CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Z7Max Kernel Development / sviluppo del kernel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Lightbulb

    Z7Max Kernel Development / sviluppo del kernel

    Ciao

    Sto cercando di sviluppare alcune caratteristiche per Kernel del nostro Z7 Max, utilizzando sorgenti del kernel forniti da ztemt, ma io sto trovando problemi con la generazione DTB.
    So che Paolo ha raggiunto tale obiettivo a causa della realizzazione di OC sulla sua Kernel deve ottenere DTB compilation.
    Dalla mia comprensione, penso che mi manca una sorta di definizione o del parametro durante la compilazione del kernel.
    Sono in grado di costruire zImage ma durante la compilazione DTB unire alla zImage, ottengo l'errore (s) seguente:

    "
    DTC arch/arm/boot/msm8974pro-ac-pma8084-pm8941-mtp.dtb
    ERROR (phandle_references): Reference to non-existent node or label "pm8941_l3"

    ERROR (phandle_references): Reference to non-existent node or label "pm8941_l23"

    ERROR: Input tree has errors, aborting (use -f to force output)
    "

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno mi può aiutare in questo, ho già tryied di PM paolo ma nessuna risposta (spero che tutto va bene con lui).

    Grazie!



    English:
    Hello

    I am trying to develop some features to Kernel of our Z7 Max, using Kernel sources provided by ztemt, but i am finding problem with DTB generation.
    I Know that Paolo has achieved such goal because of implementation of OC on his Kernel has to get DTB compilation.
    From my understanding, i think that i am missing some kind of definition or parameter when compiling kernel.
    I am able to build zImage but when compiling DTB to append to zImage, i get the following error(s):

    DTC arch/arm/boot/msm8974pro-ac-pma8084-pm8941-mtp.dtb
    ERROR (phandle_references): Reference to non-existent node or label "pm8941_l3"

    ERROR (phandle_references): Reference to non-existent node or label "pm8941_l23"

    ERROR: Input tree has errors, aborting (use -f to force output)

    I would like to know if someone can help me on this, i already tryied to PM paolo but no answer (hope all is well with him).

    Thank you!

  2.  
  3. #2
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    ciao
    scusa se non ho risposto prima ma è ormai da un paio di mesi che non seguo più il forum.

    cmq il problema da te riportato è facilmente risolvibile.

    basta modificare il file Makefile.boot nella arch/arm/mach-msm facendogli usare i .dtb corretti (nei sorgenti nubia punta ai file sbagliati)
    ti allego come ho modificato il mio file (solo la parte relativa al MSM8974)

    codice:
    # MSM8974
       zreladdr-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    := 0x00008000
       ifeq ($(CONFIG_ARCH_MSM8974_ZTEMT),y)
         ifeq ($(CONFIG_BOARD_ZTEMT_NX505J),y)
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974_ZTEMT)    += msm8974pro-ab-pm8941-mtp-NX505J.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974_ZTEMT)    += msm8974pro-ac-pm8941-mtp-NX505J.dtb
         endif
       else
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-fluid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-mtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-rumi.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v1-sim.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.0-1-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.0-1-fluid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.0-1-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.0-1-mtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.0-1-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.0-1-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.0-1-dragonboard.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.2-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.2-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += apq8074-v2.2-dragonboard.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.2-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.2-fluid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.2-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974-v2.2-mtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ab-pm8941-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ab-pm8941-fluid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ab-pm8941-fluid-hbtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ab-pm8941-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ab-pm8941-mtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ac-pm8941-cdp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ac-pm8941-liquid.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ac-pm8941-mtp.dtb
            dtb-$(CONFIG_ARCH_MSM8974)    += msm8974pro-ac-pma8084-pm8941-mtp.dtb
       endif
    volendo puoi anche semplicemente commentare con il # tutte le righe e aggiungere solo le 2 righe relative al NX505J senza i vari if/else/endif...è uguale.
    Ultima modifica di PaoloW8; 14-04-15 alle 18:01

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao Paolo!

    Bentornato !! Penso che gli utenti Nubia Z7 Max siete stati mancanti Ho! eheh

    Grazie per il vostro aiuto, proprio tryied quello che hai detto e ha funzionato! Finalmente!
    Ho bussato la testa sui muri su questo dal 1 settimana fa! ))

    Voglio aggiornare il mio git con queste modifiche, se approvate. Crediti concessi, ovviamente.

    La mia è git: https://github.com/nunogia/

    Hai git? Penso che un buon lavoro può essere fatto su questo telefono, e hai già fatto troppo lavoro da perdere!

    Il mio obiettivo principale è quello di cercare di ottenere il nostro Z7 con F2FS supporto, non so se posso, ma ci proverò.

    Ogni aiuto è apprezzata

    Grazie ancora!

  5. #4
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    certo, pubblica tranquillamente la modifica sul tuo github se vuoi

    anche io ho un account su github ma è da parecchio che non lo uso e il mio kernel non l'ho mai uploadato, vedrò in questi giorni di farlo
    ...anche se sarebbe bello lavorare sul kernel per android L (per quanto mi riguarda uso solo più la cm12 da quando è uscita la prima versione (natale più o meno) e oggi ho aggiornato alla cm12.1)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho provato CM12 troppo. Tuttavia mi sembra che consumano la batteria, più lento di azione, e durante la riproduzione di video che ho qualche problema (codec forse).
    Ho provato l'installazione 12.1 ma mi dà FC quando assistente startup, non so perché, ma cercherò in seguito vedere se posso usarlo correttamente.

    Mi impegnerò modifiche allora. Quando si carica al git invitiamo a condividere con noi, e quindi possiamo lavorare insieme migliorando Z7 Max.

    Non ho trovato Android L Kernel ovunque, dove si trova?

    Quale strumento si usa per imballare boot.img con zImage-DTB? Io non riesco a ottenere il boot correttamente, si continua a dire "non DTB trovato" quando si tenta di avviare in fastboot. Sono stato con AIK per unpack e ripiegarlo, ma senza modificare DTB, come non ho potuto produrlo. Ma ora che ho dtb non posso creare boot.img correttamente utilizzato abootimg ma senza fortuna.

  7. #6
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    i sorgenti del kernel per android L nubia non li ha ancora rilasciati...spero lo farà quando uscirà lollipop ufficiale a fine mese

    per la cm 12.1 se ti crasha durante il setup iniziale spegni il telefono, togli le sim, la SD esterna e riavvia...dovrebbe riuscire a completare il setup senza errori. poi lo puoi spegnere e reinserire le sim/sd
    (il problema e la soluzione è spiegato qui https://www.androidiani.com/forum/zt...ml#post6771158)

    per generare il file dtb correttamente devi usare questo file binario:
    https://www.androidfilehost.com/?fid=23501681358542956

    la sintassi è questa:

    codice:
    dtbToolCM --force-v2 -o ./out/dt.img -s 2048 -p ./scripts/dtc/ ./arch/arm/boot/
    il -o ./out/dt.img è dove deve salvare il file dt.img quindi puoi decidere dove salvarlo (se vuoi anche in ./arch/arm/boot insieme allo zImage)

    per generare il boot.img nuovo io usavo il tool mkboot (lo trovi qui con la spiegazione: https://github.com/xiaolu/mkbootimg_tools)
    Ultima modifica di PaoloW8; 15-04-15 alle 13:02

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie Paolo
    Penso che la cosa migliore è puntare L kernel Android, ovviamente, sarà di serie in un prossimo futuro per i migliori smartphone.

    Nel frattempo cercherò di fare un certo lavoro sul presente Kernel, cercherò con il vostro input precedente per vedere se tutto va bene.

    Hai provato in passato di fare qualcosa di simile tra cui il supporto F2FS sul Kernel / Recupero / Rom? Posso sbagliarmi, ma penso che amplificherà la nostra perfomance Z7 in molti modi.

    Una cosa che non capisco è il motivo per cui è così lento quando si cerca un contatto nella lista, o alla ricerca di qualcuno / qualcosa in liste. Su nubia app IR, quando la ricerca di marchi è troppo lento.
    Ultima modifica di nuno169; 15-04-15 alle 16:00

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di manuelb


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    2,722
    Smartphone
    Honor 6 Plus/Opo/Asus tf300t

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 670 volte in 497 Posts
    Predefinito

    Finalmente paolo pensavo ti fosse successo qualcosa di grave.
    Per fortuna tutto apposto vero ??.
    Ultima modifica di manuelb; 16-04-15 alle 22:03

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti!
    @paolothlw8 , Ho cercato di fare alcune cose con il nostro kernel, ma hanno dovuto affrontare alcuni problemi. esempio:
    - L'aggiunta del supporto per F2FS: telefono inizia senza problemi ma WLAN non funziona, come sdcard non monta.
    - Applicazione di alcune patch di vari settori: telefono inizia senza problemi ma WLAN non funziona, come sdcard non monta.

    Credo che questo sia dovuto al vermagic di moduli esterni? Poiché non vengono caricati.

    Nel tuo lavoro, di includere moduli in file zip, quindi credo che hai avuto lo stesso problema. Ho ragione?

    Sto davvero iniziando su questo, quindi forse ho domande stupide, mi dispiace per questo.

    Grazie in anticipo!

    English:
    Hi all!
    @paolothlw8 , I have been trying to do some things with our kernel, but have been facing some issues. Example:
    - Adding support to F2FS : phone starts without problem but wlan doesn't work, as sdcard doesn't mount.
    - Applying some patches from various branches: phone starts without problem but wlan doesn't work, as sdcard doesn't mount.

    I believe this is due to vermagic of external modules? As they don't load.

    In your work, you include modules in zip file, so i believe you had the same problem. Am I right?

    I am really starting on this, so i may have dumb questions, sorry for that.

    Thank you in advance!
    Ultima modifica di nuno169; 29-04-15 alle 19:14

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy