CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Referendum abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Referendum abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari

    Ciao a tutti.
    In questi giorni mi è arrivata questa mail:

    "E' partita la raccolta firme per il referendum (abrogazione art. 2 - legge 1261 del 1965) per tagliare gli stipendi d'oro dei parlamentari.
    Ogni cittadino può firmare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
    Entro il 26 Luglio 2012 bisognerà raccogliere almeno 500.000 firme.
    Diamo una mano a noi stessi e andiamo numerosi a firmare."

    Tutti ci lamentiamo che i nostri politici portano a casa troppi soldi.
    Adesso abbiamo l'oportunità di fare qualcosa di concreto.
    Bastano 15 minuti per recarsi all'ufficio elettorale (che di solito è aperto anche al sabato mattina) e fare una firma.
    Non hanno publicizzato questo referendum per ovvi motivi ma dobbiamo cercare di spargere la voce attraverso internet.
    Cerchiamo di non lasciarci sfuggire questa opportunità.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    dovrebbe essere questo giusto?
    REFERENDUM CONTRO I PRIVILEGI DEI POLITICI ITALIANI

    Metto in rilievo.
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Io sapevo solo del primo referendum dell'articolo linkato e serve per abrogare parzialmente la seguente legge:
    "Ai membri del Parlamento è corrisposta inoltre una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Gli Uffici di Presidenza delle due Camere ne determinano l'ammontare sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese ed in misura non superiore all'indennità di missione giornaliera prevista per i magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di cassazione ed equiparate; possono altresì stabilire le modalità per le ritenute da effettuarsi per ogni assenza dalle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni."

    Sabato mi sono recato presso l'ufficio elettorale del mio paese (13000 abitanti circa) e ci sono rimasto malissimo: dopo una settimana dall'inizio della raccolta firme c'era una sola firma presente.
    Mi sono detto: o nessuno sa di questo referendum oppure la gente è talmente tanto rassegnata che non si sbatte neanche. Non ci dobbiamo arrendere, andate numerosi a firmare. So che non è molto ma da qualche parte dobbiamo cominciare.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Nessuno sa mai dei referendum.
    Il referendum è il vero punto di forza di noi elettori, quindi sono raramente pubblicizzati dai media e dalle associazioni perchè, come in questo caso, generalmente servono per abrogare leggi che fanno comodo a pochi.

    La cosa migliore da fare è pubblicizzarli in ogni modo possibile ed immaginabile! Sia per la raccolta delle firme necessarie ad indirlo (500.000) sia per la votazione (se non si supera il quorum non si ottiene il risultato). Difatti i partiti ed i politici in genere dicono sempre "Non andate a votare".
    Quindi, a prescindere lo scopo del referendum, credo sia sempre giusto diffonderne la notizia, in quanto nostro diritto e dovere di elettori e cittadini italiani.
    Ultima modifica di d128b; 02-07-12 alle 21:34
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato d128b per il post:

    pnkpes (02-07-12)

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    345

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    io domani andrò a firmare!!!!!!

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Becca147mjet


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Toirano (SV)
    Messaggi
    350
    Smartphone
    Ipad Air -Lg G4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canaja Visualizza il messaggio
    io domani andrò a firmare!!!!!!
    xhiedo gentilmente ai moderatori che bisognerebbe metterlo in EVIDENZA in tutti i sottoforum del sito dai ragazzi

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    E' una specie di "truffa" a quanto mi è sembrato di capire. Praticamente non è possibile che venga approvato per questioni di tempo (non si può per due motivi, non si possono approvare referendum un anno prima delle elezioni e soprattutto non si possono approvare nel periodo estivo) e serve solo a pubblicizzare il nome di questo fantomatico partito popolare. Tutto qui.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    E' una specie di "truffa" a quanto mi è sembrato di capire. Praticamente non è possibile che venga approvato per questioni di tempo (non si può per due motivi, non si possono approvare referendum un anno prima delle elezioni e soprattutto non si possono approvare nel periodo estivo) e serve solo a pubblicizzare il nome di questo fantomatico partito popolare. Tutto qui.
    Posso sapere dove hai ottenuto queste informazioni?
    Sarebbe veramente una grossissima presa per il culo!!!! Non ci posso credere

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Becca147mjet


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Toirano (SV)
    Messaggi
    350
    Smartphone
    Ipad Air -Lg G4

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pnkpes Visualizza il messaggio
    Posso sapere dove hai ottenuto queste informazioni?
    Sarebbe veramente una grossissima presa per il culo!!!! Non ci posso credere
    andate a votare tanto non costa niente poi vediamo se sarà una bufala o meno

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Ma non solo, è solo una gran perdita di tempo, ricordatevi sempre che la legge dice che se è gia' in programma di discutere un disegno di legge che parla o propone di modificare anche solo in parte lo stesso argomento il referendum non serve a nulla perche' e' gia' in programma di modificare quella legge. In piu' mettendo anche il caso che andasse tutto come dovrebbe andare e si riuscisse a mettere per iscritto che gli stipendi fossero la meta' della meta', dovete sempre tener presente che il potere legislativo non lo ha il popolo..... quindi loro potrebbero fare un'altra legge che gli permetta di ricavare il denaro in un altro modo... per esempio una rimborso spese piu' elevato...
    Senza pero' pensare che un referendum per lo stato è una gran spesa che ovviamente viene pagata con i soldi degli italiani....

    A mio avviso? Un referendum inutile che fara' solo perdere tempo denaro e speranze ai cittadini.....
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy