% di carica:



    Ore 11:15 Dopo 4 ore di uso intenso e scehrmo acceso per almento il 95% del tempo.



    Ore 12:49
    Uso intenso con alcune brevissime pause.



    Ore 14:00 Idem. Lo schermo, fino alle 14:30 è rimasto praticamente sempre acceso con utilizzo intenso degli altoparlanti. La batteria è al 48% dopo 7 ore davvero molto intense di uso internet, con schemo per il 90% del tempo acceso.



    Ore 17:59 Dalle 14:30 alle 17:50 circa il tablet resta collegato ma con schermo acceso nella mia borsa, in quanto partecipo ad una riunione di lavoro. Ogni tanto controllo le email che arrivano (il tablet è collegato in 3g) ma ripongo subito in borsa il tablet. Diciamo che approssimativamente lo schermo del tablet rimane acceso per una quantità di tempo inferiore al 5% complessivo. Come vedete la batteria cala di pochissimo: dal 49% al 44%. Ciò dovrebbe confermare l'importanza del consumo di corrente dello schermo nel determinare l'autonomia complessiva del dispositivo.



    ore 19:59 Dopo due ore di uso poco intenso ma continuo (schermo acceso per il 40-50% del tempo) la batteria ha ancora ancora un'autonomia molto soddisfacente.



    Ore 23:59 Dopo aver visto la partita Italia-Germania, con uso poco intenso del tablet (principalmente commenti sulla partita tramite twitter) alle 23:59, cioè 17 ore dopo l'accensione, la batteria è ancora al 25% non raggiungendo nemmeno la "riserva" di autonomia.



    Dopodiché spengo e vado a dormire!

    Al prossimo test
    Geko

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    scusa...che test è?
    secondo me dovevi fare lo stesso test con uno xoom senza ics....
    il tuo test , scientificamente ha molto meno valore del dato statistico puro: chi ha messo su eos ha detto che ha avuto un calo delle prestazioni.
    non è una prova è un fortissimo indizio.

    adesso togli eos e rifai lo stesso test ....poi ne parliamo.
    ti garantisco che usandolo per lavoro, prima ci facevo 10 ore di web...ora non arriva a 6. la giornata lavorativa è la stessa.




    Inviato dal mio MZ601 usando Androidiani App

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da feffe73 Visualizza il messaggio
    scusa...che test è?
    secondo me dovevi fare lo stesso test con uno xoom senza ics....
    il tuo test , scientificamente ha molto meno valore del dato statistico puro: chi ha messo su eos ha detto che ha avuto un calo delle prestazioni.
    non è una prova è un fortissimo indizio.

    adesso togli eos e rifai lo stesso test ....poi ne parliamo.
    ti garantisco che usandolo per lavoro, prima ci facevo 10 ore di web...ora non arriva a 6. la giornata lavorativa è la stessa.




    Inviato dal mio MZ601 usando Androidiani App
    Sono nella stessa situazione. Difficilmente da quando ho aggiornato vado oltre le 6-7 ore.
    Ho lasciato le impostazioni di default e, pur essendo bello ICS, sono molto seccato da questo consumo di batteria.

    Ho l'impressione che consumi decisamente troppo quando il tablet è in standby.

  5. #4
    leoeL
    Guest
    Predefinito

    Solo 6 di web? Ma che pagine consulti?
    Io supero sempre le 8 e per la metà del tempo guardo file .avi.
    Ho però solo il wifi attivato.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da leoeL
    Solo 6 di web? Ma che pagine consulti?
    Io supero sempre le 8 e per la metà del tempo guardo file .avi.
    Ho però solo il wifi attivato.

    Mi sembra strano che molti abbiamo problemi di batteria e alcuni no. Forse avete giocato con configurazione?


    Inviato dal mio HTC Wildfire usando Androidiani App

  7. #6
    leoeL
    Guest
    Predefinito

    Ho il governor Interactive e l'OC fino a 1600.

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,186

    Ringraziamenti
    131
    Ringraziato 187 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Io come in firma, mai superate le 50 ore :-) deep sleep compreso
    Xoom : team eos 4
    Maguro : VanirAOSP 4.4.4 ART F2FS / TWRP 2.7.1.1 f2fs / SmittyV-UR-NoMeM

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Legnano
    Messaggi
    164

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da adam83 Visualizza il messaggio
    Sono nella stessa situazione. Difficilmente da quando ho aggiornato vado oltre le 6-7 ore.
    Ho lasciato le impostazioni di default e, pur essendo bello ICS, sono molto seccato da questo consumo di batteria.

    Ho l'impressione che consumi decisamente troppo quando il tablet è in standby.
    Non devi lasciare le impostazioni di default. Queste sono le operazioni base da fare (non sono per il nostro xoom ma sono perfettamente adattabili):

    https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html

    Io escluderei il task killer però. Con honeycomb avevo continuamente bisogno di un task killer quando il tablet cominciava a rallentare. Per questo motivo utilizzavo anche un pulitore di cache. Con ICS queste incombenze sono del tutto inutili visto che gestisce tutti i processi alla grande.

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
    «L’anti-intellettualismo è stato un costante tarlo che si è insinuato nella nostra vita politica e culturale, nutrito dall’idea sbagliata che democrazia significhi che la nostra ignoranza valga quanto l’altrui conoscenza».

    Isaac Asimov

    Spoiler:

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gekomax Visualizza il messaggio
    Non devi lasciare le impostazioni di default. Queste sono le operazioni base da fare (non sono per il nostro xoom ma sono perfettamente adattabili):

    https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html

    Io escluderei il task killer però. Con honeycomb avevo continuamente bisogno di un task killer quando il tablet cominciava a rallentare. Per questo motivo utilizzavo anche un pulitore di cache. Con ICS queste incombenze sono del tutto inutili visto che gestisce tutti i processi alla grande.

    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
    Sono tutte cose che già faccio. Per impostazioni intendevo Governor e CPU.
    Le connessioni già le disabilitate, il display al minimo, ecc. ecc.

    Comunque a fine carica, andando a vedere nel menù batteria, è la voce "Sistema operativo Android" che ha consumato un pò troppo.
    Ultima modifica di adam83; 30-06-12 alle 11:58

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Legnano
    Messaggi
    164

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da adam83 Visualizza il messaggio
    Sono tutte cose che già faccio. Per impostazioni intendevo Governor e CPU.
    Le connessioni già le disabilitate, il display al minimo, ecc. ecc.

    Comunque a fine carica, andando a vedere nel menù batteria, è la voce "Sistema operativo Android" che ha consumato un pò troppo.
    Per favore, mi dici se è simile alla mia:



    Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
    «L’anti-intellettualismo è stato un costante tarlo che si è insinuato nella nostra vita politica e culturale, nutrito dall’idea sbagliata che democrazia significhi che la nostra ignoranza valga quanto l’altrui conoscenza».

    Isaac Asimov

    Spoiler:

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy