CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

Dell Latitude o Macbook

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Dell Latitude o Macbook

    Devo assistere un amico nell'acquisto di un laptop di buona qualità per un uso tra il domestico e il professionale, resistente e senza rogne, leggero da portare in viaggio ma anche comodo e conpleto a casa, con buona assistenza. La scelta dovrà essere tra un Dell 6320 con Win7 pro oppure un Macbook, entrambi con display da 13.3 pollici. Il budget può aggirarsi fino a circa 2000 euro. Conosco i Dell e conosco Win, mentre non so molto sul Mac, se non che dovrebbe trattarsi di un prodotto di qualità e generalmente più facile per l'utente non smanettone, e meno preso di mira dai malware, ma anche meno configurabile, meno compatibile, con meno software gratuiti (?).
    Il Dell, nella configurazione adocchiata, avrebbe cpu core i7, ram 4 GB, HD solid state da 256 GB, DVD burner, caratteristiche antishock testate secondo standard US army, assistenza estesa per 3 anni anche per danni accidentali tipo caffè versato, contratto antivirus 3 anni, ecc. ecc.! Del Macbook invece so poco e non so come confrontarlo, ad es.come cpu o ram necessarie per alte prestazioni. Consigli? Non mi interessano le guerre di religione tra os. L'utente sarebbe una persona che *non* mangia pane e computer, ma io l'aiuterei per l'installazione e simili.
    Ultima modifica di Andreamer; 10-02-12 alle 20:05

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Guarda io stò pensando di prendermi un nuovo portatile.
    Anch'io sono indeciso se prendermi un macbook pro (circa 1000 euro) dual core i5 2,4; Ghz 4 giga RAM; 500 hard disk o pc portatile con circa le stesse caratteristiche o anche più che immagino di poter trovare a circa 600 euro.

    Ora dato le premesse capirai che bisogna scegliere in base al sistema operativo.
    Personalmente sono molto invogliato dal mac che come pro offre aggiornamenti garantiti del sistema operativo, software di buon livello integrati, un buon hardware a livello estetico, una buona batteria.
    Di contro ha un hardware chiuso a cui manco puoi sostituire la batteria... se si hanno ambizioni di hacking non è certo il computer giusto.
    A mio avviso è una granitica e costosa certezza.

    Il mio primo computer me lo sono fatto assemblare, il mio attuale notebook ha vista e ubuntu in dual boot... ora sono curioso di provare un mac.
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    intanto bisogna vedere l'ambito in cui verrà usato il notebook. hai parlato di "professionale" ma non hai menzionato nessuna scheda video, che, unito al monitor 13 pollici, non fa pensare ad un uso con CAD, detto questo, mi pare eccessivo -molto- una config top di gamma come quella del latitude, per il 90% dell'utenza un i5 è la miglior scelta, piuttosto un maggior quantitativo di ram potrebbe tornare utile (per delle macchine virtuali per esempio). L'ssd è invece sempre un'ottima scelta!

    il macbook, non avendo specificato se PRO, presumo sia il classico macbook bianco, che ha caratteristiche hardware mediocri, ed è quindi da scartare a priori. se si tratta di macbook pro il discorso potrebbe cambiare in base alla scheda video e al prezzo (che dubito sia inferiore del latitude)

    in sintesi: servirebbero piu' dettagli per poter scegliere!

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
    intanto bisogna vedere l'ambito in cui verrà usato il notebook. hai parlato di "professionale" ma non hai menzionato nessuna scheda video, che, unito al monitor 13 pollici, non fa pensare ad un uso con CAD, detto questo, mi pare eccessivo -molto- una config top di gamma come quella del latitude, per il 90% dell'utenza un i5 è la miglior scelta, piuttosto un maggior quantitativo di ram potrebbe tornare utile (per delle macchine virtuali per esempio). L'ssd è invece sempre un'ottima scelta!

    il macbook, non avendo specificato se PRO, presumo sia il classico macbook bianco, che ha caratteristiche hardware mediocri, ed è quindi da scartare a priori. se si tratta di macbook pro il discorso potrebbe cambiare in base alla scheda video e al prezzo (che dubito sia inferiore del latitude)

    in sintesi: servirebbero piu' dettagli per poter scegliere!
    Non vorrei sbagliare ma secondo me adesso producono solo il pro oltre all'air.

    edit:
    le specifiche basilari del MBP da 13" da 1100 euro circa. Da qui si sale solo:
    Processore Intel Core i5 dual-core a 2,4GHz con 3MB di cache L3 condivisa
    4GB (due SO-DIMM da 2GB) di memoria DDR3 a 1333MHz; due slot SO-DIMM supportano fino a 8GB
    Intel HD Graphics 3000 con 384MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale5
    Ultima modifica di Ganzdroid; 10-02-12 alle 23:45
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    si infatti, ora producono solo i pro e l'air, ma ho ensato che lo potesse prendere in qualche catena di negozi...

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    @andreamer, a questo punto al tuo amico (se ha 2k eurozzi da spenderci) consiglierei l'acquisto di un ultrabook
    http://www.eprice.it/s/informatica/portatili-notebook-tablet/ultrabook

    Secondo me ormai se vuoi un portatile compri questi. A meno che non hai pretese tipo gaming o altro. In quel caso io personalmente opterei su un satellite o su un dell per l'appunto. Per uso comune sconsiglio il mac, mi sembra un'assurdità spendere tutti quei soldi per una macchina professionale e non usarla come tale.

    @Ganz: non contano poi tanto le specifiche del mac Tamto quello che deve fare lo fa bene sia con un i5 che con un i7 Però stesso discorso di prima, se non per utilizzo profesisonale secondo me son soldi sprecati.
    Poi scusate.. ma che cavolo ci fate con 13''?? io son rimasto l'unico sulla faccia della terra che vuole sti benedetti 15''?
    Ultima modifica di d128b; 11-02-12 alle 09:45
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  8. #7
    Senior Droid L'avatar di mark1


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    vicino Viterbo
    Messaggi
    763
    Smartphone
    In decisione...

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 103 volte in 93 Posts
    Predefinito

    lascia perdere che i 13 hanno un motivo...per l'università per esempio è meglio avere un portatile davvero portatile quindi <=13".
    Però condivido il fatto che in ambito lavorativo un 13 ha decisamente poco poco poco senso.
    Gli ultrabook ora come ora costano un capitale solo per la novità e la bellezza. Saranno messi a prezzi accessibili, si spera, con la prossima architettura intel, oppure, speriamo, verso questa primavera, in cui amd ha intezione di presentare gli "ultrathin"-mi pare si chiamano cosi'-. e questo potrebbe far concorrenza e abbassare i prezzi.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Sì effettivamente a me basta un windows da 399 euro (anzi 499 perchè sotto non si trovano con hdmi)
    Ora poi scrivo da un bocchinozzo di 4 anni che è tutto scassato (anche nella scocca).
    Però mi piace la tecnologia e potendomelo permettere mi comprerei anche un mac. Avevo pensato anche ad un air, ma hanno un hard disk (anzi no... quella nuova soluzione che manco so come si chiama) da soli 128 giga.
    Poi sarà che sono rimasto disgustato da vista (che un bel giorno decise di non partire più) ma tremo all'idea di comprare un windows.
    Ora uso da un annetto ubuntu, ma non lo monterei mai su un pc nuovo...

    Non lo so magari sbaglio, ma il Mac mi sa tanto del classico computer che ti funziona per 5 anni senza mai darti una noia. Ed è un pò quello di cui ho bisogno ora, anche se mi dovessi appiattire all'idea di portalo da un tecnico per cambiarci la batteria
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Grazie delle risposte. Sul mac parto da 0 e posso solo imparare... che differenza c'è tra pro e air? Il prezzo non è un gran problema, comunque l'ordine di grandezza sui 2k dovrebbe essere sufficiente anche per un mac mi par di capire. I prezzi comunque vanno visti nelle configurazioni complete e non base. Il disco solid state per es. è un gran bella cosa ma il prezzo ovviamente segue. La garanzia estesa per ogni danno ha un prezzo, ecc. Core i7 pensando anche al futuro perché dovrà durare diversi anni. Escluso gaming e cad, 4 GB di ram credo siano sufficienti per un uso che pitrebbe andare dal web a word al photoshop. Professionale nel senso usato anche per lavoro. Peraltro Win7 sul Latitude come default viene proposto di default a 32 bit, il che potrebbe andare bene in ottica retrocompatibilita' e minori rogne. Però si può scegliere 64 bit volendo e anche variare tipo e capacità del disco e tante altre cose direttamente dal configuratore online dell.it
    Il mio obiettivo è anche minimizzare l'assistenza eventualmente necessaria da parte mia, in questo senso credo che il mac ridurrebbe gli interventi, giusto? Personalmente ho Vista e Ubuntu in dual boot e non credo che mi 'divertirei' con un mac, ma in questo caso non è per me.
    Altre considerazioni: Il Dell ha la tastiera retroilluminata e pesa meno di 1.7 Kg secondo specifiche. La batteria dovrà durare almeno 3 ore. Win7 pro sarà aggiornato da ms fino al 2020. Ci sono anche una chiavetta Wind e una stampante già presenti da verificare se compatibili con mac.

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Questo è l'air... diciamo che assomiglia ad un ultrabook
    Apple - MacBook Air - Il massimo del prêt-à-portatile.

    Per Os X credo vengano rilasciati aggiornamenti settimanali (come ubuntu)
    In più di buono ha che le nuove versioni dell'OS sono scaricabili da itunes (credo) ad un prezzo relativamente contenuto (sui 20 euro)

    Comunque sui 2k hai voglia che te lo fai un mac. Te lo fai anche bello tosto


    Per l'hardware non credo ci siano problemi di compatibilità, la batteria dei mac dura 7 ore (a quanto viene riportato ovviamente).
    Sui Mac non credere di "poterli configurare" Ti metti nelle loro mani e punto. Al massimo ci aggiungi un pò di RAM.
    Essenzialmente scegli la dimensione dello schermo e a seconda di quella ci sono 2 versioni.
    Loro scelgono per te e tu paghi (funziona così e penso sia il motivo per cui molti di noi siano androidiani).
    Ultima modifica di Ganzdroid; 11-02-12 alle 11:21
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy